Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 84 del 25 giugno 2021


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 767 del 15 giugno 2021

Istituzione del percorso formativo per Accompagnatore di media montagna - biennio 2021-2022 (LR n. 1/2005 e successive modifiche e integrazioni).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si istituisce un corso di formazione per Accompagnatore di media montagna per il biennio 2021-22, attivando il percorso formativo e approvando i corrispondenti programmi didattici. Il corso viene istituito e organizzato in collaborazione con il Collegio Regionale Veneto Guide Alpine.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto con LR n. 1/2005, come modificata dalla LR n. 18/2013, in attuazione delle leggi quadro nazionali n. 6/1989 e n. 81/1991 ha disciplinato la professione di Guida alpina e di Accompagnatore di media montagna.

In particolare l’art. 8 della L.R. n. 1/2005 prevede che l’abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore di media montagna si consegue mediante la frequenza di corsi di formazione teorico-pratici e il superamento dei relativi esami. I corsi di formazione sono istituiti dalla Giunta regionale, che si avvale, per la loro organizzazione, della collaborazione del Consiglio direttivo del Collegio Regionale Veneto Guide Alpine, di seguito denominato “Collegio”.

L’ammissione ai corsi, che sono istituiti dalla Regione del Veneto almeno ogni due anni, è subordinata alla presentazione di un curriculum escursionistico minimo e al superamento di una prova attitudinale pratica di preselezione.

Il Collegio, con nota n. 95 del 17/5/2021, acquisita in pari data al protocollo regionale n. 224039, ha chiesto alla Regione di istituire un corso di formazione per l’abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore di media montagna per il biennio 2021-2022.

Con la stessa nota, il Collegio ha chiesto di indire la prova dimostrativa attitudinale pratica al fine di regolamentare l'accesso al corso e ha trasmesso il programma della prova di preselezione, lo schema di curriculum escursionistico minimo da presentare in allegato alla domanda di partecipazione alla prova di preselezione, il programma del successivo corso di formazione e il preventivo di spesa di massima per il suo svolgimento.

Si intende pertanto istituire il percorso formativo 2021-2022 per Accompagnatore di media montagna, approvando i relativi programmi e affidandone l’organizzazione al Collegio, rispondendo così alle aspettative manifestate dai numerosi soggetti interessati alla professione.

Con decreto del Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, si provvederà ad approvare il preventivo di massima del corso, il modello di domanda di partecipazione alle preselezioni e lo schema di curriculum escursionistico minimo.

Senza alcun onere per la Regione, l’intero ammontare dei costi di preselezione sarà finanziato con le quote di iscrizione versate dai candidati, mentre la copertura finanziaria del corso avverrà con il versamento delle quote di iscrizione degli allievi ammessi, che si suddivideranno la spesa prevista nel preventivo di massima.

Le quote di partecipazione effettivamente a carico di ciascun candidato verranno definitivamente determinate dal Collegio alla conclusione del percorso formativo, sulla base della relazione e rendicontazione finale che il Collegio stesso produrrà alla Regione.

Le domande per la partecipazione alle preselezioni dovranno pervenire alla Regione del Veneto, complete di curriculum escursionistico minimo, entro il giorno 31 agosto 2021.

In data 22 settembre 2021 si riunirà la Commissione per l’esame del curriculum escursionistico dei candidati.

Alle prove pratiche attitudinali, che si svolgeranno nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2021 in località che sarà individuata e tempestivamente comunicata ai candidati dal Collegio, parteciperanno i soli candidati il cui curriculum escursionistico minimo sarà valutato idoneo dalla Commissione esaminatrice.

Il corso di formazione inizierà nel mese di novembre 2021 e terminerà nel mese di novembre 2022, per un numero complessivo di 62 giornate di istruzione. Le date indicate nel programma del corso si intendono indicative e potranno variare in base alle condizioni climatiche e di praticabilità dei luoghi, nonché agli impegni e alla disponibilità dei docenti e degli esaminatori.

In ragione di quanto sopra esposto, si propone di istituire il percorso formativo 2021-22 per Accompagnatore di media montagna, approvando il programma delle prove attitudinali tecnico-pratiche di preselezione come riportato in Allegato A, l’avviso per la presentazione delle domande di ammissione alle prove di preselezione come riportato in Allegato B e il programma del corso di formazione 2021-22 come riportato in Allegato C, allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Su proposta del Collegio, si intende inoltre stabilire nella misura di Euro 250,00 la quota di partecipazione pro-capite alle prove di preselezione, importo che dovrà essere versato dai candidati direttamente al Collegio all’atto di presentazione delle domande, a parziale copertura delle spese che il Collegio stesso dovrà sostenere per l’allestimento delle prove.

La partecipazione alla preselezione è quindi subordinata:

  • alla presentazione di apposita domanda e di idoneo curriculum escursionistico da compilarsi secondo gli schemi che verranno approvati con decreto del Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport;
  • alla presentazione di certificato medico rilasciato dall’autorità sanitaria competente che attesti l’idoneità all’attività sportiva agonistica attinente l’alpinismo;
  • al versamento dell’importo di Euro 250,00 a favore del Collegio, a titolo di quota di partecipazione alle preselezioni.

Il Collegio dovrà tenere adeguatamente informata la Regione dell’attività formativa svolta e delle relative prove d’esame, che dovranno concludersi entro il 2022.

In attuazione di quanto previsto dall’art. 9 della LR n. 1/2005 e dalla successiva DGR n. 3077 del 21/10/2008, ai componenti esterni all’Amministrazione regionale della Commissione d’esame è riconosciuto il gettone di presenza nella misura di Euro 100,00, oltre a oneri se dovuti, nonché il rimborso spese per la partecipazione alle riunioni della Commissione ai sensi dell’art. 187 della LR n. 12/1991 “Organizzazione amministrativa e ordinamento del personale della Regione” e successive modificazioni.

Il presente provvedimento comporta spesa a carico del bilancio regionale, in fase di preselezione e di esami finali, limitatamente alle spese per il funzionamento della Commissione d’esame per la valutazione dei candidati disciplinata dall’art. 9 della LR n. 1/2005, con riferimento a gettoni di presenza e rimborsi spese. L’importo di spesa verrà determinato a posteriori al termine dei lavori della Commissione d'esame ed è stimato in una somma non superiore a Euro 5.000,00.

I percorsi formativi destinati alle professioni della montagna rientrano nell'obiettivo complementare DEFR 2021-2023 06.01.04 "Programmare e organizzare attività di formazione, aggiornamento, specializzazione e qualifica legate alle professioni della montagna", di cui al Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 2 del 11 gennaio 2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la LR n. 39/2001, "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la LR n. 1/2005, come modificata dalla LR n. 18/2013;

VISTO l'art. 2, comma 2 della LR n. 54/2012, come modificato dalla LR n. 14/2016;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011, modificato e integrato dal D.lgs. n. 126/2014;

VISTE le leggi regionali n. 39/2020 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2021", n. 40/2020 "Legge di stabilità regionale 2021" e n. 41/2020 "Bilancio di previsione 2021-2023";

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 2 del 11/1/2021;

