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Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere
Deliberazione della Giunta Regionale n. 115 del 03 febbraio 2020
Autorizzazioni ad Aziende ULSS e Ospedaliere delle richieste sottoposte a parere di congruità della Commissione Regionale per l'Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) nelle sedute del 26 novembre 2019 e 20 dicembre 2019.
Con il presente provvedimento si prende atto dei verbali della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) delle sedute del 26 novembre 2019 e 20 dicembre 2019 e si autorizzano alcune aziende sanitarie e ospedaliere ad effettuare gli investimenti e a effettuare acquisizioni mediante service e noleggi di cui ai pareri favorevoli espressi nelle predette sedute. Si approva, altresì, il fabbisogno delle Aziende sanitarie relativamente a TAC, RM, Acceleratori lineari e Angiografi da acquisire mediante gara regionale.Vengono, inoltre, assegnati i finanziamenti regionali per l’anno 2019 relativamente agli investimenti per i quali la Commissione ha espresso parere favorevole alla copertura finanziaria nelle predette sedute.
L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.
La DGR n. 1455 del 6/6/2008 avente ad oggetto “Riavvio dell’attività di valutazione degli investimenti nel settore socio sanitario. Costituzione della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) e approvazione dei Criteri per la definizione di un piano allocativo delle attrezzature di imaging clinico nella Regione del Veneto” ha definito un nuovo modello di valutazione delle richieste di autorizzazione all’acquisto di grandi attrezzature, disciplinato le richieste di autorizzazione agli investimenti in edilizia sanitaria ed elaborato una serie di innovativi criteri a supporto delle competenti strutture della Segreteria regionale Sanità e Sociale ed ha inoltre costituito la Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE), che ha assorbito le funzioni del precedente Gruppo Tecnico di Valutazione degli Investimenti nel settore Socio Sanitario.
La DGR 2353/2011, anche in conseguenza dell’entrata in vigore del D.Lgs. 118/2011, ha modificato la composizione della CRITE, con gli obiettivi di offrire alle Aziende ed alla Regione un più adeguato supporto alle attività di programmazione, assicurare agli investimenti previsti, dove possibile, ambiti di applicazione comuni e coerenti con la programmazione regionale ed in linea con quanto previsto dai Piani Triennali delle Opere Pubbliche e con quanto previsto dalla normativa in materia di approvvigionamenti di beni e servizi di cui al D.Lgs. 163/2006, garantire un miglior sostegno alle finalità comuni di controllo e contenimento della spesa e di armonizzare le procedure di autorizzazione degli investimenti con quanto previsto dagli articoli 25 e 32 del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, e dai relativi provvedimenti attuativi.
La medesima DGR 2353/2011 ha puntualmente disposto che l’ambito di applicazione delle competenze della CRITE sono i “progetti di investimento” articolati in:
a. edilizia sanitaria e socio sanitaria;
b. grandi macchinari;
c. impianti;
d. attrezzature;
e. informatica e macchine d’ufficio;
altri ambiti, quali mobili, arredi, automezzi, immobilizzazioni immateriali ed altro.
In particolare, le competenze della CRITE comprendono gli investimenti in ambito ospedaliero, territoriale e di prevenzione – che devono essere ricondotti a tali aree progettuali –, i progetti di investimento in attrezzature, grandi apparecchiature, informatica, etc. (ad esclusione dei progetti di edilizia) di entità economica superiore alla soglia comunitaria, gli investimenti per service sanitari, gli investimenti previsti nell’ambito di contratti di finanza di progetto, concessioni, etc., le richieste di autorizzazione alla contrazione di mutui e l’analisi di ciascun Piano degli Investimenti triennale delle Aziende ULSS ed Ospedaliere regionali.
Nell’ambito di valutazione della CRITE vengono comprese, inoltre, anche le richieste di autorizzazione alla contrazione di mutui ex artt. 5 e 6 della L.R. 55/94, così come previsto dalla DGR n. 125/2011.
Con DGR n. 957 del 18 giugno 2013 la Giunta regionale ha modificato la composizione della CRITE di cui alla DGR n. 2353/2011.
Con DGR n. 767 del 27 maggio 2014 la Giunta regionale ha aggiornato le strutture regionali che compongono la CRITE a seguito dei provvedimenti di attuazione della legge regionale di riorganizzazione n. 54 del 03.12.2012.
Con DGR n. 136 del 16 febbraio 2016 la Giunta regionale ha individuato la CRITE quale organismo istituzionalmente titolare delle valutazioni delle tecnologie (Health Technology Assessment) prevedendo una nuova composizione della stessa Commissione.
Con Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 è stato istituito l’Ente di governance della sanità veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della regione del veneto – Azienda Zero” e con successivi provvedimenti attuativi regionali e aziendali è stata definita l’organizzazione e il funzionamento del predetto Ente.
