Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 54 del 23 aprile 2021


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 468 del 13 aprile 2021

Approvazione modifiche al Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata. Individuazione importo finanziario per attività in co-marketing con i vettori aerei. Approvazione dell'Addendum alla Convenzione con Veneto Innovazione S.p.A. perfezionata in data 23 dicembre 2020. DD.G.R. n. 1729 del 15/12/2020. Piano Turistico Annuale e del Programma Promozionale del Settore Primario per l'anno 2020. DD.G.R. n. 124/2020 e n. 122/2020. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11. Legge regionale n. 16/1980 e ss.mm. e ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’importo da destinare all'attività di co-marketing con i vettori aerei nell'ambito del Piano di comunicazione approvato con DGR n. 1729 del 15/12/2020 e l’Addendum alla Convenzione stipulata con Veneto Innovazione S.p.A. in data 23 dicembre 2020, relativa all’affidamento alla Società in house dell’attività di realizzazione del suddetto Piano.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1729 del 15 dicembre 2020 la Giunta regionale, in attuazione del Piano Turistico Annuale e del Programma Promozionale del Settore Primario per l’anno 2020,  ha approvato un Piano di comunicazione per la promozione turistica integrata della Regione del Veneto, finalizzato ad evidenziare gli elementi maggiormente identificativi della nostra Regione mediante strumenti di comunicazione incisivi, capaci di suscitare l’attenzione della domanda turistica proveniente dall’Italia e dall’Europa nonché alla ripresa dei voli intercontinentali, dai mercati nordamericano e asiatico.

Il Piano prevede che una parte del piano stesso venga impegnato per avviare azioni di co-marketing con i vettori di trasporto al fine di convogliare il più possibile l’attenzione dei vettori stessi verso le destinazioni venete. Con lo stesso provvedimento il Piano veniva affidato per la sua realizzazione alla Società in house Veneto Innovazione S.p.A. tramite la sottoscrizione di apposita convenzione. 

Nella convenzione non veniva individuato l'importo da destinare all’attività di co-marketing con le compagnie aeree; con il presente provvedimento si propone pertanto una modifica della convenzione, determinando l’importo da destinare a questa attività. Tale importo, in base ai contatti nel frattempo intercorsi con i rappresentanti delle compagnie aeree e i responsabili del sistema aeroportuale SAVE da parte della Direzione competente, viene individuato per poter avviare un'efficace azioni di marketing in almeno € 300.000,00.

L’importo rimanente dovrà rispondere a precisi criteri di riparto, nel rispetto delle percentuali indicate da AGCOM, salvo eventuali successive modifiche legislative, e sarà destinato per non meno del 50% su media stampa (quotidiani e riviste) e per non meno del 15% su emittenza televisiva e radiofonica locale con riferimento esclusivamente alle spese per acquisto di spazi pubblicitari.

Con il presente provvedimento si autorizza la modifica delle modalità di realizzazione del Piano di Comunicazione individuando all'interno del budget complessivo di € 1.070.000,00 l’importo di € 300.000,00 per l’attività di co-marketing con le principali compagnie aeree, disponendo l’approvazione di un Addendum alla Convenzione, il cui schema viene allegato quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento per la sua approvazione (Allegato A).

Con il presente provvedimento si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dalla presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione dell’Addendum alla Convenzione di cui all’Allegato A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 14 marzo 1980 n. 16 “Disciplina delle manifestazioni fieristiche e iniziative regionali di promozione economica” e ss.mm.ii.;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 124 del 2 febbraio 2020 di adozione del Piano Turistico Annuale – PTA 2020 – relativamente alle iniziative a carattere promo – commerciale in Italia e all’estero; 

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 122 del 03/02/2020 “Approvazione del Programma Promozionale del Settore Primario per l’anno 2020. Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e successive modifiche”;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1729 del 15/12/2020 “Approvazione della realizzazione di un Piano di comunicazione per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto”;

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli  articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2021 – 2023;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare la modifica al Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata, individuando l’importo finanziario di € 300.000,00 per l’attività in co-marketing con i vettori aerei;
  3. di approvare lo schema di Addendum alla Convenzione perfezionata in data 23/12/2020, tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A, di cui all’Allegato A, autorizzando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione ad apportarvi le eventuali modifiche non sostanziali che si dovessero rendere necessarie;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della sottoscrizione dell'Addendum di cui al punto 3, il quale, a pena di nullità, verrà sottoscritto con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_468_21_AllegatoA_446036.pdf

Torna indietro