Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 70 del 25 luglio 2017


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1043 del 04 luglio 2017

D.M. LL.PP. 08.10.1998. Programmi di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile (P.R.U.S.S.T.). Programma di Riqualificazione Ambientale e di Sviluppo Turistico delle Aree costiere e lagunari del Veneto Orientale (P.R.A.S.T.A.V.O.). Aggiornamento delle nomine di competenza della Regione del Veneto in ambito P.R.A.S.T.A.V.O.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento ha il fine di aggiornare le nomine di competenza della Regione del Veneto in seno al Collegio di Vigilanza ed Attività di Controllo per il Programma P.R.A.S.T.A.V.O.

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Con D.M. LL.PP. in data 8 ottobre 1998 pubblicato sulla G.U. del 27 novembre 1998, n. 278, modificato ed integrato con D.M. 28 maggio 1999, pubblicato su G.U. del 22 luglio 1999, n. 170, è stato approvato ed avviato il procedimento di elaborazione dei programmi relativi alla “Promozione di programmi innovativi in ambito urbano” denominati “Programmi di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio (P.R.U.S.S.T.)”.

Nell’ambito di tali strumenti, la Regione del Veneto ha elaborato ed adottato, in qualità di Promotore, una propria iniziativa che, in un contesto di sviluppo sostenibile del territorio, si pone come obiettivo la promozione turistico-ricettiva della fascia costiera del Veneto Orientale.

Tale programma è denominato nello specifico “Programma di Riqualificazione Ambientale e di Sviluppo Turistico delle Aree costiere e lagunari del Veneto Orientale (P.R.A.S.T.A.V.O.)”. 

Con deliberazione n. 3070 del 29 settembre 2000 la Giunta Regionale ha deliberato di:

  • demandare alla Segreteria Ambiente e Lavori Pubblici l’espletamento di ogni ulteriore adempimento per il perfezionamento e la sottoscrizione del Protocollo di Intesa e dell’Accordo Quadro;
  • nominare Responsabile del Procedimento il Segretario Regionale all’Ambiente e Lavori Pubblici, Ing. Roberto Casarin.

 L’Accordo Quadro è stato sottoscritto a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il giorno 20 maggio 2002; il predetto accordo, all’art. 8, prevede che la vigilanza ed il controllo sull’esecuzione dello stesso vengano esercitati da un Collegio di Vigilanza, costituito dai seguenti soggetti pubblici:

  • legale rappresentante del Soggetto Promotore (o suo delegato);
  • legale rappresentante della Regione (o suo delegato);
  • Provveditore alle OO.PP. (o suo delegato) con funzioni di Presidente (nominato dal Ministero).

L’art. 9 - Monitoraggio - dello stesso Accordo dispone che il Soggetto Promotore è Responsabile delle attività di Monitoraggio. 

Vari soggetti sono stati nominati secondo quanto disposto dall’Accordo Quadro e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a seguito del D.M. 14 febbraio 2014, con posta certificata prot. n. 494035 in data 19 novembre 2014, ha prorogato la scadenza del Programma al 31.12.2016 ed ha inoltre acconsentito di prorogare l’utilizzo dei contributi ministeriali residui assegnati ai soggetti aderenti ai Programmi di riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile (P.R.U.S.S.T.), scaduti o in scadenza a tale data. Lo stesso decreto ministeriale prevede espressamente che le predette risorse statali residue possano essere destinate unicamente alla realizzazione di lavori per opere pubbliche ricomprese nell’Accordo Quadro originario o nelle successive modifiche approvate dal Collegio di Vigilanza in fase di vigilanza del medesimo accordo.

 A tal fine, la Giunta Regionale del Veneto, con deliberazione n. 429 in data 7 aprile 2016 ha nominato in seno al Collegio di Vigilanza ed Attività di controllo per il Programma P.R.A.S.T.A.V.O.:

  • l’Ing. Giuseppe Fasiol, Direttore del Dipartimento Lavori Pubblici, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e R.A.S.A. , quale legale Rappresentante per la Regione del Veneto, nonché Vice Presidente del Collegio;
  • l’Ing. Tiziano Ghedina, Dirigente del Settore Osservatorio Regionale Appalti, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e R.A.S.A., quale legale Rappresentante del Soggetto Promotore (Regione del Veneto) e Responsabile per i Monitoraggi;
  • l’Ing. Stefano Talato, Direttore della Sezione Lavori Pubblici, quale Responsabile del Procedimento per il Programma P.R.A.S.T.A.V.O. 

Tenuto conto della proroga concessa dal Ministero, anche al fine di utilizzare i contributi ministeriali residui e concludere il Programma, nonché della nuova modifica all’assetto organizzativo amministrativo regionale avvenuto con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 803 del 29 maggio 2016, si rende ora necessario, restituire una completa funzionalità al medesimo Collegio di Vigilanza, aggiornando nuovamente le precedenti nomine avvenute con la sopra citata deliberazione n. 429 in data 7 aprile 2016.

Si propone pertanto di nominare l’Ing. Luciano Macropodio, Dirigente Regionale assegnato allo staff dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, quale legale Rappresentante del Soggetto Promotore (Regione del Veneto) e Responsabile per i Monitoraggi e contestualmente, si propone di confermare in seno al Collegio, in continuità con le attività svolte, i seguenti Dirigenti Regionali:

  • l’Ing. Giuseppe Fasiol, Direttore della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica, quale legale Rappresentante per la Regione del Veneto, nonché Vice Presidente del Collegio di Vigilanza;
  • l’Ing. Stefano Talato, Dirigente dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici, quale Responsabile del Procedimento per il Programma P.R.A.S.T.A.V.O.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.M. del 8.10.1998;

VISTA la D.G.R. n. 3070 del 29.09.2000;

VISTA la D.G.R. n. 1164 del 10.05.2002;

VISTO il D.M. del 14.02.2014;

VISTA la D.G.R. n. 225 del 7.02.2016;

VISTA la L.R.n. 54/2012, art. 4;

delibera

  1. di confermare, in seno al Collegio di Vigilanza, l’Ing. Giuseppe Fasiol, Direttore della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica, quale legale Rappresentante per la Regione del Veneto, nonché Vice Presidente del Collegio;
  2. di confermare l’Ing. Stefano Talato, Dirigente Unità Organizzativa Lavori Pubblici, quale Responsabile del Procedimento per il Programma P.R.A.S.T.A.V.O.;
  3. di nominare, in seno al medesimo Collegio, l’Ing. Luciano Macropodio, Dirigente Regionale assegnato allo staff dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, quale legale Rappresentante del Soggetto Promotore (Regione del Veneto) e Responsabile per i Monitoraggi;
  4. di incaricare il Dirigente della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica dell’attuazione del presente atto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro