Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 11 del 28 gennaio 2020


Materia: Acque

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1997 del 30 dicembre 2019

D.Lgs. 152/06. Autorità di Distretto delle Alpi Orientali. Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PAI) del Bacino Idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione. Estensione dell'opera di invaso di Montebello a servizio del torrente Chiampo. Progetto di ampliamento del bacino esistente nei Comuni di Montorso Vicentino, Zermeghedo e Montebello Vicentino (VI). Proposta di aggiornamento ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett.C delle Norme di Attuazione del PAI.

Note per la trasparenza

La presente deliberazione rappresenta la proposta regionale di aggiornamento del Piano da rendere all’Autorità di Distretto delle Alpi Orientali a seguito dell’ampliamento, in corso di attuazione, dell’esistente bacino di invaso di Montebello Vicentino (VI), individuato nella Tavola 53 della Carta della pericolosità idraulica del PAI del fiume Brenta Bacchiglione, ai sensi dell’art. 6 delle N.d.A.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Tra gli interventi previsti dal “Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico”, redatto in esito agli eventi alluvionali del 31 ottobre – 2 novembre 2010 in attuazione dell’O.P.C.M. 3906/2010, c’è il progetto denominato “Estensione dell’opera di invaso di Montebello a servizio del torrente Chiampo. Progetto di ampliamento del bacino esistente nei Comuni di Montorso Vicentino, Zermeghedo e Montebello Vicentino (VI) – ID Piano 454”.

Con deliberazione n. 223/2016, la Giunta Regionale aveva preso atto, facendolo proprio, del parere n. 571 espresso dalla Commissione Regionale V.I.A., nella seduta del 21/12/2015, riguardo alla progettazione preliminare, mentre l’approvazione in linea tecnica del progetto definitivo è avvenuta con decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 321 del 25/09/2017.

L’opera interessa l’area posta a nord e a nord-ovest dell’esistente bacino di laminazione di Montebello realizzato dal Magistrato alle Acque nel 1927, a servizio del sistema Agno Guà, ed è volta all’adeguamento dello stesso bacino, così da renderlo fruibile anche dal torrente Chiampo.

Per quanto concerne la pianificazione di bacino, l’opera di invaso di Montebello risulta già inserita nella Tavola 53 della Carta della pericolosità idraulica del Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) del fiume Brenta-Bacchiglione dell’Autorità di Distretto delle Alpi Orientali. L’area è stata classificata nel grado di pericolosità molto elevata P4 e, attualmente, è rappresentata da una figura il cui perimetro corrisponde all’estensione del bacino di laminazione esistente.

Ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. C delle N.d.A. del PAI, la Direzione regionale Difesa del Suolo propone, quindi, di aggiornare la Tav. 53 della Carta della pericolosità idraulica del PAI del fiume Brenta-Bacchiglione in considerazione del progetto in fase di realizzazione.

In base all’iter procedurale di cui al citato art. 6, a fronte di nuove conoscenze a seguito di studi o indagini di dettaglio (comma 1, lett. C), la Regione trasmette alla competente Autorità una proposta di aggiornamento di piano; tale proposta va inviata anche alle Province territorialmente interessate per l’espressione del proprio parere entro il termine di 45 giorni, scaduto il quale il parere si intende reso positivamente. La proposta medesima va trasmessa anche al Comune o ai Comuni territorialmente interessati, ai fini della affissione all’albo pretorio, affinché chiunque abbia un interesse concreto ed attuale possa far pervenire eventuali osservazioni all’amministrazione comunale, entro 45 giorni dall’affissione del provvedimento. La norma prevede, poi, che nei successivi 15 giorni il Comune debba trasmettere le eventuali osservazioni, unitamente alla relata di avvenuta pubblicazione, all’Autorità competente e alla Regione. Infine, il Segretario della stessa Autorità, acquisito il parere dell’organo competente dell’Autorità medesima, provvede all’eventuale emanazione del decreto di aggiornamento del Piano.

Pertanto, in considerazione delle risultanze dell’istruttoria, si trasmette la proposta di aggiornamento della Tavola 53 della Carta della pericolosità idraulica del PAI del fiume Brenta-Bacchiglione, così come esposta dettagliatamente nell’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico;

VISTO il decreto della Difesa del Suolo n. 321 del 25 settembre 2017;

VISTO il D.Lgs. n. 152/06 e successive modifiche e integrazioni;

VISTO il PAI – 4 bacini / bacino idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione dell’Autorità Distrettuale delle Alpi Orientali;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54/2012;

delibera

  1. di trasmettere all’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. C) delle Norme di Attuazione PAI – 4 bacini, la proposta di aggiornamento della Tavola 53 della Carta di pericolosità idraulica del PAI del bacino idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione, così come descritta ed illustrata nell’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
  2. di demandare alla Direzione Regionale Difesa del Suolo la comunicazione del presente provvedimento allo stesso Distretto delle Alpi Orientali, ai Comuni di Montorso Vicentino, Zermeghedo e Montebello Vicentino e alla Provincia di Vicenza, per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6, comma 4, lett. c) delle norme di attuazione del citato PAI;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1997_19_AllegatoA_410914.pdf

Torna indietro