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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 103 del 16 ottobre 2018


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1412 del 02 ottobre 2018

Approvazione del bilancio consuntivo della GSA 2017 ai sensi dell'art. 2, comma 4, della L.R. n. 19/2016. DGR n. 78/CR del 17 luglio 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale, preso atto del parere favorevole espresso dalla Quinta Commissione consiliare, approva il bilancio consuntivo della GSA dell’esercizio 2017, ai sensi dell’art. 2, comma 4, della L.R. 19/2016.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L’assetto istituzionale del SSR della Regione Veneto, con decorrenza 1 gennaio 2017, è mutato per effetto della Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19 la quale ha istituito l'Ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero" ed individuato nuovi ambiti territoriali per le Aziende ULSS.

La L.R. 19/2016 ha attribuito ad Azienda Zero un fondamentale ruolo operativo, in particolare per quanto riguarda la gestione delle risorse finanziarie della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA), ridisegnando in maniera corrispondente il ruolo dell’Area Sanità e Sociale.

A tal riguardo in particolare, la Giunta regionale con deliberazione n. 52 del 27 gennaio 2017 ha preso atto che a decorrere dall’esercizio finanziario 2017 Azienda Zero ha avviato la sua operatività e, pertanto, da tale data ad essa spettano le funzioni e le responsabilità della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) previste dal D.lgs. 118/2011.

In tale contesto, in vista dell’adozione degli atti formali relativi al riparto delle risorse del FSN per l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza per l’anno 2017, la Giunta regionale con DGR 286/2017 ha quindi provvisoriamente autorizzato l’erogazione dei finanziamenti della GSA ad Azienda Zero, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, secondo periodo, della L.R. 19/2016 definendo le modalità di trasferimento e gestione.

Con DGR n. 1810 del 07/11/2017 – successivamente modificata con DGR n. 2231 del 29 dicembre 2017 – la Giunta regionale sentita la Quinta Commissione consiliare come previsto dall’art. 41, L.R. 5/2001, ha individuato le risorse da distribuire alle aziende sanitarie del Sistema Socio Sanitario Regionale del Veneto per l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza del 2017 e 2018. Tale deliberazione, tra l’altro, ha stabilito anche l’ammontare delle risorse per l’esercizio 2017 destinate ai finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata da erogare attraverso Azienda Zero.

Conseguentemente, con DGR n. 2111 del 19 dicembre 2017 la Giunta regionale ha autorizzato l'erogazione attraverso l'Azienda Zero dei finanziamenti della GSA così come definiti dalla DGR 1810/2017. Il medesimo provvedimento, inoltre, demanda a successivi atti della Giunta regionale, da assumersi entro il termine per la predisposizione del bilancio di esercizio 2017 consolidato degli enti del SSR, la ricognizione della gestione dei flussi finanziari relativi ai finanziamenti della GSA del corrente esercizio, svolta da Azienda Zero per la realizzazione degli interventi autorizzati, al fine di determinare le eventuali quote non utilizzate da destinare a garanzia dell’equilibrio economico-finanziario del SSR.

Con deliberazione n. 468 del 10 aprile 2018 la Giunta regionale ha preso atto degli esiti della ricognizione della gestione dei flussi finanziari relativi ai finanziamenti della GSA dell'esercizio 2017, disponendo in merito alla destinazione della quota di finanziamenti della GSA non utilizzata.

Con decreto n. 167 del 30 aprile 2018, il Commissario di Azienda Zero ha approvato il bilancio 2017 dell’Azienda ai sensi di quanto disposto dal Titolo II del D.lgs. 118/2011.

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 32 del D.lgs. 118/2011, il bilancio 2017 di Azienda Zero unitamente a quello degli altri enti del SSR, deve essere sottoposto alla valutazione della Giunta regionale ai fini dell’approvazione. A tale riguardo occorre considerare che la condizione di equilibrio del SSR è già stata oggetto di verifica positiva da parte del Tavolo tecnico ministeriale, in sede di istruttoria sui dati del quarto trimestre 2017 nell’incontro del 22 marzo 2018 u.s.

Occorre sottolineare infatti che Azienda Zero, in qualità di ente del Servizio Sanitario regionale, in tema di bilancio fa riferimento prioritario alle disposizioni del Titolo II del D.lgs. 118/2011 e specificamente - per quanto riguarda l’iter di approvazione - a quanto disposto dall’articolo 32.

Nell’ambito degli adempimenti relativi all’approvazione dei documenti contabili di consuntivo, peraltro, la L.R. 19/2016 stabilisce che ad Azienda Zero spetta la redazione del bilancio consuntivo della GSA e dei relativi allegati, sui quali l’Area Sanità e Sociale appone il visto di congruità (art. 2 comma 1, lett. d)) ai fini della successiva approvazione da parte della Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare (art. 2 comma 4). 

A tal proposito, per tener conto delle esigenze operative emerse in sede di chiusura dell’esercizio e alla luce anche di interlocuzioni informali con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è emersa l’opportunità di meglio definire - sempre nel quadro di riferimento costituito dal Titolo II del D.lgs. 118/2011 e dalla L.R. 19/2016 - le disposizioni relative al bilancio di Azienda Zero quale ente del SSR che svolge anche le funzioni di GSA.

Azienda Zero, infatti, è l’ente incaricato delle funzioni e delle responsabilità della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) previste dal D.lgs. 118/2011 con particolare riferimento all’art. 22, comma 3 lett. a) e b) laddove si dispone che “le regioni individuano il responsabile della gestione sanitaria accentrata presso la regione che è tenuto: a) all’elaborazione e all’adozione del bilancio di esercizio della gestione sanitaria accentrata presso la regione; b) alla coerente compilazione, con il bilancio di esercizio della gestione sanitaria accentrata presso la regione, dei modelli ministeriali CE e SP di cui al decreto ministeriale 13 novembre 2007 e successive modificazioni ed integrazioni, e relativi all’ente ivi identificato con il codice “000””.

A questo fine, per meglio raccordare le disposizioni della L.R. 19/2016 con il regolamento contabile di Azienda Zero, quest’ultimo è stato modificato - con parere favorevole della Giunta regionale formulato con DGR n. 798 del 8 giugno 2018 - in maniera tale da prevedere che il bilancio di Azienda Zero, opportunamente integrato dalle partite contabili patrimoniali del conto sanità, costituisce il bilancio della GSA ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. d) e comma 4 della legge regionale 19/2016. Inoltre, al fine di garantire maggiore chiarezza nella lettura del bilancio della GSA, lo stesso è integrato da una relazione illustrativa che evidenzia e riconcilia i flussi di risorse destinate alla sanità in tutta la filiera Stato-Regione-Azienda Zero-Aziende.

Dal punto di vista tecnico-contabile, il documento che integra il bilancio di Azienda Zero con le partite contabili patrimoniali del conto sanità è il rendiconto del Conto di tesoreria intestato alla Sanità dell’esercizio 2017. Con nota agli atti dell’Area Sanità e Sociale con prot. 214632 del 6 giugno 2018, Azienda Zero ha trasmesso il decreto aziendale n. 192 del 30/5/2018 ad oggetto “Adozione del rendiconto del Conto di tesoreria intestato alla sanità – anno 2017”.  Il rendiconto del Conto di tesoreria intestato alla sanità, rappresenta le risultanze della traduzione in contabilità economico-patrimoniale delle movimentazioni 2017 del conto di tesoreria intestato alla sanità (art. 21 del D.lgs. 118/2011), attraverso il quale transitano tutti flussi di risorse finanziarie destinate al finanziamento del fabbisogno sanitario regionale standard nella filiera Stato – Regione Veneto - Azienda Zero.

Ciò si traduce in contabilità economico patrimoniale in un prospetto di Stato Patrimoniale dove insistono i rapporti di credito/debito tra Stato e Regione Veneto e i rapporti di credito/debito tra Regione Veneto e Azienda Zero. Insistono su tale Stato Patrimoniale, inoltre, le residuali partite di credito/debito tra Regione Veneto e Aziende sanitarie o altri soggetti relative ai rapporti della gestione ante 2017 ovvero antecedente alla costituzione dell’Azienda Zero, le quali sono destinate ad esaurirsi nel corso del tempo.

Posto che tutte le risorse finanziarie sono girate ad Aziende Zero e da questa trattenute o girocontate alle Aziende Sanitarie, in forza di specifici provvedimenti regionali (Delibere di giunta o decreti delle strutture regionali), la contropartita economica (ricavi/costi) di tali rapporti transita, a seconda dei casi, nei prospetti di conto economico di Azienda Zero o delle Aziende Sanitarie.

Per tale motivo non è possibile produrre un Conto Economico riconducibile al conto di tesoreria intestato alla sanità di cui all’art. 21 del D.Lgs n. 118/2011. Conseguentemente, il rendiconto del conto di tesoreria intestato alla sanità si compone dei seguenti documenti: Stato Patrimoniale, Relazione illustrativa, Nota Integrativa  e Rendiconto finanziario.

Il rendiconto del conto di tesoreria intestato alla sanità, come si è detto, va ad integrare il bilancio d’esercizio di Azienda Zero approvato con decreto del Commissario n. 167 del 30/04/2018, costituendo il bilancio della Gestione Sanitaria Accentrata ai sensi dell’art. n. 2, comma 1 sub d) e comma 4 della L.R. n. 19/2016 e il bilancio dell’ente identificato dal codice ministeriale “000” da caricare sul Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) ai sensi dell’art. 22 comma 3 lettera b) del D.Lgs n. 118/2011.

Tale integrazione si sostanzia nel consolidamento tra lo Stato Patrimoniale del conto sanità adottato con il decreto 192/2018 di Azienda Zero e lo Stato Patrimoniale del bilancio di Azienda Zero, con elisione delle poste di credito/debito intercompany. Il prospetto di Conto Economico dell’ente codificato “000”, invece, coincide con quello di Azienda Zero, posto che dal 2017 tutte le risorse del perimetro sanitario sono trasferite a tale Azienda, per essere dalla stessa successivamente trasferite alle Aziende del SSR che le rilevano come ricavi aziendali, ovvero rilevate come ricavi da Azienda Zero per la quota non trasferita.

Coerentemente con le finalità di cui sopra, quindi, Azienda Zero ha adottato il decreto aziendale n. 198 del 1 giugno 2018 ad oggetto “Adozione del bilancio della GSA anno 2017 – ente identificato dal codice ministeriale 000” - agli atti dell’Area Sanità e sociale con prot. 214632/2018 -  con il quale vengono adottate le risultanze contabili del processo di consolidamento sopra descritto. Il bilancio di esercizio della GSA e dell’ente identificato dal codice ministeriale “000” è allegato al presente atto (Allegato A) ed è composto da Conto economico, Stato Patrimoniale, Nota integrativa, Relazione illustrativa e Rendiconto Finanziario.

Il bilancio di esercizio della GSA (ente “000”) dell’esercizio 2017, evidenzia:

  • un utile di esercizio pari a euro 134.460.809,52;
  • un risultato operativo di 128.864.187,33 derivante dalla differenza tra valore della produzione pari ad euro 594.959.566,51 e costi della produzione pari ad euro 466.095.379,18;
  • un risultato della gestione finanziaria pari ad euro 45,27;
  • un risultato della gestione straordinaria pari a euro 5.605.005,88;
  • imposte e tasse per euro 8.428,96;
  • un patrimonio netto positivo di euro 137.751.450,05.

Nella relazione illustrativa di accompagnamento del Bilancio di esercizio della GSA, è svolta una analisi delle principali voci del conto economico e dello stato patrimoniale. Inoltre, in particolare, sono fornite note illustrative di specifiche poste di bilancio del conto sezionale trasferimenti di Azienda Zero, prodotte allo scopo di rappresentare le risultanze delle operazioni patrimoniali (credito e debito) relative ai trasferimenti da Regione ad Azienda Zero e, da questa, alle Aziende ed altri enti del SSR in accordo con le specifiche indicazioni fornite dalla Giunta regionale nel corso dell’esercizio 2017, nonché le risorse accantonate da Azienda Zero e a disposizione della Giunta per specifiche finalità da definire a cura della stessa e, inoltre, gli eventuali utili realizzati e sempre a tale scopo destinati.

Tali “focus”, assieme all’intero bilancio di Azienda Zero di cui al decreto 167/2018 sopra citato, sono stati sottoposti a positiva certificazione da parte della società di revisione PricewaterhouseCoopers SpA, agli atti dell’Area Sanità e Sociale con prot. 221477 del 11 giugno 2018.

Il bilancio di esercizio della GSA (ente “000”) è stato esaminato dal Collegio Sindacale di Azienda Zero in qualità di Terzo Certificatore, ai sensi di quanto disposto dal D.lgs. 118/2011 all’art. 22 comma 3, lett. d), e dalla L.R. 19/2016 all’art. 6 comma 4, lett. e), il quale ha espresso parere favorevole sul bilancio in questione (Verbale del Collegio sindacale n. 8 del 28/6/2018 e relativa documentazione, inserito nel portale PISA per i conseguenti effetti ). La documentazione di cui sopra è acquisita agli atti dell’Area Sanità e Sociale con prot. 252981 del 2/7/2018.

Con deliberazione n. 796 del 8 giugno 2018, la Giunta regionale - previo parere della competente commissione consiliare - ha approvato il regolamento sull’attività di vigilanza e controllo sull’Azienda Zero che all’art. 5 dispone in merito al Visto di congruità. Tale articolo - per ciò che qui interessa - stabilisce che “Il Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale, appone il visto di congruità sul Bilancio di esercizio di Azienda Zero, sul Bilancio consuntivo della GSA e sul Bilancio consolidato del SSR previa valutazione della completezza della documentazione prevista dalla normativa, dell'assenza di irregolarità tecniche che compromettano la veridicità segnalate dal collegio sindacale nell'apposita relazione. Il Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale, può inoltre disporre la valutazione di specifiche poste contabili riferite a finanziamenti regionali al fine di valutarne la congruità con il bilancio regionale.

Preso atto del visto di congruità attestato dal Direttore dell'Area Sanità e Sociale, con Deliberazione n. 78/CR del 17/07/2018 la Giunta Regionale ha approvato il bilancio di esercizio della GSA (ente “000”) dell’esercizio 2017 allegato al presente provvedimento (Allegato A) ed ha  contestualmente disposto la trasmissione della stessa deliberazione al Consiglio regionale per l’acquisizione del parere della competente Commissione consiliare, previsto dall’articolo 8 della L.R. 29 giugno 2012, n. 23.

La Quinta Commissione consiliare ha espresso parere favorevole, a maggioranza, sulla predetta deliberazione nella seduta n. 111 del 07 settembre 2018.

Con il presente provvedimento pertanto, si propone l’approvazione del bilancio di esercizio della GSA (ente “000”) dell’esercizio 2017 allegato al presente provvedimento (Allegato A), ai sensi dell’art. 2, comma 4, della L.R. 19/2016.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e s.m.i.;

Vista la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

Visto il D.lgs. 118/2011;

Vista la Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19;

Vista la DGR n. 52 del 27 gennaio 2017;

Vista la DGR n. 286 del 14 marzo 2017;

Vista la DGR n. 1810 del 7 novembre 2017;

Vista la DGR n. 2111 del 19 dicembre 2017;

Vista la DGR n. 2231 del 29 dicembre 2017;

Vista la DGR n. 468 del 10 aprile 2018;

Vista la DGR n. 796 del 8 giugno 2018;

Vista la DGR n. 798 del 8 giugno 2018;

Vista la propria deliberazione n. 78/CR del 17 luglio 2018;

Visto il parere favorevole della Quinta Commissione consiliare espresso in data 07 settembre 2018 (seduta n.111);

delibera

  1. di prendere atto di quanto evidenziato nelle premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di prendere atto ed approvare il bilancio di esercizio della GSA (ente “000”) dell’esercizio 2017 allegato al presente provvedimento (Allegato A) ai sensi dell’art. 2, comma 4, della L.R. 19/2016;
  3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del Bilancio della Regione;
  4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1412_AllegatoA_379128.pdf

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