Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 57 del 28 aprile 2020


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 447 del 14 aprile 2020

Giochi Olimpici e Paralimpici 2026. Fondazione Milano Cortina 2026. Articoli 10 - 14 - 15 dello Statuto. Determinazioni.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede ad assumere le necessarie determinazioni in ordine al completamento del modello di Governance dei Giochi, al fine di dar corso agli adempimenti previsti dallo Statuto della Fondazione “Milano Cortina 2026”.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Fase della Candidatura ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2026 si è conclusa il 24 giugno 2019, nel corso della Sessione Generale del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), tenutasi a Losanna, con la scelta delle città di Milano e di Cortina d'Ampezzo quali Città Ospitanti.

A seguito di tale assegnazione, nell'ambito della stessa Assemblea generale del CIO del 24 giugno 2019, tra il CIO, il CONI, le Città di Milano e di Cortina d'Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia è stato sottoscritto l'Host City Contract, recante i principi fondamentali che dovranno presiedere l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi.

Successivamente, con DGR n. 1687 del 19 novembre 2019, la Giunta regionale ha approvato l'Atto costitutivo e lo Statuto della Fondazione Milano Cortina 2026, quale Comitato Organizzatore dei Giochi, demandando all'Area Programmazione e Sviluppo Strategico - Direzione Enti locali e Servizi elettorali, l'adozione degli atti conseguenti, con particolare riguardo, in primis, alla pubblicazione degli avvisi per l'individuazione dei rappresentanti della Regione del Veneto.

Con il Collegato alla legge di stabilità regionale 2020 (artt. 1-4, L.R. 25 novembre 2019 n. 44) è stata autorizzata la partecipazione della Regione del Veneto, in qualità di aderente istituzionale al Comitato Organizzatore, con contestuale assunzione dei relativi impegni finanziari.

In data 9 dicembre 2019, su iniziativa della Regione del Veneto, della Regione Lombardia, del Comune di Milano, del Comune di Cortina d'Ampezzo, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ("CONI") e del Comitato Italiano Paralimpico ("CIP"), è stato sottoscritto l'Atto costitutivo della Fondazione e il relativo Statuto.

Con DGR n. 19 e n. 20 del 7 gennaio 2020 sono stati nominati i rappresentanti regionali all'interno del Consiglio di Amministrazione, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 6 dello Statuto della Fondazione, mentre con DGR n. 63 del 21 gennaio 2020 sono stati individuati i tre rappresentanti della Regione del Veneto per la nomina del Presidente, di un Sindaco effettivo e di un Sindaco supplente del Collegio Sindacale della Fondazione.

La nomina dei componenti del Collegio Sindacale è stata effettuata successivamente in data 31 gennaio 2020, a cura degli Enti della Componente territoriale, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto della medesima Fondazione, con contestuale sottoscrizione di apposito Atto Integrativo, ai fini della formalizzazione della definitiva composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

Nella seduta di insediamento, tenutasi in data 24 febbraio 2020, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deliberato, tra le altre, ai sensi dell'articolo 10 dello Statuto, di confermare e ratificare la nomina del Presidente del Comitato di Gestione, quale adempimento conseguente a quanto previsto dall'articolo 9 dell'Atto Costitutivo. Il Presidente del Comitato di Gestione assume la qualifica e la denominazione di Amministratore delegato della Fondazione, come previsto dall'articolo 13 dello Statuto.

Per quanto riguarda il compenso da riconoscere al Presidente del Comitato di Gestione, di competenza del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'articolo 10 dello Statuto, lo stesso è stato concordato tra gli Enti Fondatori e gli altri Enti territoriali interessati in apposite riunioni, fatte salve le determinazioni formali da assumere compatibilmente con le disposizioni di legge in materia.

Per quanto riguarda il Collegio Sindacale della Fondazione, la cui formalizzazione è avvenuta nel citato Atto integrativo della Fondazione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 14, comma 3, dello Statuto,va determinata la remunerazione dei componenti del Collegio Sindacale per la durata dell'incarico.

Al riguardo, in data 6 aprile 2020, il Presidente della Fondazione ha avviato una procedura di consultazione per iscritto, chiedendo agli Enti interessati di esprimersi sulla proposta formulata dal medesimo Collegio Sindacale, nella misura stabilita con importi lordi annui, distinti per il Presidente del Collegio in euro 55.000,00 annui e per ciascuno dei Sindaci effettivi in euro  40.000,00, oltre al rimborso delle spese sostenute per l’espletamento della carica, nonché l'IVA e la Cassa di previdenza, ove applicabili in base alla normativa vigente.

Siffatta procedura, come precisato nella nota del Presidente della Fondazione, si dovrà concludere, entro il termine del 17 aprile 2020, in vista del prossimo incontro, previsto per il 21 aprile 2020, del Consiglio di Amministrazione, che dovrà recepire e formalizzare, con propria presa d'atto, tale decisione.

Al riguardo, si propone di prendere atto della proposta del Collegio Sindacale, non rilevando elementi ostativi alla stessa, tenuto conto della rilevanza e delle dimensioni dell'Ente e dell'importanza del ruolo assegnato, pur nell'assenza di limiti massimi previsti per legge.

Infine, in attuazione a quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, dello Statuto, è stata promossa, sempre su impulso dal Presidente della Fondazione, una consultazione scritta per addivenire alla decisione relativa al conferimento dell'incarico di revisore legale dei conti della Fondazione Milano Cortina 2026.

L'articolo 15, comma 2, dello Statuto, infatti, individua le modalità procedurali per il conferimento dell'incarico di revisore legale dei conti della Fondazione, prevedendo che detto incarico sia conferito, su proposta motivata del Collegio Sindacale, con decisione assunta dai Fondatori e dagli altri Enti della Componente territoriale e della Componente Sportiva, a maggioranza per teste, mediante consultazione per iscritto, anche con mezzi telematici, promossa dal Presidente della Fondazione.

Inoltre, lo stesso articolo 15, comma 4, prevede che, unitamente al conferimento dell'incarico, la medesima decisione dovrà determinare il corrispettivo spettante al Revisore per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri di adeguamento del corrispettivo durante l'incarico.

Tale procedura di consultazione telematica ha preso avvio in data 6 aprile 2020 con l'invio, da parte del Presidente della Fondazione, di una proposta motivata del Collegio Sindacale, in merito all'individuazione della società a cui affidare l'incarico della revisione legale dei conti della Fondazione, per tre esercizi ai sensi dell'articolo 15, comma 3, dello Statuto, e con contestuale richiesta di fornire una risposta scritta entro quindici giorni dall'invio della proposta stessa.

Tale proposta del Collegio sindacale è stata formulata, tenuto conto degli esiti dell'attività di consultazione, precedentemente svolta a cura del Presidente del Comitato di Gestione, su mandato del Collegio Sindacale, sulla base di apposita analisi comparativa delle offerte presentate dalle società interpellate.

Con la citata comunicazione del Presidente della Fondazione, è stata trasmessa la proposta motivata del Collegio Sindacale, formalizzata nel verbale della seduta del 31 marzo 2020, che ha ritenuto, tra le offerte ricevute, più completa e congrua l'offerta presentata dalla società di revisione legale Deloitte & Touche S.p.a. con un corrispettivo complessivo di euro 98.000,00, più adeguamento Istat per il triennio 2020-2021-2022 (euro 28.000,00 per l'anno 2020, euro 31.000,00 per l'anno 2021 ed euro 39.000,00 per l'anno 2022); documenti agli atti dell'Area Programmazione e Sviluppo strategico.

Si propone, pertanto, alla Giunta regionale di prendere atto della proposta motivata del Collegio Sindacale della Fondazione Milano Cortina 2026, in relazione  all'incarico di revisione legale dei conti della Fondazione stessa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44;

VISTE le DGR n. 1687 del 19 novembre 2019, DGR n. 19 del 7 gennaio 2020, DGR n. 20 del 7 gennaio 2020, DGR n. 63 del 21 gennaio 2020;

VISTO l'Atto costitutivo e lo Statuto della Fondazione Milano Cortina 2026;

VISTO l'art. 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto, per quanto indicato in premessa, della proposta del Collegio Sindacale della Fondazione Milano Cortina 2026, relativa alla determinazione del compenso dei componenti dello stesso, ai sensi dell'articolo 14 dello Statuto della Fondazione;
  3. di prendere atto, per quanto indicato in premessa, della proposta motivata del Collegio Sindacale della Fondazione, in relazione all'incarico di revisione legale dei conti, ai sensi dell'articolo 15 dello Statuto della Fondazione;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare l'Area Programmazione e Sviluppo Strategico dell'esecuzione del presente provvedimento;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro