Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 167 del 14 dicembre 2021


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1647 del 29 novembre 2021

Convenzione di Cooperazione Informatica tra l'Agenzia delle Entrate e la Regione Veneto per l'accesso telematico all'Anagrafe Tributaria attraverso Siatel2/Puntofisco. Rinnovo quinquennio 2021-2026.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento autorizza il rinnovo della Convenzione di Cooperazione Informatica tra l’Agenzia delle Entrate e la Regione Veneto per l’accesso telematico all’Anagrafe Tributaria attraverso Siatel2/Puntofisco, nonché la disciplina dei rapporti reciproci tra le parti.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

L’articolo 3, comma 153, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, stabilisce che “Ai fini di consentire alle regioni e agli enti locali di disporre delle informazioni e dei dati per pianificare e gestire la propria autonomia tributaria, è istituito un sistema di comunicazione tra amministrazioni centrali, regioni ed enti locali, secondo i seguenti principi: a) assicurazione alle regioni, province e comuni del flusso delle informazioni contenute nelle banche dati utili al raggiungimento dei fini sopra citati; b) definizione delle caratteristiche delle banche dati di cui alla lettera a), delle modalità di comunicazione e delle linee guida per l’operatività del sistema”.

Il decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 di istituzione dell’imposta regionale sulle attività produttive e dell’addizionale regionale all’Irpef, all’articolo 23, comma 1, ha stabilito che “L’Amministrazione finanziaria trasmette a ciascuna regione, con sistemi telematici o mediante supporti magnetici, le informazioni relative alle dichiarazioni presentate dai soggetti passivi.”, il successivo comma 3 prevede che “Con decreto del Ministero delle finanze, sentita la Conferenza Stato-Regioni, sono stabilite le modalità di collegamento degli uffici regionali con il sistema informativo dell’anagrafe tributaria e di utilizzazione dei relativi servizi anche ai fini dello scambio di informazioni di interesse fiscale.”.

Sin dai primi anni duemila, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione delle regioni un collegamento telematico per l’accesso alla banca dati dell’Anagrafe tributaria, utile al raggiungimento della propria autonomia tributaria e alle finalità indicate dalla normativa. Anche la Regione del Veneto, attraverso la propria Struttura incaricata della gestione dei tributi ha attivato le abilitazioni per l’accesso a tale data base.

Con Provvedimento del 18 settembre 2008, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, ha prescritto all’Agenzia delle Entrate l’adozione di stingenti misure, sia tecnologiche che organizzative, per innalzare i livelli di sicurezza degli accessi alle informazioni contenute nell’Anagrafe Tributaria da parte degli enti esterni, che hanno reso necessario la stipula di una apposita convenzione per l’autorizzazione degli Enti ad accedere ai dati dell’Agenzia al solo scopo di consentire lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e l’Agenzia ad accedere ai dati dell’Ente.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 1185 in data 26.07.2016 è stato approvato, come da proposta dell’Agenzia delle Entrate, lo schema di Convenzione di Cooperazione Informatica tra l’Agenzia delle Entrate e la Regione Veneto per l’accesso telematico all’Anagrafe Tributaria attraverso Siatel2/Puntofisco.

La convenzione è stata sottoscritta in data 08.09.2016 con protocollo 80007580279/UCI3/20160808 ed è tuttora in essere in regime di prorogatio.

All’art. 2 della Convenzione in essere così come di quella proposta ex novo dalla Agenzia delle Entrate sono indicate le tre figure operative di riferimento per l’attuazione della stessa, i relativi incarichi, i poteri, le funzioni e le responsabilità. Dette figure sono:

- “Responsabile della Convenzione”;

- “Supervisore”;

- “Responsabile dello scambio dati”.

Con la deliberazione n. 1185/2016, le funzioni di Responsabile della Convenzione sono state affidate al Direttore dell’Area Risorse Strumentali, oggi divenuta per effetto dell’intervenuta riorganizzazione dell’Amministrazione regionale, Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali , al quale è stato anche dato l’incarico di sottoscrivere la Convenzione in rappresentanza dell’Ente.

Con decreto del Direttore dell’Area Risorse Strumentali n. 4 del 29.07.2016, le funzioni di Supervisore sono state invece affidate al Direttore della Direzione Finanza e Tributi, oggi Direzione Politiche Fiscali e Tributi.

Le restanti funzioni di Responsabile dello scambio dati sono state affidate, con deliberazione della Giunta regionale  n. 276 del 10.03.2020, al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Con nota pervenuta a mezzo Pec, protocollo regionale n. 374606 del 24.08.2021, l’Agenzia delle Entrate ha ricordato che in data 8 settembre 2021 sarebbe giunta a scadenza la Convenzione in essere, evidenziando il regime di prorogatio conseguente alla decorrenza di tale termine per una durata massima di novanta giorni, al fine del rinnovo.

La Direzione Politiche Fiscali e Tributi ha verificato che lo schema di Convenzione di Cooperazione Informatica - Accesso Telematico all’Anagrafe Tributaria attraverso Siatel2/Puntofisco, proposto con l’anzidetta nota del 24.08.2021 dall’Agenzia delle Entrate, effettivamente presenti i medesimi contenuti di quella in essere, con medesima durata quinquennale e allegati tecnico-operativi.

La verifica degli aspetti informatici e relativi alla sicurezza dei trattamenti dei dati di cui alla Convenzione nuovamente proposta, è stata sottoposta alla Direzione ICT e Agenda Digitale con comunicazione in data 27.10.2021 cui, in data 15 novembre 2021, ha fatto seguito  con le medesime modalità un sostanziale nulla osta con unica osservazione la opportunità di attualizzare i riferimenti normativi della Convenzione al nuovo Regolamento Europeo generale per la protezione dei dati  (cd. GDPR).

Tanto premesso, appurata l’utilità per la gran parte delle Direzioni regionali della Convenzione di Cooperazione Informatica per l’accesso telematico all’Anagrafe Tributaria attraverso Siatel2/Puntofisco per l’espletamento delle proprie funzioni istituzionali, tenuto conto che la nuova proposta è confermata anche dall’Agenzia medesima di contenuti conformi al testo della Convenzione già in essere, la Direzione Politiche Fiscali e Tributi propone all’approvazione della Giunta Regionale lo schema di Convenzione pervenuto in bozza dall’Agenzia delle Entrate per l’ulteriore quinquennio 2021-2026 nel testo all’Allegato A al presente provvedimento.

Si propone, inoltre, di incaricare alla sottoscrizione della Convenzione, in rappresentanza dell’Ente, il Direttore pro tempore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, il quale assumerà, conseguentemente, anche il ruolo di Responsabile della Convenzione e provvederà a tutti gli adempimenti necessari all’attivazione e alla gestione della stessa.

Si propone, inoltre, di affidare le funzioni previste in capo al Supervisore e al Responsabile dello scambio dati, rispettivamente al Direttore pro tempore della Direzione Politiche Fiscali e Tributi e al Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Si propone, per ultimo, di individuare nella Direzione ICT e Agenda Digitale la struttura regionale responsabile all’attivazione delle misure di sicurezza e dei vincoli di riservatezza previsti dalla Convenzione, nonché alla vigilanza sull’osservanza dei medesimi da parte tutti i soggetti regionali abilitati, in qualsiasi ruolo, all’accesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 23 dicembre 1996, n. 662 “Misure di razionalizzazione della finanza pubblica”.

VISTO il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 “Istituzione dell’imposta regionale sulle attività produttive, revisione degli scaglioni delle aliquote e delle detrazioni dell’Irpef e istituzione di una addizionale regionale a tale imposta, nonché riordino della disciplina dei tributi locali”.

VISTA la L. 5 maggio 2009, n. 42 “Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione”.

VISTO il D.Lgs. 6 maggio 2011, n. 68 Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario”.

VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”.

VISTA la L.R. 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”.

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1Statuto del Veneto”.

VISTA la L.R. 17 maggio 2016, n. 14 “Modifiche alla legge regionale 31.12.2012, n. 54 L.R. per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della L.R. statutaria 17.04.2012, n. 1 Statuto del Veneto”.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante il presente provvedimento;
  2. di autorizzare il rinnovo della Convenzione di Cooperazione Informatica tra l’Agenzia delle Entrate e la Regione del Veneto per l’accesso telematico all’Anagrafe Tributaria attraverso Siatel2/Puntofisco per l’ulteriore quinquennio 2021-2026, nel testo proposto in bozza dall’Agenzia delle Entrate e Allegato A al presente provvedimento quale parte sostanziale e integrante il medesimo;
  3. di incaricare alla sottoscrizione della Convenzione, in rappresentanza dell’Ente, il Direttore pro tempore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali il quale assumerà, conseguentemente, anche il ruolo di Responsabile della Convenzione il quale provvederà a tutti gli adempimenti necessari all’attivazione e alla gestione della stessa;
  4. di nominare Supervisore della Convenzione  il Direttore pro tempore della Direzione Politiche Fiscali e Tributi e  Responsabile dello scambio dati, il Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale affidando loro le funzioni e responsabilità previste per tali figure operative dalla nuova  proposta di Convenzione;
  5. di individuare nella Direzione ICT e Agenda Digitale la struttura regionale responsabile all’attivazione delle misure di sicurezza e dei vincoli di riservatezza previsti dalla convenzione, nonché alla vigilanza sull’osservanza dei medesimi da parte tutti i soggetti regionali abilitati, in qualsiasi ruolo, all’accesso;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Politiche Fiscali e Tributi dell’adozione di tutti i provvedimenti necessari all’attuazione del presente provvedimento;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese dirette a carico del bilancio regionale;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 33/2013;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l'allegato A, il quale è consultabile presso la Direzione Politiche Fiscali e Tributi.

Allegato (omissis)

(seguono allegati)

Dgr_1647_21_AllegatoA_464570.pdf  (omissis)

Torna indietro