Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 86 del 09 giugno 2020


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 667 del 26 maggio 2020

Attività formative della "Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e l'incremento dei trapianti d'organi e tessuti": approvazione Piano Formativo Triennale regionale 2020-2022 della Fondazione S.S.P. e contestuale presa d'atto Piano Formativo annuale della stessa per il 2020. Determinazione contributo annuo per attività formative ordinarie della Fondazione S.S.P. (L.R. n. 48 del 28.12.2018). (DGR 2166/2014; DGR 1538/2016; DGR 1361/2019).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in ragione delle previsioni normative della L.R. n. 48/2018 che riconoscono alla Fondazione S.S.P. il ruolo di catalizzatore di governance, quale soggetto deputato a favorire lo sviluppo dei processi di governo del SSR, nello specifico per quanto concerne la formazione, si approva il Piano Formativo Triennale regionale della Fondazione S.S.P. 2020-2022 che fissa le linee guida per il triennio. Si provvede,  quindi, a prendere atto della programmazione annuale 2020 della stessa Fondazione S.S.P., determinando il contributo da riconoscere per l’attività ordinaria riferita a tale annualità formativa.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La formazione del personale operante all’interno delle amministrazioni pubbliche è elemento essenziale per la valorizzazione, in primis, delle risorse umane e, conseguentemente, anche delle stesse amministrazioni.

Il D.lgs. n. 165 del 2001, nel fissare le norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, evidenzia l’importanza della formazione con l’esplicita previsione contenuta nell’art. 1, c. 1, lettera c, inserito nel titolo “Principi Generali”.

La particolare importanza riconosciuta alla formazione all’interno del Sistema Sanitario è resa evidente, tra l’altro, dalle numerose disposizioni (in particolare gli articoli dal 16 al 16 sexies), contenute all’interno del D.lgs. n. 502 del 30.12.1992 di riordino della disciplina in materia sanitaria.

La Regione del Veneto da sempre colloca il settore della formazione tra le aree prioritarie di intervento per il raggiungimento degli obiettivi di salute e per la realizzazione dei nuovi modelli organizzativi finalizzati al miglioramento della qualità e dell'appropriatezza dell'assistenza e al mantenimento di adeguate capacità manageriali che favoriscano la sostenibilità del sistema.

Al fine di realizzare tali obiettivi, la Regione si è dotata della “Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, Management delle aziende socio-sanitarie e per l'incremento dei trapianti d'organo e tessuti” (Fondazione S.S.P.), senza scopo di lucro, che collabora e coadiuva gli uffici regionali afferenti all'Area Sanità e Sociale nella progettazione, organizzazione ed erogazione delle iniziative e attività formative destinate ai dipendenti del Servizio Sanitario Regionale.

Con DGR n. 437 del 4 aprile 2014, la Regione ha preso atto delle modifiche statutarie approvate dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, già istituita sin dal 1994, in ragione della importante esperienza maturata nel campo della formazione.

L’articolo 1 dello Statuto prevede che la Fondazione persegua fini di formazione e aggiornamento degli operatori dei servizi socio sanitari e di promozione della ricerca scientifica in campo sanitario.

Come previsto dall’articolo 2 dello Statuto, “La Fondazione intende perseguire finalità di promozione e sviluppo delle competenze del personale e dei nuovi modelli organizzativi e gestionali nel settore delle aziende sanitarie e socio – sanitarie pubbliche e private, (…). In particolare, la Fondazione svolge la sua attività nei seguenti settori: formazione e ricerca sui modelli di sanità pubblica, con particolare attenzione all’innovazione; formazione e ricerca sui modelli di management delle aziende sanitarie e socio – sanitarie, con particolare attenzione all’innovazione”.

La Fondazione S.S.P. vede tra i propri organi previsti statutariamente il Consiglio di Amministrazione composto da quattro membri nominati dalla Giunta regionale: il Presidente, da individuare tra personalità di alto livello in campo scientifico, culturale, sociale, manageriale o imprenditoriale; il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto, con funzioni di Vice Presidente; il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Padova (oggi Azienda Ospedale – Università Padova) e il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. All’interno della Fondazione risultano, pertanto, rappresentate sia la Regione, sia le Aziende Sanitarie del Veneto.

Con L.R. n. 48 del 2018, “Piano socio sanitario regionale 2019-2023”, è stato riconosciuto il ruolo della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica all’interno del sistema di Governance multilivello che comprende, oltre agli organi regionali, l’Area Sanità e Sociale, Azienda Zero e le Aziende Sanitarie. La Fondazione rientra tra i soggetti definiti dalla citata L.R. n. 48 del 2018 “catalizzatori di Governance”; si tratta, come precisa la stessa disposizione, di quei soggetti deputati a favorire lo sviluppo dei processi di governo del Servizio Socio Sanitario Regionale.

In particolare, il Piano socio sanitario regionale 2019-2023, approvato con la citata L.R. n. 48 del 2018, nel prendere atto del ruolo già assunto dalla Fondazione, come riconosciutole dalla Regione del Veneto e dall’intero SSSR, prevede quanto segue:

“Fondazione Scuola di Sanità Pubblica (F.S.S.P.), ha l’obiettivo di sostenere e contribuire al miglioramento dei servizi sanitari e socio-sanitari, attraverso la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze del personale del SSSR, lo studio dei modelli organizzativi e gestionali, la ricerca e l’innovazione nei Sistemi Sanitari nazionali ed internazionali. FSSP realizza inoltre attività finalizzate alla promozione e diffusione dell’informazione in materia di donazione e trapianto di organi e tessuti.

Il programma di attività, su indicazione della Regione, si rivolge al personale dipendente e convenzionato delle Aziende ULSS, Aziende Sanitarie e IRCSS del Veneto. FSSP progetta e realizza percorsi di formazione manageriale per le direzioni strategiche, i direttori di struttura complessa e il middle management; percorsi di formazione specialistica sanitaria e tecnico-amministrativa, in particolare dedicata alle nuove figure professionali che la trasformazione del SSSR ha individuato.”

La garanzia della qualità dell’offerta formativa assicurata dalla Fondazione deriva, tra l’altro, dalle importanti collaborazioni che la Fondazione ha in essere con le più importanti agenzie formative in ambito nazionale. “Le attività – viene precisato nel Piano socio sanitario regionale 2019-2023 - vengono realizzate attraverso collaborazioni con le migliori Università italiane, con il contributo di Scuole di formazione manageriale con cui è stato costituito un network regionale nonché con il confronto con Sistemi Sanitari che rappresentano eccellenze internazionali nel campo della Salute.”

All’interno dei percorsi formativi assicurati dalla Fondazione, particolare importanza rivestono quelli rivolti ai medici di medicina generale, come precisati all’interno del Piano Socio Sanitario Regionale: “Nell’ambito delle finalità di formazione, sviluppo e aggiornamento delle competenze del personale e dei professionisti del SSR, la FSSP svolge specifica attività formativa nel campo dell’assistenza primaria; a tale fine, alla Fondazione è affidata l’organizzazione didattica e la gestione del corso di formazione specifica in medicina generale di cui al d.lgs. 368/1999, che avrà sede operativa presso la sede della Fondazione stessa.”

Con Deliberazione n. 2166 del 18.11.2014 la Giunta regionale ha avviato l’operatività della Fondazione S.S.P. approvandone il programma delle attività per le annualità 2014 e 2015/2016, prevedendo l’assegnazione di un contributo annuale per la copertura delle spese complessive e fissando alcuni indirizzi per quanto riguarda l'acquisizione di personale, nonché la gestione finanziaria, che si intendono integralmente qui richiamati.

Inoltre, secondo quando già era stato disposto dalla DGR n. 1538 del 10.10.2016, la Fondazione S.S.P., riconosciuta provider accreditato ECM regionale, partecipa alla realizzazione del Piano regionale della formazione. In relazione a quanto specificato, la Fondazione S.S.P. si qualifica quale soggetto impegnato allo sviluppo e realizzazione degli obiettivi formativi strategici definiti dalla sopramenzionata deliberazione.

Con DGR n. 2058 del 13.12.2016 la Giunta regionale ha approvato il “Piano Formativo” per il triennio 2017-2019, prevedendo l’assegnazione di un contributo annuale per la copertura delle spese complessive per l'anno 2017 e rinviando a un successo atto la definizione del medesimo contributo per i due anni successivi. Con DGR n. 1914 del 21 dicembre 2018 è stato assegnato alla Fondazione S.S.P. il contributo annuale riferito alle attività c.d. “ordinarie”, ovvero non destinatarie di specifici contributi dedicati, riferito all’anno 2018.

Con DGR n. 1361 del 23 settembre 2019 è stato assegnato alla Fondazione S.S.P. il contributo annuale riferito alle attività c.d. “ordinarie”, ovvero non destinatarie di specifici contributi dedicati, riferito all’anno 2019.

La prassi così adottata di procedere alla approvazione di un previo Piano Formativo triennale che determini le Linee Guida per i Piani Formativi annuali che dovranno poi essere definiti in maniera puntuale e dettagliata, si è dimostrata efficace e atta ad assolvere ai bisogni formativi del Servizio Sanitario Regionale.

Conclusosi il triennio 2017-2019, è quindi necessario provvedere ad approvare il Piano Formativo regionale per il Servizio Sanitario Regionale per il triennio 2020-2022, con il quale si indicano le Linee Guida e le aree prioritarie per la successiva determinazione dei Piani Formativi annuali.

Le macro aree formative che dovranno fungere da Linee Guida per la determinazione dei Piani Formativi annuali vengono così definite:

  • sviluppo delle competenze manageriali, rivolto ai vertici strategici, ovvero ai Direttori Generali, ai Direttori Sanitari, ai Direttori Amministrativi e ai Direttori dei Servizi Socio-Sanitari, nonché ai Direttori di struttura complessa e alle figure apicali delle organizzazioni del Sistema Sanitario regionale;
  • sviluppo delle competenze tecniche-amministrative al fine di corrispondere agli adempimenti e obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di anticorruzione e trasparenza, in materia di appalti e contratti per lavori, beni e servizi, in materia di gestione del rischio e in materia di privacy;
  • sviluppo delle competenze sanitarie specialistiche del personale sanitario;
  • ambito dei trapianti;
  • medicina primaria e convenzionata;
  • area dell’autorizzazione all’esercizio e all’accreditamento istituzionale;
  • ricerca e innovazione;

relazioni internazionali.

Gli ambiti di intervento sinteticamente indicati ed oggetto di programmazione di dettaglio e realizzazione annuale della relativa attività formativa da parte di Fondazione S.S.P. sono stati segnalati dalle Direzioni afferenti all’Area Sanità e Sociale in ragione sia degli adempimenti e obblighi imposti dalla normativa vigente e dal Piano Socio Sanitario 2019-2023, sia del fabbisogno di formazione e aggiornamento finalizzato allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali individuali nei diversi settori specifici di attività, espressi dai molteplici attori che operano presso le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale.

Tale ricognizione dei fabbisogni formativi ha consentito di definire, per macro aree, il Piano Formativo regionale Triennale per il SSR 2020-2022, riportato all’ALLEGATO A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante, del quale si propone l’approvazione.

La Fondazione S.S.P. è chiamata a dare attuazione concreta a tale Piano Formativo Triennale regionale elaborando singoli Piani Formativi annuali nei quali sia definita, in maniera dettagliata e puntuale, la proposta formativa corredata dalle specifiche iniziative formative.

Con nota acquisita al protocollo regionale n. 47462 del 31.01.2020, la Fondazione S.S.P. ha provveduto a trasmettere il Bilancio di previsione 2020, approvato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 29 gennaio 2020.

Con la medesima nota la Fondazione S.S.P. ha presentato il Piano Formativo annuale delle attività programmate per il 2020, realizzato sulla base delle indicazioni avute dall’Area Sanità e Sociale come poi confluite nel Piano Formativo Triennale regionale di cui sopra. Ad integrazione, con successiva nota acquisita al protocollo regionale n. 126701 del 19.03.2020, la Fondazione S.S.P. ha trasmesso una integrazione del Piano formativo 2020, con particolare attenzione per quanto attiene alle attività ordinarie.

In relazione alle attività formative ordinarie per l’anno 2020, ovvero a quelle non coperte con altre forme di finanziamento proprio o regionale, la Fondazione S.S.P., nella citata nota  prot. n. 47462 del 31.01.2020,  ha richiesto alla Regione di corrispondere un contributo nella misura massima di € 2.000.000,00.

A tal riguardo si evidenzia quanto segue.

Con la citata DGR n. 2166 del 19 novembre 2014 sono stati adottati, tra l'altro, gli indirizzi riferiti alle modalità e alle prassi da adottarsi per la determinazione e la successiva erogazione del contributo annuale da riconoscere alla Fondazione S.S.P. per l’attività ordinaria.

In particolare, si prevede che entro il 31 dicembre dell’anno precedente rispetto a quello di riferimento, alla luce della programmazione dell'attività della Fondazione S.S.P. previamente approvata dal Consiglio di Amministrazione, che dovrà dare evidenza puntuale e specifica dei costi di attuazione di tale programmazione nonché dei risultati di esercizio e delle previsioni per l’esercizio di riferimento, la Regione provveda a determinare il contributo annuale da assegnare alla Fondazione S.S.P.

Il termine sopra indicato appare del tutto ordinatorio giacché l’effettiva determinazione del contributo da assegnare può avvenire solo quando sia pervenuta la necessaria documentazione da parte della Fondazione e, soprattutto, sia stato approvato, oltre al Bilancio preventivo della Fondazione, anche il Bilancio di previsione della Regione.

Va, infine, evidenziato che il contributo della Regione, proprio per il ruolo di soggetto aggregatore della Governance regionale riconosciuto alla Fondazione S.S.P., è espressamente previsto dallo Statuto della stessa Fondazione quale legittima fonte di finanziamento. Tale Statuto, si ricorda, è stato oggetto di apposita e specifica approvazione da parte della Regione del Veneto, con provvedimento deliberativo della Giunta n. 437 del 2014.

Il Piano di attività della Fondazione S.S.P. per l’anno 2020 si articola nelle seguenti 13 aree:

  • Management;
  • Competenze tecniche-amministrative;
  • Competenze sanitarie specialistiche;
  • Trapianti;
  • Medicina Primaria e Convenzionata;
  • Accreditamento;
  • Ricerca e innovazione;
  • Relazioni internazionali;
  • Università;
  • Convegni
  • E-Learning (FAD);
  • Supporto organizzativo;
  • Sifarv.

Per ciascuna area sono indicati gli specifici eventi formativi programmati con la specifica dei destinatari.

Dall’esame della documentazione pervenuta, effettuato dalla competente Area Sanità e Sociale – Direzione Risorse Strumentali SSR, risulta che il Piano Formativo annuale 2020 presentato dalla Fondazione S.S.P. appare pienamente coerente e in linea con quanto contenuto nel Piano Formativo Triennale regionale. Invero le iniziative formative risultano soddisfare i fabbisogni formativi complessivamente espressi da parte delle Direzioni regionali nonché le richieste formative che emergono da parte del SSR.

Il Piano Formativo annuale della Fondazione S.S.P. per l’anno 2020, del quale si propone la presa d'atto, è riportato all’ALLEGATO B del presente provvedimento.

Qualora dovessero emergere delle ulteriori esigenze formative, anche in ragione di situazioni di emergenza sanitaria quale quella in atto, in relazione alle quali si rappresentasse come necessario ovvero opportuno modificare o integrare il piano formativo triennale, per quanto attiene le macro aree che costituiscono le linee guida per la definizione dei piani formativi annuali, ovvero il piano formativo annuale, si propone che ciò possa avvenire previa adozione di apposito Decreto da parte del Direttore della competente Direzione Risorse Strumentali S.S.R., con il quale verranno fornite alla Fondazione S.S.P. le istruzioni necessarie.

La Fondazione S.S.P. sarà tenuta a dare seguito alle modifiche e integrazioni al piano formativo come indicate nel Decreto citato. Le integrazioni e modifiche al piano formativo dovranno essere attuate senza che ciò comporti una variazione al contributo regionale riconosciuto alla Fondazione S.S.P. per l'effettuazione delle attività formative ordinarie.

Alla luce di quanto sopra, come previsto dalla già citata DGR 2166 del 2016, risultano soddisfatti i requisiti necessari al fine del riconoscimento del contributo regionale in argomento.

Nel bilancio preventivo dell’esercizio 2020 della Fondazione S.S.P., come da previsioni statutarie, risulta iscritto tra le fonti di finanziamento delle attività ordinarie, il contributo regionale, quantificato in Euro 2.000.000,00.

La quantificazione del contributo, come richiesto, appare, sulla base dell'istruttoria realizzata dalla Direzione regionale Risorse Strumentali SSR, del tutto congrua rispetto alle attività rientranti nel Piano Formativo della Fondazione S.S.P. riferito all’anno 2020, e coerente con la natura di ente senza scopo di lucro della stessa Fondazione.

Pertanto, per lo svolgimento delle attività e dei compiti previsti dal Piano Formativo per l'anno 2020, si propone di determinare e riconoscere alla Fondazione S.S.P. un contributo nella misura massima di € 2.000.000,00, prevedendone la corresponsione, quota parte in acconto, nella misura del 70% alla approvazione della presente deliberazione e, quota parte, nella misura del 30%, a saldo.

Al fine di poter riconoscere tale contributo si prevede vengano rispettate le seguenti condizioni, il cui mancato rispetto potrà comportare una ripetizione del contributo erogato a titolo di acconto e una mancata corresponsione della quota da erogarsi a titolo di saldo:

  • al fine di garantire un doveroso monitoraggio regionale in relazione all’attuazione del piano di programma delle attività formative riferito al 2019, la Fondazione S.S.P. dovrà tempestivamente trasmettere alla competente Direzione regionale Risorse Strumentali SSR, una dettagliata relazione infra annuale dell’attività realizzata alla data del 30 giugno, in corso di svolgimento e di prossimo realizzo;

  • ogni eventuale modifica del Piano Formativo dovrà essere tempestivamente comunicata alla competente Direzione regionale Risorse Strumentali S.S.R.;

  • la Fondazione dovrà trasmettere una relazione annuale conclusiva, nella quale si dia atto dell’intera attività realizzata nel corso dell’anno 2020, ponendo attenzione a tenere distinta l’attività ordinaria - per la quale viene riconosciuto il contributo in argomento - da altre tipologie di attività che godono di finanziamenti dedicati nonché dai percorsi formativi finanziati con contributi a carico dei partecipanti (attività formativa a catalogo);

  • il contributo regionale in argomento potrà essere riconosciuto alla Fondazione solo in relazione allo svolgimento dell’attività ordinaria e non potrà, in alcun modo, essere utilizzato per far fronte a costi già coperti da finanziamenti dedicati; dell’approvazione delle risultanze della relazione finale dovrà essere dato atto nel provvedimento di liquidazione a saldo del contributo, che dovrà essere adottato dal Direttore della Direzione regionale Risorse Strumentali SSR.

    Ai fini dell’erogazione del contributo alla Fondazione S.S.P., si richiamano le disposizioni della Legge Regionale n. 19 del 25 ottobre 2016, “Istituzione dell'ente di Governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero". Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS”, la quale, nell’istituire l’Azienda Zero, all’art. 2, pone in capo a tale ente, tra le altre, “le funzioni e le responsabilità della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) previste dal d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”, secondo le direttive impartite dalla Giunta regionale” e la gestione dei flussi di cassa.

    A questo fine occorre considerare che sulla base della DGR n. 333 del 26/03/2019 e ss. mm. ii. di riparto del Fondo Sanitario Regionale per gli esercizi 2019 e 2020, la Giunta regionale, con successiva Deliberazione n. 114 del 03/02/2020, ha autorizzato, ai sensi dell’art. 2, comma 4, della L.R. 19/2016, l’erogazione dei Finanziamenti della GSA per l’esercizio 2020, da effettuarsi attraverso l’Azienda Zero, per un ammontare complessivo massimo di spesa di Euro 616.400.000,00=, incaricando il Direttore dell’Area Sanità e Sociale di effettuare con proprio atto la programmazione di dettaglio degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2020, entro il succitato ammontare e sulla base di quanto disposto dalla deliberazione stessa.

