Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 93 del 13 luglio 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 889 del 30 giugno 2021

European Observatory Venice Summer School 2021: "Digital health: towards a post-pandemic future" (Salute digitale: verso un futuro post-pandemia). Evento online 26 - 30 luglio 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’evento European Observatory Venice Summer School 2021: “Digital health: towards a post-pandemic future” (Salute digitale: verso un futuro post-pandemia) organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto, che si svolgerà dal 26 al 30 luglio 2021 in modalità online. Si approva altresì il relativo finanziamento fino ad un importo complessivo massimo di euro 10.000,00 attinto dai finanziamenti della GSA anno 2021.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto da quasi vent’anni partecipa, quale unico governo regionale partner, ai lavori del network internazionale European Observatory on Health Systems and Policies, la cui sede di coordinamento è ospitata presso l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’obiettivo di rappresentare in ambito europeo l’esperienza e il punto di vista della Regione, di contribuire alla produzione di studi e di linee guida per la gestione, in senso globale, della sanità europea e di partecipare alle scelte future del più importante consorzio europeo di istituzioni sanitarie.

L’adesione si è formalizzata con la DGR n. 2315 del 30 luglio 2004; con successive deliberazioni la Giunta Regionale ha approvato annualmente la partecipazione alla partnership, da ultimo con DGR n. 636 del 20 maggio 2021. Dal 1° gennaio 2021 partecipa ai lavori della Rete, come co-partner insieme alla Regione del Veneto, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali -AGENAS, quale ente di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni.

La mission della Rete European Observatory è di sostenere e promuovere, attraverso un’indagine comparata e un’analisi completa e rigorosa dei sistemi sanitari locali e nazionali, processi decisionali basati sulle evidenze, coinvolgendo direttamente i principali soggetti istituzionali a tutti i livelli chiamati a definire le nuove strategie di politica sanitaria. Il partenariato studia i sistemi sanitari e i loro cambiamenti, raccoglie le esperienze dei Paesi europei e le confronta con le migliori esperienze di Paesi extra europei, incentiva il dialogo tra accademici, policy-maker e professionisti della salute finalizzato ad analizzare le tendenze delle politiche e delle riforme sanitarie. Attraverso lo sviluppo di approcci all’avanguardia nell’innovazione e nell’intermediazione della conoscenza dei sistemi sanitari l’European Observatory ha assunto nel panorama internazionale della Sanità un ruolo di leadership consolidata quale broker di prove scientifiche valide e affidabili e di dati misurabili.

Dal 2007 l’European Observatory e la Regione del Veneto organizzano annualmente a Venezia presso l’Isola di San Servolo, durante l’ultima settimana di luglio, la European Observatory Venice Summer School, evento formativo di respiro internazionale. Si tratta di una preziosa occasione di incontro tra policy-maker, esperti e professionisti della sanità per individuare e approfondire strategie e politiche sulle tematiche di maggiore interesse connesse allo sviluppo dei sistemi sanitari europei nonché per condividere opinioni e ottenere informazioni da importanti organizzazioni internazionali tra cui la Commissione Europea, l'OCSE e l'OMS.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso condiviso tra questa Regione e l’European Observatory che si è sempre più rafforzato negli anni e che ha già affrontato alcuni temi fondamentali per la sostenibilità ed il futuro dei sistemi sanitari in Italia ed in Europa: le risorse umane in sanità, l’innovazione e la tecnologia, l’invecchiamento della popolazione, la farmaceutica, le cure primarie, la centralità del paziente, la qualità dell’assistenza, lo skill-mix innovation.

Lo scorso anno l’European Observatory Venice Summer School, realizzata per la prima volta in modalità webinar per la delicata situazione epidemiologica in Europa e in Italia, si è incentrata sul tema dell’ospedale del futuro in tempo di Covid-19 con una serie di sessioni focus sul ruolo e sull’impatto della pandemia sui servizi sanitari ospedalieri e territoriali e un approfondimento specifico sulla strategia adottata dal Veneto durante la prima ondata del coronavirus.

Visto il successo delle precedenti edizioni, lo Steering Committee dell’European Observatory, nella seduta del 10 dicembre 2020, ha confermato anche per il triennio 2021-2023 l’iniziativa European Observatory Venice Summer School.

L’edizione 2021 si svolgerà in modalità online dal 26 al 30 luglio 2021 e svilupperà il tema “Digital health: towards a post-pandemic future” (Salute digitale: verso un futuro post-pandemia). I lavori si incentreranno sulla ricerca e l’individuazione di modelli ottimali di governance e organizzazione in grado di generare, favorire e accelerare il processo di innovazione in sanità; tematica trasversale e di grande rilevanza anche del nuovo programma europeo “EU4Health 2021-2027”. Sarà dedicato, in particolare, ampio spazio ai sistemi di sanità digitale e di telemedicina durante e oltre la pandemia.

Anche il programma 2021 prevede una apposita sessione di approfondimento dedicata alla Regione del Veneto dal titolo “How has the COVID-19 experience furthered eHealth in the Veneto Region?” (In che modo l'esperienza COVID-19 ha favorito l'eHealth nella Regione del Veneto?).  Durante questa sessione, per la quale è previsto il servizio di traduzione simultanea, saranno presentate le iniziative adottate dalla Regione del Veneto durante l’emergenza Covid-19 volte a ulteriormente potenziare, ampliare, consolidare l’utilizzo delle tecnologie eHealth, quali strumenti stabili del SSR.

L’evento European Observatory Venice Summer School è dedicato a tutti coloro che hanno incarichi in Istituzioni o Organizzazioni internazionali, nazionali, regionali, nonché ai professionisti della sanità, medici e non, che operano presso le strutture dell’Area Sanità e Sociale o nelle Aziende Sanitarie.

La partecipazione alla Summer School 2021 è gratuita. Per coloro che desiderano partecipare esclusivamente alla sessione dedicata alla Regione del Veneto è prevista una apposita iscrizione online distinta da quella necessaria per partecipare a tutte le sessioni del corso Summer School 2021.

Si evidenzia che la collaborazione della Regione del Veneto alla realizzazione della European Observatory Venice Summer School si inserisce nel quadro definito dal vigente Piano Socio-Sanitario Regionale che, in un approccio di ricerca continua dell’eccellenza aperto al confronto europeo ed internazionale, mira a promuovere occasioni di incontro e di dibattito sanitario ad alto livello tra i maggiori esperti del settore nonché a favorire l’organizzazione di attività di formazione continua e di aggiornamento dei professionisti della Salute.

Tutto ciò premesso, in considerazione dell’importanza dell’iniziativa e del carattere di internazionalità dei temi trattati e della qualità dei partecipanti, si propone di approvare l’evento: European Observatory Venice Summer School 2021 “Digital health: towards a post-pandemic future” (Salute digitale: verso un futuro post-pandemia), che si svolgerà dal 26 luglio 2021 al 30 luglio 2021 in modalità online, organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto.

Si propone di finanziare l’European Observatory Venice Summer School 2021 fino ad un importo massimo di euro 10.000,00 nel corrente esercizio finanziario, a titolo di contributo alle spese complessivamente sostenute dall’European Observatory per la realizzazione dell’evento, con copertura finanziaria a carico dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2021.

A questo fine occorre considerare che la Giunta regionale, al fine di dare avvio alla gestione degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2021, con deliberazione n. 102 del 02 febbraio 2021, nelle more dell’adozione del provvedimento regionale di riparto delle risorse del FSR per l’esercizio 2021, ha determinato in via provvisoria in complessivi euro 520.160.000,00 il budget dei finanziamenti della GSA per il corrente esercizio, incaricando il Direttore dell’Area Sanità e Sociale di predisporre ed approvare con proprio atto la programmazione di dettaglio degli interventi da attuare nell’esercizio 2021, a valere sulle risorse per finanziamenti della GSA entro il succitato ammontare, sulla base dei criteri e delle indicazioni disposti dalla deliberazione stessa, e autorizzandone l’erogazione attraverso l’Azienda Zero ai sensi dell’art. 2, comma 4 della L.R. 19/2016.

In esecuzione di quanto disposto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 102/2021, con Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 del 08 marzo 2021 è stato approvato il programma degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2021 e dove viene ad esserci anche la linea di spesa n. 137 relativa a quanto in oggetto e denominata “Contributo per l’organizzazione della Summer School” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285 - DDR Area Sanità e Sociale n. 22/2021, All.A.

Con successivo decreto del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 16 del 09 marzo 2021 è stata disposta, ai sensi della DGR n. 102/2021, l’erogazione ad Azienda Zero di quota parte dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) pari ad euro 117.290.756,00 ai sensi dell’art. 2, comma 4, secondo periodo, della L.R. n. 19/2016, che ricomprende anche la linea di spesa sopra citata.

Si propone di incaricare il Direttore dell'Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell'Area Sanità e Sociale di stabilire, con propri provvedimenti, le direttive sulla base delle quali l'Azienda Zero è incaricata di avviare la gestione dei flussi finanziari relativi ai finanziamenti della GSA di cui alla succitata linea di spesa n. 137, come disposto dalla DGR n. 102/2021.

Si propone di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011, e s.m.i., in particolare, il Titolo II, art.20;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29/11/2001 e s.m.i.;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la legge regionale n. 19 del 25/10/2016;

VISTA la legge regionale n. 48 del 28/12/2018;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29/12/2020;

VISTA la legge regionale n. 40 del 29/12/2020;

VISTA la legge regionale n. 41 del 29/12/2020;

VISTA la DGR n. 2315 del 30/07/2004;

VISTA la DGR n. 636 del 20/05/2021;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021;

VISTA la DGR n. 102 del 02/02/2021;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 01 del 08/01/2021;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 del 08/03/2021:

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 16 del 09/03/2021;

VISTI gli esiti della seduta dello Steering Committee dell’European Observatory on Health Systems and Policies del 10/12/2020;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’evento European Observatory Venice Summer School 2021: “Digital health: towards a post-pandemic future” (Salute digitale: verso un futuro post-pandemia), che si svolgerà dal 26 luglio 2021 al 30 luglio 2021 in modalità online, organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto;
  3. di finanziare l’European Observatory Venice Summer School 2021 fino ad un importo massimo di euro 10.000,00 nel corrente esercizio finanziario, a titolo di contributo alle spese complessivamente sostenute dall’European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles, Belgio, per la realizzazione dell’evento di cui al precedente punto 2, con copertura finanziaria a carico dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2021, previsti per la linea di spesa n. 137 “Contributo per l’organizzazione della Summer School” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285 - DDR Area Sanità e Sociale n. 22/2021, All. A, di esecuzione della DGR 102/2021;
  4. di incaricare il Direttore dell'Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell'Area Sanità e Sociale di stabilire, con propri provvedimenti, le direttive sulla base delle quali l'Azienda Zero è incaricata di avviare la gestione dei flussi finanziari relativi ai finanziamenti della GSA di cui alla succitata linea di spesa n. 137, come disposto dalla DGR n. 102/2021;
  5. di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14/3/2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro