Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 51 del 16 aprile 2021


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 447 del 06 aprile 2021

Misure organizzative urgenti afferenti all'Area Sanità e Sociale. Rimodulazione di incarichi dirigenziali conseguenti a recenti collocamenti in quiescenza e in aspettativa senza assegni di dirigenti incaricati.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere ad un rimodulazione degli incarichi dirigenziali nell’ambito dell’Area Sanità e Sociale in coincidenza di recenti collocamenti in quiescenza e in aspettativa di Direttori di Direzione, al fine di garantire il miglior presidio delle funzioni istituzionali dall’Area medesima.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Ai sensi della L.R. n. 56/1994 e s.m.i. e della L.R. n. 19/2016 e s.m.i., tra le articolazioni organizzative della Giunta regionale è prevista l'Area Sanità e Sociale, che sovraintende alla realizzazione degli obiettivi socio sanitari di programmazione, indirizzo e controllo individuati dagli organi regionali, nonché al coordinamento delle strutture e dei soggetti che a vario titolo afferiscono al settore socio-sanitario, con riferimento all’ordinamento nazionale e regionale.

Con deliberazione n. 802 del 27 maggio 2016 sono state istituite le Direzioni previste ai sensi dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i. nell’ambito delle varie Aree, inclusa quella Sanità e Sociale, ove trovano tuttora collocazione, tra le altre, la Direzione Servizi Sociali e la Direzione Programmazione sanitaria – LEA.

Quanto alla copertura delle posizioni di Direttore delle due succitate Direzioni, la situazione è di seguito rappresentata.

La Direzione Programmazione sanitaria – LEA risulta priva di titolare a seguito del rientro dal comando e contestuale collocamento in quiescenza del Dott. Paolo Turri con effetto 1 marzo 2021, con conseguente conferimento dell’incarico ad interim al Dott. Claudio Pilerci giusta DGR n. 279 del 12/03/2021. Il dott. Pilerci, oltre a ricoprire l’incarico ad interim di cui sopra, risulta titolare dell’incarico di Direttore della Struttura di progetto “Rafforzamento del sistema ospedaliero e dell’assistenza territoriale per superare l’emergenza da covid19” attribuita giusta DGR n. 1703 del 9/12/2020 e, in quanto dirigente di ruolo dell’Azienda Ulss 6, risulta in posizione di comando presso questa Amministrazione giusta DGR n. 1834 del 29/12/2020.

La Direzione Servizi Sociali risulta priva di titolare con effetto dal 1 aprile 2021, stante l’avvenuta nomina del titolare precedentemente incaricato - dirigente regionale di ruolo Dott. Fabrizio Garbin - a Direttore Amministrativo dell’Ulss 8 Berica, con conseguente collocamento in aspettativa del medesimo con pari decorrenza, ai sensi dell’art. 3bis, comma 11, del D.Lgs.n. 229/1999.

Alla luce della situazione determinatasi, risulta oltremodo opportuno, al fine di garantire il miglior assetto organizzativo dell’Area nel contesto del complicatissimo quadro emergenziale pandemico in atto, provvedere ad una immediata rimodulazione di alcuni incarichi di titolarità ed interinali nell’ambito dei dirigenti già in servizio presso l’Area medesima.

In relazione alle predette impellenze, il Direttore Generale alla sanità e al sociale, con nota prot. n. 153686 del 6/04/2021, ha rappresentato l’assoluta indifferibile esigenza di provvedere alla copertura dell’incarico di titolarità di Direttore della Direzione Programmazione sanitaria - LEA, in quanto il perdurare della vacanza della posizione di titolare non consente quel necessario costante presidio, potendo, qualora ulteriormente procrastinata, potenzialmente incidere negativamente sulla continuità e funzionalità delle strutture organizzative regionali ed, in ultima analisi, delle aziende ulss e ospedaliere.

Ciò stante, il Direttore Generale alla sanità e al sociale ha effettuato una ricognizione di specifiche professionalità con pregresse esperienze dirigenziali nell’ambito dell’Area medesima, individuando il particolare profilo del dott. Claudio Pilerci - dipendente di Azienda Ulss 6 e in posizione di comando in entrata presso questa Amministrazione - che ha già utilmente svolto l’incarico di Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria (precedente denominazione della Direzione) giusta DGR n. 1083 del 29/06/2016, per il periodo dal 1/07/2016 al 30/06/2019 e successiva proroga fino al 31/12/2020 giusta DGR n. 297 del 19/03/2019, proroga che poi non ha trovato concreta esplicazione - nel caso di specie - stante il rientro dal comando imposto dall’Azienda Ulss 6 di appartenenza del dott. Pilerci, giusta nota del Direttore Generale pro tempore  prot. n. 80966 del 21/05/2019.

Tutto quanto premesso, dato atto che il dott. Pilerci ha ricoperto specificatamente il ruolo di dirigente responsabile in materia di programmazione sanitaria e avendo, dunque, acquisito significative esperienze apicali in ambiti in gran parte coincidenti a quelli afferenti all’attuale Direzione Programmazione sanitaria - LEA, il cui incarico di Direttore è attualmente dallo stesso coperto ad interim, su proposta del Direttore Generale alla sanità e al sociale, prot. n. 153686 del 6/04/2021, valutate le specifiche esperienze, capacità ed attitudini professionali richieste per la copertura del presente incarico e considerato che non sono rinvenibili nei ruoli dell’amministrazione dirigenti con idonea qualificazione - se non già incaricati in altre funzioni dirigenziali - si propone di affidare l’incarico di Direttore della Direzione Programmazione sanitaria - LEA, afferente all’Area Sanità e Sociale, al dott. Claudio Pilerci, nato a Vallo della Lucania (SA) il 22/02/1965, dirigente di Azienda Ulss 6, in possesso dei previsti requisiti di carattere generale e per ricoprire l’incarico in oggetto come emerge dal curriculum allegato (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Si dà atto che l’incarico avrà durata tre anni, con decorrenza dalla data di immissione nelle funzioni previa acquisizione della dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità/incompabilità, fatta salva anticipata revoca in relazione alla complessiva riorganizzazione delle strutture regionali della Giunta regionale - di prossima adozione - con conseguente possibile assegnazione di diverso incarico dirigenziale tra quelli che saranno conferibili e condizionatamente al rinnovo del comando da parte dell’Azienda Ulss 6.

Quanto alle modalità di conferimento dell’incarico di titolarità, attesa l’assoluta urgenza di porre in atto le più opportune misure organizzative tese a garantire la continuità e funzionalità delle strutture organizzative regionali e dell’articolazione sanitaria territoriale, nel delicatissimo contesto pandemico in atto, si richiama la previsione di cui all’art. 12, comma 8, lettera b) del regolamento regionale attuativo per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi n. 1 del 31 maggio 2016.

Alla luce di quanto sopraproposto, in conformità alla citata proposta del Direttore Generale alla sanità e al sociale, si rende altresì opportuno dare corso alla rimodulazione dell’incarico conferito giusta DGR n. 1703 del 9/12/2020 al dott. Pilerci di Direttore della Struttura di progetto “Rafforzamento del sistema ospedaliero e dell’assistenza territoriale per superare l’emergenza da covid19”, che da titolarità viene commutato ad interim, e la contestuale attribuzione al dott. Pilerci medesimo dell’incarico ad interim di Direttore della Direzione Servizi Sociali, sempre nell’ambito dell’Area Sanità e Sociale.

Detti incarichi ad interim decorrono dalla data di adozione del presente provvedimento e con durata fino alla nomina del nuovo titolare delle strutture e, comunque, non oltre il 30 giugno 2021, facendo peraltro salve le determinazioni sugli stessi connessi alla riorganizzazione delle strutture regionali in corso di perfezionamento ove, con particolare alla Struttura di Progetto in argomento, verranno  più compiutamente valutati i presupposti tecnico/organizzativi a eventuale supporto delle ragioni di mantenimento, adeguamento o riassorbimento della medesima.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s. m. i.;

VISTO il D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 e s. m. i.;

VISTA la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s. m. i.;

VISTA la L.R. n. 56/1994 e ss.mm.ii. e della L.R. n. 19/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il Regolamento regionale attuativo per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi n. 1 del 31 maggio 2016;

VISTE le deliberazione della Giunta regionale n. 802 del 27 maggio 2016; n. 1083 del 29 giugno 2016; n. 297 del 19 marzo 2019; n. 1703 del 9 dicembre 2020; n. 1834 del 29 dicembre 2020; n. 279 del 12 marzo 2021;

VISTA la proposta del Direttore Generale alla sanità e al sociale prot. n. 153686 del 6 aprile 2021;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di attribuire l'incarico di Direttore della Direzione Programmazione sanitaria - LEA, afferente all’Area Sanità e Sociale, al dott. Claudio Pilerci, nato a Vallo della Lucania (SA) il 22/02/1965, dirigente di Azienda Ulss, in possesso dei requisiti previsti dalla legge statale e dalla L.R. n. 54/2012 e s.m.i. e delle idonee competenze professionali, come desumibile dal curriculum allegato (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di stabilire che l’incarico avrà durata tre anni, fatta salva anticipata revoca in relazione alla complessiva riorganizzazione delle strutture regionali della Giunta regionale - di prossima adozione - con conseguente possibile assegnazione di diverso incarico dirigenziale tra quelli che saranno conferibili e condizionatamente al rinnovo del comando da parte dell’Azienda Ulss 6;
  4. di dare atto che l’efficacia della presente nomina è condizionata alla presentazione della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;
  5. di provvedere alla rimodulazione dell’incarico di Direttore della Struttura di progetto “Rafforzamento del sistema ospedaliero e dell’assistenza territoriale per superare l’emergenza da covid19” attribuito al dott. Claudio Pilerci giusta DGR n. 1703 del 9/12/2020, conferendo, ai sensi dell’art. 14 del regolamento regionale n. 1 del 2016, l’incarico di Direttore ad interim della medesima Struttura di progetto nell’ambito dell’Area Sanità e Sociale con effetto dalla data di adozione del presente provvedimento e fino alla nomina del nuovo titolare della struttura e comunque non oltre il 30 giugno 2021, facendo peraltro salve le determinazioni sugli stessi connessi alla riorganizzazione delle strutture regionali in corso di perfezionamento;
  6. di conferire, ai sensi dell’art. 14 del regolamento regionale n. 1 del 2016, al dott. Claudio Pilerci l’incarico di Direttore ad interim della Direzione Servizi Sociali nell’ambito dell’Area Sanità e Sociale con effetto dalla data di adozione del presente provvedimento e fino alla nomina del nuovo titolare della struttura e comunque non oltre il 30 giugno 2021, facendo peraltro salve le determinazioni sugli stessi connessi alla riorganizzazione delle strutture regionali in corso di perfezionamento;
  7. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  9. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_447_21_AllegatoA_445424.pdf

Torna indietro