Home » Sommario BURV » Dettaglio Decreto » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Designazioni, elezioni e nomine
Deliberazione della Giunta Regionale n. 117 del 03 febbraio 2020
Nomina del revisore dei conti presso l'Ipab "Istituzioni pubbliche di Assistenza Veneziane" di Venezia. Legge regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, articolo 56.
Con il presente provvedimento si provvede alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti nell’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza con sede in Venezia, secondo quanto indicato nella Legge Regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, all’art. 56.
L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.
La Legge regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, all’articolo 56, comma 8, con riferimento alla nomina dell’organo di revisione contabile delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza, ha previsto che il professionista da nominare venga individuato tra i revisori inseriti nell’apposito Elenco regionale, articolato per provincia e istituito presso la Giunta regionale.
L’Elenco costituisce lo strumento a disposizione dei soggetti incaricati a effettuare le nomine, dato atto che consente di avere la disponibilità di soggetti già selezionati e in possesso dei requisiti adeguati all’incarico da ricoprire, in un’ottica di trasparenza ed economicità delle procedure.
Con DGRV n. 503 del 14 aprile 2017 e DGRV n. 874 del 13 Giugno 2017 sono state approvate le istruzioni operative per l’iscrizione e la gestione dell’Elenco regionale di cui trattasi e, con decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali infra indicato, sono stati inseriti nell’Elenco i candidati risultati idonei secondo quanto indicato nel relativo Disciplinare, provvedimento pubblicato anche nella specifica sezione ‘Sociale’ del sito internet regionale.
Si rammenta che l'articolo 56, al comma 9, della succitata Legge regionale n. 30 del 2016, prevede tre ordini di Organo di Controllo in relazione alla classificazione tipologica dell’IPAB:
- le IPAB di classe 1A si dotano di un collegio di revisori costituito da tre componenti, rispettivamente nominati: il componente Presidente dalla Giunta Regionale, uno dalla Conferenza dei Sindaci della sede legale dell’IPAB e uno dal Consiglio di Amministrazione;
- le IPAB di classe 1B si dotano di un unico revisore dei conti nominato dalla Giunta Regionale;
- le IPAB di classe 2 si dotano di un unico revisore dei conti nominato dal Consiglio di Amministrazione.
Inoltre, i provvedimenti DGRV 1621 del 12 ottobre 2017 e DGRV 1886 del 22 novembre 2017 hanno chiarito le modalità e i tempi di applicazione della nuova disciplina degli organi di controllo delle Ipab.
Infine, il provvedimento DGRV n. 1886 del 22 novembre 2017 prevede che, allo scopo di permettere la regolare e uniforme applicazione delle disposizioni dell’art. 56 della legge regionale citata, le Ipab presentino alla Giunta regionale istanza scritta di nomina, all’approssimarsi del termine finale dell’incarico dell’organo di controllo.
Dato atto che è pervenuta l’istanza per la nomina del Presidente del Collegio dell’organo di controllo dell’Ipab indicata nell’Allegato A, ente di recente costituzione e derivante dalla fusione di due Ipab con sede nel Comune di Venezia, con il presente provvedimento si provvede alla nomina del revisore dei conti nella Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza come individuata nel citato allegato.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la L. R. 30 dicembre 2016 n. 30;
VISTA la DGR n. 503 del 14 aprile 2017;
VISTA la DGR n. 874 del 13 giugno 2017;
VISTA la DGR n. 1621 del 12 ottobre 2017;
VISTA la DGR n. 1886 del 22 novembre 2017;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali n. 28 dell’11 aprile 2019;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro