Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 156 del 23 novembre 2021


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1456 del 25 ottobre 2021

Supporto ai Comuni del Veneto per Digitalizzazione pratiche edilizie e creazione fascicolo unico edilizio. Collaborazione con ANCI VENETO e Consulta Regionale dei Geometri e Geometri Laureati del Veneto. Approvazione schema protocollo d'intesa e avvio prima fase sperimentale.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva e si autorizza la stipula di un protocollo d’intesa finalizzato al supporto ai Comuni del Veneto per la Digitalizzazione delle pratiche edilizie e la creazione fascicolo unico edilizio, con l’implementazione, da subito, di una prima fase sperimentale.

L'Assessore Francesco Calzavara, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

Le nuove modalità di accesso on-line ai servizi della PA, associate agli strumenti di identificazione sicura del cittadino (SPID), stanno contribuendo a dare una forte spinta verso la dematerializzazione dei processi e dei documenti ad essi associati.

L'onda inarrestabile verso la dematerializzazione sta producendo una rilevante mole di documenti informatici e le ricadute hanno effetti sulla gestione del ciclo di vita dei documenti elettronici, la loro produzione, classificazione, aggregazione e conservazione coinvolgendo tutti i settori e livelli dell'organizzazione pubblica.

Con riferimento al territorio regionale, l’Agenda Digitale del Veneto 2020 è un documento programmatico sottoscritto dalla Regione del Veneto che definisce e condivide l’impegno strategico nella promozione della società e dell’economia digitale nel nostro territorio.

L’Agenda Digitale del Veneto 2020 è la porta d’accesso per un futuro in cui tutti i cittadini possano utilizzare gli strumenti digitali per migliorare la vita quotidiana. Si propone di creare un ecosistema di strumenti perfettamente integrati, che permettano di utilizzare appieno le tante opportunità offerte da Internet e dalle tecnologie digitali, a casa e sul lavoro. L’obiettivo è la promozione della cittadinanza digitale e dello sviluppo di un tessuto sociale ed economico che sia sostenibile, intelligente e sicuro.

La Regione del Veneto, nell'ambito dell’Agenda Digitale, supporta inoltre le amministrazioni locali del proprio territorio nel processo di trasformazione digitale fornendo soluzioni e assistenza mettendo a disposizioni le proprie piattaforme abilitanti sia per erogazione dei servizi, sia per migliorare la gestione interna dell’amministrazione stessa.

L’Amministrazione regionale sta promuovendo l’aggiornamento della Agenda digitale, puntando alla Agenda Digitale 2025 in cui, anche alla luce delle recenti esperienze emergenziali che hanno ancora di più evidenziato la necessità del ricorso agli strumenti digitali nella vita quotidiana, verranno ulteriormente rafforzate le misure a supporto della promozione della cittadinanza digitale e del rafforzamento tecnologico degli uffici pubblici.

In questo più complessivo quadro di contesto evolutivo, la Regione del Veneto ha intenzione, ora, di dare avvio ad un primo processo sinergico assieme ad alcuni stakeholder di riferimento: tale processo, finalizzato alla implementazione di strumenti digitali a supporto degli Enti territoriali, degli operatori professionali ed economici, nonché dei cittadini, vuole perseguire una migliore gestione delle procedure edilizie, nell’ottica di una progressiva creazione di un cosiddetto “Fascicolo unico edilizio”.

I dati che verranno così utilizzati per la creazione del Fascicolo unico edilizio e derivanti dal processo di digitalizzazione delle pratiche, oltre ad essere integrati nei singoli programmi gestionali in uso alle amministrazioni comunali, verranno comunicati in modo sistemico anche alle strutture della Regione del Veneto competenti per materia, garantendo un flusso informatico comune e costante tra Amministrazioni pubbliche sia a livello pianificatorio, che operativo.

ANCI Veneto e la Consulta Regionale dei Geometri e Geometri Laureati del Veneto si sono rese disponibili ad avviare congiuntamente alla Amministrazione regionale tale processo, articolato in più fasi temporali, mediante una successione di azioni ed attività che verranno via via definite dalle parti, mediante un apposito organismo tecnico di coordinamento.

Tutti gli attori di sistema coinvolti hanno convenuto sull’opportunità di avviare una prima sperimentazione dello stesso, di durata semestrale, mediante la collaborazione di alcuni enti locali come primi sperimentatori dell’iniziativa e mediante il ricorso, da parte della Consulta, a figure professionali operanti all’interno dei singoli Ordini provinciali dei geometri.

Tale prima azione sperimentale è legata al riordino e dematerializzazione dell'Archivio Edilizio dei Comuni del Veneto, a supporto della notevole mole di lavoro che gli enti locali stanno affrontando in relazione alle misure di incentivo energetico finanziate a livello nazionale.

Con l’entrata in vigore della normativa così detta Eco/SismaBonus, mirata a conseguire obiettivi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici esistenti, e di altre normative finalizzate al rilancio dell’edilizia ed al recupero del patrimonio edilizio esistente vi è, infatti, una crescente esigenza, da parte dei tecnici liberi professionisti di acquisire la documentazione tecnico-amministrativa delle pratiche edilizie riferite agli edifici interessati dagli interventi di progetto, per le occorrenti verifiche ed asseverazioni di conformità e regolarità urbanistiche.

In particolare l’impegno dei vari attori sarà così distribuito:

  • Regione del Veneto si impegna a mettere a disposizione le proprie strutture tecniche per il miglior supporto alla implementazione di tale fase: in particolare curerà la Standardizzazione e definizione dei "metadati" minimi necessari per la dematerializzazione delle pratiche edilizie;
  • Anci Veneto si impegna ad individuare alcuni Comuni che si prestino ad avviare la fase sperimentale;
  • Consulta Regionale dei Geometri e Geometri Laureati del Veneto si impegna a mettere a disposizione, tramite i singoli Ordini, tirocinanti e professionisti per lo svolgimento delle attività previste dalla fase sperimentale;
  • Regione del Veneto si impegna a stanziare un importo, stimato in € 28.000,00 a copertura delle spese che saranno sostenute dagli Ordini per l’impiego dei tirocinanti e professionisti per le attività della fase sperimentale.

Lo strumento giuridico atto a consentire la più ampia e flessibile articolazione contenutistica e temporale della partecipazione di ciascuno degli attori al progetto come sopra rappresentato, viene ravvisata nella figura di un protocollo d’intesa, che per quanto riguarda le Amministrazioni pubbliche qui sottoscriventi produce gli effetti di cui all’art. 15 L.241/1990, protocollo il cui schema viene allegato, allegato A, al presente atto e ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Si autorizza infine con il presente atto il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura competente per materia, a sottoscrivere il suddetto protocollo d’intesa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “statuto del Veneto””;

VISTO l’art. 15 della legge 07 Agosto 1990 n. 241;

VISTA la proposta della Consulta dei Geometri del Veneto 14 Ottobre 2021 prot. n.464276;

VISTA la nota ANCI Veneto 14 Ottobre 2021 prot. n. 464571;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare lo schema di Protocollo d’intesa per il Supporto ai Comuni del Veneto finalizzato alla Digitalizzazione pratiche edilizie e creazione del fascicolo unico edilizio, Allegato A) al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale, da sottoscrivere unitamente ad ANCI Veneto ed alla Consulta Regionale dei Geometri e Geometri Laureati del Veneto;

3. di autorizzare, sin d’ora, l’avvio di una prima azione sperimentale del Protocollo d’intesa qui approvando, di durata semestrale, legata al più celere recepimento, presso alcuni Comuni individuati di comune accordo dalle parti, della documentazione necessaria ai tecnici professionisti per l’espletamento degli adempimenti richiesti dalla più recente normativa incentivante in materia di c.d. Eco/SismaBonus;

4. di autorizzare il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura competente per materia, a sottoscrivere il protocollo d’intesa, sub punto 2 del presente deliberato, autorizzandolo ad apportare allo stesso le modifiche non sostanziali a tutela degli interessi regionali;

5. di autorizzare i Direttori della Direzione ICT e Agenda digitale, della Direzione Pianificazione territoriale e della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, per le parti di rispettiva competenza a dare esecuzione al presente provvedimento;

6. di determinare, a copertura delle spese sostenute dalla Consulta, o dal soggetto giuridico dalla stessa individuato, in complessivi euro 28.000,00 - di cui euro 14.000,00 (quattordicimila/00) a valere sull’esercizio 2021, ed euro 14.000,00 (quattordicimila/00) a valere sull’esercizio 2022 - l'importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico della Regione del Veneto, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n.101742 del bilancio di previsione 2021-23 denominato “Azioni regionali a favore delle forme di esercizio associato di funzioni e servizi comunali e alla fusioni di comuni”;

7. di dare atto che la Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi eventi, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

8. di autorizzare il Dirigente della Direzione ICT ed Agenda digitale all’assunzione dei relativi atti contabili, previo nulla osta della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi eventi, assegnataria del capitolo di bilancio;

9. di dare atto che le spese di cui al punto 5 non rientrano nella categoria di debito commerciale;

10. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1456_21_AllegatoA_461751.pdf

Torna indietro