Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Turismo
Deliberazione della Giunta Regionale n. 468 del 13 aprile 2021
Approvazione modifiche al Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata. Individuazione importo finanziario per attività in co-marketing con i vettori aerei. Approvazione dell'Addendum alla Convenzione con Veneto Innovazione S.p.A. perfezionata in data 23 dicembre 2020. DD.G.R. n. 1729 del 15/12/2020. Piano Turistico Annuale e del Programma Promozionale del Settore Primario per l'anno 2020. DD.G.R. n. 124/2020 e n. 122/2020. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11. Legge regionale n. 16/1980 e ss.mm. e ii.
Con il presente provvedimento si approva l’importo da destinare all'attività di co-marketing con i vettori aerei nell'ambito del Piano di comunicazione approvato con DGR n. 1729 del 15/12/2020 e l’Addendum alla Convenzione stipulata con Veneto Innovazione S.p.A. in data 23 dicembre 2020, relativa all’affidamento alla Società in house dell’attività di realizzazione del suddetto Piano.
L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.
Con deliberazione n. 1729 del 15 dicembre 2020 la Giunta regionale, in attuazione del Piano Turistico Annuale e del Programma Promozionale del Settore Primario per l’anno 2020, ha approvato un Piano di comunicazione per la promozione turistica integrata della Regione del Veneto, finalizzato ad evidenziare gli elementi maggiormente identificativi della nostra Regione mediante strumenti di comunicazione incisivi, capaci di suscitare l’attenzione della domanda turistica proveniente dall’Italia e dall’Europa nonché alla ripresa dei voli intercontinentali, dai mercati nordamericano e asiatico.
Il Piano prevede che una parte del piano stesso venga impegnato per avviare azioni di co-marketing con i vettori di trasporto al fine di convogliare il più possibile l’attenzione dei vettori stessi verso le destinazioni venete. Con lo stesso provvedimento il Piano veniva affidato per la sua realizzazione alla Società in house Veneto Innovazione S.p.A. tramite la sottoscrizione di apposita convenzione.
Nella convenzione non veniva individuato l'importo da destinare all’attività di co-marketing con le compagnie aeree; con il presente provvedimento si propone pertanto una modifica della convenzione, determinando l’importo da destinare a questa attività. Tale importo, in base ai contatti nel frattempo intercorsi con i rappresentanti delle compagnie aeree e i responsabili del sistema aeroportuale SAVE da parte della Direzione competente, viene individuato per poter avviare un'efficace azioni di marketing in almeno € 300.000,00.
L’importo rimanente dovrà rispondere a precisi criteri di riparto, nel rispetto delle percentuali indicate da AGCOM, salvo eventuali successive modifiche legislative, e sarà destinato per non meno del 50% su media stampa (quotidiani e riviste) e per non meno del 15% su emittenza televisiva e radiofonica locale con riferimento esclusivamente alle spese per acquisto di spazi pubblicitari.
Con il presente provvedimento si autorizza la modifica delle modalità di realizzazione del Piano di Comunicazione individuando all'interno del budget complessivo di € 1.070.000,00 l’importo di € 300.000,00 per l’attività di co-marketing con le principali compagnie aeree, disponendo l’approvazione di un Addendum alla Convenzione, il cui schema viene allegato quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento per la sua approvazione (Allegato A).
Con il presente provvedimento si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dalla presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione dell’Addendum alla Convenzione di cui all’Allegato A.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e ss.mm.ii.;
VISTA la legge regionale 14 marzo 1980 n. 16 “Disciplina delle manifestazioni fieristiche e iniziative regionali di promozione economica” e ss.mm.ii.;
VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 124 del 2 febbraio 2020 di adozione del Piano Turistico Annuale – PTA 2020 – relativamente alle iniziative a carattere promo – commerciale in Italia e all’estero;
VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 122 del 03/02/2020 “Approvazione del Programma Promozionale del Settore Primario per l’anno 2020. Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e successive modifiche”;
VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1729 del 15/12/2020 “Approvazione della realizzazione di un Piano di comunicazione per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto”;
VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;
VISTO il D.Lgs n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;
VISTA la legge regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2021 – 2023;
VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro