Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 51 del 16 aprile 2021


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 443 del 06 aprile 2021

Candidatura della Regione del Veneto a "Regione Europea dello Sport 2024". Manifestazione di interesse.

Note per la trasparenza

Si propone di sostenere la manifestazione di interesse della Regione del Veneto alla candidatura di “Regione Europea dello Sport 2024” nell’ottica della promozione dello sport veneto.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, attraverso la Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, riconosce il valore sociale, formativo ed educativo dell’attività motoria e sportiva, quale strumento di realizzazione del diritto alla salute e al benessere psicofisico, di crescita civile e culturale del singolo e della comunità, di miglioramento delle relazioni e dell’inclusione sociale, nonché di promozione del rapporto armonico e rispettoso con l’ambiente.

In linea con tali finalità, l’Amministrazione regionale opera attivamente con l'obiettivo di promuovere la pratica sportiva a tutti i livelli, non solo come opportunità di valorizzazione del proprio territorio, ma anche in considerazione di benefici in termini economici, turistici e culturali che ne derivano.

Tra le iniziative poste in essere dalla Regione, è opportuno ricordare che, con deliberazione n. 551 del  19/4/2016, la Giunta regionale ha approvato uno schema di protocollo d’intesa con ACES Europe, associazione no profit con sede a Bruxelles che opera in sinergia con la Commissione Europea e in qualità di Federazione delle associazioni delle capitali e città europee dello sport, per la promozione di politiche sportive  nel territorio, coinvolgendo nella collaborazione anche i Comitati regionali del Veneto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)  e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Tale protocollo d’intesa, sottoscritto dalle parti il 4/7/2016, ha validità a tutto il 4/7/2021.

ACES Europe si pone come obiettivi la promozione di politiche sportive comunitarie nell’ambito delle municipalità europee attraverso il conferimento degli Award internazionali di Capitale Europea dello Sport, il sostegno di programmi specifici per i bambini, le persone anziane e le minoranze per favorire l’accesso alle attività sportive, la sensibilizzazione delle amministrazioni pubbliche a sostenere lo sport come mezzo di coesione sociale, sviluppo dei territori e il miglioramento della salute dei cittadini. Il regolamento generale di Aces Europe prevede la possibilità da parte delle Regioni di inoltrare apposita candidatura a “Regione Europea dello Sport”.

Tali obiettivi sono in linea con quanto richiamato all’articolo 50 del Libro Bianco dello Sport presentato dalla Commissione europea (Bruxelles, 11.07.2007 COM (2007) 391), secondo cui “la Commissione cercherà anche di promuovere una maggiore visibilità dell’Europa durante gli eventi sportivi e sostiene l’ulteriore sviluppo dell’iniziativa Capitali europee dello sport”.

A tale proposito va evidenziato come il territorio veneto, per la sua conformazione geografica, si presti a qualsiasi attività sportiva sia in ambito agonistico sia in quello amatoriale. Il Veneto è stato e sarà protagonista di molti eventi sportivi, anche a livello internazione, tra i quali i Mondiali di Sci Alpino di Cortina 2021 appena conclusi e i Mondiali di Canoa che si terranno ad Auronzo di Cadore nel 2023, oltre ai prossimi giochi olimpici invernali “Milano Cortina 2026”.

A livello agonistico la Regione ha dato i natali a grandi campioni e società sportive, tra cui Novella Calligaris, Federica Pellegrini, Rossano Galtarossa, Sara Simeoni, Gabriella Dorio, Gelindo Bordin, Marco Galiazzo, Moreno Argentin, Andrea Zorzi, Andrea Lucchetta, Roberto Baggio, Alessandro del Piero, Dino Meneghin, Catarina Pollini, Kristian Ghedina, i pluricampioni olimpici della scherma; e grandi squadre come la Imoco Volley Conegliano,  l’Hellas Verona Football Club, la Reyer Venezia Mestre, il Treviso Basket, l’AS Vicenza di Catarina Pollini, il Benetton Treviso rugby, il Rugby Rovigo Delta, il Petrarca Padova.

Pertanto in considerazione della grande tradizione sportiva, della capacità di ospitare e pianificare eventi di elevato contenuto agonistico e, più in generale, di promuovere lo sport a tutti i livelli, si ritiene importante manifestare l’interesse alla candidatura della Regione del Veneto a “Regione Europea dello Sport 2024”, iniziativa promossa dall’associazione ACES Europe.

L’eventuale conferimento darebbe lustro alla Regione e diventerebbe un importante iniziativa regionale a favore dello sport anche in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

L’iter prevede una prima manifestazione di interesse al titolo di “Regione Europea dello Sport 2024”, con una lettera di intenti da inoltrare non appena possibile ad ACES Europe poiché l’assegnazione del titolo è riservata alla prima Regione che ne faccia domanda (se in possesso delle caratteristiche richieste). Il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, sottoscriverà pertanto una lettera di intenti per la presentazione di tale manifestazione d’interesse.

Accettata da ACES la candidatura, con successivo provvedimento la Giunta regionale presenterà ad ACES Europe, entro la scadenza del termine per la formalizzazione fissato al 31/3/2022, la candidatura ufficiale del Veneto a Regione europea dello sport. La presentazione comporta la firma del contratto per i diritti di immagine, il pagamento della tassa di iscrizione, la predisposizione di un dossier di candidatura con un programma di eventi. Nel 2022 avrà luogo la visita in loco dei membri della Commissione di valutazione per la verifica della presenza delle condizioni e caratteristiche richieste per ottenere il titolo. L’esito verrà comunicato a metà ottobre e l’iter si concluderà nel mese di novembre con la possibile designazione e assegnazione ufficiale del riconoscimento di Regione Europea dello Sport 2024 e il pagamento delle tasse previste.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 8 dell’11 maggio 2015;

VISTA la DGR n. n. 551 del 19/4/2016 di approvazione dello schema di Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto, ACES Europe, il CONI e il CIP, sottoscritto dalle parti il 4 luglio 2016;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di disporre la presentazione della manifestazione di interesse della Regione del Veneto, con lettera a firma del Presidente o suo delegato, a concorrere al titolo “Regione Europea dello Sport 2024”, di cui all’iniziativa promossa dall’associazione ACES Europe ai sensi del Libro bianco dello Sport presentato dalla Commissione europea (Bruxelles, 11.07.2007 COM (2007) 391);
  3. di demandare a un successivo provvedimento della Giunta Regionale la definizione della candidatura ufficiale di cui al punto 2);
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Beni attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(L’Avviso del Presidente della Giunta regionale n. 15 del 14 aprile 2021, come indicato nel punto 3 del dispositivo, è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro