Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 12 maggio 2020


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 523 del 28 aprile 2020

Individuazione del Centro di riferimento regionale per la Chirurgia conservativa e sostitutiva protesica dell'anca.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si individua l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Portogruaro, afferente all’Azienda ULSS 4 Veneto Orientale, quale Centro di riferimento regionale per la chirurgia conservativa e sostitutiva protesica dell’anca.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Dall’anno 2005, l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Portogruaro, afferente territorialmente all’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale, ha intrapreso un percorso formativo sulla chirurgia conservativa dell’anca destinata a giovani pazienti portatori di anomalie morfologiche congenite o acquisite, che porta allo sviluppo di precoci condizioni artrosiche con necessità di interventi sostitutivi protesici.

Il mancato o non adeguato trattamento di tali anomalie sta progressivamente riducendo l’età media dei pazienti che necessitano della sostituzione protesica dell’anca e di successivi interventi di revisione delle protesi con elevati costi personali, sociali ed economici.

Le principali tecniche chirurgiche sviluppate dall’Ospedale di Portogruaro ad oggi sono concentrate sulla lussazione chirurgica dell’anca che permette il trattamento di patologie intra/extra articolari non trattabili con tecniche artroscopiche e sull’osteotomia periacetabolare di riorientamento che consente il trattamento della displasia dell’acetabolo.

In particolare, l’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia presenta una casistica di circa 250 interventi di chirurgia conservativa dell’anca per il trattamento del conflitto femore acetabolare, delle varie forme di displasia dell’anca, dell’epifisiolisi, del Morbo di Legg Perthes Calvè e per la correzione di alcune anomalie morfologiche rare dell’anca su base genetica.

Inoltre, l’Ospedale di Portogruaro costituisce da anni un luogo di incontro tra i chirurghi italiani e quelli stranieri prevenienti dall’Europa, dall’Asia e dagli Stati Uniti, interessati alle tecniche open di chirurgia conservativa dell’anca. Tale attività, sommata a quella chirurgica ordinaria composta da circa 450-500 impianti protesici all’anca e al ginocchio e da 40-50 interventi di revisione delle protesi, assicura ai pazienti la modulazione e l’individuazione del trattamento più adatto alla patologia e all’età degli stessi.

A tale proposito, il Direttore dell’Unità Organizzativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia di Portogruaro collabora da oltre quindici anni con i colleghi della Clinica Ortopedica dell’Università di Berna e il contributo apportato dalla rappresentanza elvetica ha permesso di sviluppare nel Presidio Ospedaliero veneto specifiche competenze tecniche con risultati di elevato livello.

Alla luce di quanto descritto, in merito all’autorevolezza dei professionisti ortopedici operanti nell’Ospedale di Portogruaro, alla casistica trattata, alla consolidata rete di collaborazioni nazionali e internazionali, si propone di individuare l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Portogruaro quale Centro di riferimento regionale per la Chirurgia conservativa e sostitutiva protesica dell’anca, in conformità a quanto previsto dal Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2023 approvato con Legge Regionale 28 dicembre 2018 n. 48.

Quanto disposto con il presente atto si intende integrativo di quanto previsto dalla DGR n. 2707 del 29 dicembre 2014 e s.m.i..

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale 28 dicembre 2018 n. 48;

VISTA la Delibera della Giunta Regionale 29 dicembre 2014, n. 2707 e s.m.i.;

VISTA la Delibera della Giunta Regionale 14 maggio 2019 n. 614;

delibera

  1. di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;
  2. di individuare, per i motivi di cui in premessa, l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Portogruaro, afferente all’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale, quale Centro di riferimento regionale per la Chirurgia conservativa e sostitutiva protesica dell’anca;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria - LEA, dell’esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro