Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 127 del 21 settembre 2021


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1216 del 07 settembre 2021

Modifica dei termini di restituzione della rata anno 2021 del finanziamento di cui al Fondo regionale di rotazione di cui all'articolo 8 della L.R. n. 7 del 2011 del soggetto beneficiario Coop. Sociale L'Officina dell'Aias.

Note per la trasparenza

Il provvedimento opera la rimodulazione del rimborso della quota anno 2021 del soggetto beneficiario del finanziamento di cui all’art. 8 della LR n. 7 del 2011 Coop. Sociale L’Officina dell’Aias, che ha inoltrato specifica richiesta in tal senso.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Il finanziamento di cui al Fondo regionale di rotazione di cui all’articolo 8 della L.R. n. 7 del 18 marzo 2011, consiste  in un finanziamento a restituzione senza interessi, destinato ai soggetti operanti in ambito sociale e sociosanitario, finalizzato all’adeguamento del patrimonio immobiliare o allo sviluppo di nuovi servizi.

Con Delibera di Giunta regionale n. 2517 del 29 dicembre 2011 si era stabilito il riparto del fondo regionale di rotazione di cui all'art. 8 sopra indicato, a seguito della contestuale approvazione delle graduatorie, elaborate sulla base dei relativi progetti presentati, comprensivi dei termini di restituzione, e il susseguente impegno di spesa.

L’istruttoria tecnica, partendo dalla progettualità ancorata a grandezze e tempistiche cogenti e preso atto dell’agibilità anno 2018 delle opere edilizie nelle quali viene erogato il servizio, ha accertato il versamento della prima annualità (2020).

Nel 2021, in considerazione dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19 e alle conseguenti chiusure di molte attività con connessa contrazione  dei ricavi, il beneficiario del finanziamento di cui all’art. 8 L.R. n. 7/2011 Coop. Sociale L’Officina dell’Aias  ha presentato formale istanza di differimento del termine di restituzione della quota anno 2021, in quanto le limitazioni legate al contesto pandemico hanno influito sullo svolgimento delle attività relative al progetto sociale.

L’istanza  prot. reg.le n. 300528 del 5 luglio 2021 ricevuta agli atti della Direzione Servizi Sociali, evidenzia come il differimento del pagamento della rata anno 2021 garantisce il mantenimento dei livelli del servizio da parte della Coop. Sociale L’Officina dell’AIAS che ha dato prova di rappresentare un valore positivo per la collettività, in termini di attività di inserimento lavorativo di persone con disabilità. Vagliate le varie possibilità di soluzione all’istanza presentata di cui sopra, verificata ad oggi l’impossibilità di una alternativa percorribile e, stante comunque l’interesse regionale al rimborso delle somme erogate, la Direzione Servizi Sociali ha ritenuto che la soluzione orientata alla rimodulazione del rimborso per l’anno 2021 è funzionale al rispetto del piano di ammortamento della restituzione delle rate nei termini stabiliti dalla L.R. n. 7/2011 e dalla susseguente convenzione sottoscritta.

Valutato quanto sopra e, visto il parere dell’avvocatura in data 21 dicembre 2020, si ritiene che il soggetto Coop. Sociale L’Officina dell’Aias possa essere autorizzato a rimborsare quanto dovuto, per l’anno 2021, secondo le modalità di restituzione da determinarsi a cura del Direttore della Unità Organizzativa Non Autosufficienza.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 8 della LR n. 7 del 18 marzo 2011;

VISTA la DGR n. 2517 del 29 dicembre 2011;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di stabilire che il soggetto Coop. Sociale L’Officina dell’Aias sia autorizzato a rimborsare quanto dovuto, per l’anno 2021, secondo le modalità di restituzione da determinarsi a cura del Direttore della Unità Organizzativa Non Autosufficienza;
  3. di incaricare la Direzione Servizi Sociali all’esecuzione del presente atto;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  5. che ai sensi dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 60 giorni dal ricevimento della presente delibera ovvero, in alternativa, è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da proporre entro 120 giorni dalla medesima comunicazione;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro