Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 16 marzo 2021


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 237 del 02 marzo 2021

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Approvazione schema di accordo - tra la Regione del Veneto ed il Comune di Cortina d'Ampezzo - per la cooperazione tra enti finalizzata alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento di riqualificazione dell'impianto di Bob "Eugenio Monti" e delle aree contermini di Cortina d'Ampezzo.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede ad approvare lo schema di accordo – tra la Regione del Veneto ed il Comune di Cortina d’Ampezzo – per la cooperazione tra enti al coordinamento delle attività correlate alla individuazione della migliore soluzione per attuare congiuntamente l’intervento di riqualificazione dell’impianto da bob “Eugenio Monti” nell’ambito dello svolgimento dai prossimi eventi sportivi olimpici 2026, provvedendo a disciplinare la ripartizione dei relativi compiti di ciascun soggetto sottoscrittore.

Il Vicepresidente Elisa De Berti, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

Con la LR 44/2019 “Collegato alla legge di stabilità regionale per l’esercizio 2020”, la Regione del Veneto si è impegnata a sostenere le spese di investimento relative alle Venues olimpiche, competitive e non competitive, site nel territorio della Regione del Veneto, anche sotto il profilo finanziario, e a ricercare il supporto tecnico alla realizzazione del progetto nonché alla sua piena condivisione e sostegno, anche mediante il coinvolgimento della Fondazione Milano Cortina 2026.

La legge 8 maggio 2020, n. 31 di conversione del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, ha definito il modello di governance dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, nell’ambito del quale la Regione del Veneto è impegnata, in sinergia con gli altri Enti interessati dell'Area Dolomitica e dell'Area Lombarda, a dare supporto agli Organismi preposti alla realizzazione delle opere e degli interventi infrastrutturali, finalizzati alla migliore riuscita dei Giochi olimpici.

Tra i progetti strategici di maggiore rilievo nell’ambito delle attività finalizzate all’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, rientra l’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo, ubicato nel territorio del Comune di Cortina d’Ampezzo, di proprietà dell’Amministrazione comunale, ed individuato nel Masterplan olimpico, quale “Venue” di gara per lo svolgimento delle discipline del bob, dello slittino e dello skeleton.

Come emerge dal “Sustainibility Business Plan”, presentato al CIO, a supporto del Dossier di Candidatura, il progetto di riqualificazione in oggetto mira a far divenire l’impianto una struttura di riferimento europeo per le Federazioni Nazionali e a promuoverne anche l’uso ricreativo dello stesso, come occasione per promuovere il turismo e valorizzare il territorio.

Dopo l’avvio della fase di organizzazione dei Giochi, l’Amministrazione regionale ha confermato il proprio interesse a proseguire nel percorso intrapreso in sede di elaborazione del Dossier di candidatura, con particolare riguardo alla riqualificazione dell’impianto di bob di Cortina d’Ampezzo.

La Regione è interessata all’intervento di riqualificazione per le importanti ricadute che l’infrastruttura sportiva rinnovata potrebbe avere come attrattività per tutto il territorio montano anche successivamente ai giochi olimpici 2026. L’intervento di riqualificazione, pertanto, costituisce interesse pubblico di rango comunale, regionale e nazionale in relazione all’attrattività di carattere turistico e sportivo.

La Regione ha pertanto stanziato fondi per tale iniziativa attraverso l’articolo 2 “Concorso della Regione del Veneto al finanziamento delle spese di investimento relative alle Venues olimpiche site nel territorio veneto” di cui alla Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”  i cui oneri derivanti dall'applicazione del presente articolo, quantificati in euro 15.000.000,00 per l'esercizio 2020 e in euro 35.000.000,00 per ciascuno degli esercizi 2021 e 2022, si fa fronte con le risorse allocate alla Missione 06 "Politiche Giovanili, sport e tempo libero", Programma 01 "Sport e Tempo Libero", Titolo 2 "Spesa in conto capitale" del bilancio di previsione 2020-2022.

Alcuni studi preparatori, non ancora sufficientemente approfonditi, hanno evidenziato l’opportunità di valutare una soluzione di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” congiuntamente alla sistemazione delle aree limitrofe a parco ludico/sportivo, in modo da ricercarne la complessiva sostenibilità sotto i vari profili. Tali aree limitrofe sono in proprietà del Comune di Cortina d’Ampezzo.

E’ interesse comune della Regione e del Comune collaborare per addivenire quanto prima intanto allo studio di fattibilità, al fine di poter definire le condizioni e modalità di intervento, anche nelle more della eventuale possibilità che l’opera possa rientrare nella competenza di un soggetto attuatore con poteri acceleratori del procedimento di approvazione e realizzazione. Tale interesse può concretizzarsi in un rapporto di collaborazione, ai sensi dell’art. 5, co. 6 del Codice dei contratti pubblici, al fine di predisporre lo “Studio di fattibilità tecnico economico” propedeutico alle successive fasi decisionali per l’esecuzione dell’Intervento. A tal fine sono intercorsi contatti tra la Regione Veneto e il Comune di Cortina d’Ampezzo in merito alla necessità di disciplinare quanto sinora esposto in un accordo, come rappresentato nello schema Allegato A e nella planimetria riportante le aree comunali con evidenziato il tracciato di gara Allegato A1, che con il presente provvedimento si intende promuovere.

Con deliberazione di Giunta regionale n. 50 del 26 gennaio 2021 recante <<Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Determinazioni organizzative>> sono state definite le competenze e le attività da porre in essere da parte delle Strutture regionali in vista dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, demandando all’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici, Demanio, in ragione delle competenze tecniche specialistiche, il coordinamento di ogni attività di competenza della Regione per la più celere realizzazione delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi Olimpici, tra le quali anche l’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob di Cortina d’Ampezzo “E. Monti”, in collegamento con il Comune di Cortina d’Ampezzo, e, nell’immediato, la promozione del relativo progetto di fattibilità tecnica economica e finanziaria.

Alla luce dei fatti evidenziati, si propone pertanto di approvare lo schema di accordo – tra la Regione del Veneto ed il Comune di Cortina d’Ampezzo – per la cooperazione tra enti, Allegato A e relativa planimetria riportante le aree comunali interessate con evidenziato il tracciato di gara Allegato A1, al presente provvedimento, finalizzato alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” e delle aree contermini di Cortina d’Ampezzo e ripartizione dei relativi compiti di ciascun soggetto sottoscrittore.

Appare necessario infine dare avvio con celerità alla conseguente fase di progettazione dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob compresa la riqualificazione delle aree contermini, e in questo senso è opportuno incaricare il Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, affinché individui la soluzione più idonea e celere per la predisposizione di un progetto di fattibilità tecnico economico per tale impianto sportivo, “venue” di gara per lo svolgimento delle discipline del bob, dello slittino e dello skeleton, comprensivo della riqualificazione delle aree contermini, con fondi stanziati nell'ambito dell’articolo 2 “Concorso della Regione del Veneto al finanziamento delle spese di investimento relative alle Venues olimpiche site nel territorio veneto” di cui alla Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTO il decreto-legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito con la legge 8 maggio 2020 n. 31; “Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 - 2025, nonche' in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria”;

VISTA la legge 27 dicembre 2019, n. 160 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”;

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019, n. 44 “Collegato alla legge di stabilità regionale per l’esercizio 2020;

VSTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO l’art. 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

delibera

  1. di considerare quanto riportato nelle premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, per le motivazioni esposte in premessa, lo schema di accordo – tra la Regione del Veneto ed il Comune di Cortina d’Ampezzo – per la cooperazione tra enti, Allegato A e relativa planimetria riportante le aree comunali interessate con evidenziato il tracciato di gara Allegato A1, al presente provvedimento, finalizzato alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” e delle aree contermini di Cortina d’Ampezzo e ripartizione dei relativi compiti di ciascun soggetto sottoscrittore;
  3. di dare avvio con celerità alla fase di progettazione dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob compresa la riqualificazione delle aree contermini, incaricando il Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, affinché individui la soluzione più idonea e celere per la predisposizione di un progetto di fattibilità tecnico economico per tale impianto sportivo, “venue” di gara per lo svolgimento delle discipline del bob, dello slittino e dello skeleton, comprensivo della riqualificazione delle aree contermini, con fondi stanziati nell'ambito dell’articolo 2 “Concorso della Regione del Veneto al finanziamento delle spese di investimento relative alle Venues olimpiche site nel territorio veneto” di cui alla Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020” ;
  4. di incaricare il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato alla sottoscrizione dell’accordo di cui al punto 2, con facoltà di apportare allo stesso eventuali modifiche non sostanziali, qualora necessario, nell’interesse dell’Amministrazione;
  5. di incaricare il Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio dell’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera d) del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_237_21_AllegatoA0_442837.pdf
Dgr_237_21_AllegatoA1_442837.pdf

Torna indietro