Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 68 del 18 luglio 2017


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 966 del 23 giugno 2017

Accordo tra la Regione del Veneto e l'Istituto Centrale per gli Archivi per l'adesione del Sistema Informativo Archivistico Regionale - SIAR Veneto al Sistema Archivistico Nazionale - SAN.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva l’Accordo tra la Regione e l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) per rendere interoperabile il Sistema Informativo Archivistico Regionale - SIAR Veneto con il Sistema Archivistico Nazionale - SAN.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Nota della Direzione Beni Attività culturali e Sport indirizzata all’ICAR con proposta di Accordo, 4/5/2017 ns. prot. 174905/2017. Risposta dell’ICAR, nota dell’11/5/2017, prot. 595/2017.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto promuove e sostiene le attività di valorizzazione del patrimonio archivistico del territorio ai sensi degli artt. 38, 40, 41, 42, 43, 44 della legge regionale 5 settembre 1984, n. 50 “Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale”. In particolare, ai sensi dell’art. 44, lettera b) “dispone l’attivazione di servizi finalizzati alla rilevazione delle istituzioni culturali esistenti nel territorio regionale, alla catalogazione e schedatura dei beni culturali conservati da dette istituzioni, alla realizzazione di un sistema regionale di raccolta e trasmissione dati relativi a tali beni culturali”.

Sulla base, inoltre, dell’Accordo per la promozione e l’attuazione del Sistema Archivistico Nazionale – SAN, sottoscritto a Roma il 25 marzo 2010 dal Ministro per i beni e le attività culturali, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Presidente dell’Unione delle Province d’Italia e il Presidente dell’Associazione nazionale Comuni italiani, la Regione e il MiBACT s’impegnano a collaborare per promuovere e sostenere la conservazione del patrimonio archivistico nazionale, per provvedere alla sua gestione e descrizione, oltre che per assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e frizione pubblica, anche attraverso la promozione di sistemi descrittivi condivisi.

Coerentemente con quanto disposto per legge e sancito dall’Accordo del 2010, la Regione ha creato e implementato uno strumento di descrizione e promozione del patrimonio archivistico, realizzato conformemente agli standard nazionali e internazionali, il Sistema Informativo Archivistico Regionale – SIAR Veneto: un’applicazione web open source, pensata per essere implementata, pubblicata e consultata in linea, costruita fin dall’inizio aderente ai tracciati descrittivi del Catalogo delle risorse archivistiche del SAN (CAT – SAN), nella prospettiva di una loro futura e naturale integrazione. Da più di un anno il sistema è on line, all’indirizzo http://siar.regione.veneto.it/siar, costantemente implementato da nuove descrizioni provenienti da enti e istituti del territorio.

SIAR Veneto supporta l’attività di descrizione e ordinamento del patrimonio documentario e si qualifica come punto di accesso pubblico per la consultazione dei dati relativi agli archivi storici e culturali, e dei loro contesti di produzione e conservazione. Lo strumento infatti, offre un servizio al pubblico finalizzato a promuovere la conoscenza delle fonti documentarie presenti in regione e nel contempo mette a disposizione di coloro che intendono inventariare e valorizzare gli archivi uno strumento aggiornato e di semplice utilizzo.
Il Sistema Archivistico Nazionale - SAN (http://san.beniculturali.it/) si qualifica come punto di accesso unificato per le risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali sviluppati a livello nazionale, regionale e locale dallo Stato, dalle Regioni e da altri soggetti pubblici e privati. Il SAN consente l'interoperabilità, cioè lo scambio di dati, con altri portali o archivi, attraverso standard condivisi, e l'importazione di dati archivistici provenienti dai sistemi che aderiscono al SAN. Gestione, manutenzione e sviluppo del SAN sono in capo  all’ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi,  organismo della Direzione Generale degli Archivi del MiBACT, istituito con D.lgs 20 ottobre 1998, n. 368.

L’adesione di SIAR Veneto al SAN, tramite l’esportazione dei dati archivistici di livello alto relativi ai complessi archivistici, soggetti produttori e soggetti conservatori d’archivi, premetterà sia di implementare il sistema nazionale con nuovi dati relativi agli archivi veneti, sia di garantire a SIAR Veneto una visibilità maggiore, offrendo al pubblico un servizio più efficace grazie all’integrazione e interazione dei dati regionali con le informazioni provenienti dall’intero territorio nazionale.

Al fine quindi di valorizzare il patrimonio archivistico, potenziare i servizi offerti ai cittadini per la fruizione degli archivi storici in rete e lo sviluppo di sistemi digitali di condivisione della conoscenza, la Regione del Veneto e l’ICAR hanno concordato, con le rispettive note del 4/5/2017 (prot. 174905/2017 della Regione) e dell’11/5/2017(prot. 595/2017 dell’ICAR), il testo di un accordo inteso a coordinare l’integrazione e l’interoperabilità dei rispettivi sistemi informativi.

Sulla base di questi presupposti si propone pertanto di approvare lo schema di Convenzione Allegato A alla presente proposta di deliberazione, della quale costituisce parte integrante e sostanziale, che definisce la disciplina dei rapporti fra ICAR e Regione per l’adesione del sistema SIAR Veneto al SAN.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

CONDIVISE le valutazioni espresse in narrativa;

VISTO il D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”, ed in particolare gli articoli 6, 17, 112;

VISTA la L.R. 50/1984, in particolare l’art. 44, lettera b);

VISTO l’Accordo sottoscritto a Roma il 25 marzo 2010 fra il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Presidente dell’Unione delle Province d’Italia, il Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani;

VISTE la nota della Direzione Beni Attività culturali e Sport indirizzata all’ICAR, in data 4/5/2017, ns. prot. 174905/2017, contenente la proposta di Accordo, e la successiva risposta dell’ICAR dell’11/5/2017, prot. 595/2017.

VISTO l’art. 2 comma 2 della L.R. n. 54 del 31.12.2012 e s.m.i.;

delibera

1.  di stabilire che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.  di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, lo schema di Accordo tra la Regione del Veneto e l’Istituto Centrale per gli Archivi, di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;

3. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport alla sottoscrizione dell’Accordo di cui al precedente punto 2.;

4.  di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.  di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport  dell’esecuzione del presente atto;

7.  di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

966_AllegatoA_348523.pdf

Torna indietro