Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 145 del 29 settembre 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1335 del 16 settembre 2020

Conferimento incarico dirigenziale ad interim dell'Unità Organizzativa "ADG Italia-Croazia", Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Croazia, nell'ambito della Direzione Programmazione Unitaria dell'Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di prendere atto della mancata risposta all’avviso per il conferimento dell’incarico dirigenziale della UO ADG Italia-Croazia e procedere con un incarico ad interim al Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, incardinata nell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 976 del 21/07/2020 è stato conferito alla dott.ssa Silvia Majer, attuale titolare della Unità Organizzativa “ADG Italia-Croazia” ed incaricata del ruolo di Autorità di gestione del Programma Interreg Italia – Croazia (di seguito: Programma), presso la Direzione Programmazione Unitaria, l'incarico di Direttore della Unità Organizzativa “Foreste e Selvicoltura”, nell'ambito della Direzione ADG FEARS e Foreste afferente l’Area Sviluppo Economico, dalla data di effettiva immissione nelle funzioni, immissione ad oggi non ancora avvenuta.

Sotto tale profilo, con nota prot. n. 320092 del 12/08/2020, il Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria richiedeva l’avvio con ogni consentita urgenza delle procedure per l’incarico di Dirigente della Unità Organizzativa “ADG Italia-Croazia” in procinto di restare non coperto, per garantire il presidio della ADG e del Programma senza soluzione di continuità, stante anche la concomitante scopertura della figura del capo del Segretariato Congiunto, specifica struttura di supporto al Programma medesimo.

Nella citata nota rammentava infatti come il ruolo di Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione transfrontaliera marittima sia di grande rilievo sia dal punto di vista dell’ampia area coinvolta (Province di sette Regioni italiane e nove Contee croate) che della dimensione finanziaria, che ammonta a 201 mln€ di risorse FERS e complessivamente a circa 236 mln€, con il cofinanziamento nazionale.

Di particolare rilievo è inoltre la circostanza che sono in fase di avvio le attività per la nuova programmazione UE 2021-2027, che vanno ad aggiungersi alla “ordinaria” attività di gestione del Programma in corso. L’avvio della nuova programmazione 2021 – 2027 richiede il confronto ampio e approfondito con i diversi soggetti interessati dei due Stati, a livello nazionale e regionale, l’organizzazione delle attività di consultazione del partenariato e scrittura dei documenti, comportando quindi un ulteriore carico di attività e responsabilità, a cui si sommano la successiva fase di negoziazione con la Commissione europea e la predisposizione di tutta la strumentazione attuativa, connessa alla gestione del nuovo Programma, contemporaneamente con la chiusura dell’attuale programmazione 2014 – 2020. Va tenuto in considerazione, ulteriormente, che la Regione del Veneto ha presentato la candidatura per il mantenimento in Veneto della funzione di Autorità di gestione del Programma Interreg Italia – Croazia 2021-2027.

Con deliberazione n. 1206 del 25 agosto 2020 è stata quindi autorizzata la pubblicazione urgente dell’avviso di selezione, rivolto al personale dirigenziale interno e di enti regionali, per il conferimento dell’incarico di Direttore dell’ Unità Organizzativa di fascia B “ADG Italia-Croazia”, incardinata nella Direzione Programmazione Unitaria.

Ne è seguita pertanto la pubblicazione di specifico avviso di selezione in data 26 agosto 2020, scaduto il giorno 3 settembre 2020, in relazione al quale non sono pervenute candidature.

Il Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria - alla luce della mancata risposta all’avviso e considerata l’urgenza dell’assegnazione dell’incarico di Autorità di gestione del Programma per le motivazioni richiamate e già esposte nella citata DGR n. 1206/2020 - con note prot. n. 352540 del 8 settembre 2020 e prot. n. 357079 del 11 settembre 2020 - proponeva di conferire ad interim l’incarico di Direttore dell’Unità Organizzativa B “ADG Italia-Croazia”, Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Croazia, al dott. Pietro Cecchinato, Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, nelle more della individuazione di un nuovo titolare, con decorrenza dal 1 novembre 2020, dando mandato alla Unità Organizzativa medesima di dare seguito a tutti gli adempimenti operativi e formali conseguenti alla nomina del nuovo responsabile.

Si dà atto che l’incarico ad interim avrà decorrenza dal 1 novembre 2020 e durata fino alla nomina del nuovo titolare della Struttura e comunque non oltre il 31 dicembre 2020, fatte salve ulteriori determinazioni. L’incarico interinale non comporta alcun trattamento economico aggiuntivo e alcuna spesa integrativa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale statutaria del 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTE la legge regionale del 31 dicembre 2012, n. 54,  come modificata con la legge regionale del 17 maggio 2016, n. 14;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 802 e 803 del 27 maggio 2016;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), della legge regionale n. 54/2012, e s.m.i.;

VISTO l’art. 14 del regolamento regionale n. 1 del 31 maggio 2016;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1206 del 25 agosto 2020;

VISTE le note prot. n. 352540 del 8 settembre 2020 e prot. n. 357079 del 11 settembre 2020 del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di conferire, ai sensi dell’art. 14 del regolamento regionale n. 1 del 2016, l’incarico ad interim di Direttore dell’Unità Organizzativa  B “ADG Italia-Croazia”, Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Croazia, al dott. Pietro Cecchinato, Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, nelle more della individuazione del nuovo titolare, dando mandato all’Unità Organizzativa medesima di dare seguito a tutti gli adempimenti operativi  formali conseguenti alla nomina;
  3. di stabilire che l’incarico suddetto avrà decorrenza dal 1 novembre 2020 e durata fino alla nomina del nuovo titolare della Struttura “ADG Italia-Croazia” e comunque non oltre il 31 dicembre 2020, fatte salve ulteriori determinazioni;
  4. di dare atto che l’incarico ad interim non comporta alcun trattamento economico aggiuntivo e che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro