Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 163 del 31 ottobre 2020


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1415 del 21 ottobre 2020

Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Espressione dell'intesa sullo schema di Decreto Interministeriale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze di individuazione delle opere infrastrutturali e di assegnazione delle relative risorse. Art. 1, comma 20, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione viene espressa l’intesa sullo schema di Decreto Interministeriale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze di individuazione delle opere infrastrutturali e di assegnazione delle relative risorse, trasmesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai Presidenti della Regione del Veneto, della Regione Lombardia e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con l’approvazione del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito dalla legge di conversione 8 maggio 2020, n. 31, recante Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 - 2025, nonche' in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria, è stato definito il modello di Governance dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, che prevede, tra l’altro, la costituzione di una società, denominata Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.

Tale società si qualifica quale società in house, essendo previsto all’articolo 3 del citato decreto legge che la stessa sia partecipata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per la quota del 70% del capitale, e per la restante quota del 30%, dalle Regioni Lombardia e Veneto e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, che d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, deputato alla vigilanza, eserciteranno il controllo analogo congiunto.

La società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a ha come finalità la realizzazione delle opere dei Giochi, distinte come “essenziali, connesse e di contesto”, individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 20, della legge 27 dicembre 2019, n. 160“Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” e s.m.i..

Tale ultima disposizione detta le modalità procedurali per addivenire all’individuazione delle opere in oggetto, prevedendo l’adozione di uno o più decreti del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze “d'intesa con i Presidenti delle Regioni Lazio, Lombardia e Veneto e delle Province autonome di Trento e di Bolzano” e “sentiti gli enti locali territorialmente interessati”.

Oltre all’individuazione delle opere infrastrutturali, con il citato decreto dovranno essere definite altresì le modalità per il riparto delle relative risorse.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con nota prot. n. 36679 del 18 settembre 2020, ha trasmesso al Presidente della Regione del Veneto, della Regione Lombardia e delle Province autonome di Trento e di Bolzano lo schema del Decreto Interministeriale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ai fini dell’acquisizione dell’intesa, prevista dall’articolo 1, comma 20, della legge 27 dicembre 2019.

Si dà atto altresì che, ai sensi del citato articolo 2, commi 6 e 7, dello schema di decreto, la costituenda società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a. dovrà rivestire il ruolo di soggetto attuatore degli interventi di cui agli Allegati 3 e 4 dello stesso decreto e che, nelle more della costituzione e della piena operatività della società stessa, le funzioni di soggetto attuatore degli interventi saranno svolte dagli attuali enti titolari o concessionari delle infrastrutture ferroviarie e stradali oggetto di intervento.

Come evidenziato nella citata nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il testo dello schema di decreto recepisce gli accordi intercorsi tra lo stesso Ministero e gli Enti interessati (Regione del Veneto, Regione Lombardia, Provincia autonoma di Trento e Provincia autonoma di Bolzano), nonché le osservazioni pervenute dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Stante la necessità, manifestata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la richiamata nota del 18 settembre 2020, di procedere con urgenza all’emanazione del decreto in oggetto, anche al fine di procedere celermente alla successiva erogazione dei finanziamenti previsti, si propone di esprimere l’intesa, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 20, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, sullo schema di decreto interministeriale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, di individuazione delle opere infrastrutturali da realizzare, in vista dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, e di assegnazione delle relative risorse, il cui testo è riportato nell’Allegato A del presente provvedimento.

Lo schema di decreto interministeriale è stato trasmesso all’Area Infrastrutture e Lavori Pubblici che, con nota prot. n. 418616 del 01/10/2020, ha comunicato che gli interventi ivi indicati corrispondono e confermano le opere come descritte nella riunione tecnica di coordinamento del 02/07/2020.

Infine, si dà atto che lo schema di decreto è stato trasmesso al Consiglio delle Autonomie locali, che nella seduta del 15/10/2020, ha espresso, all’unanimità dei presenti, la presa d’atto in merito all’informativa su tale schema di decreto, giusta nota prot. n. 443582 del 19/10/2020.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito dalla legge di conversione 8 maggio 2020, n. 31, recante Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 - 2025, nonche' in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria;

VISTO l’articolo 1, commi 18, 20, 21, 22 e 23 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”;

VISTA la nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prot. n. 36679 del 18 settembre 2020;

VISTA la nota prot. n. 443582 del 19/10/2020 con la quale il CAL ha comunicato all’unanimità dei presenti la presa d’atto in merito all’informativa sullo schema del decreto interministeriale;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di esprimere, ai sensi dell’articolo 1, comma 20, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, l'intesa sullo schema di decreto interministeriale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze di individuazione delle opere infrastrutturali da realizzare in vista dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026 e di assegnazione delle relative risorse, quale Allegato A del presente provvedimento;

3. di incaricare l’Area Programmazione e Sviluppo strategico dell’esecuzione della presente deliberazione e della trasmissione ai Soggetti interessati;

4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1415_20_AllegatoA_431842.pdf

Torna indietro