VISTA la nota del Collegio Regionale Veneto Guide Alpine n. 95 del 17/5/2021, acquisita in pari data al protocollo regionale n. 224039 e conservata agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di istituire il percorso formativo per l’abilitazione all'esercizio della professione Accompagnatore di media montagna biennio 2021-22, che si svolgerà in base al seguente calendario indicativo di massima:
  • esame curriculum escursionistico dei candidati, da tenersi il giorno 22 settembre 2021;
  • prova attitudinale pratica di preselezione per l’ammissione al corso, discussione curriculum e valutazione dei risultati, da tenersi nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2021;
  • corso di formazione 2021-22, da tenersi nel periodo da novembre 2021 a novembre 2022;
  1. di indire, ai sensi dell'art. 8 della LR n. 1/2005, la prova attitudinale pratica per l’ammissione al corso di formazione 2021-22, secondo il calendario di massima di cui al punto 2, autorizzando il Direttore della Direzione Beni Attività culturali Sport a disporre, con propri atti, eventuali variazioni di date se rese necessarie da comprovate motivazioni tecnico-organizzative; il superamento della prova di preselezione dà la facoltà di partecipare al corso di formazione;
  2. di affidare al Collegio Regionale Veneto Guide Alpine l’organizzazione e lo svolgimento del percorso formativo;
  3. di approvare il programma della prova attitudinale pratica di preselezione come riportato in Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l’avviso per la presentazione delle domande di ammissione alle prove di preselezione come riportato in Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nonché il programma del corso di formazione 2021-2022 come riportato in Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di stabilire che la partecipazione alla prova attitudinale pratica di preselezione è subordinata:
  • alla compilazione di apposita domanda da inviare alla Giunta regionale entro il 31 agosto 2021, secondo le modalità previste dall'art. 8 della LR n. 1/2005 e in conformità allo schema che verrà approvato con provvedimento dirigenziale;
  • alla presentazione di idoneo curriculum escursionistico che dovrà pervenire contestualmente alla domanda e in conformità allo schema che verrà approvato con provvedimento dirigenziale;
  • alla presentazione di certificato medico rilasciato dall’autorità sanitaria competente, che attesti l’idoneità fisica del candidato a sostenere la prova di preselezione o comunque all’attività sportiva a livello agonistico attinente l’alpinismo;
  • al versamento dell’importo di Euro 250,00 a favore del Collegio Regionale Veneto Guide Alpine a titolo di quota di partecipazione alle preselezioni;
  1. di richiedere come condizione, al Consiglio direttivo del Collegio Regionale Veneto Guide Alpine, la stipula di apposita e adeguata polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi e per infortuni ai candidati ammessi alla prova di preselezione per Accompagnatori di media montagna e al successivo corso di formazione;
  2. di stabilire che le quote di partecipazione al corso di formazione effettivamente a carico di ciascun candidato saranno definitivamente determinate dal Collegio Regionale Veneto Guide Alpine alla conclusione del percorso formativo, sulla base della relazione e rendicontazione finale che il Collegio stesso produrrà alla Regione;
  3. di stabilire che il Collegio Regionale Veneto Guide Alpine dovrà tenere adeguatamente informata la Regione dell’attività formativa svolta e delle prove d’esame, che dovranno concludersi entro il 2022;
  4. di stabilire che, in attuazione di quanto previsto dall’art. 9 della LR n. 1/2005 e con successiva DGR n. 3077 del 21/10/2008, ai componenti esterni all’Amministrazione regionale della Commissione d’esame  è riconosciuto il gettone di presenza nella misura di Euro 100,00, oltre a oneri se dovuti, nonché il rimborso spese per la partecipazione alle riunioni della Commissione ai sensi dell’art. 187 della LR n. 12/1991 “Organizzazione amministrativa e ordinamento del personale della Regione” e successive modificazioni;
  5. di stabilire che l'importo massimo delle obbligazioni di spesa di cui al precedente punto, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 003002 "Spese per il funzionamento di consigli, comitati, collegi e commissioni, compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione e i rimborsi spese" (art. 187, LR 10/06/1991, n. 12 - art. 4, c.1, LR 07/11/1995, n. 43) del bilancio regionale di previsione 2021-2023, verrà determinato a posteriori al termine dei lavori della Commissione d'esame disciplinata dall'art. 9 della LR 1/2005 ed è stimato in una somma non superiore a Euro 5.000,00;
  6. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport ha provveduto a verificare che il capitolo di cui al precedente punto ha sufficiente capienza;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente atto relativo alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  8. di trasmettere il presente provvedimento al Collegio Regionale Veneto Guide Alpine perché ne dia la massima diffusione agli interessati, incaricandolo di comunicare tempestivamente ai candidati ammessi le località di svolgimento delle prove tecnico-pratiche;
  9. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell'art. 26 del D.lgs. 33/2013, così come modificato dal D.lgs. 97/2016;
  10. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(Il decreto della Direzione Beni Attività culturali e Sport n. 194 del 21 giugno 2021, è pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

Dgr_767_21_AllegatoA_451221.pdf
Dgr_767_21_AllegatoB_451221.pdf
Dgr_767_21_AllegatoC_451221.pdf

Torna indietro