Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 02 febbraio 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 12 del 12 gennaio 2021

Approvazione del nuovo Documento recante "Piano Aziendale di attività annuale per il controllo dei vettori e Linee generali per gli interventi di disinfestazione ordinaria contro le zanzare", per il biennio 2021-2022, in continuità con quanto stabilito con la D.G.R. n. 174 del 22/02/2019.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare il nuovo Documento recante “Piano Aziendale di attività annuale per il controllo dei vettori e Linee generali per gli interventi di disinfestazione ordinaria contro le zanzare”, per il biennio 2021-2022, in continuità con quanto stabilito con la D.G.R. n. 174 del 22/02/2019. Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Negli ultimi anni fattori correlati ai cambiamenti climatici e alla globalizzazione hanno portato all’aumento di viaggi e di scambi commerciali verso molte zone del mondo, causando l’importazione e la riproduzione nel nostro territorio di nuove specie di vettori provenienti da altri Paesi (tra cui Aedes albopictus e Aedes koreicus). Parallelamente, si è verificato un ampliamento dell'area di distribuzione di artropodi indigeni (in particolare flebotomi, zecche e zanzare) e sono state rilevate infezioni da nuovi agenti patogeni, come il virus West Nile, divenute malattie endemiche in alcune zone del nostro Paese.

Stante la situazione epidemiologica emersa nella stagione 2018, nel corso della quale si è registrato un notevole numero di casi di malattia da virus West-Nile mai rilevato negli anni precedenti, con la D.G.R. n. 174 del 22/02/2019 è stato istituito il Tavolo tecnico intersettoriale regionale sulle Malattie Trasmesse da Vettori, che, in conformità con le indicazioni del Ministero della Salute e del Tavolo nazionale, fornisce alla Giunta Regionale le proposte di linee di indirizzo strategico, di programmazione delle misure di controllo dei vettori, e ha il compito di armonizzare le indicazioni contenute nei Piani nazionali di sorveglianza e risposta alle arbovirosi.

Al fine di definire la programmazione delle attività di controllo dei vettori, con la citata D.G.R. n. 174/2019 è stato approvato anche il documento contenente le indicazioni, elaborate per il biennio 2019-2020 dalla Direzione regionale Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, per la gestione della disinfestazione ordinaria, gestita dai Comuni e a loro carico (Allegato “B”).

Inoltre, sempre a partire dal 2018 è stata estesa la sorveglianza dei vettori anche ai “siti sensibili”, quali porti e aeroporti, presenti sul territorio regionale, ed è stato elaborato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) uno specifico progetto nell’ambito del Programma “Le emergenze in sanità pubblica” (codice 9.E) del Piano Regionale Prevenzione (PRP), con il coinvolgimento degli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF-SASN); all'interno del progetto è stata anche inserita una sorveglianza specifica dei vettori competenti per la trasmissione dell'infezione malarica, allo scopo di stimare la reintroduzione di questa malattia nella Regione del Veneto.

Più recentemente con la D.G.R. n. 207 del 18/02/2020 è stata recepita l’Intesa Stato-Regioni n. 1/CSR del 15/01/2020, recante il “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”, con il quale sono stati individuati i principali interventi di prevenzione da attuare, suddividendoli in comunicazione del rischio, formazione, misure ambientali, misure di contrasto ai vettori, vaccinazione e raccomandazioni organizzative. Inoltre,  sono state aggiornate le indicazioni fornite dalle Circolari ministeriali relativamente ai virus West Nile, Usutu, Chikungunya, Dengue e Zika, al virus dell’encefalite virale da zecche e al virus Toscana, nonché ad altri arbovirus non sottoposti a specifici interventi di sorveglianza e risposta.

Nel frattempo, alla luce dell’inizio dell'attuale pandemia da SARS CoV-2, con nota prot. n. 274535 del 10/07/2020, agli atti della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, sono state trasmesse ai soggetti coinvolti nelle attività di sorveglianza, le “Linee operative per la sorveglianza delle arbovirosi nella Regione Veneto 2020”, che integrano l’approccio per la gestione delle arbovirosi (autoctone e importate) con l’attuale emergenza di COVID-19, al fine di valutare la diagnosi differenziale tra Arbovirosi e SARS-CoV-2, in considerazione della similitudine dei quadri clinici iniziali.

Considerato anche che durante la scorsa stagione estivo-autunnale è stato notificato il primo cluster epidemico di dengue autoctono nel territorio regionale e il primo in Italia, con 11 casi autoctoni, si rende ancor più necessario il rafforzamento delle attività connesse alla sorveglianza, controllo e gestione delle malattie trasmesse da vettori e della sinergia tra gli attori a vario titolo coinvolti in queste attività.

Quindi, in considerazione dell’attuale contesto, fermo restando quanto previsto dalla citata D.G.R. n. 174/2019, per quanto riguarda, in particolare, il contenuto dell’Allegato “A”, si pone la necessità di definire la programmazione delle attività di controllo dei vettori anche per il prossimo biennio, in continuità con quanto stabilito nell’Allegato “B” alla medesima D.G.R. n. 174/2019.

Pertanto, con la presente delibera si intende approvare il nuovo Documento recante “Piano Aziendale di attività annuale per il controllo dei vettori e Linee generali per gli interventi di disinfestazione ordinaria contro le zanzare”, per il biennio 2021-2022, elaborato dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, contenuto all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

In quanto documento strategico di programmazione e monitoraggio per il controllo dei vettori, ogni Azienda ULSS si dovrà dotare del Piano Aziendale entro il 30 marzo di ogni anno e dovrà trasmetterlo alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria entro il successivo 10 aprile.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 1 del 10/1/1997;

VISTI l’art. 2, comma 2 e l’art. 4 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTE la D.G.R. n. 174 del 22/02/2019, la D.G.R. n. 207 del 18/02/2020;

delibera

1. di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare il Documento recante “Piano Aziendale di attività annuale per il controllo dei vettori e Linee generali per gli interventi di disinfestazione ordinaria contro le zanzare”, per il biennio 2021-2022, contenuto all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, in continuità con quanto stabilito nell’Allegato “B” alla D.G.R. n. 174/2019;

3. di dare atto che resta vigente la D.G.R. n. 174/2019, per quanto riguarda, in particolare, il contenuto dell’Allegato “A”;

4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all'esecuzione del presente atto, per quanto di rispettiva competenza;

6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_12_21_AllegatoA_438881.pdf

Torna indietro