Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 93 del 13 luglio 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 893 del 30 giugno 2021

Progetto per l'erogazione del servizio di Telemedicina nell'ambito dei servizi di primary health care del territorio dell'Azienda ULSS 7 Pedemontana.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si acconsente all’attivazione, in forma sperimentale, di un progetto di telemedicina presso l’Azienda ULSS 7 Pedemontana secondo i criteri e le modalità contenute nel presente atto e si dispone l’assegnazione di un finanziamento per l’annualità 2021.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con Intesa sancita in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome sul documento “Telemedicina – Linee di indirizzo nazionali” (Rep. Atti n. 16/CSR del 20 febbraio 2014) è stato introdotto il servizio di assistenza sanitaria erogabile a distanza, cd. Telemedicina nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, evidenziando alcuni ambiti prioritari di applicazione.

Successivamente, nel Patto della salute 2019-2021 (Rep. Atti n. 209/CSR del 18 dicembre 2019) è stata ribadita la necessità di riorganizzare l’assistenza territoriale per favorire, attraverso modelli organizzativi integrati, l’attività di prevenzione e promozione della salute, con percorsi di presa in carico della cronicità basati sulla medicina di iniziativa.

Nel recepire gli indirizzi nazionali, il Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2023, approvato con Legge Regionale n. 48/2018, ha disposto l’attivazione e l’implementazione dei servizi di telemedicina, teleassistenza e telemonitoraggio da strutturare nella rete dei servizi al cittadino, nell’ottica di rafforzare l’ambito territoriale di assistenza, contribuendo ad assicurare equità nell’accesso alle cure nei territori remoti con particolare supporto alla gestione delle cronicità, così da migliorare la qualità della vita e l’inclusione dei pazienti affetti da patologie croniche e invalidanti.

La Regione del Veneto, nel farsi parte attiva in questo processo di cambiamento, ha disposto con Delibera della Giunta Regionale n. 568 del 5 maggio 2020 l’attivazione dei servizi di telemedicina presso le Aziende sanitarie e il contestuale monitoraggio di Azienda Zero per la definizione degli standard e dei requisiti organizzativi, operativi e tecnologici coerenti con la normativa nazionale sull’assistenza sanitaria a distanza.

Contestualmente, nell’intento di definire a livello nazionale gli ambiti di applicazione della telemedicina e di uniformare le modalità di erogazione delle prestazioni, è stato raggiunto l’Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome sul documento “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni di telemedicina” (Rep. Atti n. 215/CSR del 17 dicembre 2020).

L’evoluzione del sistema sanitario ha condotto verso nuove modalità di erogazione delle prestazioni e dei servizi sanitari, partendo dalle opportunità delle innovazioni tecnologiche, in modo da assicurare un servizio più attuale e rispondente alle nuove esigenze di salute.

Il ricorso alla telemedicina ha subito un’accelerazione a seguito della pandemia da Covid-19, che ha reso indispensabile un cambiamento all’interno del Sistema Sanitario, volto a limitare l’occasione di contagio pur continuando a garantire i servizi sanitari alla popolazione.

Nel dare applicazione alle disposizioni regionali e sviluppare appieno le opportunità offerte dalla telemedicina, l’Azienda ULSS 7 ha proposto di elaborare ed attuare all’interno del proprio territorio un progetto di telemedicina che coinvolga i diversi attori del sistema (medici specialisti, MMG, pazienti, familiari, ecc.) nell’ambito dei servizi di primary health care al fine di garantire la presa in carico dei pazienti e lo sviluppo del relativo piano assistenziale.

Riconosciuta la validità di questa azione progettuale declinata a livello aziendale, si propone di consentire l’attivazione, in forma sperimentale, del progetto in parola, presso l’Azienda ULSS 7 Pedemontana nel rispetto dei seguenti criteri e modalità:

  • definizione dei target di utenti da coinvolgere nell’attività di telemedicina;
  • definizione dei parametri rilevanti per l’erogazione della telemedicina e organizzazione dei contatti su periodicità o al verificarsi di modifiche del quadro clinico;
  • individuazione e adozione di un sistema capace di supportare in una piattaforma unica tutti gli ambiti in cui si esplica la telemedicina (televisita, telemonitoraggio, teleconsulto);
  • acquisizione della strumentazione informatica e tecnologica necessaria alla realizzazione del servizio telemedicina;
  • contestuale inserimento dei dati raccolti nei flussi aziendali e regionali;
  • coinvolgimento, ove possibile e opportuno, delle strutture socio-sanitarie territoriali (Centro servizi residenziali per anziani, Medicine di gruppo integrate, ecc.) a supporto dell’attività ospedaliera;
  • monitoraggio e verifica degli esiti della telemedicina, con adozione di azioni correttive ove necessarie.

Per gli aspetti tecnici – informatici l’Azienda ULSS 7 si dovrà avvalere del supporto di Azienda Zero.

La fase sperimentale del progetto avrà la durata di un anno a decorrere dalla data di attivazione del progetto che l’Azienda ULSS 7 dovrà comunicare alla Direzione Programmazione Sanitaria – LEA e a Azienda Zero.

Si rappresenta che il ricorso a questa nuova modalità di interazione con i pazienti consentirà di riduzione del numero di accessi alle strutture sanitarie in considerazione delle effettive condizioni di bisogno, inoltre si ridurranno i rischi e i costi collegati alla mobilità dei pazienti fuori della struttura e potrà migliorare l’appropriatezza prescrittiva attraverso un’attività di teleconsulto tra medici di medicina primaria e clinici ospedalieri.

Inoltre, per la realizzazione del progetto per l’erogazione del servizio di Telemedicina nell’ambito dei servizi di primary health care del territorio dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana, si propone di assegnare, alla citata Azienda un finanziamento, per l’anno 2021, pari ad euro 80.000,00.

A tale scopo la Direzione Programmazione Sanitaria – LEA ha richiesto la variazione budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata anno 2021 dal Centro di responsabilità Struttura di Progetto "Rafforzamento del sistema ospedaliero e dell'assistenza territoriale per superare l'emergenza da COVID-19" al Centro di responsabilità “Direzione Programmazione Sanitaria – LEA” - codice struttura 7200140000 sul capitolo di spesa n. 103285 (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA. L.R. 14.09.1994, n. 55 art, C1P.to B lett) del Bilancio di previsione regionale per l'anno 2021, per un importo di euro 80.000,00, procedendo nel seguente modo:

  • istituzione della nuova linea di spesa denominata “Telemedicina nei servizi di primary health care dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana” sul capitolo 103285 per un importo pari ad euro 80.000,00 di competenza della Direzione Programmazione Sanitaria – LEA;
  • variazione in diminuzione della linea di spesa 286 denominata “Azioni regionali a supporto della ricerca translazionale anche in rapporto al rafforzamento del sistema sanitario per superare l’emergenza da COVID-19” del capitolo 103285 di euro 80.000,00 di competenza della Struttura di Progetto "Rafforzamento del sistema ospedaliero e dell'assistenza territoriale per superare l'emergenza da COVID-19".

Conseguentemente è stata istituita la linea di spesa n. 290.

Pertanto alla copertura finanziaria di quanto sopra disposto con il presente atto si provvede a carico dei finanziamenti della GSA stanziati sul capitolo di spesa n. 103285 di cui alla Deliberazione n. 102 del 2 febbraio 2021, al Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 dell’8 marzo 2021 e ai successivi Decreti del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 16 del 9 marzo 2021, n. 29 del 7 aprile 2021, n. 39 del 10 maggio 2021 e n. 41 del 4 giugno 2021 con i quali è stata disposta l’erogazione ad Azienda Zero di quote parte dei finanziamenti della GSA.

L’Azienda Zero provvederà ad erogare l’importo complessivo di euro 80.000,00 a favore dell'Azienda ULSS 7 Pedemontana, per le finalità di cui al presente atto, secondo le modalità di seguito indicate:

- euro 56.000,00, pari al 70% del finanziamento assegnato, a seguito dell’approvazione del presente atto;

- euro 24.000,00 a saldo del rimanente 30%, su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione da parte dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana della relazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi posti, ivi compreso il rendiconto delle spese sostenute, da presentare all’Area Sanità e Sociale entro due mesi dalla conclusione della fase sperimentale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA l’Intesa sancita in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome sul documento “Telemedicina – Linee di indirizzo nazionali” (Rep. Atti n. 16/CSR del 20 febbraio 2014);

VISTO il Patto della salute 2019-2021 (Rep. Atti n. 209/CSR del 18 dicembre 2019);

VISTO l’Accordo sancito in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome sul documento “Indicazioni nazionale per l’erogazione di prestazioni di telemedicina” (Rep. Atti n. 215/CSR del 17 dicembre 2020);

VISTA la Legge Regionale n. 48 del 28 dicembre 2018;

VISTA la Delibera della Giunta Regionale n. 568 del 5 maggio 2020;

VISTA la Delibera della Giunta Regionale n. 102 del 2 febbraio 2021;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 dell’8 marzo 2021;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 16 del 9 marzo 2021, n. 29 del 7 aprile 2021, n. 39 del 10 maggio 2021 e n. 41 del 4 giugno 2021;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di consentire l’attivazione, in forma sperimentale, del progetto per l’erogazione del servizio di Telemedicina nell’ambito dei servizi di primary health care del territorio dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana secondo i criteri e le modalità di cui al presente provvedimento;
  3. di stabilire che la fase sperimentale del progetto avrà la durata di un anno a decorrere dalla data di attivazione del progetto che l’Azienda ULSS 7 dovrà comunicare alla Direzione Programmazione Sanitaria – LEA e a Azienda Zero;
  4. di assegnare all’Azienda ULSS 7 Pedemontana un finanziamento, per l’anno 2021, pari ad euro 80.000,00. per la realizzazione del progetto di cui al punto 2.;
  5. di approvare la variazione del Budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata anno 2021 così come riportata in premessa;
  6. di prevedere che alla copertura finanziaria di quanto disposto al punto 4. si provveda a carico dei finanziamenti della GSA stanziati sul capitolo di spesa n. 103285 di cui alla Deliberazione n. 102 del 2 febbraio 2021, al Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 dell’8 marzo 2021 e ai successivi Decreti del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 16 del 9 marzo 2021, n. 29 del 7 aprile 2021, n. 39 del 10 maggio 2021 e n. 41 del 4 giugno 2021 con i quali è stata disposta l’erogazione ad Azienda Zero di quote parte dei finanziamenti della GSA;
  7. di incaricare l’Azienda Zero dell’erogazione dell’importo pari a 80.000,00, a favore dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana, secondo le modalità di seguito indicate:
    - euro 56.000,00, pari al 70% del finanziamento assegnato, a seguito dell’approvazione del presente atto;
    - euro 24.000,00 a saldo del rimanente 30%, su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione da parte dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana della relazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi posti, ivi compreso il rendiconto delle spese sostenute, da presentare all’Area Sanità e Sociale entro due mesi dalla conclusione della fase sperimentale;
  8. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria - LEA dell’esecuzione del presente provvedimento;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro