Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 30 giugno 2017


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 993 del 27 giugno 2017

L.R. 11 del 13.04.2011, art. 133 lett.a). Interventi a favore di organismi che promuovono l'attività non lucrativa di utilità sociale, di solidarietà e di volontariato. Bando per acquisto automezzi.

Note per la trasparenza

Lo scopo del presente provvedimento è definire i criteri ex art. 12 L.241/90 e le modalità generali per l'assegnazione di contributi per l'acquisto di automezzi da adibire al trasporto e accompagnamento di persone disabili, anziane, affette da difficoltà motorie e non autosufficienti, da effettuarsi presso il fornitore individuato a seguito di espletamento delle procedure di gara da parte della Centrale Regionale Acquisti per la Regione del Veneto (C.R.A.V.).
 

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Il grado di mobilità autonoma rappresenta una componente essenziale per una buona qualità di vita dei cittadini svantaggiati, sia per quanto riguarda l'accesso ai servizi sia per prevenire la marginalità derivante da una ridotta o assente autonomia che impedisce di attuare spostamenti dal luogo di abitazione.

Il Veneto negli anni ha favorito l'azione di volontariato da parte di soggetti attivi nell'opera di accompagnamento alle persone in condizione di fragilità, contribuendo all'acquisto di mezzi di trasporto dedicati a tale scopo e sostenendo alcune specifiche progettualità relative al trasporto sociale, caratterizzate da un sistema di rete.

Da una rilevazione tecnica che la Direzione Servizi sociali ha effettuato nel territorio regionale nei primi mesi dell'anno risulta un fabbisogno per servizi di trasporto e accompagnamento di persone disabili, anziane, affette da difficoltà motorie e non autosufficienti di circa 160 automezzi.

Considerata la necessità di implementare ulteriormente tali servizi di trasporto in tutto il territorio regionale si ritiene di individuare criteri e modalità per l'assegnazione di contributi per l'acquisto di automezzi da dedicare agli stessi.

I soggetti destinatari del presente provvedimento sono enti di natura privata non profit aventi sede legale e operanti in Veneto, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • essere dotati di personalità giuridica, ovvero iscritti nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di cui alla Delibera di Giunta Regionale nr. 112 del 19 gennaio 2001,
  • essere iscritti al Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato (L. 266/1991 - L.R. 40/1993) o al Registro regionale o nazionale delle associazioni di promozione sociale (L. 383/2000 - L.R. 27/2001, art. 43),
  • essere iscritti al Registro Nazionale del CIP (Comitato Paraolimpico Italiano).

I richiedenti dovranno svolgere la loro attività a sostegno di persone disabili, anziane, affette da difficoltà motorie e non autosufficienti e dovranno attivare o aver attivato una rete per fornire un servizio di trasporto gratuito che coinvolga una molteplicità di soggetti operanti nel settore, favorendo una risposta importante alle esigenze del territorio.

La tipologia di automezzo acquistabile con il contributo regionale è quella di piccole o medie dimensioni (4/5 o 8/9 posti) attrezzato con pedana per la salita/discesa di carrozzelle.

Non è prevista l'assegnazione di contributi per l'acquisto di mezzi di altre categorie o dimensioni né per l'acquisto di mezzi usati.

Le domande dovranno necessariamente essere redatte utilizzando il modello di cui all'Allegato A sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente e presentate, entro 20 gg. dalla data di pubblicazione del presente bando nel BUR, a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it, anche mediante l'utilizzo della PEC del Centro di servizio per il volontariato territorialmente competente, oppure da casella e-mail non certificata al sopracitato indirizzo PEC, a seguito di processo di scansione dell'istanza sottoscritta in forma autografa, unitamente ad una copia del documento d'identità del sottoscrittore (art. 38 del DPR 445/2000).

Nell'oggetto della comunicazione dev'essere indicata la dicitura: "Domanda Bando Acquisto Automezzi 2017" e gli allegati dovranno includere file esclusivamente in formato .pdf e non dovranno essere zippati.

Nel caso di trasmissione da casella e-mail non certificata a PEC non sarà possibile per il soggetto istante ricevere il messaggio di avvenuto recapito.

E' ammessa anche la consegna a mano al Protocollo Generale, presso Palazzo della Regione, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23, Venezia, nei seguenti orari: dal Lunedì al Giovedì 10.00 -13.00 / 14.30- 16.00 e al Venerdì 10.00 - 13.00.

