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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 3 del 08 gennaio 2021


Materia: Istruzione scolastica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1877 del 29 dicembre 2020

Approvazione del dimensionamento della rete scolastica per l'Anno Scolastico 2021-2022. Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112, art. 138.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano, nell’esercizio delle competenze delegate alla Regione con l’art. 138 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e secondo i criteri contenuti nelle Linee guida di cui alla DGR n. 1136 del 6 agosto 2020, le nuove proposte per il dimensionamento della rete scolastica per l’Anno Scolastico 2021-2022, aggiornando di conseguenza il Piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche del Veneto.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

Nell’esercizio delle competenze delegate alle Regioni con l’art. 138 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112 concernente il “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni e agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59”, la Regione del Veneto, con DGR n. 1136 del 6 agosto 2020, ha approvato le linee guida per l’Anno Scolastico (A.S.) 2021-2022 in materia di nuova offerta formativa per le scuole secondarie di secondo grado e di dimensionamento scolastico.

Le Linee guida contengono criteri e modalità alle quali gli Enti locali (le Province, la Città Metropolitana di Venezia e i Comuni) devono attenersi per la definizione della programmazione dell’offerta formativa e dell’assetto della rete scolastica, attraverso un percorso condiviso e in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), cui fanno capo le procedure di definizione degli organici delle singole scuole e la conseguente assegnazione alle stesse del personale dirigenziale, docente e ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario).

In attuazione della DGR n. 1136/2020 la Giunta regionale, con DGR n. 1644 del 24 novembre 2020, ha approvato la nuova offerta formativa per gli istituti scolastici del secondo ciclo, strutturata in nuovi indirizzi/articolazioni/opzioni di studio e corsi serali, e per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) attivabili per l’A.S. 2021-2022.

Con il presente provvedimento si approvano, nell’esercizio delle competenze delegate alla Regione con l’art. 138 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e secondo i criteri contenuti nelle Linee guida di cui alla DGR n. 1136/2020, le nuove proposte per il dimensionamento della rete scolastica per l’A.S. 2021-2022, aggiornando di conseguenza l’assetto della rete scolastica del Veneto definito con la ricognizione approvata con DGR n. 2074 del 14 dicembre 2017, come modificato dal Piano di dimensionamento approvato con le DD.G.R. n. 2211 del 29 dicembre 2017, n. 2044 del 28 dicembre 2018 e n. 1961 del 23 dicembre 2019.

La Commissione mista, nominata con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 1051 del 9 novembre 2020, la cui composizione è stata modificata con Decreto n. 1181 del 7 dicembre 2020, composta da due rappresentanti della Regione del Veneto e da due rappresentanti dell’USRV,si è riunita per la valutazione della documentazione pervenuta da parte degli Enti locali competenti in merito alle proposte di dimensionamento per la rete scolastica per l’A.S. 2021-2022.

Le proposte di aggregazione, soppressione e trasformazione delle istituzioni scolastiche sono state inizialmente oggetto di valutazione, secondo la procedura prevista nelle Linee guida, da parte degli Enti locali competenti (le Province, la Città Metropolitana di Venezia e i Comuni), i quali dovevano inoltrare agli uffici regionali i provvedimenti relativi alle decisioni assunte entro il termine ordinatorio del 27 novembre 2020 indicato nelle Linee guida. Alcuni provvedimenti, tuttavia, sono pervenuti oltre tale data, ma si è ritenuto opportuno considerarli ugualmente vista l’importanza delle proposte in essi contenuti per l’organizzazione territoriale della rete scolastica.

La Commissione mista Regione - USRV ha ritenuto di proporre l’accoglimento dei progetti di dimensionamento pervenuti dai competenti Enti locali riportati in Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, in quanto rispondenti ai requisiti e alle indicazioni previste nelle Linee guida di cui alla già citata DGR 1136/2020. Si evidenzia che non risulta possibile accogliere le proposte di nuova denominazione di istituzioni scolastiche in quanto non conformi alla procedura per le nuove “intitolazioni” di cui alla Circolare Ministeriale 12 novembre 1980, n. 313.

Si ritiene di non accogliere la proposta di dimensionamento scolastico approvato dalla Città di Chioggia con Deliberazione di Giunta Comunale n. 178 del 28 ottobre 2020 che prevede la riorganizzazione dei cinque istituti comprensivi attualmente esistenti in tre istituti comprensivi (Chioggia Borgo, Sottomarina 1 e Sottomarina 2). Come già evidenziato nella DGR n. 2211/2017, stante le considerazioni poste dall'amministrazione comunale di Chioggia, relative, ad esempio, al calo demografico e quindi alla previsione di riduzione del numero di studenti iscritti nei diversi istituti, si ritiene opportuno mantenere per un ulteriore anno la situazione attuale suggerendo di valutare per l’A.S. 2022-23 una riorganizzazione della rete scolastica che accorpi i cinque istituti esistenti in quattro. Tali ragioni si sostanziano nell’obiettivo di ridurre la perdita in pianta organica di posti di Dirigente Scolastico, di DSGA e di personale ATA che difficilmente possono essere riassegnati in futuro, comportando un inevitabile impatto sulla qualità del servizio erogabile. Si ricorda, a tal proposito, che la Regione del Veneto ha operato negli ultimi anni un’importante razionalizzazione delle istituzioni scolastiche nel suo intero territorio. Attualmente il numero medio di alunni gestito dai Dirigenti scolastici del Veneto è di oltre 1.030 unità, ma in ben 74 degli istituti comprensivi (circa il 20% del totale dei comprensivi) il numero di studenti oltrepassa quota 1.200 con punte che superano i 1.800 studenti.

Per quanto attiene la revisione dell’assetto della rete scolastica dei plessi ricadenti nei Comuni di Belluno, Borgo Valbelluna e Limana, stante il mancato accordo degli Enti locali coinvolti, la Commissione mista non ha potuto accogliere la proposta di dimensionamento. Cogliendo l’occasione per ribadire l’importanza dell’unanimità nelle decisioni da parte dei Comuni sulle variazioni dell’assetto della rete scolastica, si invitano le Amministrazioni comunali sopra indicate ad una nuova valutazione in merito alla riorganizzazione degli istituti comprensivi del territorio, pervenendo ad una soluzione condivisa prima della prossima riunione della competente Commissione di Distretto Formativo.

Si procede pertanto all’aggiornamento della ricognizione dell’assetto della rete scolastica del Veneto all’anno 2020 di cui alla DGR n. 2074/2017 e ai successivi Piani regionali di dimensionamento 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021, approvati rispettivamente con le DD.G.R. n. 2211 del 29 dicembre 2017, n. 2044 del 28 dicembre 2018 e n. 1961 del 23 dicembre 2019, approvando le proposte di nuovo assetto della rete scolastica per l’A.S. 2021-2022 contenute nell’Allegato A, in quanto coerenti con le disposizioni delle Linee guida di cui alla DGR n. 1136/2020. Nei casi in cui il nuovo assetto comporti l’attivazione di nuovi plessi, si ribadisce che essa possa avvenire solo nel rispetto dei parametri numerici per classe e per punto di erogazione del servizio definiti nella succitata DGR n. 1136/2020.

Per quanto non espressamente indicato nell’Allegato A è confermato l’attuale assetto della rete scolastica, così come rilevato dalla DGR n. 2074/2017 “Ricognizione dell’assetto della rete scolastica del Veneto. Anno 2017. D.Lgs. 31 marzo 1998, n.112, art. 138” e ridefinito dalle DD.G.R. n. 2211/2017, n. 2044/2018 e n. 1961/2019.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Circolare Ministeriale 12 novembre 1980, n. 313;

VISTA la Legge n. 59 del 15 marzo 1997;

VISTO il D.Lgs. n. 112 del 31 marzo 1998, artt. 136, 138 e 139;

VISTA la Legge Regionale 13 aprile 2001, n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112”, ed in particolare gli artt. 136-138;

VISTA la Legge n. 53 del 28 marzo 2003;

VISTA la Legge n. 56 del 7 aprile 2014;

VISTA la Legge n. 107 del 13 luglio 2015;

VISTO il D.P.R. n. 81 del 20 marzo 2009;

VISTO il D.P.R. n. 119 del 22 giugno 2009;

VISTA la Sentenza della Corte Costituzionale n. 147 del 4 giugno 2012;

VISTO il D.Lgs. n. 61 del 13 aprile 2017;

VISTA la Circolare Ministeriale n. 20651 del 12 novembre 2020 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022”;

VISTO il D.L. n. 104 del 12 settembre 2013, convertito con modificazioni dalla L. 8 novembre 2013, n. 128;

VISTI i provvedimenti delle Province e dei Comuni che hanno proposto operazioni di dimensionamento scolastico;

VISTA la DGR n. 2074 del 14 dicembre 2017 “Ricognizione dell’assetto della rete scolastica del Veneto. Anno 2017. D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, art. 138;

VISTA la DGR n. 2211 del 29 dicembre 2017 “Approvazione del dimensionamento della rete scolastica per l’Anno Scolastico 2018-2019 e integrazione alla nuova offerta formativa approvata con DGR n. 1924 del 27 novembre 2017. Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112, art. 138”;

VISTA la DGR n. 2044 del 28 dicembre 2018  “Approvazione del dimensionamento della rete scolastica per l’Anno Scolastico 2019/2020. Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, art 138”;

VISTA la DGR n. n. 1961 del 23 dicembre 2019 “Approvazione del dimensionamento della rete scolastica per l’Anno Scolastico 2020-2021. Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112, art. 138”;

VISTA la DGR n. 1136 del 6 agosto 2020 “Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. Anno Scolastico 2021-2022. Linee guida. (Art. 138 D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112)”;

VISTA la DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 “Programmazione dell’offerta formativa negli Istituti scolastici del secondo ciclo e dell’offerta di istruzione e formazione professionale nelle Scuole di Formazione Professionale e in sussidiarietà negli Istituti Professionali di Stato per l’Anno Scolastico-Formativo 2021-2022. D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, art. 138. DGR n. 1136 del 6 agosto 2020”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 1051del 09 novembre 2020 “DGR n. 1136 del 6 agosto 2020. Programmazione della rete scolastica e dell'offerta formativa. Linee Guida. Nomina componenti Commissione” e il Decreto n. 1181 del 7 dicembre 2020 di variazione dei componenti della commissione medesima;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificata con L.R. n. 14 del 17 maggio 2016;

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parti integranti e sostanziali del provvedimento;
  2. di approvare il dimensionamento della rete scolastica descritto nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risulta conforme ai criteri fissati dalle Linee guida approvate con DGR n. 1136 del 6 agosto 2020;
  3. di dare atto che, per quanto non espressamente indicato nell’Allegato A, è confermato per l’A.S. 2021-2022 l’attuale assetto della rete scolastica come rilevato dalla DGR n. 2074 del 14 dicembre 2017 “Ricognizione dell’assetto della rete scolastica del Veneto. Anno 2017. D.Lgs. 31 marzo 1998, n.112, art. 138”, come modificato dal Piano di Dimensionamento approvato con DGR n. 2211 del 29 dicembre 2017, con DGR n. 2044 del 28 dicembre 2018 e con DGR n. 1961 del 23 dicembre 2019;
  4. di non approvare la proposta di dimensionamento presentata dalla Città di Chioggia che prevede la riorganizzazione dei cinque istituti comprensivi attualmente esistenti in tre istituti comprensivi per le motivazioni esposte in premessa;
  5. di ribadire che nei casi in cui l’operazione di dimensionamento approvata comporti l’attivazione di nuovi plessi, l’avvio delle classi potrà avvenire solo nel rispetto dei parametri numerici per classe e per punto di erogazione del servizio, definiti nelle Linee guida approvate con DGR n. 1136/2020;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto e di ogni ulteriore e conseguente atto che si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione nonché nel sito internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1877_20_AllegatoA_437651.pdf

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