Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 90 del 16 giugno 2020


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 711 del 04 giugno 2020

Progetto Orchestra. Programma Horizon 2020. Determinazioni.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si manifesta l’interesse a sostenere la proposta del Progetto Orchestra “Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic”, nell’ambito del Programma Horizon 2020, supportando l’Università degli Studi di Verona (soggetto capofila) per i dati e le informazioni necessarie ai fini della partecipazione.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Il sistema sanitario della Regione del Veneto ha recentemente affrontato una sfida senza precedenti, dimostrando capacità di gestione, tempestività di intervento e lungimiranza nella gestione della pandemia scatenata dal virus Covid-19.

In questo particolare frangente, il sistema sanitario regionale ha manifestato un’indubbia efficienza, che basa le proprie fondamenta sulla ricerca, sulla catalogazione dei dati e sulla preparazione dei professionisti che operano a tutti i livelli sanitari.

Nel riconoscere gli sforzi profusi e nel constatare, ancora una volta, la ferma tenuta della struttura sanitaria regionale, la Regione sostiene fermamente la necessità di proseguire in questo percorso di crescita e implementazione delle potenzialità del sistema veneto, incentivando le possibilità di sviluppo che possano farlo crescere ulteriormente e le iniziative indirizzate al miglioramento delle prestazioni, nonché al raggiungimento di nuovi traguardi in termini di conoscenza e preparazione degli addetti che operano quotidianamente nella macchina sanitaria pubblica.

In tale contesto, diventa, quindi, essenziale affiancare alla realtà veneta altre realtà a livello nazionale e internazionale, incentivando il data sharing e supportando l’esperienza finora maturata sul campo poiché solo attraverso la condivisione, il confronto e la solidale gestione delle conoscenze, la ricerca può avanzare e raggiungere risultati ambiziosi.

L’Università degli Studi di Verona sta operando ai fini della partecipazione, in qualità di soggetto capofila, ad un progetto europeo a finanziamento diretto, denominato Progetto Orchestra “Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic”, nell’ambito del Programma Horizon 2020.

In riferimento ai principali contenuti del bando per la presentazione del Progetto, si evidenziano le azioni volte a:

  • mitigare l'impatto sociale ed economico dell'epidemia in relazione ai sistemi sanitari;
  • identificare le conseguenze non intenzionali derivanti dalle decisioni assunte per controllare l'epidemia;
  • fornire risposte alle dinamiche sociali connesse all’epidemia e la conseguente risposta da parte del sistema sanitario pubblico.

Alla luce delle motivazioni sopra esposte, si propone di manifestare l’interesse a sostenere la proposta del Progetto Orchestra nell’ambito del Programma Horizon 2020, supportando l’Università degli Studi di Verona per i dati e le informazioni detenuti dalla Regione del Veneto e necessari alla partecipazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la scheda relativa alla proposta del Progetto Orchestra “Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic”, agli atti dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di manifestare l’interesse a sostenere la proposta del Progetto Orchestra, nell’ambito del Programma Horizon 2020, supportando l’Università degli Studi di Verona per i dati e le informazioni detenuti dalla Regione del Veneto e necessari alla partecipazione;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare Area Programmazione e Sviluppo Strategico dell’esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro