Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 145 del 29 settembre 2020


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1333 del 16 settembre 2020

Progetto Orchestra. Programma Horizon 2020. Determinazioni.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si conferma l’interesse della Regione del Veneto a sostenere e a partecipare al  Progetto Orchestra “Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic”, nell’ambito del Programma Horizon 2020, supportando l’Università degli Studi di Verona, soggetto capofila, per la gestione delle fasi progettuali, individuando la Struttura regionale competente a seguire le attività.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Il sistema sanitario della Regione del Veneto ha recentemente affrontato una sfida senza precedenti, dimostrando, nella gestione della pandemia scatenata dal virus SARS-CoV-2 (agente eziologico della malattia Covid-19), capacità di gestione, efficienza e tempestività di intervento; qualità che trovano le proprie fondamenta sulla ricerca, sulla catalogazione dei dati e sulla preparazione dei professionisti che operano a tutti i livelli sanitari.

L’Amministrazione regionale riconosce la necessità di proseguire in questo percorso di crescita e implementazione delle potenzialità del sistema veneto, incentivando le possibilità di sviluppo che possano farlo crescere ulteriormente e le iniziative finalizzate al miglioramento delle prestazioni.

In questa prospettiva, fondamentale importanza riveste la cooperazione tra realtà veneta e realtà nazionali e internazionali, anche mediante l’incentivo dello strumento del “data sharing” che, grazie alla condivisione delle conoscenze, può contribuire allo sviluppo della ricerca e al raggiungimento di risultati ambiziosi.

Per tale ragione, con provvedimento di Giunta regionale n. 711 del 4 giugno 2020, la Giunta regionale ha deliberato di sostenere il Progetto Orchestra “Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic”, nell’ambito del Programma Horizon 2020, supportando l’Università degli Studi di Verona (Principal Investigator Prof.ssa Evelina Tacconelli, Direttore della Sezione di Malattie Infettive e Tropicali), che riveste il ruolo di soggetto capofila del progetto, per i dati e le informazioni detenuti dalla Regione del Veneto e necessari alla partecipazione.

Trattasi una proposta europea a finanziamento diretto, rientrante del programma specifico di attuazione del programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) - Programma Horizon 2020, approvato con decisione 2013/743/UE del 3 dicembre 2013 dal Consiglio dell'Unione Europea.

Il Regolamento (UE) n. 1291/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea dell'11 dicembre 2013 ha istituito il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) - Orizzonte 2020 (Horizon 2020).

In relazione al predetto programma di ricerca Horizon 2020, con il richiamato provvedimento di Giunta regionale n. 711 del 4 giugno 2020, sono stati richiamati i principali contenuti del bando comunitario nell'ambito del quale è stato presentato il Progetto Orchestra, evidenziando le finalità delle azioni da porre in essere, volte a:

  • mitigare l'impatto sociale ed economico dell'epidemia in relazione ai sistemi sanitari;
  • identificare le conseguenze non intenzionali derivanti dalle decisioni assunte per controllare l'epidemia;
  • fornire risposte alle dinamiche sociali connesse all’epidemia e la conseguente risposta da parte del sistema sanitario pubblico.

In attuazione a quanto previsto dalla DGR n. 711/2020, a cura dell’Area Programmazione e Sviluppo strategico, con nota del 27 agosto 2020, si è provveduto a coinvolgere l’Area Sanità e Sociale per la compilazione dei templates inviati dall’Università degli Stuti di Verona, mediante l’inserimento dei dati necessari per procedere all’inserimento della Regione del Veneto tra i Beneficiari del progetto in oggetto per il tramite della medesima Università.

In data 1° settembre 2020, a cura dell’Area Sanità e Sociale, si è provveduto all’invio dei moduli compilati, per l’introduzione nel Progetto della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria afferente alla stessa Area Sanità e Sociale, in qualità di struttura individuata ad implementare le attività progettuali di Regione del Veneto, e con il supporto della Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero (di seguito "Azienda Zero"), che partecipa come Linked third-party secondo l'articolo 14 del Horizon 2020 Multi-Beneficiary General Model Grant Agreement (v5.0 del 18 ottobre 2017)  relativamente alle attività di estrazione, elaborazione e trasmissione dei dati nel rispetto delle norme vigenti in tema di privacy.

I Soggetti coinvolti come Beneficiari nella proposta progettuale in oggetto sono i seguenti:

unitamente a Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Romania, Repubblica Slovacca, Spagna, Argentina, Congo, Gabon, - l’Italia, con l’Università di Verona (Coordinatore) e la Regione del Veneto (per la parte relativa ai registri sanitari), l’Università di Bologna e la Regione Emilia Romagna (per la parte relativa ai registri sanitari) e CINECA. Il progetto prevede anche una collaborazione con Enti in Brasile, Colombia, India, Perù e Venezuela.

Il Progetto Orchestra avrà la durata complessiva di 36 mesi e il suo obiettivo principale è la creazione di un modello europeo per la definizione di modelli di prevenzione e di terapia efficaci della infezione da SARS-CoV-2. La ricerca includerà quattro tipologie diverse di individui: popolazione generale, pazienti affetti da Covid-19, individui fragili (infezione da HIV, malattia di Parkinson, donne in gravidanza e bambini) ed operatori sanitari.

Il progetto utilizzerà tecniche innovative di microbiologia, genomica, statistica (intelligenza artificiale e modelli matematici) e piattaforme di condivisione di dati sensibili tra Paesi Europei che permetterà una valutazione sincronica di aspetti clinici, microbiologici, socio-economici ed ambientali di queste popolazioni in modo da fornire solide evidenze scientifiche per il controllo e la gestione di una seconda ondata di Covid-19.

L’inclusione di soggetti SARS-CoV-2 positivi consentirà una definizione dei fattori di rischio per l'acquisizione e la progressione della malattia associata a SARS-CoV2 e soprattutto per le conseguenze a lungo termine. L’inclusione della popolazione generale consentirà di studiare gli effetti dell’epidemia sul resto della società quali il ritardo delle cure dovuto alla epidemia di SARS-CoV-2.

Il modello “Orchestra” sarà inoltre costruito in modo da essere immediatamente disponibile per studi di vaccinazione, appena disponibili su larga scala.

Il progetto Orchestra risponde al bisogno urgente di proteggere la popolazione generale e fornire rapidamente risposte che migliorino l’assistenza alle persone colpite. Il progetto avrà un impatto significativo sulle reazioni all’epidemia corrente e potrà essere utilizzato come modello per la risposta a nuove future minacce per la salute pubblica.

Il budget complessivo del progetto sarà di 21.799.689,92 euro (di cui  19.887.642,42 euro finanziati dalla Commissione Europea).

La quota assegnata alla Regione del Veneto per le attività di Partner è stata stimata in 246.000,00 euro finanziata al 100%.

L’impegno e il coinvolgimento della Regione verrà ad attuarsi nei termini di seguito descritti, sulla base delle informazioni fornite dall’Università degli Studi di Verona. 

Compito principale della Regione del Veneto sarà, quindi, con il supporto di Azienda Zero, quello di collaborare con i Leaders del Progetto all'interno dei workpackages (WP) 1, 2, 3, al campionamento, all’estrazione e all’elaborazione di dati anagrafici, epidemiologici e clinici già presenti nei database regionali relativi sia a pazienti COVID+ e COVID-, compatibilmente con la normativa in tema di privacy di cui al Regolamento generale sulla protezione dei dati, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) approvato con Regolamento UE 2016/679.

In sintesi, il contributo della Regione del Veneto avverrà nelle seguenti modalità:

  • Estrazione e link di dati sanitari elettronici (EFR) di pazienti COVID+ (dati clinici, laboratorio, terapeutici, amministrativi) per esplorare la storia naturale della malattia;
  • Supporto per la raccolta di dati clinici e di laboratorio per definire le conseguenze a lungo termine dell’infezione da SARS-CoV2;
  • Estrazione e link dei dati di una coorte di individui negativi per identificare l’impatto delle misure di controllo delle infezioni sull’andamento dell’epidemia.

    Alla luce delle motivazioni sopra esposte, si propone di confermare l’interesse a sostenere il Progetto Orchestra, nell’ambito del Programma Horizon 2020, assicurando, in questa fase, la partecipazione della Regione del Veneto in qualità di Partner, mediante l’Area Sanità e Sociale - Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, in collaborazione all’Università degli Studi di Verona in relazione alle attività inerenti al Progetto stesso, con il supporto di Azienda Zero, relativamente alle attività di estrazione, elaborazione e trasmissione dei dati nel rispetto delle norme vigenti in tema di privacy.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Decisione n. 2013/743/UE del Consiglio che stabilisce il programma specifico di attuazione del programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) – Horizon 2020;

VISTO il Regolamento (UE) n. 1291/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) - Horizon 2020;

VISTA la documentazione relativa al Progetto Orchestra “Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic”, agli atti dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 711 del 4 giugno 2020;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di confermare l’interesse della Regione del Veneto a sostenere il Progetto Orchestra, nell’ambito del Programma Horizon 2020, assicurando la partecipazione, in qualità di Partner, della Regione del Veneto al Progetto medesimo, mediante l’Area Sanità e Sociale - Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, in collaborazione all’Università degli Studi di Verona in relazione alla gestione delle fasi progettuali, con il  supporto di Azienda Zero, relativamente alle attività di estrazione, elaborazione e trasmissione dei dati nel rispetto delle norme vigenti in tema di privacy;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, all’esecuzione del presente atto, compresa la predisposizione, la sottoscrizione e l’invio dei documenti necessari alla realizzazione del Progetto, nonché i successivi provvedimenti di impegno e liquidazione di spesa, a fronte dell’istituzione dei relativi capitoli di entrata e di spesa delle somme comunitarie corrispondenti al Progetto Orchestra, per la quota assegnata alla Regione del Veneto in qualità di Partner stimata in euro 246.000,00;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro