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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 47 del 09 aprile 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 381 del 30 marzo 2021

D.G.R. n. 2172 del 29/12/2017: proroga indennità informatica per l'anno 2021 e posticipo dell'avvio della sperimentazione del Progetto denominato "Ermete" di verifica dell'appropriatezza sanitaria delle prescrizioni dematerializzate tramite l'utilizzo di sistemi esperti.

Note per la trasparenza

con il presente atto si intende prorogare per un ulteriore anno (2021) il riconoscimento dell’indennità informatica ai Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta, sussistendo le condizioni previste dalla D.G.R. n. 2172/2017, e posticipare l’avvio della sperimentazione del Progetto “Ermete” viste le difficoltà legate al periodo emergenziale da COVID-19.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Regione Veneto, con D.G.R. n. 2172 del 29/12/2017, ha recepito l’Accordo, sottoscritto in data 14/12/2017 dalla Regione Veneto – Assessore alla Sanità e dalle OO.SS. della Medicina generale e della Pediatria di libera scelta, sulle modalità di adempimento dei flussi informativo/informatici previsti dai relativi Accordi Collettivi Nazionali e provvedimenti nazionali e regionali, a valere dall’1/07/2017 al 31/12/2019.

Con D.G.R. n. 250 del 02/03/2020 è stato prorogato per un ulteriore anno (2020) il riconoscimento dell’indennità informatica ai Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta, sussistendo le condizioni previste dalla D.G.R. n. 2172/2017, ed è stato autorizzato l’avvio della sperimentazione del Progetto “Ermete” finalizzato a supportare il miglioramento della appropriatezza dei contenuti sanitari delle prescrizioni di specialistica dematerializzate, per prestazioni di laboratorio, predisposte dai Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta.

A fronte del conseguimento degli obiettivi professionali nell’ambito informativo ed informatico come previsto dall’Allegato A) della citata delibera, ai Medici di medicina generale ed ai Pediatri di libera scelta è riconosciuta una indennità forfettaria mensile pari a 230 euro/mese + ENPAM (quota a carico dell’Azienda ULSS) a valere dall’1/07/2017 sino al 31/12/2020.

Posto che ad oggi gli aderenti all’Accordo sono pari all’87% per i Medici di medicina generale e al 90% per i Pediatri di libera scelta, sulla scorta delle rilevazioni effettuate dall'U.O. Cure Primarie e Strutture socio sanitarie territoriali per il tramite di Azienda Zero - U.O. Sistemi Informativi, si riportano di seguito alcune percentuali di raggiungimento degli obiettivi previsti nella D.G.R. n. 2172/2017:

  1. medici che hanno provveduto ad inviare almeno un’attività/prestazione/vaccinazione nel mese di indagine (settembre 2020): 92% degli Medici di medicina generale e 92% dei Pediatri di libera scelta;
  2. medici attivati che hanno acquisito almeno un consenso al Fascicolo Sanitario Elettronico regionale (FSEr): 97% dei Medici di medicina generale e 96% dei Pediatri di libera scelta (modalità di calcolo dell’indicatore:  percentuale di Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta, rispetto al totale risultante dall’Anagrafe Unica Regionale che hanno acquisito, a partire dal 03/10/2018 ad oggi, almeno 1 consenso; per medici attivati sono considerati tutti i Medici di medicina generale/Pediatri di libera scelta che hanno acquisito almeno 1 consenso al FSEr nel periodo di analisi);
  3. percentuale di Medici di medicina generale che hanno inviato nell’anno 2020 almeno 2 volte l’indice IVAQ: 74% (modalità di calcolo dell’indicatore: numero dei Medici di medicina generale aderenti all’accordo e attivi al 31/12/2020, che hanno inviato almeno 2 volte l’indice IVAQ, attraverso il proprio software di cartella, nell’anno 2020); considerato il periodo emergenziale da COVID-19 durante il 2020, la percentuale tiene conto degli invii effettuati anche nel mese di gennaio 2021;
  4. Medici che hanno visualizzato almeno 1 documento clinico presente nel FSEr: 67% dei Medici di medicina generale e 90% dei Pediatri di libera scelta (modalità di calcolo dell’indicatore: numero di Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta univoci che hanno visualizzato, attraverso il proprio software di cartella, almeno 1 documento clinico presente nel FSEr nel periodo compreso tra il 10/10/2020 e il 10/11/2020).

Per completezza d’informazione, è doveroso precisare che dal 2020 ad oggi si sta verificando un significativo turn over dei Medici di medicina generale dovuto a pensionamenti e/o nuovi ingressi e ciò va necessariamente ad influire sui valori degli indicatori sopra riportati.

Inoltre è opportuno sottolineare che i risultati esposti sono stati conseguiti nel corso del 2020, anno interessato da una situazione emergenziale da COVID-19 mai finora affrontata. Peraltro, in attuazione di atti emessi a livello nazionale, la Regione ha adottato una serie di provvedimenti volti a riorganizzare l’assistenza sanitaria per fronteggiare l’emergenza.

Tra i vari attori coinvolti nelle azioni di contenimento dell’epidemia fin da subito i Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta hanno fornito un valido contributo professionale, sia in quanto primo contatto del paziente sia per la capillarità della loro presenza sul territorio. Tra le attività svolte si cita, a titolo di esempio, l’esecuzione dei test antigenici, previa valutazione clinica, durante l’attività ambulatoriale o domiciliare a favore dei propri assistiti (Protocolli d’Intesa di cui alle Ordinanze del Presidente della Giunta regionale n. 148 e 159 del 2020 e s.m.i. per la Medicina Generale e per la Pediatria di libera scelta).

In quest’ambito, a garanzia della tracciabilità, rendicontazione e monitoraggio, sono stati predisposti da Azienda Zero diversi strumenti informativi ai quali hanno avuto accesso, per la parte di competenza, anche i Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta (ad es. portale per la registrazione dei provvedimenti contumaciali per i propri assistiti e relativi contatti stretti, registrazione dell’esecuzione dei tamponi antigenici rapidi e sierologici qualitativi, ecc.).

Premesso ciò, verificata la sussistenza delle condizioni previste dalla D.G.R. n. 2172/2017 e confermato l’impegno e il supporto dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta nelle attività aggiuntive derivanti proprio dall’emergenza da COVID-19, nonostante le difficoltà organizzative, specie iniziali, del periodo pandemico, con il presente atto si propone di prorogare anche per l’anno 2021 il riconoscimento dell’indennità forfettaria mensile pari a 230 euro/mese + ENPAM (quota a carico dell’Azienda ULSS).

Inoltre, a seguito delle norme introdotte dal Decreto Legge n. 34 del 19/052020, convertito in legge n. 77 del 17/01/2020, art. 11 che ha abrogato il comma 3 bis del DL n. 179 del 2012 eliminando di fatto il consenso da parte del cittadino all'alimentazione del suo Fascicolo Sanitario Elettronico, si propone di aggiornare l'obiettivo determinato dalla D.G.R. n. 2172/2017 descritto nell'Allegato A) al paragrafo A2, punto 2 come di seguito riportato:

  • Consenso FSE: funzionalità di acquisizione e trasmissione al nodo regionale del consenso da parte dell’assistito alla consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico regionale previa distribuzione dell’informativa all’assistito, secondo le specifiche regionali, nell’ambito del processo di dematerializzazione della prescrizione (progetto FSEr) e del DPCM 29 settembre 2015, n. 178 e alla DGR n. 1785/2015 e del DL n. 34 del 19/052020, convertito in legge n. 77 del 17/01/2020; è onere di Azienda Zero/Arsenal, nell’ambito del processo di labelling, verificare il recepimento delle specifiche da parte delle software house coinvolte. Si precisa che, nello svolgimento dell’attività di raccolta del consenso di cui al presente punto, il MMG/PLS viene individuato, con specifica lettera da parte del titolare/responsabile del trattamento, come incaricato al trattamento (“terzo” ai sensi del regolamento UE 216/679 denominato anche GDPR, senza responsabilità nelle modalità di acquisizione (in quanto standardizzate), nella conservazione del dato, nella trasmissione dello stesso al livello nazionale e nel processo di rettifica da parte dell’assistito;”

    Nella seduta (in videoconferenza) del 4/03/2021 la Commissione regionale per l’informatizzazione, di cui al Decreto regionale n. 22 del 12/02/2018 del Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale, è stata informata di detto aggiornamento.

    Al contempo, si propone di ripristinare la prosecuzione della sperimentazione del patient summary quale componente fondamentale del FSEr, momentaneamente interrotta in conseguenza all’emergenza da COVID-19.

    Inoltre, come condiviso con le OO.SS. di categoria, la Commissione regionale per l’informatizzazione (ex Decreto regionale n. 22 del 12/02/2018 del Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale) procederà, durante l’anno in corso, alla definizione di una proposta di aggiornamento dei contenuti della DGR n. 2172/2017.  Tale proposta sarà successivamente oggetto di apposito accordo in sede di Comitato regionale per la Medicina Generale.

Progetto sperimentale denominato “Ermete

In considerazione del periodo emergenziale da COVID-19, non si è potuto avviare la sperimentazione del Progetto denominato “Ermete” di cui alla D.G.R. n. 250/2020.

Con il presente atto si propone, pertanto, di posticipare all’anno 2021 l’avvio della sperimentazione del Progetto denominato “Ermete”, con le stesse modalità e procedure previste nel citato provvedimento giuntale, a cui si rinvia.

Al riguardo l’Unità Organizzativa Complessa Sistemi Informativi di Azienda Zero predisporrà un piano di progetto, definendone gli obiettivi, le attività, le modalità attuative, i tempi, gli indicatori di monitoraggio e valutandone gli esiti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • VISTI l’A.C.N. per la disciplina dei rapporti con i Medici di medicina generale del 23/03/2005 e smi e l’A.C.N. per la disciplina dei rapporti con i medici Pediatri di libera scelta del 15/12/2005 e smi;
  • VISTO il D.P.C.M. 26/03/2008 “Attuazione dell'art. 1, comma 810, lettera c), della Legge 27/12/2006, n. 296, in materia di regole tecniche e trasmissione dati di natura sanitaria, nell’ambito del Sistema pubblico di connettività”;
  • VISTO il D.M. 2/11/2011 “De-materializzazione della ricetta medica cartacea, di cui all'articolo 11, comma 16, del decreto-legge n. 78 del 2010 (Progetto Tessera Sanitaria)”;
  • VISTO il D.Lgs. n. 178 del 18/10/2012, art 13, comma 1 convertito nella Legge n. 221 del 17/12/2012 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”;
  • VISTA la Legge n. 189/2012 (cd. “Legge Balduzzi”);
  • VISTO il D.P.C.M. n. 178 del 29/09/2015 “Regolamento in materia di Fascicolo Sanitario Elettronico”;
  • VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;
  • VISTA la D.G.R. n. 2258/2011 “Informatizzazione dell’Assistenza territoriale: Medicina Generale.  DD.G.R. n. 3494 del 2009, n. 41 e n. 1666 del 2011”;
  • VISTA la D.G.R. n. 1671/2012 “Realizzazione Progetto Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale”;
  • VISTA la D.G.R. n. 751/2015 “Progetto assistenza primaria: approvazione Verbale d’Intesa sottoscritto in data 31 maggio 2013 dalla Regione Veneto – Assessore alla Sanità e dalle OOSS della medicina convenzionata”;
  • VISTA la D.G.R. n 1785/2015 “Potenziamento e razionalizzazione del Sistema Informativo Socio Sanitario. Linee di intervento e progetto Fascicolo Sanitario Elettronico regionale fase II”;
  • VISTA la D.G.R. n. 2172/2017 “Recepimento Accordo integrativo regionale in attuazione dell’art. 4, comma 4 degli Accordi Collettivi Nazionali (AA.CC.NN.) dell’8 luglio 2010 della medicina generale e della pediatria di libera scelta e relativo al riconoscimento dell’indennità informatica per adempimenti nell’ambito informativo ed informatico a valere dal 1 luglio 2017 al 31 dicembre 2019 con possibilità, previa verifica, di proroga per un ulteriore anno (2020)”;
  • VISTA la D.G.R. n. 250 del 02/03/2020 “D.G.R. n. 2172 del 29/12/2017: proroga indennità informatica per l’anno 2020 e autorizzazione sperimentazione del Progetto denominato “Ermete” di verifica dell’appropriatezza sanitaria delle prescrizioni dematerializzate tramite l’utilizzo di sistemi esperti.”;
  • INFORMATA la Commissione regionale per l’informatizzazione (ex Decreto regionale n. 22 del 12/02/2018 del Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale) in data 4/03/2021 dell’aggiornamento apportato all'obiettivo di cui alla DGR n. 2172/2017, Allegato A), paragrafo A2, punto 2;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente atto;
  2. di prorogare per l’anno 2021 il riconoscimento ai Medici di medicina generale ed ai Pediatri di libera scelta dell’indennità forfettaria mensile pari a 230 euro/mese + ENPAM (quota a carico dell’Azienda ULSS); al contempo la Commissione per l’informatizzazione (ex DDR n. 22 del 12/02/2018) procederà, durante l’anno in corso, alla definizione di una proposta di aggiornamento dei contenuti della DGR n. 2172/2017, che sarà successivamente oggetto di apposito accordo in sede di Comitato regionale per la Medicina Generale;
  3. di aggiornare, a seguito delle norme introdotte dal Decreto Legge n. 34 del 19/052020, convertito in legge n. 77 del 17/01/2020, art. 11 che ha abrogato il comma 3 bis del DL n. 179 del 2012 eliminando di fatto il consenso da parte del cittadino all'alimentazione del suo Fascicolo Sanitario Elettronico, l'obiettivo di cui alla DGR n. 2172/2017, Allegato A), paragrafo A2, punto 2 così come riportato nella premessa del presente provvedimento;
  4. di incaricare le Aziende ULSS del puntuale adempimento del presente atto per l’effettivo compimento del processo di informatizzazione della Medicina Convenzionata, con la precisazione che gli oneri sono a carico dei bilanci aziendali in relazione ai Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta di cui sopra, convenzionati con l’Azienda stessa;
  5. di ripristinare la prosecuzione della sperimentazione del patient summary quale componente fondamentale del FSEr, momentaneamente interrotta in conseguenza all’emergenza da COVID-19;
  6. di posticipare all’anno 2021 l’avvio della sperimentazione del Progetto denominato “Ermete” con le stesse modalità e procedure previste nella DGR n. 250/2020, incaricando l’Unità Organizzativa Complessa Sistemi Informativi di Azienda Zero di predisporre un piano di progetto, definendone obiettivi, attività, modalità attuative, tempi, indicatori di monitoraggio;
  7. di disporre, infine, la revisione dei contenuti della presente delibera qualora la normativa nazionale e le disposizioni degli AA.CC.NN. di settore definiscano situazioni di incompatibilità con lo stesso;
  8. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria – LEA, U.O. Cure Primarie e Strutture socio sanitarie territoriali della successiva trasmissione del presente provvedimento alle Aziende ULSS;
  9. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  10. di disporre la pubblicazione del presente atto nel B.U.R.

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