Le domande di partecipazione dovranno essere corredate dalla seguente documentazione obbligatoria:

  • estremi atto di riconoscimento della personalità giuridica o iscrizione ai registri regionali o registro nazionale CIP;
  • ultimi due bilanci consuntivi e bilancio preventivo 2017;
  • relazione che illustri la rete di servizi di trasporto che si intende attivare o potenziare specificando numero e indicazione degli enti coinvolti, stima mensile del numero degli utenti, dei viaggi e dei Km di percorrenza;
  • impegno scritto a coprire la quota residuale non coperta dal contributo regionale per l'acquisto dell'automezzo;
  • atto di mandato con rappresentanza alla Regione del Veneto per l'espletamento delle procedure di gara;

La Regione esaminerà le domande pervenute e stilerà una graduatoria di quelle ritenute ammissibili in ordine cronologico determinato dalla data e dall'ora di ricevimento; saranno escluse le richieste prive dei requisiti e della documentazione previsti dal bando o pervenute oltre il termine stabilito.

Agli assegnatari verrà erogato un contributo per l'acquisto dei mezzi che potrà corrispondere al massimo all'80% del valore del mezzo prescelto, fino a un tetto massimo di Euro 35.000,00 per automezzo attrezzato di medie dimensioni o Euro 25.000,00 per automezzo attrezzato di piccole dimensioni.

L'acquisto del mezzo potrà avvenire solo dopo la comunicazione di avvenuta assegnazione del contributo regionale e l'erogazione della somma concessa avverrà su presentazione della fattura di acquisto regolarmente quietanzata.

L'acquisto dei mezzi di cui al punto precedente da parte dei beneficiari dovrà essere effettuato presso il fornitore individuato a seguito di espletamento delle procedure di gara da parte della Centrale Regionale Acquisti per la Regione del Veneto (C.R.A.V.).

Gli automezzi dovranno essere intestati al soggetto assegnatario del contributo regionale, che dovrà mantenere sia la proprietà che la destinazione d'uso del veicolo per almeno cinque anni dall'immatricolazione.

I beneficiari del contributo, tenuto conto della data di messa in servizio del veicolo, saranno tenuti a dimostrare annualmente e per cinque anni consecutivi le informazioni sull'utilizzo dello stesso comunicando via posta elettronica certificata alla Direzione Servizi Sociali le seguenti informazioni:

  • chilometri percorsi nell'anno,
  • spesa sostenuta per l'acquisto di carburante,
  • numero di viaggi, numero di persone che hanno usufruito del servizio.

Al fine d'uniformare la raccolta delle informazioni la Direzione Servizi Sociali metterà a disposizione apposito modulo.

Il finanziamento dei contributi di cui al presente provvedimento, per il quale si prevede una spesa complessiva non superiore a € 500.000,00, troverà copertura sui trasferimenti statali del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (art. 20, L. 08/11/2000, n.328; art. 80, c. 17, L. 23/12/2000, n. 388), anno 2016, ed in particolare sul capitolo 103389 "Fondo nazionale per le politiche sociali - Interventi per gli anziani - Trasferimenti correnti (art.20 Legge 8/11/2000, n. 328 - art. 80, c. 17, L. 23/12/2000, n. 388)".

Il relatore pertanto propone l'approvazione dei criteri per l'assegnazione di contributi economici destinati all'acquisto di automezzi da adibire al trasporto e accompagnamento di persone disabili, anziane, affette da difficoltà motorie e non autosufficienti nonché l'approvazione del modello di richiesta del contributo di cui all'Allegato A e dello schema di mandato con rappresentanza alla Regione del Veneto per l'espletamento delle procedure di gara (Allegato B).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 11 del 13 aprile 2001;

VISTA la Legge regionale di Bilancio 2017;

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1. di approvare i criteri e le modalità generali per l'assegnazione di contributi per l'acquisto di automezzi da adibire al trasporto e accompagnamento di persone disabili, anziane, affette da difficoltà motorie e non autosufficienti;

2. di approvare il modello per la richiesta del contributo di cui all'Allegato A e lo schema di mandato con rappresentanza alla Regione del Veneto per l'espletamento delle procedure di gara (Allegato B);

3. di incaricare la Centrale Regionale Acquisti per la Regione del Veneto (C.R.A.V.) ad espletare le procedure di gara per l'individuazione del fornitore degli automezzi di cui al presente provvedimento in nome e per conto dei beneficiari;

4. di determinare in Euro 500.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Direzione Servizi Sociali disponendo la copertura finanziaria sul capitolo di spesa n. 103389 "Fondo nazionale per le politiche sociali - Interventi per gli anziani - Trasferimenti correnti (art.20 Legge 8/11/2000, n. 328 - art. 80, c. 17, L. 23/12/2000, n. 388);

5. di incaricare la Direzione Servizi Sociali dell'esecuzione del presente atto;

6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

993_AllegatoA_348442.pdf
993_AllegatoB_348442.pdf

Torna indietro