Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 16 marzo 2021


Materia: Bonifica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 229 del 02 marzo 2021

Approvazione del Regolamento della Consulta dei Sindaci del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta di San Bonifacio (VR). Art. 10 bis della legge regionale n. 12/2009.

Note per la trasparenza

La Giunta regionale provvede all’approvazione del Regolamento della Consulta dei Sindaci del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta di San Bonifacio (VR), adottato dalla Consulta medesima.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

L’assetto istituzionale individuato dalla legge regionale 8 maggio 2009, n.12 “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio” prevede, all’art. 5, comma 1, quali organi dei Consorzi di bonifica: l’Assemblea, il Consiglio di amministrazione, il Presidente e il Revisore dei conti; il successivo comma 2 prevede che gli Organi dei Consorzi rimangano in carica cinque anni.

Come noto, in data 15 dicembre 2019 si sono svolte le elezioni dei consiglieri delle Assemblee dei Consorzi di bonifica del Veneto che, ai sensi degli artt. 10 e 11 della legge regionale n. 12/2009, successivamente hanno proceduto alla elezione, tra i consiglieri eletti, dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Presidente e del Vice Presidente di ciascun Consorzio.

Al fine di valorizzare il rapporto fra i Consorzi e i Comuni del comprensorio, la legge regionale 16 maggio 2019, n. 15, “Legge regionale di adeguamento ordinamentale 2018 in materia di affari istituzionali”, ha previsto l’istituzione della Consulta dei Sindaci, il cui funzionamento è disciplinato dall’art. 10 bis della legge regionale n. 12/2009.

Il comma 1 del citato art. 10 bis, prevede infatti che sia costituita presso ciascun Consorzio la Consulta dei Sindaci, composta dai Sindaci o Assessori loro delegati in rappresentanza dei Comuni il cui territorio ricade, anche parzialmente, nell’ambito del comprensorio del consortile.

Il successivo comma 2 stabilisce che ciascuna Consulta dei Sindaci si doti di un proprio Regolamento, sottoposto all’approvazione della Giunta regionale, e svolga funzioni consultive e propositive di supporto all’attività del Consiglio di amministrazione, al fine di conciliare le esigenze del territorio con l’amministrazione e la gestione del Consorzio.

Il comma 3 prevede il Presidente della Consulta dei Sindaci, che viene nominato dai componenti della stessa nella prima seduta di insediamento e che partecipa con voto consultivo alle sedute del Consiglio di amministrazione delle convocazioni del quale è fatto partecipe con le formalità previste per la convocazione dei componenti di cui all’art. 10, comma 1.

Il comma 4 stabilisce che la Consulta dei Sindaci venga convocata almeno due volte all’anno ed esprima, entro trenta giorni dal ricevimento degli atti o dalla richiesta, parere obbligatorio e non vincolante al Consiglio d’amministrazione sui seguenti atti:

a) piano annuale di attività;

b) programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale dei lavori pubblici;

c) piano generale di bonifica e tutela del territorio;

d) piano di classifica degli immobili e perimetro di contribuenza.

Infine, il comma 5 dispone che la partecipazione alla Consulta dei Sindaci è gratuita.

Relativamente al funzionamento della Consulta dei Sindaci di cui sopra, è intervenuta la nota, prot. n. 99599 del 2 marzo 2020, del Direttore della Direzione Difesa del Suolo, con la quale è stata evidenziata l’opportunità di invitare il Presidente della Consulta dei Sindaci alle sedute dell’Assemblea consortile, confermando altresì quanto chiaramente esposto in chiusura del comma 3, dell’art. 10 bis, della legge regionale n. 12/2009, dove è previsto che il Presidente della Consulta dei Sindaci deve essere invitato a partecipare alle sedute del Consiglio di amministrazione anche per gli argomenti per i quali non è previsto il parere consultivo della Consulta dei Sindaci.

Le Consulte dei Sindaci dei 10 Consorzi di bonifica di primo grado hanno provveduto ad inviare alla competente Direzione regionale Difesa del Suolo gli esiti della loro prima riunione svoltasi tra il 15 di gennaio e il 13 di febbraio 2020.

A riguardo, tutte le Consulte dei Sindaci hanno approvato e trasmesso il proprio Regolamento nonché comunicato gli esiti della nomina del proprio Presidente, ad eccezione della Consulta dei Sindaci del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta che ha ritenuto di procedere all’approvazione del Regolamento in una seduta successiva.

Conseguentemente, con la deliberazione della Giunta regionale n. 944 del 14 luglio 2020, sono stati approvati con prescrizioni i Regolamenti dei nove Consorzi di bonifica di primo grado che avevano provveduto all’invio dei medesimi.

Successivamente, il Presidente della Consulta dei Sindaci del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta ha inviato, con nota prot. reg. n. 5090 dell’8 gennaio 2021, il Regolamento di funzionamento della Consulta dei Sindaci, allegato A alla presente deliberazione, adottato nel corso della seduta del 16 dicembre 2020, alla Direzione Difesa del Suolo per l’approvazione da parte della Giunta regionale ai sensi dell’art. 10 bis comma 2 della LR n. 12/2009.

Si precisa che gli Uffici della Direzione Difesa del Suolo hanno provveduto a controllare il Regolamento adottato rispetto anche alle modifiche e prescrizioni introdotte con la citata deliberazione della Giunta regionale n. 944/2020, riscontrando la piena conformità del Regolamento adottato alla medesima deliberazione; inoltre i medesimi Uffici hanno verificato il verbale della seduta, accertando la presenza della maggioranza dei componenti e l’adozione a maggioranza dei presenti del Regolamento in esame.

In considerazione di quanto sopra esposto, si propone alla Giunta regionale l’approvazione del Regolamento della Consulta dei Sindaci del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta di San Bonifacio (VR).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 8 maggio 2009, n. 12 “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio”, così come modificata dalla legge 16 maggio 2019, n. 15;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 14 luglio 2020, n. 944;

CONSIDERATA la nota del Direttore della Direzione Difesa del Suolo prot. n. 99599 del 2 marzo 2020;

CONSIDERATA la nota, prot. reg. 5090 dell’8 gennaio 2021, del Presidente della Consulta dei Sindaci del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta con la quale è stato trasmesso il relativo Regolamento di funzionamento;

delibera

1. di approvare quanto esposto nelle premesse che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2. di approvare il Regolamento della Consulta dei Sindaci del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta di San Bonifacio (VR), allegato A alla presente deliberazione, adottato nella seduta del 16 dicembre 2020 dalla Consulta medesima;

3. di incaricare la Direzione Difesa del Suolo dell’esecuzione del presente provvedimento;

4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;

5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_229_21_AllegatoA_442829.pdf

Torna indietro