Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 172 del 17 novembre 2020


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1444 del 03 novembre 2020

Costituzione del Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico della Repubblica Serenissima di Venezia nell'Istria, nella Dalmazia e nell'area mediterranea. Individuazione della composizione ed approvazione del Disciplinare di funzionamento. Articolo 5, L.R. n. 39 del 25 settembre 2019.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’articolo 5 della L.R. n. 39/2019, provvede a disciplinare la composizione e le modalità di funzionamento del Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico della Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La legge regionale n. 39 del 25 settembre 2019 “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea”, entrata in vigore dopo oltre vent’anni di vigenza della precedente legge regionale n. 15 del 7 aprile 1994, si propone come nuovo e più agile strumento per la  promozione delle iniziative culturali di ricerca e di cooperazione per la conoscenza, salvaguardia, valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia, presente nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea.

Pur mantenendo inalterato lo scopo di consolidare i legami culturali con le aree di tradizione veneta dell’Adriatico e del Mediterraneo, la L.R. n. 39/2019 ha introdotto una diversa modalità di attuazione degli interventi, basata su un programma triennale, che definisce gli obiettivi, le priorità e i criteri di realizzazione delle iniziative regionali, e su piani annuali di attuazione, che individuano, per l’annualità di riferimento, le priorità, i criteri e le modalità di accesso ai contributi per le iniziative individuate agli articoli 2 e 3 della legge in parola.

Rientrano tra tali iniziative quelle finalizzate alla pubblicazione e alla diffusione degli studi e ricerche sul tema, gli interventi tesi al mantenimento ed alla riscoperta delle antiche tradizioni culturali risalenti alla Repubblica Serenissima di Venezia ed alla conservazione e promozione dei beni culturali e dei monumenti realizzati in tale epoca presenti nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea, nonché alla creazione di gemellaggi e lo sviluppo di iniziative culturali da parte delle scuole e delle associazioni.

In tale quadro, la legge regionale ha previsto, all’articolo 5, l’istituzione presso la Giunta regionale del Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea, organo consultivo chiamato ad esprimere il proprio parere sul programma triennale e sul piano annuale ed a prestare consulenza nella materia della legge, con il compito quindi di affiancare l’Amministrazione regionale nella definizione degli strumenti di programmazione, ivi compresa l’individuazione dei criteri generali di ripartizione dei contributi regionali in materia, lasciando alle strutture tecniche regionali i compiti gestionali di istruttoria e valutazione delle richieste di contributo e alla conseguente approvazione dei provvedimenti amministrativi di riparto.

Lo stesso articolo prevede che al Comitato partecipino rappresentanti della Regione, dei Comuni e delle Università del Veneto, delle associazioni di studio e ricerca, senza fine di lucro, con esperienza nella valorizzazione del lascito culturale della Repubblica Serenissima di Venezia nell’area istriana, dalmata e mediterranea e rappresentanti delle associazioni e istituzioni rappresentative delle comunità istriana e dalmata presenti in Veneto.

Per quanto concerne la proposta dei rappresentanti delle associazioni di studio e ricerca, senza fine di lucro, con esperienza nella valorizzazione del lascito culturale della Repubblica Serenissima di Venezia nell’area istriana, dalmata e mediterranea, si procederà a sottoporre la richiesta dei candidati alla Giunta centrale per gli Studi Storici, organismo nazionale istituito con Regio Decreto 20 luglio 1934 n. 1226 sottoposto alla vigilanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che coordina l'attività degli istituti e degli enti di ricerca storica italiani e collabora gli organismi storici regionali.

Alla luce di quanto previsto dal comma 3 del citato articolo 5 della L.R. n. 39/2019, il quale prevede che la composizione e il funzionamento del Comitato siano rimessi alla Giunta regionale con propria deliberazione e in considerazione della professionalità, competenza ed esperienza in materia di cui devono essere in possesso i componenti del Comitato in parola in relazione al ruolo affidato, con il presente provvedimento se ne propone la seguente composizione:

  1. il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, che lo presiede;
  2. un rappresentante designato dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia – ANCI del Veneto;
  3. un rappresentante designato da ciascuna Università avente sede nella Regione;
  4. un rappresentante delle Deputazioni di Storia patria attive con esperienza nella valorizzazione del lascito culturale della Repubblica Serenissima di Venezia nell'area istriana, dalmata e mediterranea individuati dalla Giunta regionale, su proposta della Giunta centrale per gli studi storici che potrà proporre fino ad un massimo di 5 esperti;
  5. un rappresentante delle Accademie e delle Società storiche attive con esperienza nella valorizzazione del lascito culturale della Repubblica Serenissima di Venezia nell'area istriana, dalmata e mediterranea individuati dalla Giunta regionale, su proposta della Giunta centrale per gli studi storici che potrà proporre fino ad un massimo di 5 esperti;
  6. un rappresentante delle associazioni e istituzioni rappresentative delle comunità istriana e dalmata presenti in Veneto individuati dalla Giunta regionale sulla base delle domande presentate dai suddetti organismi.

La durata del Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico della Repubblica Serenissima di Venezia, in Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea, secondo quanto previsto dal comma 4 del richiamato articolo 5, è legata alla durata della legislatura.

Il citato articolo 5 prevede altresì che l’attività del predetto Comitato sia svolta a titolo gratuito e che, per ogni giornata di partecipazione alle sedute, sia dovuto il solo rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate necessarie per l’esercizio delle funzioni, nella misura prevista dall’ordinamento regionale per i dirigenti.

Si propone quindi di approvare il Disciplinare per il funzionamento del Comitato, Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che definisce le modalità di funzionamento del Comitato medesimo.

Si propone altresì di avviare le procedure per l’individuazione dei nominativi dei componenti da insediare nel Comitato suddetto incaricando il Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale della Direzione Relazioni internazionali, Comunicazione e SISTAR di tutti gli adempimenti necessari e dei procedimenti per la costituzione del Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico della Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale statutaria n. 1 del 17 aprile 2012;

VISTA la legge regionale 25 settembre 2019, n. 39;

VISTA la legge regionale 22 luglio 1997, n. 27;

VISTO il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62;

VISTO l’articolo 35 bis del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

VISTO il D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

VISTO l’art. 7 del D.Lgs. 31 dicembre 2012, n. 235;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54; 

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di individuare la seguente composizione del Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea, ai sensi dell’articolo 5, Legge regionale 25 settembre 2019, n. 39:
  1. il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, che lo presiede;
  2. un rappresentante designato dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia – ANCI del Veneto;
  3. un rappresentante designato da ciascuna Università avente sede nella Regione;
  4. un rappresentante delle Deputazioni di Storia patria attive con esperienza nella valorizzazione del lascito culturale della Repubblica Serenissima di Venezia nell'area istriana, dalmata e mediterranea individuati dalla Giunta regionale, su proposta della Giunta centrale per gli studi storici che potrà proporre fino ad un massimo di 5 esperti;
  5. un rappresentante delle Accademie e delle Società storiche attive con esperienza nella valorizzazione del lascito culturale della Repubblica Serenissima di Venezia nell'area istriana, dalmata e mediterranea individuati dalla Giunta regionale, su proposta della Giunta centrale per gli studi storici che potrà proporre fino ad un massimo di 5 esperti;
  6. un rappresentante delle associazioni e istituzioni rappresentative delle comunità istriana e dalmata presenti in Veneto individuati dalla Giunta regionale sulla base delle domande presentate dai suddetti organismi.
  1. di stabilire che per l’individuazione dei membri del Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea trova applicazione la Legge regionale n. 27/1997;
  2. di approvare il Disciplinare di funzionamento del suddetto Comitato, Allegato A alla presente deliberazione di cui fa parte integrante e sostanziale;
  3. di incaricare il Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale dell’esecuzione del presente atto e dell’espletamento di tutte le procedure amministrative connesse alla costituzione del Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico della Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del Bilancio regionale;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1444_20_AllegatoA_432764.pdf

Torna indietro