Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 172 del 17 novembre 2020


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1443 del 03 novembre 2020

Celebrazione del 50° Anniversario dell'istituzione delle Regioni a statuto ordinario. Determinazioni.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, nell’ambito delle attività per la celebrazione del cinquantenario dalla nascita delle Regioni, si autorizza il rilascio della liberatoria per la riproduzione dello stemma della Regione del Veneto sulla moneta dello Stato Italiano, dedicata al 50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario, nonché sui prodotti numismatici correlati.  

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Il cinquantesimo anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario rappresenta un’occasione per riflettere su un nuovo concetto di Regione come comunità: è evidente infatti come sia in atto da tempo un’evoluzione che tende a definire la Regione come una vera e propria comunità territoriale, oltre che come un ente istituzionale, da cui consegue la piena valorizzazione delle iniziative dirette alla realizzazione del regionalismo differenziato previsto dall’art. 116 della Costituzione.

Fin dall’inizio dell’anno in corso, presso la sede della Conferenza delle Regioni hanno preso avvio appositi incontri con la presenza del Segretario generale della Conferenza delle Regioni e dei rappresentanti delle Regioni, per la programmazione degli eventi da tenersi nel 2020 per celebrare i 50 anni della istituzione delle Regioni a statuto ordinario, al fine di coordinare le attività istituzionali e di comunicazione per le celebrazioni dell’anniversario.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato una campagna, rivolta principalmente ai cittadini, per la celebrazione del cinquantenario della nascita delle Regioni, intesa anche come momento di approfondimento e di confronto con le Regioni nel processo di sviluppo territoriale del Paese. La campagna promuove una migliore conoscenza delle specificità e delle caratteristiche identitarie delle varie comunità regionali, con l’obiettivo di promuovere la migliore conoscenza delle specificità e delle caratteristiche identitarie delle varie comunità regionali.

Il Presidente della Repubblica, in occasione dell’incontro con i Presidenti di Regione, tenutosi in data 4 agosto 2020 presso il Palazzo del Quirinale, per la celebrazione del cinquantesimo anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario, ha sottolineato l’importanza di tale ricorrenza non soltanto per le Regioni, ma per tutta l’Italia. Ciò in considerazione del fatto che l’istituzione delle Regioni ha arricchito di un ente politico le basi della Repubblica sull’intero territorio nazionale, in attuazione del principio di autonomia sancito dalla Costituzione, dando vita ad una soggettività politica dei territori in grado di ampliare e organizzare in maniera più compiuta la partecipazione dei cittadini alle scelte della convivenza democratica.

Tra le numerose iniziative sul tema, si richiama, inoltre, la mostra fotografica, inaugurata il 9 luglio 2020 a Venezia presso Palazzo Ferro Fini e intitolata “I 50 anni della Regione del Veneto – una storia nella Storia”, che ripercorre dal 1970 ai giorni nostri le vicende della Regione a Statuto ordinario; tale percorso vide in Veneto la prima seduta del Consiglio regionale il 6 luglio 1970 ed ebbe come filo conduttore la ricerca di quell’autogoverno che è stato assunto quale obiettivo fondamentale da perseguire sin dal primo statuto regionale del 1970.

Ciò premesso, nell'ambito del programma del Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio per il 50° delle Regioni a Statuto ordinario, è previsto il conio di una moneta celebrativa.

Vista la comunicazione del Segretario della Conferenza delle Regioni, prot. n. 7915/CR del 27 ottobre 2020, e considerato che in una faccia della moneta saranno riprodotti i loghi delle 15 Regioni a Statuto ordinario, il Poligrafico e Zecca dello Stato richiede una specifica liberatoria per l'autorizzazione alla riproduzione. 

Pertanto, si rende necessario autorizzare il Presidente o suo delegato alla sottoscrizione del modello di liberatoria, ai fini del successivo invio dello stesso alla Conferenza delle regioni entro il termine indicato del 5 novembre 2020.

Si propone, pertanto, alla Giunta regionale di autorizzare il Presidente o suo delegato alla sottoscrizione del modello di liberatoria per la riproduzione dello stemma della Regione del Veneto sulla moneta dello Stato Italiano, dedicata al 50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario, nonché sui prodotti numismatici correlati, riportato nell’Allegato A del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la comunicazione del 27 ottobre 2020, prot. n. 7915/CR, del Segretario generale della Conferenza delle Regioni sul tema del 50° Anniversario delle Regioni a Statuto ordinario;

VISTO l’articolo 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;

delibera

  1. di autorizzare, per le ragioni indicate in premessa, il Presidente o suo delegato alla sottoscrizione del modello di liberatoria per la riproduzione dello stemma della Regione del Veneto sulla moneta dello Stato Italiano, dedicata al 50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario, nonché sui prodotti numismatici correlati, riportato nell’Allegato A del presente provvedimento;
  2. di demandare l’esecuzione della presente deliberazione al Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo strategico;
  3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio regionale;
  4. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1443_20_AllegatoA_432763.pdf

Torna indietro