    In esecuzione di quanto stabilito dalla citata Deliberazione della Giunta Regionale n. 114/2020, con Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 14 del 6/02/2020 è stato approvato il programma degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2020, dove viene a esserci anche la linea di spesa n. 136 relativa a quanto in oggetto, denominata “Contributo alla Fondazione SSP per attività di formazione e ricerca nell'ambito del personale SSR” afferente al Capitolo di Bilancio regionale n. 103285 - allegato A) DDR Area Sanità e Sociale n. 14/2020.

    Con successivo decreto del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 9 del 07/04/2020 è stata disposta, ai sensi della DGR n. 114/2020, l’erogazione all’Azienda Zero di quota parte dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA), ai sensi dell’art. 2, comma 4, secondo periodo, della L.R. n. 19/2016, che ricomprende anche la linea di spesa sopra citata.

    Ciò premesso, con il presente provvedimento, pertanto, si propone:

  • di determinare in Euro 2.000.000,00 il contributo annuale per il 2020 riferito alle attività formative ordinarie della Fondazione S.S.P., come previste nel Piano Formativo per l’anno 2020, di cui si prende atto;
  • di prevedere che la copertura finanziaria di quanto previsto al punto precedente sia a carico dei finanziamenti GSA, previsti per la linea di spesa n. 136 "Contributo alla Fondazione SSP per attività di formazione e ricerca nell'ambito del personale SSR";
  • di disporre che l'Azienda Zero provveda ad erogare il contributo regionale annuo determinato nella misura massima di € 2.000.000,00 alla Fondazione S.S.P., con le seguenti modalità:
    • un acconto del 70%, pari a € 1.400.000,00, alla approvazione della presente deliberazione;
    • il saldo del 30%, pari ad € 600.000,00, previa adozione del relativo decreto da parte del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR, da adottarsi ove ricorrano le condizioni di seguito evidenziate:
      • approvazione del Bilancio consuntivo di esercizio 2020 della Fondazione S.S.P. da parte del Consiglio di Amministrazione, debitamente trasmesso alla competente Direzione regionale;
      • presentazione da parte della Fondazione S.S.P. di apposita relazione infra annuale riferita all’attività realizzata, in corso di svolgimento e di prossimo realizzo, alla data del 30 giugno del corrente anno;
      • tempestiva comunicazione formale da parte della Fondazione SSP alla Direzione regionale Risorse Strumentali SSR di eventuali modifiche al piano di programmazione presentato;
      • presentazione, da parte della Fondazione S.S.P., entro il 30 giugno del 2021, di dettagliata relazione annuale riferita all’attività svolta nel corso dell’anno formativo 2020;
      • approvazione, per quanto di competenza e al fine dell’erogazione del contributo, della relazione annuale di cui al capoverso precedente, da parte della Direzione regionale Risorse Strumentali SSR.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la DGR n. 437 del 4/4/2014 recante ad oggetto: "Fondazione per l'Incremento dei Trapianti d'organo e Tessuti - F.I.T.O.T. - Presa d'atto delle modifiche statutarie approvate dal C.d.A. nella seduta del 14 marzo 2014 e nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione";

VISTA la DGR n. 2166 del 18/11/2014 ad oggetto: "Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, management delle aziende socio sanitarie e l'incremento dei trapianti d'organo e tessuti (Fondazione SSP)" - approvazione piano d'attività anno 2014 e biennio 2015/2016 - determinazioni conseguenti";

VISTO l'art. 2, comma 2, lettera o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 recante "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTA la L.R. del 25 ottobre 2016, n. 19 recante "Istituzione dell'ente di Governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero". Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali della Aziende ULSS";

VISTA la L.R. n. 1 del 7 gennaio 2011;

VISTA la L.R. n. 48 del 28 dicembre 2018, “Piano socio sanitario regionale 2019-2023”;

VISTO il D.lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTO il D.lgs. 118/2011, Titolo II, articolo 20, e ss.mm.ii., ed in particolare il D.lgs. n. 126 del 10/08/2014;

VISTA la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione";

VISTA la L.R. 25/11/2019, n. 44 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la L.R. 25/11/2019, n. 45 “Legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la L.R. 25/11/2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 675 del 16/05/2017;

VISTA la DGR n. 333 del 26/03/2019 e ss.mm.ii.;

VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 114 del 03/02/2020 “Autorizzazione all’erogazione dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2020 da effettuarsi attraverso l’Azienda Zero. Legge regionale 25/10/2016, n. 19, art. 2 comma 4”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 16/12/2019, n. 10: “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 14 del 6/02/2020 “Programmazione degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2020 in esecuzione della DGR 114/2020”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 9 del 07/04/2020;

VISTO l’art. 2, comma 2, lettera. o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la documentazione acquisita agli atti degli uffici;

delibera

1. di richiamare le premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare, per le ragioni evidenziate in premessa, il Piano Formativo Triennale della Fondazione S.S.P.  2020-2022, che fissa le Linee Guida e le aree prioritarie per la formazione del SSR, di cui all’ALLEGATO A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;, 

3. di prendere atto, per le ragioni evidenziate in premessa, del Piano Formativo annuale per l’anno 2020 presentato dalla Fondazione S.S.P.- approvato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 17 dicembre 2018 - e del Bilancio di previsione 2020, trasmessi alla competente Area Sanità e Sociale – Direzione Risorse Strumentali SSR con nota protocollata al n. 47462 del 31.01.2020,  integrata con successiva nota prot. n. 126701 del 19.03.2020; tale Piano Formativo annuale risulta essere coerente con la programmazione triennale regionale e in linea con gli indirizzi regionali e costituisce l’ALLEGATO B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

4. di determinare, per le ragioni evidenziate in premessa, in Euro 2.000.000,00 l'importo massimo dell'obbligazione di spesa 2020 relativa al contributo annuale alla Fondazione S.S.P. per le attività formative ordinarie, da erogare per il tramite di Azienda Zero;

5. di prevedere che la copertura finanziaria di quanto previsto al punto precedente sia a carico dei finanziamenti della GSA previsti per la linea di spesa n. 136 "Contributo alla Fondazione SSP per attività di formazione e ricerca nell'ambito del personale SSR", afferente al Capitolo di Bilancio regionale n. 103285, di cui al Decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n. 14/2020, la cui erogazione attraverso Azienda Zero è stata autorizzata dalla DGR 3 febbraio 2020, n. 114;

6. di disporre che l'Azienda Zero provveda ad erogare il contributo regionale annuo di € 2.000.000,00 alla Fondazione S.S.P., con le seguenti modalità:

a. un acconto del 70%, pari a € 1.400.000,00, ad approvazione della presente deliberazione;

b. il saldo del 30%, pari ad € 600.000,00, previa adozione di apposito Decreto da parte del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR, da adottarsi ove ricorrano le condizioni indicate in premessa;

7. di dare atto che, qualora dovessero emergere delle ulteriori esigenze formative, anche in ragione di situazioni di emergenza sanitaria quale quella in atto, in relazione alle quali si rappresentasse necessario ovvero opportuno modificare od integrare il piano formativo triennale, per quanto attiene le macro aree che costituiscono le linee guida per la definizione dei piani formativi annuali, ovvero il piano formativo annuale, ciò avvenga previa adozione di apposito Decreto da parte del Direttore della competente Direzione Risorse Strumentali S.S.R., nel rispetto dell'iter e delle condizioni precisate in premesse;  

8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

9. di dare atto che la spesa di cui si prevede il finanziamento con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 e che si tratta di debito avente natura non commerciale;

10. di incaricare il Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR dell'esecuzione del presente atto;

11. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Fondazione S.S.P. e ad Azienda Zero;

12. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_667_20_AllegatoA_421549.pdf
Dgr_667_20_AllegatoB_421549.pdf

Torna indietro