Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 36 del 20 marzo 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 275 del 10 marzo 2020

Autorizzazione alla pubblicazione di avviso per il conferimento dell'incarico di Direttore della Unità Organizzativa Tutela dell'Atmosfera nell'ambito della Direzione Ambiente afferente all'Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di autorizzare la pubblicazione di avviso per il conferimento dell’incarico di Direttore della Unità Organizzativa Tutela dell’Atmosfera nell’ambito della Direzione Ambiente afferente all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con deliberazione  n. 1514 del 22 ottobre 2019 è stato approvato il Piano triennale dei Fabbisogni del Personale 2019-2021, che definisce una serie di procedure atte a garantire, alla luce delle ingenti cessazioni dal servizio di personale determinatesi per effetto di “quota 100”, la copertura di personale dirigente e del comparto, tenuto altresì conto del miglior assetto funzionale ed organizzativo della struttura della Giunta regionale.

In tale contesto, è emersa una oggettiva criticità nell’ambito dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, che vede ingenti e qualificate cessazioni dirigenziali e per far fronte alle quali la Giunta ha autorizzato, giusta deliberazione n. 1929 del 23 dicembre 2019, la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura - tra l’altro - della Unità Organizzativa Tutela dell’Atmosfera nell’ambito della Direzione Ambiente afferente alla predetta Area. L’avviso - pubblicato in data 10 gennaio 2020 - era rivolto esclusivamente al personale dirigenziale interno e degli enti regionali.

Con nota prot. n. 74284 del 17 febbraio 2020, il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio manifestava, stante la non congruità delle candidature pervenute rispetto all’incarico da ricoprire, la particolare ed indifferibile urgenza di dare avvio ad una nuova procedura selettiva finalizzata al conferimento dell’incarico dell’Unità Organizzativa Tutela dell’Atmosfera, evidenziando la necessità di rivolgere l’avviso anche al personale esterno all’amministrazione regionale.

Si propone pertanto di procedere alla pubblicazione di ulteriore avviso di selezione, rivolto ai candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 9 del regolamento regionale n. 1 del 2016, al fine di poter disporre di una rosa di candidati più ampia per la copertura dell’Unità Organizzativa Tutela dell’Atmosfera. Sotto tale profilo si rammenta che, in fase di approvazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale 2019/2021 giusta DGR n. 1514 del 22.10.2019, è stata data priorità alle esigenze dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

L’incarico avrà durata di tre anni con decorrenza dalla data di conferimento dell’incarico, facendo peraltro salve le determinazioni sulla durata dello stesso connesse alla riorganizzazione delle strutture regionali, fermo restando che l’effettivo conferimento dell’incarico è subordinato al rispetto del limite di personale esterno fissato nel 10% della dotazione organica della qualifica dirigenziale a tempo indeterminato, così come disposto dall’art. 21, comma 2, della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTE le leggi regionali 27 dicembre 2011, n. 29 e 31 dicembre 2012, n. 54 come modificata con legge regionale 17 maggio 2016, n. 14;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 803 del 27 maggio 2016;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1514 del 22 ottobre 2019;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1929 del 23 dicembre 2019;

VISTA la nota prot. n. 74284 del 17 febbraio 2020 del Direttore dell’Area  Tutela e Sviluppo del Territorio;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di autorizzare la pubblicazione dell’avviso di selezione, rivolto ai candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 9 del regolamento regionale n. 1 del 2016, per la copertura dell’Unità Organizzativa Tutela dell’Atmosfera nell’ambito della Direzione Ambiente afferente all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio;
  1. l’incarico avrà durata di tre anni con decorrenza dalla data di conferimento dell’incarico, facendo peraltro salve le determinazioni sulla durata dello stesso connesse alla riorganizzazione delle strutture regionali, fermo restando che l’effettivo conferimento dell’incarico è subordinato al rispetto del limite di personale esterno fissato nel 10% della dotazione organica della qualifica dirigenziale a tempo indeterminato,  così come disposto dall’art. 21, comma 2, della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;
  1. di affidare alla Direzione Organizzazione e Personale l’esecuzione della presente deliberazione;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro