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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 18 del 11 febbraio 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 73 del 27 gennaio 2020

Piano della Performance triennale 2020-2022. Art. 10 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, modificato dal Decreto Legislativo 74 del 25 maggio 2017 - "Ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni."

Note per la trasparenza

Si provvede all'approvazione del Piano della Performance 2020-2022, in ottemperanza delle disposizioni previste dall'art. 10 del D.Lgs. 150/2009, che prevede l’adozione di un documento programmatico triennale che, aggiornato annualmente in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio ed il Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza (PTPCT 2020-2022) individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Si tratta, con il presente provvedimento, di approvare il Piano della Performance triennale 2020-2022 della Regione del Veneto.

Con la legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54, novellata con la L.R. 14/2016, sono stati recepiti i principi generali in tema di verifica e valutazione dell'attività di gestione, di merito e premi fissati dal decreto legislativo n. 150 del 2009. In particolare, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, gli obiettivi strategici di Piano ed annuali si definiscono:

  1. in conformità al programma di mandato del Presidente della Giunta Regionale;
  2. in coerenza con il Piano Economico-finanziario e gli altri documenti di programmazione economico-finanziaria, gli obiettivi DEFR e obiettivi gestionali dell’ente;
  3. in collegamento con il PTPC 2020-2022;
  4. tenendo conto del ruolo dell’amministrazione regionale (la sua vision, la mission ed i valori espressi) rispetto alla comunità e ai cittadini;
  5. considerando l’evoluzione del contesto esterno di riferimento:
  • l’evoluzione delle aspettative dei cittadini, enti, imprese, ecc.;
  • i vincoli di risorse che derivano dalla gestione e dalle norme nazionali;
  • l’evoluzione delle normative di riferimento;
  • le trattative con lo Stato sull’autonomia.
  1. avendo come riferimento la congiuntura economica e le priorità che ne derivano in termini di intervento regionale.

L’Organismo Indipendente di Valutazione ha metodologicamente supportato l’Amministrazione nel declinare gli obiettivi di Efficienza, Economicità, Qualità del Servizio ai cittadini nei due obiettivi di performance organizzativa per l’anno 2020: un obiettivo di Ente-struttura e un obiettivo di Area-struttura, comuni a tutti i dirigenti regionali.

Il Piano della Performance 2020 – 2022 prevede l’individuazione di un paniere di obiettivi di performance organizzativa e di performance individuale, così di seguito dettagliati:

OBIETTIVO di PERFORMANCE ORGANIZZATIVA 1 / Obiettivo di Ente-struttura

  • Revisione della mappatura dei processi della Struttura
  • Nuova analisi del rischio corruzione in conformità al PNA 2019
  • Elaborazione di conseguenti misure di prevenzione della corruzione
  • Rispetto delle norme sulla trasparenza amministrativa con comunicazione/pubblicazione aggiornata e tempestiva di dati e informazioni

 OBIETTIVO di PERFORMANCE ORGANIZZATIVA 2 / Obiettivo di Area-struttura

Obiettivo di LEAN MANAGEMENT. Consiste nella redazione da parte di ciascun dirigente di idee o progetti di miglioramento (con impatti positivi su efficienza, economicità, qualità del servizio) da trasferire e condividere con i propri collaboratori. Potrà supportare la comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro, il dialogo fra dirigente e collaboratori, e fornire nuove idee e nuovi spunti operativi per il miglioramento continuo dell’organizzazione regionale.

Idee e progetti debbono ricollegarsi ad uno di questi ambiti:

  • Programmazione economico-finanziaria (obiettivi DEFR, strategici e gestionali)
  • Mappatura dei processi (soluzione di eventuali “colli di bottiglia” identificati)
  • Customer Satisfaction (gli spunti possono derivare dagli esiti della CS applicata nel 2019, dando dunque voce all’interlocutore interno o esterno/stakeholder)
  • Piano Anticorruzione e Trasparenza (obiettivi specifici del PTPC)
  • Altro(aspetti organizzativi, di efficienza, digitalizzazione)

Si pone dunque il focus sullo sviluppo della managerialità dei Dirigenti, sia in termini di progettualità e risultati operativi, sia in termini di gestione e motivazione del proprio gruppo di lavoro.

Viene inoltre confermata, nella sezione dedicata agli OBIETTIVI di PERFORMANCE INDIVIDUALE dei dirigenti, l’attenzione al cliente-cittadino, come richiamato dalla più recente normativa in materia di valutazione della dirigenza pubblica.

A fine 2019 l’Ufficio Performance di Funzione Pubblica ha emanato le linee guida relative a:

  • Valutazione partecipativa nelle amministrazioni pubbliche (n. 4, novembre 2019)
  • Misurazione e valutazione della performance individuale nella PA (n. 5, dicembre 2019)

I documenti saranno progressivamente integrati nel sistema di valutazione dell’Amministrazione regionale.

Fondamentale è il rispetto delle tempistiche: la programmazione triennale ed annuale, in termini di ciclo della performance, che risulta per il 2020 rigorosa, strutturata e conforme alla normativa, con passaggi puntuali di presentazione dei documenti, all’organo di vertice politico-amministrativo ed ai dirigenti, monitoraggio degli obiettivi e dei risultati delle azioni progettuali e di miglioramento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;

Visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;

Visto il decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 74;

Vista la legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54 come modificata dalla legge regionale 14 del 2016;

Viste le delibere n. 89 e n. 112, adottate dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle Amministrazioni pubbliche;

Vista la DGR n. 17/DDL del 30 novembre 2010;

Vista la DGR n. 3371 del 30 dicembre 2010;

Vista la DGR n. 568 del 3 aprile 2012;

Vista la DGR n. 892 del 10 giugno 2014;

Vista la DGR n. 858 del 13 luglio 2015;

Vista la DGR n. 275 del 15 marzo 2016;

Vista la DGR n. 355 del 22 marzo 2017;

Vista la DGR n. 100 del 7 febbraio 2018;

Vista la DGR n. 62 del 26 gennaio 2018;

Vista la DGR n. 1441 dell’8 ottobre 2018;

delibera

1.  di approvare, ai sensi e per gli effetti degli articoli 10 e 15 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, il Piano della Performance 2020-2022 della Regione del Veneto, che è allegato alla presente deliberazione (Allegato A);

2.  di dare atto che la presente deliberazione non comporta ulteriore spesa a carico del bilancio regionale;

3.  di affidare alla Direzione Organizzazione e Personale l'esecuzione della presente deliberazione;

4.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97;

5.  di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_73_20_AllegatoA_413590.pdf

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