Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 57 del 13 giugno 2017


Materia: Emigrazione ed immigrazione

Deliberazione della Giunta Regionale n. 763 del 29 maggio 2017

Approvazione del programma per la celebrazione della Giornata dei veneti nel mondo per l'anno 2017. L.R. n. 8 del 25 luglio 2008. CR n. 43 del 14 aprile 2017.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione viene approvato il programma per la celebrazione della Giornata dei veneti nel mondo che si terrà nella Piana del Cansiglio il 30 luglio 2017.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
CR n. 43 del 14 aprile 2017;
PAGR n. 199 del 3 maggio 2017.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con legge regionale n. 8 del 25 luglio 2008 è stata istituita la Giornata dei veneti nel mondo, dedicata agli emigrati veneti che con il loro lavoro e la loro opera quotidiana hanno fatto conoscere il Veneto nel mondo (articolo 1, comma 1).

Tale normativa prevede che la Giunta regionale stabilisca annualmente la data e il programma per la celebrazione di detta Giornata e senta sulla proposta il parere della Commissione consiliare competente.

La Giornata dei veneti nel mondo rappresenta un evento voluto dal legislatore per onorare e ricordare la grande epopea dell'emigrazione che costituisce, come si sa, un momento estremamente rilevante del passato della nostra Regione, che ha visto spopolarsi, a partire dagli ultimi anni dell'800, interi paesi.

Moltissimi veneti hanno dovuto riscattarsi dalla povertà lasciando la loro terra d'origine della quale però hanno conservato la cultura e le tradizioni. Non solo, ma questi veneti hanno saputo portare nel mondo i valori del lavoro e dell'onestà, e, attraverso questi, hanno onorato il nome della nostra Regione. E' per questo che un evento come la Celebrazione della Giornata dei Veneti nel mondo rappresenta un momento così importante per la nostra Regione. Ed oggi più che mai, alla luce del fatto che la nostra Regione, come altre regioni d'Italia sta vivendo una nuova era di migrazione, soprattutto giovanile.

Ogni anno quindi è stato scelto dalla Giunta regionale un luogo diverso e la costante prassi di questi anni ha visto il mondo associativo esprimere l'indicazione della località ove celebrare l'evento.

Sulla base di tale indicazione, pertanto, negli anni precedenti la Giornata si è tenuta rispettivamente, a Pedavena e Feltre nel 2008, ad Asiago nel 2009, a Motta di Livenza nel 2010, a Porto Viro nel 2011, a Verona nel 2012, a Cittadella nel 2013 e nella Piana del Cansiglio nel 2014. Nell'anno 2015 non è stato possibile organizzare tale evento, stante la mancanza di risorse negli appositi capitoli regionali, mentre nel 2016 la programmazione annuale è ripresa a Belluno, in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell'Associazione Bellunesi nel mondo.

Le Associazioni venete di emigrazione, regolarmente iscritte al registro regionale, durante la riunione programmatica del 22 febbraio 2017 hanno accolto all'unanimità la proposta di realizzare tale manifestazione nella Piana del Cansiglio, visto il successo dell'iniziativa nel 2014. Le stesse hanno inoltre ritenuto opportuno di convocare sia la Consulta dei veneti nel mondo che il Meeting del coordinamento dei giovani veneti e giovani oriundi veneti nei giorni immediatamente precedenti la Giornata dei veneti nel mondo, per permettere anche ai consultori e ai giovani partecipanti provenienti dall'estero di poter intervenire alle celebrazioni della Giornata dei veneti nel mondo.

Tali eventi si realizzeranno quindi in concomitanza con il 25° raduno internazionale che l'Associazione Internazionale Trevisani nel mondo organizza annualmente nell'ultima domenica di luglio nella citata Piana del Cansiglio. Si tratta di un'assise internazionale, che da venticinque anni si realizza nel parco naturale della veneticità, e che ha sempre goduto di una grande partecipazione oltre ad aver beneficiato del patrocinio della Regione del Veneto e degli Enti locali coinvolti.

Condividendo le motivazioni addotte dalle associazioni venete di emigrazione in ordine alla unione dei tre eventi, unione che consente una grandissima partecipazione congiungendo tutto il mondo dell'emigrazione veneta e che non inibisce bensì esalta la solennità della celebrazione, la Giunta regionale nell'atto di convocazione della Consulta dei veneti del mondo e del Meeting del coordinamento dei giovani veneti e giovani oriundi veneti, come già evidenziato, ha disposto di organizzare la Giornata dei veneti nel mondo contestualmente a tale raduno che per l'anno 2017 verrà realizzato il 30 luglio p.v.

Si tratta quindi ora di definire il programma della manifestazione, dandone altresì il maggior rilievo possibile al fine di consentire la più ampia partecipazione popolare.

Per favorire la più ampia partecipazione all'evento, si ritiene di darne la massima diffusione e di estendere l'invito ad intervenire alle celebrazioni al mondo dell'associazionismo di emigrazione, ai rappresentanti delle Istituzioni ivi compresi i Sindaci dei Comuni della Regione, in particolare di quelli più interessati dal fenomeno migratorio.

Il programma dell'evento, condiviso con la predetta Associazione Internazionale Trevisani nel mondo, riportato nell'Allegato A al presente provvedimento, è stato sottoposto, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della L.R. n. 8 del 25 luglio 2008, con CR n. 43 del 14 aprile 2017, all'esame della competente Commissione consiliare, la quale ha espresso parere favorevole in data 3 maggio 2017.

Atteso che l'Associazione Internazionale Trevisani nel mondo sta provvedendo all'organizzazione del 25° raduno internazionale cui si è fatto cenno e che l'organizzazione della Giornata, in buona sostanza va a fondersi con l'organizzazione dello stesso, con una presumibile ancora più ampia partecipazione di pubblico, si ritiene di compartecipare a tale organizzazione e, sulla base del preventivo dei costi predisposto dalla medesima Associazione, di contribuire alle spese che l'Associazione sosterrà relativamente gli aspetti strettamente organizzativi per la realizzazione dell'evento. Tale compartecipazione avverrà tramite il rimborso di una quota parte, pari al 70%, delle spese stesse fissando nella somma di Euro 10.000,00 l'importo massimo dell'obbligazione di spesa.

La Regione, inoltre, auspicando un'ampia partecipazione alla Celebrazione della Giornata da parte dei rappresentanti delle Istituzioni ivi comprese quelle regionali, delle Associazioni, dei Circoli e dei Comitati e delle Federazioni dei circoli veneti all'estero, nonché dei Consultori e dei partecipanti al Meeting dei giovani che con la loro presenza porteranno la voce dell'intero mondo dell'emigrazione, ritiene di tenere a proprio carico le spese di ospitalità delle persone citate, quali invitati della Regione, e di demandare al direttore della struttura regionale competente l'affidamento dei servizi necessari fino all'importo massimo di Euro 5.000,00.

I costi per i finanziamenti dell'iniziativa saranno imputati ai capitoli 101946 "Celebrazione della giornata dei veneti nel mondo - Trasferimenti correnti" e 101184 "Celebrazione della giornata dei veneti nel mondo -Acquisto di beni e di servizi".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'articolo 2, comma 1, della legge regionale del 25 luglio 2008, n. 8;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTO il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, come modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126;

VISTA la D.G.R. n. 354 del 6 marzo 2012;

VISTA la D.G.R. n. 2401 del 27 novembre 2012;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO l'art.2 co. 2 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la Legge Regionale Statutaria n. 1 del 17 aprile 2012;

VISTO il Piano di interventi regionali per i veneti nel mondo per il triennio 2016-2018, approvato dal Consiglio regionale con provvedimento n. 148 dell'8 novembre 2016;

VISTA la DGR n. 253 del 7 marzo 2017;

VISTA la D.G.R. n. 450 del 6 aprile 2017;

VISTA la L.R. 7 gennaio 2011, n. 1;

VISTA la L.R. 30 dicembre 2016, n. 31;

VISTA la L.R. 30 dicembre 2016, n. 32;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 del 13.01.2017;

VISTO il D.D.R. n. 82 del 29 settembre 2016 del Direttore della Direzione Servizi Sociali;

VISTA la Legge n. 241/1990;

VISTA la CR n. 43 del 14 aprile 2017;

VISTO il parere favorevole acquisito dalla competente Commissione consiliare n. 199 in data 3 maggio 2017.

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare il programma per la Celebrazione della Giornata dei veneti nel mondo per l'anno 2017 ai sensi della L.R. n. 8/2008 nei modi descritti in premessa e di cui all'Allegato A che costituisce parte sostanziale ed integrante del presente provvedimento;
  3. di sostenere per la realizzazione della Giornata dei veneti nel mondo a titolo di compartecipazione ai costi organizzativi sostenuti dall'Associazione Internazionale Trevisani nel mondo, tramite rimborso di una quota parte pari al 70% degli stessi, la spesa massima di Euro 10.000,00;
  4. di demandare al Direttore della struttura regionale competente l'affidamento del servizio per l'ospitalità fino all'importo massimo di Euro 5.000,00 dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni, dei Circoli e dei Comitati e Federazioni dei Circoli veneti all'estero, nonché dei componenti la Consulta dei veneti nel mondo e dei giovani partecipanti al Meeting del Coordinamento giovani veneti e giovani oriundi veneti, partecipanti all'evento quali ospiti della Regione del Veneto;
  5. di determinare in Euro 15.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa per la realizzazione dell'evento "Celebrazione della Giornata dei Veneti nel mondo", a titolo di compartecipazione ai costi organizzativi sostenuti dall'Associazione Internazionale Trevisani nel mondo anche per la realizzazione della Celebrazione della Giornata dei Veneti nel mondo, nonché per i costi di ospitalità degli invitati della Regione Veneto disponendo che all'assunzione dei relativi impegni provvederà con propri atti il Direttore dell'Unità Organizzativa Flussi Migratori, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati:
    • sul capitolo n. 101946 del bilancio 2017 "Celebrazione della giornata dei veneti nel mondo - Trasferimenti correnti" fino ad un massimo di Euro 10.000,00 che non costituisce debito commerciale;
    • sul capitolo n. 101184 del bilancio 2017 "Celebrazione della giornata dei veneti nel mondo - Acquisto di beni e servizi" fino ad un massimo di Euro 5.000,00 che costituisce debito commerciale;
  6. di dare atto che l'Unità Organizzativa Flussi Migratori, a cui è stata delegata la gestione dei capitoli di cui al precedente punto, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  8. di incaricare il Direttore dell'Unità Organizzativa Flussi Migratori dell'esecuzione del presente atto;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

763_AllegatoA_346574.pdf

Torna indietro