Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 30 novembre 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1598 del 19 novembre 2021

Designazione dei componenti esperti nelle materie del turismo, del traffico e dell'ambiente della Commissione consultiva regionale carburanti. Legge regionale 23 ottobre 2003, n. 23, art. 11, comma 1, lett. b).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede alla designazione dei componenti esperti nelle materie del turismo, del traffico e dell’ambiente della Commissione consultiva regionale carburanti istituita presso la Giunta regionale.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

L’articolo 11 della legge regionale 23 ottobre 2003, n. 23 recante “Norme per la razionalizzazione e l’ammodernamento della rete distributiva di carburanti” (di seguito “legge regionale”) prevede l’istituzione, presso la Giunta regionale, della Commissione consultiva regionale carburanti.

La Commissione, la cui durata è prevista in cinque anni, esprime il proprio parere in relazione ai provvedimenti relativi al settore della distribuzione di carburanti e su ogni altra disposizione interessante il settore ed è stata nominata con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 137 del 25 novembre 2016.

Si rende quindi necessario intraprendere le procedure per rinnovare la Commissione nella composizione prevista dalla legge regionale.

Accanto ai membri di diritto ed ai membri designati dagli enti e dalle associazioni di cui al citato articolo 11, la legge regionale prevede che la Giunta regionale designi – quali componenti della Commissione – tre membri effettivi e tre membri supplenti in qualità di esperti rispettivamente nelle materie del turismo, del traffico e dell’ambiente.

La legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 recante “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi” disciplina le procedure per le nomine e le designazioni a pubblici incarichi di competenza regionale; in particolare la citata legge regionale prevede che il Presidente della Giunta regionale provveda, attraverso forme dirette di pubblicità, a dare adeguata informazione delle nomine e designazioni da effettuarsi al fine di consentire la presentazione delle candidature da parte dei soggetti interessati.

Delle designazioni di cui trattasi è stata data adeguata informazione, ai sensi della sopra citata legge regionale n. 27 del 1997, mediante la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione dell’avviso n. 22 del 28 luglio 2021 (B.U.R. n. 103 del 30 luglio 2021).

Entro il 26 settembre 2021, termine per la presentazione delle domande di cui all’avviso suddetto, sono pervenute cinque proposte di candidatura da parte di esperti, tutte riferite alle materie del turismo, del traffico e dell’ambiente.

La Struttura regionale competente ha dato atto che tutte le proposte pervenute rispondono ai requisiti richiesti nell’avviso sopra citato, con particolare riferimento alla verifica in capo ai singoli candidati delle dichiarazioni attestanti l’inesistenza delle condizioni di ineleggibilità previste dall’articolo 7 del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 ovvero di ineleggibilità specifica all'incarico; con decreto del Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese n. 256 del 19 ottobre 2021 sono state approvate le risultanze istruttorie relative alle proposte di candidatura pervenute nei termini previsti.

La designazione dei membri esperti, rispettivamente, nelle materie del turismo, del traffico e dell’ambiente è effettuata dalla Giunta regionale sulla base dei curricula allegati alle singole candidature e depositati agli atti del procedimento presso la Struttura regionale competente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 137 del 25 novembre 2016, con il quale è stata nominata la Commissione consultiva regionale carburanti;

VISTO l’articolo 11 della legge regionale 23 ottobre 2003, n. 23 recante “Norme per la razionalizzazione e l’ammodernamento della rete distributiva di carburanti”;

VISTA la legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 recante “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”;

VISTO l’avviso n. 22 del 28 luglio 2021, pubblicato nel B.U.R. n. 103 del 30 luglio 2021;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese n. 256 del 19 ottobre 2021, con il quale sono state approvate le risultanze istruttorie relative alle proposte di candidatura presentate ai sensi dell’avviso sopracitato;

VISTO l’articolo 2, comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di designare, ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera b) della legge regionale 23 ottobre 2003, n. 23, quali componenti effettivi e supplenti in qualità di esperti nelle materie del turismo, del traffico e dell'ambiente presso la Commissione consultiva regionale carburanti i seguenti soggetti:

     per la materia del turismo:

 

il sig. Gianbattista Rossetti (membro effettivo)
il sig. Francesco De Bortoli (membro supplente)
 

     per la materia del traffico:

 

il sig. Andrea Bortolamei (membro effettivo)
il sig. Emanuele Zamboni (membro supplente)
 

     per la materia dell’ambiente:

il sig. Stefano Fante (membro effettivo)

 

3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4. di incaricare la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese dell’esecuzione del presente atto;

5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro