Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 51 del 14 aprile 2020


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 327 del 17 marzo 2020

Consorzio per la Ricerca Sanitaria - CORIS: nomina componente del Consiglio di Amministrazione.

Note per la trasparenza

Con il provvedimento si provvede alla nomina di spettanza della Giunta regionale di un componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la Ricerca Sanitaria - CORIS così come previsto dall’articolo 9 dello Statuto del Consorzio.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L’articolo 24 della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 6 stabilisce che la Regione del Veneto, allo scopo di favorire la ricerca scientifica nel campo dei trapianti d’organo e di tessuto ed incrementare i trapianti medesimi, promuova la costituzione e sostenga l’attività del Consorzio per la ricerca sui trapianti d’organo fra la Fondazione per l’incremento dei trapianti d’organo (F.I.T.O.) ed altri enti pubblici e privati operanti nel settore della sanità, della ricerca scientifica e dell’assistenza sanitaria.

Il 1 ottobre 1997 è stato costituito, sulla base di quanto disposto dall’art 24 della L.R. 6/1997 il “Consorzio per la Ricerca sul Trapianto di Organi (CORIT)” con sede in Padova.

In data 25 maggio 2016, a seguito dell'approvazione da parte dell'Assemblea dei soci di alcune modifiche allo Statuto, recepite con DGR n. 1693 del 26 ottobre 2016, il CORIT ha modificato la propria denominazione in Consorzio per la Ricerca Sanitaria - CORIS ed ha ampliato il proprio oggetto sociale.

Il Consorzio, che opera nel pubblico interesse e non ha scopo di lucro, come previsto dall’art. 3 dello Statuto, promuove, incrementa e sostiene la ricerca scientifica in senso lato, sia essa di base, traslazionale e clinica in ambito sanitario e socio sanitario, in particolare nell’ambito:

  • dei trapianti d’organi, tessuti, cellule, e all’applicazione della medicina rigenerativa;
  • di azioni volte al miglioramento della qualità di vita di pazienti con grave insufficienza d’organi, ivi compresa la realizzazione di organi bioartificiali;
  • dell’oncologia, sperimentale e clinica, dei meccanismi di insorgenza del cancro e dei processi biologici ad esso correlati, nonché dello sviluppo di nuovi strumenti diagnostici e terapeutici
  • organizzativo, clinico assistenziale e del miglioramento dei servizi offerti nel SSR, ivi compreso lo sviluppo di nuovi percorsi diagnostico terapeutici e la valutazione delle tecnologie sanitarie;
  • di progettualità volte alla tutela della salute, ex ante ed ex post, ivi comprese, a titolo esemplificativo, la prevenzione e la valutazione della sicurezza dei farmaci (farmacovigilanza).

Esso, inoltre, promuove i rapporti tra Università, Aziende Ospedaliere, Aziende ULSS, Istituzioni scientifiche, Enti privati e Fondazioni, italiane ed estere, interessate alla ricerca nelle finalità sopra indicate; contribuisce alla realizzazione degli obiettivi di ricerca anche attraverso la diretta gestione dei fondi regionali; promuove e sostiene i progetti e le finalità perseguite dalla Rete Oncologica del Veneto; svolge attività di valutazione, progettazione, coordinamento, partenariato anche con il settore privato, a favore di tematiche di ricerca ritenute prioritarie.

Il vigente Piano socio-sanitario 2019-2023, approvato con L.R. 28 dicembre 2018, n. 48, individua il Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS – fra i soggetti “catalizzatori” di governance, ossia quei soggetti che favoriscono lo sviluppo dei processi di governo del SSSR contribuendo a rendere più flessibile il modello organizzativo in una ottica di miglioramento dei servizi offerti e di soddisfacimento dei bisogni del cittadino.

A tale riguardo va richiamato l’articolo 15 della L.R 09.02.2001, n. 5, così come sostituito dall’articolo 19 della L.R. 24.01.2020, n. 1, secondo il quale, spetta alla Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, individuare le aree strategiche su cui promuovere progetti di ricerca e l’ammontare delle risorse da investire, mentre viene attribuita al Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS l’attività operativa connessa alla definizione e gestione del bando di ricerca finalizzata e all'assegnazione dei finanziamenti.

Con modifica statutaria, approvata dall’Assemblea in data 20 marzo 2017, anche a seguito di quanto previsto dalla DGR n. 282 del 14 marzo 2017, il Consorzio ha modificato la compagine del Consiglio di Amministrazione prevedendo altresì l’estensione della data di attività fino al 31 dicembre 2027.

In particolare l’articolo 9 dello Statuto recita che:

“Il Consorzio è amministrato da un Consiglio di Amministrazione composto da sei (6) componenti:

  • 1 componente del Consiglio è nominato dalla Giunta Regionale del Veneto;
  • 1 componente del Consiglio è nominato dall'Azienda Ospedaliera di Padova in accordo con l'Università di Padova;
  • 1 componente del Consiglio è nominato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona;
  • 1 componente del Consiglio è nominato, di concerto, dalle Aziende consorziate dell'SSR del Veneto;
  • 1 componente è nominato dall’Istituto Oncologico Veneto – IOV;
  • 1 componente è nominato dall'Assemblea a maggioranza.

Il Consiglio di Amministrazione rimane in carica tre anni e comunque fino alla sua sostituzione. I suoi membri sono rieleggibili.

Omissis”

Con DGR n. 1017 del 17 luglio 2018 la Giunta regionale ha disposto, oltre il finanziamento del Consorzio, anche la nomina del Dott. Antonio Maritati - Direttore dell’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell'Area Sanità e Sociale - nell’ambito del Consiglio di Amministrazione, in sostituzione del Dott. Claudio Pilerci.

Rilevato che ai fini della ricostituzione del Consiglio di Amministrazione del CORIS risulta necessario procedere alla nomina del componente del Consiglio di spettanza della Giunta regionale anche per garantire la piena operatività dell'organismo.

Ora, considerato che la Regione del Veneto, nell’ottica di migliorare e consolidare il sistema ricerca, si avvale del Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS in ragione, appunto, della sua attività a supporto della ricerca scientifica in senso lato, sia essa di base, traslazionale e clinica, in ambito sanitario e socio-sanitario e della expertise maturata in materia, si propone di nominare quale componente in seno al Consiglio di Amministrazione del Consorzio, con l’obiettivo di assicurare il necessario raccordo operativo, l'Avv. Lorenza Bardin dell'Area Sanità e Sociale.

Si dà atto, inoltre, che l’efficacia della suddetta nomina è condizionata alla presentazione da parte dell’interessato, al momento dell’accettazione dell’incarico, della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39.

Si propone, infine, di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 08.04.2013, 39;

VISTA la L.R. 30.01.1997, n. 6, articolo 24;

VISTA la L.R. 09.02.2001, n. 5, articolo 15;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 07.01.2011, n. 1;

VISTA la L.R. 25.10.2016, n. 19 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 28.12.2018, n. 48 “Piano socio-sanitario regionale 2019-2023;

VISTA la L.R. 24.01.2020, n. 1, articolo 19;

VISTA la deliberazione n. 1693 del 26.10.2016;

VISTA la deliberazione n. 282 del 14.03.2017;

VISTA la deliberazione n. 1017 del 17.07.2018;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della L.R. 31.12.2012, n. 54, e s.m.i.,

delibera

  1. di considerare le Premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di nominare quale componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS l'Avv. Lorenza Bardin dell'Area Sanità e Sociale;
  3. di dare atto che l’efficacia della presente nomina è condizionata alla presentazione da parte dell’interessato, al momento dell’accettazione dell’incarico, della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;
  5. di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro