Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 12 maggio 2020


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 506 del 28 aprile 2020

Autorizzazione all'indizione delle procedure di affidamento per l'acquisto dei beni e servizi di competenza della Direzione Acquisti e AA.GG di cui al Programma biennale 2020-2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture approvati con DGR 300/2020.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si autorizza l'espletamento delle procedure di affidamento dei beni e servizi regionali di competenza della Direzione Acquisti e AA.GG. di cui al Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021, ed elenco annuale 2020 dei servizi e forniture approvato con DGR 300/2020.

L'Assessore Federico Caner per il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con la DGR 590/2019 è stato nominato, ai sensi e per gli effetti di cui al D.M. delle Infrastrutture e Trasporti 13/2018, referente unico responsabile della programmazione dei lavori, dei servizi e delle forniture, il Direttore della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica ed è stato approvato il Programma biennale 2019-2020 e l’Elenco annuale 2019 degli acquisti di forniture e servizi regionali.

La DGR 1541/2019 ha confermato quale Referente unico per la redazione della Programmazione, sia dei lavori che per gli acquisti di servizi e forniture, il Direttore della Direzione Lavori Pubblici, Edilizia e Logistica, oggi Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia.

In seguito a questa individuazione è stato predisposto il Programma triennale 2020-2023 ed Elenco annuale 2020 dei lavori pubblici di competenza regionale che è stato approvato con DGR 299/2020, mentre con la DGR 300/2020 è stato approvato il Programma biennale 2020-2021 e l’elenco annuale 2020 degli acquisti di forniture e servizi regionali, così come prevedono gli artt. 21 e 216, D.Lgs. 50/2016 dando atto, altresì, che l'indizione delle relative procedure di gara saranno autorizzate con successivi provvedimenti di Giunta, ai sensi dell'art. 2, lett. g), L.R. 54/2012.

Nei suddetti provvedimenti di programmazione tra le diverse informazioni raccolte sono stati indicati: i Codice Unico di Intervento (CUI) afferenti rispettivamente alla relativa fornitura e/o servizio, la tipologia di gara, il criterio di aggiudicazione, l’importo della spesa, il relativo capitolo di bilancio nonché è stato individuato il referente responsabile del procedimento.

A tale riguardo si evidenzia che, per mero errore materiale, l’elenco Allegato A alla DGR 300/2020, relativa alla programmazione di forniture e servizi, ha indicato quale responsabile del procedimento il Dirigente della UO Industria Artigianato, anziché il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG., con riferimento ad alcune e determinate forniture di beni e servizi che afferiscono alle attività della Direzione Acquisti e AA.GG. e che riguardano il reperimento di beni e servizi necessari a garantire la continuità delle attività dell'Amministrazione regionale nel suo complesso nonché a preservare il funzionamento degli uffici regionali.

Ai fini dell'operatività del programma biennale degli acquisti dei beni e servizi 2020-2021 approvato con la  DGR 300/2020, si propone sia di autorizzare il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. ad indire le procedure di sua competenza che vengono indicate nell’Allegato A alla presente deliberazione, sia di rettificare l’errore materiale di indicazione del responsabile del procedimento sopra descritto dando atto che l’Allegato A, così rettificato, costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto.

Con il presente provvedimento si coglie l’occasione per esplicitare che le attività da ricondurre al servizio denominato “Servizio di Facility Management relativo alla gestione di alcuni servizi integrati, gestionali ed operativi da eseguirsi presso le Sedi centrali della Giunta regionale”, associato al CUI S80007580279202000107, per l’importo complessivo di euro 1.500.000,00 (IVA inclusa), comprende al suo interno una serie di attività differenziate tra le quali si era inteso ricomprendere anche il servizio di trasloco e facchinaggio.

Tuttavia si è verificato che per il servizio di Facility Management, per il quale è necessario ricorrere alla centrale di committenza di Consip spa (che ricomprende il servizio di trasloco e facchinaggio), la stessa non è al momento attiva essendo ancora pendente il lotto destinato al Veneto, mentre la centrale di committenza della Provincia di Vicenza, non lo ha ricompreso tra le attività del servizio messe a bando. Motivo per cui non riuscendo ad aderire alla convenzione Consip, al fine di predisporre la procedura per l’affidamento del servizio di trasloco e facchinaggio entro i termini temporali adeguati a garantire la continuità del servizio, si ritiene opportuno attivare in modo autonomo la procedura di affidamento per tale servizio, nel corso del 2020, con richiesta separata del codice CIG, ma mantenendo il medesimo codice CUI S80007580279202000107, in quanto affidamento che era già ricompreso nel servizio di Faciliy Management indicato nella DGR 300/2020. Si precisa altresì che l’attivazione della sopradescritta procedura di affidamento, non comporta una variazione della spesa inizialmente prevista, la quale rimane nel suo complesso inalterata.

Il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. in conformità a quanto disposto dal D.Lgs. 50/2016 e dalla DGR 1475/2017, è tenuto comunque a valutare di volta in volta, in relazione alla situazione esistente al momento dell'indizione della procedura di gara, l'adesione alle convenzioni ovvero agli Accordi Quadro indetti da Consip, anche per gli effetti di cui all'art. 1, comma 512, L. 208/2015 o il ricorso al soggetto aggregatore regionale (CRAV) ovvero il ricorso al M.E.P.A (Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione) per le forniture di beni e servizi sotto soglia come previsto dall'art. 1, comma 450, L. 296/2006 (come modificato dall'art. 7 comma 2, D.L. 52/2012, convertito in L. 94/2012) ovvero l'indizione di una diversa procedura di scelta del contraente.

Nel rispetto di quanto indicato all'art. 34, D.Lgs. 50/2016, le specifiche tecniche degli atti di gara terranno conto dei criteri di sostenibilità ambientale, come tra l'altro indicato dal secondo Piano d'Azione regionale per l'attuazione del Green Public Procurement (GPP), approvato con DGR 1606/2019, per il quinquennio 2019-2023.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 e ss.mm.ii. "Codice dei Contratti Pubblici";

VISTO il D.P.C.M. 24.12.2015 "Individuazione delle categorie merceologiche ai sensi dell'art. 9, comma 3, D.L. 24.04.2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla L. 23.06.2014, n. 89, unitamente all'elenco concernente gli oneri informativi";

VISTA la L.R. 07.01.2011, n. 1 "Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997 n. 5 - Trattamento indennitario dei consiglieri regionali e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi":

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge Regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 'Statuto del Veneto'";

VISTA la L.R. 25.11.2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022;

VISTA la DGR 1823 del 06.12.2019, che aggiorna la DGR 1475/2017 "Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (convenzioni CONSIP e MEPA) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. 50/2016)";

VISTA la DGR 161 del 22.02.2019 "Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2019"; richiamate dall’art. 5 dell’allegato A alla DGR n. 30 del 21.01.2020 “Direttive per la Gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;

Vista la DGR 299 del 10.03.2020 “Adozione del Programma triennale 2020-2022 ed Elenco annuale 2020 dei Lavori pubblici di competenza regionale. L.R. 07.11.2003, n. 27 e D.M. MIT 16.01.2018, n. 14”;

Vista la DGR 300 del 10.03.2020 “Approvazione del Programma biennale 2020-2021 ed Elenco annuale 2020 dei Servizi e delle Forniture regionali. DM 16.01.2018, n. 14, art. 6”;

delibera

  1. di considerare le premesse, compreso l’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di approvare la modifica dell’Allegato A della DGR 300/2020 limitatamente all’esatta individuazione nel Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. quale responsabile del procedimento per quanto riguarda unicamente le procedure di competenza della Direzione Acquisti e AA.GG., in luogo del Dirigente della UO Industria e Artigianato, ivi indicato per mero errore materiale;
  3. di autorizzare l'indizione delle procedure di acquisto di servizi e forniture di competenza della Direzione Acquisti e AA.GG. dettagliate nell'Allegato A del presente provvedimento, di cui al Programma biennale degli acquisti di beni e servizi regionali per il biennio 2020-2021, approvato con DGR 300/2020, che riguarda unicamente le procedure di competenza della Direzione Acquisti e AA.GG.;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG al compimento di tutti gli atti necessari all'espletamento delle procedure di gara riportare nell'Allegato A in conformità a quanto disposto dal D.Lgs. 50/2016 e dalla DGR 1823/2019 con particolare riferimento all'adozione di ogni atto connesso, conseguenziale e comunque necessario a dar corso alle iniziative di cui si tratta, ivi inclusa la sottoscrizione dei contratti ed i correlati impegni di spesa;
  5. di dare atto che le procedure di gara autorizzate al punto 3) del presente dispositivo saranno attuate nell'arco di temporale 2020 e 2021 per la spesa complessiva di euro 15.277.724,38 come da Allegato A, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG competente all'indizione delle relative procedure di gara previste nella programmazione del biennio 2020-2021, dando atto, altresì, che gli specifici impegni di spesa a valere sui capitoli di spesa indicati nel predetto Allegato A saranno perfezionati nel momento in cui le singole procedure di individuazione del contraente saranno concluse;
  6. di dare atto che, per le motivazioni esposte in premessa, a fronte del servizio denominato “Servizio di Facility Management relativo alla gestione di alcuni servizi integrati, gestionali ed operativi da eseguirsi presso le Sedi centrali della Giunta regionale”, associato al CUI S80007580279202000107, ferma restando l’ammontare della spesa indicata per il suddetto CUI pari ad euro 1.500.000,00 (IVA inclusa), si procederà ad associare due distinte procedure una autonoma per il servizio di trasloco e facchinaggio, per l’affidamento del quale si procederà con autonomo affidamento ed un’altra per i restanti servizi per i quali sarà possibile aderire alla centrale di committenza;
  7. di dare atto che le spese previste con il presente atto, il cui impegno viene rinviato a successivi provvedimenti del Direttore Acquisti e AA.GG, non rientrano tra le tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011, in quanto costituiscono oneri legati ad acquisti e forniture, demandando, tuttavia, al medesimo Direttore, in occasione dell'assunzione della relativa spesa, l'eventuale sottoposizione del provvedimento al visto di monitoraggio della spesa di cui alla DGR 161/2019;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 37, D.Lgs. 33/2013;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_506_20_AllegatoA_419478.pdf

Torna indietro