Con DGR n. 3 del 5 gennaio 2018 avente ad oggetto “Assestamento organizzazione della Giunta Regionale. Provvedimenti attuativi” la Giunta regionale ha ridefinito, tra l’altro, il conseguente assetto organizzativo dell’Area Sanità e Sociale della Regione a partire dal 1° gennaio 2018.
A seguito della nuova organizzazione regionale e dell’istituzione di Azienda Zero, la composizione della CRITE è stata adeguata alle nuove denominazioni delle strutture regionali giusta DGR n. 370 del 26 marzo 2018.
Con DGR n. 522 del 17.04.2018 la Giunta regionale ha fornito indicazioni alle Aziende Sanitarie in merito al sistema degli acquisti di beni e servizi per le Aziende del Servizio Socio Sanitario Regionale e ha definito la composizione della CRITE.
Con Legge Regionale n. 48 del 28.12.2018 avente ad oggetto "Piano Socio sanitario 2019-2023" sono state normativamente previste le funzioni della CRITE nel suo ruolo di supporto alla Giunta regionale nella definizione e realizzazione degli obiettivi di governo e amministrazione sulla base dei principi e indirizzi generali della programmazione regionale generale di competenza del Consiglio regionale, verificando la coerenza con la programmazione regionale e la sostenibilità economico finanziaria dei progetti di investimento, di tecnologia e di edilizia in ambito sanitario e socio sanitario.
Con DGR n. 1953 del 23.12.2019 la Giunta regionale ha approvato la “Disciplina della Composizione, delle attribuzioni e del funzionamento della Commissione regionale per l’investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE)”, alla quale si dovranno uniformare le modalità operative della Commissione successivamente.
A seguito di convocazione, la CRITE si è riunita nelle sedute del giorno 26 novembre 2019 e 20 dicembre 2019.
Con il presente provvedimento si propone di prendere atto dei verbali delle sedute della CRITE del 26 novembre 2019 e 20 dicembre 2019, agli atti presso la Direzione Risorse Strumentali SSR, e di autorizzare gli investimenti e le acquisizioni mediante service e noleggi come indicato nell’Allegato A al presente provvedimento, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE nelle sedute precitate, investimenti ritenuti congrui dalla Commissione anche in rapporto ad una valutazione complessiva degli investimenti inerenti le dotazioni di tutti gli enti sanitari presenti sul territorio.
Nel corso della seduta del 26 novembre 2019, la Commissione ha esaminato la richiesta dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima avente ad oggetto l’acquisto di apparecchiature elettromedicali (nota Ulss prot. n. 98708 del 17 giugno 2019) tra le quali un gascromatografo per sostituzione di strumentazione obsoleta. La Commissione ha preso atto dell’avvenuta acquisizione dell’apparecchiatura da parte dell’Azienda per l’importo aggiudicato di € 198.500,00 (IVA esclusa) ed ha espresso parere favorevole all’assegnazione del finanziamento di € 242.170,00(IVA inclusa) di cui all’Allegato F al presente provvedimento.
Nella medesima seduta la Commissione ha esaminato la richiesta di finanziamento dell’Azienda Ulss n. 5 Polesana (nota prot. n. 95224 del 4 novembre 2019) per l'acquisto di un Acceleratore Lineare già autorizzato con DGR n. 1204/2019 a seguito di parere della CRITE espresso nella seduta del 09 aprile 2019. La DGR 1204/2019 precisava che l’importo complessivo dell’attrezzatura pari ad € 3.350.000,00 (IVA inclusa) sarebbe stato finanziato per € 2.500.000,00 dalla Fondazione CARIPARO e per € 850.000,00 con finanziamento regionale da assegnare con successivo provvedimento. La Commissione, a seguito della disamina in oggetto, ha preso atto che il finanziamento da parte della Fondazione CARIPARO è stato ridotto ad € 1.500.000,00 e che pertanto il fabbisogno finanziario dell’Azienda a copertura dell’investimento in parola risulta essere di complessivi € 2.350.000,00 sul quale la CRITE ha espresso parere favorevole. L’assegnazione del predetto finanziamento viene riportato nell’Allegato F al presente provvedimento.
Nel corso della seduta del 26 novembre 2019 la Commissione ha esaminato, altresì, l’istanza dell’Azienda Ulss n. 8 Berica (nota prot. n. 90044 del 9 settembre 2019) in merito all’utilizzo delle linee di finanziamento relativamente al Piano Investimenti 2019 (determina di Azienda Zero n. 136/2018 e DGR 481/2019, nonché degli utili accantonati negli anni precedenti) ed ha espresso parere favorevole all'utilizzo degli utili aziendali.
Nel corso della predetta seduta, la Commissione ha preso atto, inoltre, dell’acquisto da parte dell’Istituto Oncologico Veneto di una Piattaforma analitica per acidi nucleici ad alta risoluzione senza necessità di modificazioni enzimatiche per il progetto di ricerca "Oncologia Molecolare 2.1: verso la determinazione della "impronta digitale della malattia neoplastica", per l’importo complessivo di € 240.000,00 (IVA esclusa) approvato e finanziato dal Ministero della Salute per € 140.000,00 (nota IOV prot. n. 15719 del 9 settembre 2019).
Nel corso della seduta del 20 dicembre 2019, la Commissione ha altresì espresso parere favorevole in ordine al fabbisogno regionale in materia di grandi apparecchiature relativamente alle RM, alle TAC, agli Acceleratori Lineari e agli Angiografi da acquisire mediante prossima gara regionale, il cui dettaglio viene riportato negli Allegati B, C, D ed E al presente provvedimento.
La Commissione, inoltre, nella seduta del 20 dicembre 2019, ha espresso parere favorevole all’aggiornamento del fabbisogno regionale dei mammografi per le Aziende sanitarie il cui Piano di acquisizione, tramite gara regionale, era stato approvato dalla Giunta regionale con DGR n. 423 del 10 aprile 2018. Il predetto aggiornamento prevede anche l’assegnazione di ulteriori n. 3 mammografi che andranno a soddisfare il fabbisogno delle Aziende Ulss n. 7 Pedemontana e Ulss n. 9 Scaligera, inizialmente non ricompreso nel Piano di acquisizione. La Commissione inoltre, nel corso della seduta, ha espresso parere favorevole alla copertura finanziaria del predetto Piano di acquisizione, il cui dettaglio viene riportato nell’Allegato F al presente provvedimento (vedasi i finanziamenti agli Enti del SSR aventi ad oggetto “mammografi acquisiti mediante gara CRAV”).
Con il presente atto, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE in merito alle richieste degli Enti del SSR di finanziamento regionale degli investimenti, si propone altresì di autorizzare il finanziamento regionale degli investimenti di cui all’Allegato F, parte integrante del presente provvedimento, per gli importi indicati nella colonna “assegnazione CRITE 2019” e assegnare contestualmente tali importi agli Enti del SSR indicati nella prima colonna dell’Allegato F per l’importo complessivo di € 23.779.479,12.
Tale finanziamento complessivo di € 23.779.479,12 trova copertura finanziaria a carico delle risorse del perimetro sanitario già erogate ad Azienda Zero, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. b) della L.R.19/2016, nei termini di seguito indicati:
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
Vista la legge regionale n. 55/1994;
Vista la legge regionale n. 27 del 7/11/2003;
Vista la propria deliberazione n. 1455 del 6/6/2008;
Vista la propria deliberazione n. 125/2011;
Visto il D. Lgs. 118/11;
Richiamata la propria deliberazione n. 2353 del 29/12/2011;
Visto l’art. 2, comma 2, lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
Richiamata la propria deliberazione n. 957 del 18/06/2013;
Vista la propria deliberazione n. 767 del 27/5/2014;
Vista la propria deliberazione n. 136 del 16/02/2016;
Viste le LL.RR. 25/10/2016, n. 19 e 30/12/2016, n. 30;
Vista la propria deliberazione n. 3 del 05/01/2018;
Vista la propria deliberazione n. 370 del 26/03/2018;
Vista la propria deliberazione n. 522 del 17/04/2018;
Vista la propria deliberazione n. 1953 del 23/12/2019;
Vista la propria deliberazione n. 481 del 23/04/2019;
Vista la L.R. 14/12/2018, n. 43 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2019”;
Vista la L.R. 14/12/2018, n. 44 “Legge di stabilità regionale 2019”;
Vista la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
Vista la L.R. 28.12.2018 n. 48 avente ad oggetto "Piano Socio sanitario 2019-2023";
Vista la DGR n. 38 del 21/01/2019;
Vista la DGR n. 67 del 29/01/2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2019-2021”;
Visto il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 28/12/2018, n. 12: “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;
Visto il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 10 del 15/01/2019;
Visti i Decreti del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 3 del 31/01/2019, n. 8 del 08/03/2019, n. 31 del 10/06/2019, n. 54 del 18/11/2019 e n. 66 del 18/12/2019;
delibera
di prendere atto dei verbali delle sedute della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) del 26 novembre 2019 e 20 dicembre 2019, agli atti presso la Direzione Risorse Strumentali SSR;
di autorizzare gli investimenti, i service e i noleggi sottoposti al parere di congruità della CRITE nelle sedute di cui al precedente punto 2), per i quali la CRITE ha espresso parere favorevole come da Allegati A, B, C, D, E, anche in virtù della loro congruità in rapporto ad una valutazione complessiva degli investimenti inerenti le dotazioni di tutti gli enti sanitari presenti sul territorio;
(seguono allegati)
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