Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 18 del 11 febbraio 2020


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 94 del 27 gennaio 2020

Approvazione del Progetto "Grand Tour do Sul - alla scoperta delle comunità italo-venete-brasiliane in Brasile" negli Stati di San Paolo e Paranà.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il progetto “Grand Tour do Sul - alla scoperta delle comunità italo-venete-brasiliane in Brasile” presentato da A.N.E.A. Associazione Nazionale Emigrati Americhe Australia, che prevede una serie di attività con le comunità venete in Brasile ed incontri istituzionali, finalizzati alla valorizzazione e promozione della cultura veneta.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La storia, l’arte, le tradizioni popolari e la lingua veneta sono temi che la Giunta regionale ha sempre considerato fondamentali sia per la crescita culturale dei propri cittadini, sia nel realizzare le attività di valorizzazione e diffusione della conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale e linguistico del Veneto.  Queste linee di interesse e di intervento culturale hanno trovato puntuale conferma in quanto previsto dalla Legge regionale statutaria del 17 aprile 2012, n. 1 e – ancor prima – nell’articolo 22 della legge regionale n. 3/2003, dedicato all’Identità veneta e nella legge n.8 del 13 aprile 2007, sulla tutela, diffusione e conservazione della Lingua e cultura veneta.

Diversi progetti sono stati realizzati nel corso degli ultimi vent’anni, anche in applicazione della dichiarazione di intenti sottoscritta nel 2006 da Regione del Veneto e Ministero Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione e la cooperazione culturale, per iniziative culturali all’estero; si tratta di molte iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale veneto, attività promosse dalla Regione e concretizzate grazie alla decisiva collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, sia in Europa che negli Stati Uniti d’America.

Un territorio  che finora non è stato coinvolto dalle attività di promozione della cultura veneta all’estero è quello degli Stati del Sud America, che invece – in particolar modo per quanto riguarda il Brasile -  sono strettamente collegati alla storia della nostra regione, avendo ricevuto milioni di emigrati veneti nel corso degli ultimi due secoli, in particolare dal 1870 al 1950, che sono andati a costituire comunità negli stati di San Paolo, Paranà, Minas Gerais, Espirito Santo, Santa Catarina e Rio Grande do Sul.

In tale direttrice si inserisce il progetto “Grand Tour do Sul”, presentato dalla Associazione ANEA Associazione nazionale emigrati ed ex emigrati Australia Americhe, relativo ad una serie di attività da realizzarsi in collaborazione, tra gli altri, anche con le Strutture consolari, l’Ambasciata d’Italia in Brasile, le Istituzioni scolastiche, le Università italiane e brasiliane, nonché la Camera di Commercio italiana a San Paolo.

Il percorso culturale denominato Gran Tour do Sul, vuole – nel suo complesso -  mettere in evidenza le peculiarità storiche, economiche, antropologiche e linguistiche della comunità italo/veneto/brasiliana degli Stati del sud del Brasile, che raccolgono la più grande comunità veneta al mondo, con quasi 12 milioni di discendenti e che custodiscono ancora un patrimonio veneto intellettuale, archivistico e architettonico senza eguali.

Si tratta di una progettualità composita, che si svolgerà in tre diversi momenti del corrente anno.

La prima parte del progetto denominata “Prima via del Grand Tour do Sul” si svolgerà nel mese di febbraio 2020, con una serie di attività ed incontri negli Stati di San Paolo e Paranà; la seconda si terrà negli Stati di Santa Caterina e Rio Grande do Sul, nel mese di luglio 2020 e l’ultima, la terza, è prevista nell’ottobre 2020, negli Stati di Minas Gerais e Spirito Santo.

L’obiettivo del progetto, che si sviluppa su tutto l’anno 2020, è quello di preservare l’identità veneta e promuoverla, attraverso attività diversificate, la cui prima parte partirà già nel mese di febbraio, con una prima serie di azioni da realizzarsi tra gli Stati di San Paolo e del Paranà.

Nella prima fase saranno coinvolti diversi soggetti: per lo Stato di San Paolo, il Consolato italiano della città di San Paolo, presso il quale si terrà un incontro per promuovere interventi di interscambio Italia/Brasile e presentare il progetto nel suo complesso; il Museo dell’immigrazione di San Paolo e l’Hospedaria dos Migrantes, con la proposta di ricavare un’area all’interno del Museo specificatamente dedicata al Veneto; la Camera di Commercio; il GEI Gruppo Esponenti italiani, con l’Ambasciatore d’Italia e il Console generale d’Italia a San Paulo; l’Istituto della cultura italo brasiliana, Circolo italiano e Federazione veneta; le Scuole Dante Alighieri ed Eugenio Montale di San paolo, presso le quali verranno promosse la conoscenza e lo studio della storia, della cultura e dell’identità sul territorio italiano e veneto.

Per lo Stato di Paranà, invece, il progetto prevede di coinvolgere il Consolato italiano dello Stato di Paranà e Santa Catarina, il Municipio di Curitiba, l’università, e la comunità italo veneta tutta.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.Lgs. n. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 17 aprile 2012, n.1;

VISTO l’art. 22, comma 2 della legge regionale 14.1.2003, n.3;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 45 “Legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la legge regionale n. 46 del 25.11.2019 che approva il bilancio regionale di previsione anno 2020/2022;

VISTA la deliberazione n. 1716 del 29 novembre 2019 che approva il Documento Tecnico di accompagnamento del bilancio di previsione 2020/2022;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n.10 del 16.12.2019 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2020/2022;

VISTA la dichiarazione di intenti sottoscritta da Regione del Veneto e Ministero Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione e la cooperazione culturale, per iniziative culturali all’estero;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento quanto riportato in premessa;
  1. di approvare il progetto della Associazione A.N.E.A. Associazione nazionale emigrati ed ex emigrati Australia Americhe e denominato “Grand Tour do Sul” che prevede  una serie di azioni così come descritte in premessa;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport dell'esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro