Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 11 luglio 2017


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 801 del 06 giugno 2017

Approvazione "Disciplinare Green Tour" Indicazioni per gli operatori della ristorazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano le Linee di indirizzo per gli operatori della ristorazione nell'ambito del progetto "Green Tour - Verde in Movimento". Il presente provvedimento non comporta spesa per il bilancio regionale.

L'Assessore Luca Coletto, di concerto con l'Assessore Giuseppe Pan, riferisce quanto segue.

Il Progetto "Green Tour Verde in movimento" è un progetto strategico della Regione del Veneto, previsto ai sensi dell'art. 26 della legge regionale 11/2014, promosso in sinergia con Regione Emilia Romagna - area del Delta del Po e Ferrara C, la città di Mantova e il Parco del Mincio

Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la salute e il benessere del cittadino e di incoraggiare la scoperta e conoscenza del territorio attraverso la fruizione di un sistema territoriale ciclopedonale e fluviale. Il Green Tour mira a sviluppare e valorizzare un contesto ambientale e culturale che mette al centro il cittadino e consente alle persone, principalmente residenti in loco, ma non solo, di vivere e (ri)scoprire il territorio, trasformandolo in risorsa di salute e benessere psico-fisico, oltre a creare uno spazio naturale di grande effetto paesaggistico e culturale, esso rappresenta anche un sistema in grado di promuovere benessere e coesione sociale. Facilitando l'accesso a luoghi dove poter svolgere attività fisica, come sentieri e greenway, viene stimolato il livello di attività fisica in una comunità, contribuendo a ridurre l'incidenza di patologie cronico-degenerative.

Le malattie croniche, oltre ad avere un alto tasso di mortalità, possono essere anche invalidanti e pesare fortemente sui costi assistenziali socio sanitari L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dichiara che "se si deve migliorare la salute delle persone attraverso il cambiamento dei loro stili di vita, gli interventi devono essere diretti non solo verso gli individui stessi, ma anche alle condizioni sociali e ambientali di vita quotidiana che interagiscono nel produrre e mantenere questi profili di comportamento". Da qui la necessità di investire nella prevenzione e nel controllo di queste malattie, da una parte riducendo i fattori di rischio a livello individuale, dall'altra agendo in maniera interdisciplinare e integrata sulle cause sociali ed ambientali, in questo senso un ruolo fondamentale è svolto dal Piano Regionale della Prevenzione.

Il Green Tour può diventare opportunità di promozione di stili di vita attivi e salutari attraverso l'utilizzo delle "reti verdi", la green way diventa uno strumento di aggregazione territoriale, luogo di incontro intergenerazionale, palestra all'aperto, strumento di collaborazione per le comunità locali, fonte di incentivazione all'utilizzo di mezzi di trasporto collettivo o condiviso, veicolo di diffusione di una cultura basata su una corretta alimentazione e base per la narrazione del paesaggio che, se opportunamente organizzato tramite un network locale forte, può ambire a diventare fonte di reddito e consentire un abbattimento delle spese sanitarie.

Alimentazione corretta e buona salute sono un binomio indissolubile. La proporzione fra i vari tipi di alimenti e la qualità dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo umano completo, sia a livello fisico che mentale. Una dieta adeguata, bilanciata e variegata, insieme alla pratica quotidiana di attività fisica è un elemento basilare per uno stile di vita sano: è un valido strumento di prevenzione per alcune patologie e di gestione e trattamento per altre.

Gli alimenti di cui disponiamo sono tanti e molti sono i modi per realizzare una dieta salutare: ognuno ha ampia possibilità di scelta, seguendo semplici ma importanti raccomandazioni. Mangiar sano può essere anche una buona occasione per arricchire le proprie esperienze, sperimentando cibi diversi per cultura e origini o imparando nuovi modi di preparazione del cibo. Modificare i comportamenti alimentari delle persone, promuovendo uno stile di vita sano, richiede cambiamenti individuali e sociali e dunque lo sviluppo di politiche e interventi mirati.

Alla luce di queste considerazioni si ritiene di approvare il "Disciplinare Green Tour" Linee Guida per gli operatori della ristorazione. di cui all'Allegato "A" al presente provvedimento e di cui costituisce parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l'art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Visto l'articolo 4 della L.R. 1/1997, successivamente integrato e modificato dalla L.R 54/2012;

delibera

  1. di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il "Disciplinare Green Tour" Indicazioni per gli operatori della ristorazione contenute nell'Allegato "A" al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante, al fine di fornire delle indicazioni ai ristoratori che operano nell'ambito del progetto "Green Tour - Verde in Movimento";
  3. di demandare alla Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria l'attuazione del presente provvedimento;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

801_AllegatoA_347274.pdf

Torna indietro