Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 30 novembre 2021


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1586 del 19 novembre 2021

Contratto di mutuo stipulato in data 19.12.2018 con Intesa Sanpaolo Spa ai sensi dell'art. 4, L.R. 47/2017. Ultima Erogazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza la richiesta di ultima erogazione a valere sul Contratto di mutuo Rep. n. 7655/2018 (CIG 7670422878) stipulato dalla Regione con Intesa Sanpaolo Spa.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

In data 19.12.2018 è stato stipulato con Intesa Sanpaolo Spa il Contratto di mutuo  (CIG 7670422878) Rep. n. 7655 per l’importo di euro 33.000.000,00, da erogarsi in una o più soluzioni entro il periodo di utilizzo del 31.12.2021, per il finanziamento di investimenti ai sensi dell’art. 4, L.R. 47/2017 destinato alla Missione “Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente” per il Programma “Difesa del suolo”, alla Missione “Trasporti e diritto alla mobilità” per il Programma “Viabilità e Infrastrutture Stradali” e alla  Missione “Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca” per il Programma “Sviluppo del Settore Agricolo e del Sistema Agroalimentare”.

Con Decreto n. 293 del 20.12.2018 della Direzione Finanza e Tributi si accertava l’entrata del mutuo in oggetto pari ad euro 33.000.000,00. Successivamente l’importo accertato inizialmente è stato ridotto con ulteriori Decreti della medesima Direzione fino ad euro 32.039.931,98, a seguito di economie registrate dalle strutture competenti sulla spesa finanziata dal mutuo.

La Regione ha già chiesto a Intesa Sanpaolo Spa una erogazione sulla base dell’elenco degli investimenti richiesti dalle strutture competenti pari ad euro 22.963.448,07 con valuta 30.06.2020.

In vista della scadenza del periodo di utilizzo, previsto per il 31.12.2021, la Regione deve ora richiedere a Intesa Sanpaolo Spa l’erogazione finale, quantificata in euro 8.720.741,03, in relazione a quanto comunicato dalle strutture competenti per materia, al netto di precedenti erogazioni già ottenute e delle economie registrate sulle spese di investimento finanziate dal mutuo.

La somma che risulterà complessivamente richiesta, a seguito dell’ultima erogazione, risulta infatti inferiore, per l’importo di euro 1.315.810,90, alla somma concessa per le motivazioni previste dall’art. 3, comma 1, del Contratto Rep. 7655/2018 e così attestate dalle strutture competenti per materia:

Direzione Difesa del Suolo e della Costa (nota del 3.11.2021, prot. 504222): “[…]per le somme richieste in erogazione la copertura finanziaria dell’investimento è comunque assicurata dalla somma complessivamente richiesta nel corso del periodo di utilizzo”;

Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione (nota del 11.11.2021, prot. 530595): “Gli investimenti […] sono infatti tutti conclusi e rendicontati con utilizzo di minori risorse rispetto alle necessità originarie […];

Direzione Infrastrutture e Trasporti (nota del 11.11.2021, prot. 530269): “Impossibilità di realizzare i relativi investimenti entro la data di scadenza del periodo di utilizzo”.

Tanto premesso con il presente provvedimento si propone di incaricare il Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali a formalizzare a Intesa Sanpaolo Spa la richiesta di Erogazione per un importo pari ad euro 8.720.741,03.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 07.08.1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i.;

VISTO l’art. 3,  L. 24.12.2003, n. 350 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2004)” e s.m.i..;

VISTO il D.Lgs. 23.06. 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42” e s.m.i;.

VISTA la L. 24.12.2012, n. 243 “Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell'art. 81, sesto comma, della Costituzione” e s.m.i.;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e contabilità della Regione” e s.m.i..;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto"” e s.m.i..;

VISTA la L.R.  29.12.2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il Contratto di mutuo (CIG 7670422878) ai rogiti del dott. Pierpaolo Zagnoni, Ufficiale Rogante della Regione del 19.12.2018, Rep. n. 7655

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto che l’ultima erogazione da richiedere a valere sul Contratto di Mutuo (CIG  7670422878) Rep. n. 7655, stipulato con Intesa Sanpaolo Spa in data 19.12.2018, ai sensi dell’art. 4, L.R. 47/2017, risulta oggi pari ad euro 8.720.741,03 al netto delle precedenti erogazioni già ottenute e delle economie registrate sugli investimenti sottesi al contratto di mutuo in oggetto e comunicate dalla Direzione Difesa del Suolo e della Costa, Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione e Direzione Infrastrutture e Trasporti;
  3. di dare atto che le economie registrate, pari ad euro 1.315.810,90 sono state attestate dalle strutture competenti per materia e rientrano in una delle circostanze previste dall’articolo 3, comma 1, del Contratto di mutuo Rep. n. 7655/2018 come citate in premessa;
  4. di incaricare il Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali a richiedere Intesa Sanpaolo Spa l’ultima erogazione per l’importo di euro 8.720.741,03 a valere sul Contratto Rep. n. 7655/2018 stipulato in data 19.12.2018 ai sensi dell’art. 4, L.R. 47/2017;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro