Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 54 del 01 giugno 2017


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 706 del 16 maggio 2017

Bando 2017 per la presentazione di progetti di servizio civile regionale - L. R. 18/2005

Note per la trasparenza

Bando per la presentazione di progetti di servizio civile regionale aperto a tutti gli enti pubblici e privati che operano nel terzo settore e in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 18/2005.
 

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Regione Veneto ha istituito il servizio civile regionale volontario con legge 18 novembre 2005, n. 18.

Il servizio civile regionale costituisce un'ulteriore opportunità che la Regione offre alle giovani generazioni per la loro formazione civica, valorizzando esperienze di solidarietà sociale e percorsi di cittadinanza attiva nell'ambito di specifiche progettualità sociali.

Dal 2006 al 2014 la Regione del Veneto ha pubblicato un bando annuale per la presentazione di progetti di servizio civile regionale aperto a tutti gli enti pubblici e privati che operano nel terzo settore e in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 18/2005.

Alla luce della sentenza n. 119/2015 della Corte Costituzione della Repubblica Italiana secondo la quale la Corte Costituzionale dichiara "l'illegittimità costituzionale dell'art. 3, comma 1, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77 (Disciplina del Servizio civile nazionale a norma dell'articolo 2 della L. 6 marzo 2001, n. 64), nella parte in cui prevede il requisito della cittadinanza italiana ai fini dell'ammissione allo svolgimento del servizio civile" e dichiara altresì che il dovere di difesa della Patria può comprendere anche attività di impegno sociale non armato e, dunque, in coerenza con tale evoluzione, si richiama la necessità di una lettura dell'art. 52 Cost. alla luce dei doveri inderogabili di solidarietà sociale di cui all'art. 2 Cost. (sentenza n. 309 del 2013) e pertanto "l'esclusione dei cittadini stranieri, che risiedono regolarmente in Italia, dalle attività alle quali tali doveri si riconnettono appare di per sé irragionevole", è risultato opportuno non limitare la possibilità di svolgere il servizio civile regionale ai cittadini italiani e comunitari, ma a tutti i giovani tra i 18 e 28 anni residenti o domiciliati in Veneto, compresi i non comunitari regolarmente soggiornanti. A tal proposito si è provveduto a modificare l'art. 7 della L.R. 18/2005, con Legge Regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, art. 57.

Il relatore con il presente provvedimento propone pertanto di indire un bando per la presentazione di progetti di servizio civile regionale per l'anno 2017, visto che la predetta legge risulta essere finanziata. Possono partecipare al bando gli Enti che risultano accreditati al relativo albo regionale.

Nelle more dell'istituzione del registro di cui all'art. 4 della L.R. n. 18/2005, possono partecipare al bando altresì gli enti ed associazioni non accreditati, attivi da almeno due anni, associandosi ad un soggetto proponente e in possesso dei seguenti requisiti di sui al citato art. 4:

  1. assenza di scopo di lucro;
  2. corrispondenza tra le proprie finalità istituzionali e quelle del servizio civile regionale;
  3. capacità organizzativa e d'impiego dei giovani di servizio civile regionale.

L'ambito di intervento dei progetti dovrà esplicarsi nelle aree dell'assistenza, del servizio sociale, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale, nella promozione di attività educative e culturali, dell'economia solidale e di protezione civile. La varietà dei progetti permetterà di cogliere gli aspetti di maggior interesse per le realtà istituzionali ed associative presenti in Veneto, consentendo di definire al meglio, nella programmazione pluriennale, le esigenze emerse e gli indirizzi programmatici corrispondenti.

I progetti verranno valutati da una commissione interna composta da esperti con professionalità adeguata, secondo le priorità stabilite dall'art. 5 - comma 4 della L.R. 18/2005.

Le domande di ammissione al contributo dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all'indirizzo area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it della Regione del Veneto - Direzione Servizi Sociali - Unità Organizzativa Famiglia, minori, giovani e servizio civile - Rio Novo Dorsoduro 3493 - 30123 Venezia, con oggetto "Servizio Civile Regionale 2017 - presentazione progetto", entro e non oltre le ore 14.00 del 17 luglio 2017. La richiesta redatta secondo lo schema di cui all'allegato B al presente provvedimento, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

Nel caso in cui il progetto preveda la gestione associata con altri enti occorre produrre la documentazione (deliberazioni, protocolli, accordi, ecc.) idonea a dimostrare l'adesione dei partner al progetto. Il Progetto dovrà essere sottoscritto anche da tutti i soggetti cointeressati a titolo di condivisione e di impegno per l'attuazione dello stesso.

Il finanziamento regionale, a valere sullo stanziamento iscritto al cap. 100808 (UPB UO232) del Bilancio di previsione della Regione del Veneto per l'esercizio 2017, pari ad euro 700.000,00 eventualmente implementato da risorse aggiuntive, verrà predisposto con provvedimento della Giunta regionale per l'impegno di spesa ed approvazione della graduatoria, sulla base dei progetti presentati ed ammessi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 18/2005.

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la L.R. n. 30/2016.

delibera

1.   di approvare il bando per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale - anno 2017, di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante della presente deliberazione;

2.   di approvare lo schema di domanda per la presentazione dei progetti così come risulta all'Allegato B, che costituisce parte integrante della presente deliberazione;

3.   di incaricare il Direttore dell'Unità Organizzativa "Famiglia, minori, giovani e servizio civile" per l'adozione dei provvedimenti necessari alla costituzione della Commissione interna per la valutazione dei progetti di servizio civile regionale pervenuti entro il termine del 17 luglio 2017;

4.   di stabilire che le domande di ammissione al contributo, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all'indirizzo area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it della Regione del Veneto - Direzione Servizi Sociali - Unità Organizzativa Famiglia, minori, giovani e servizio civile - Rio Novo Dorsoduro 3493 - 30123 Venezia, con oggetto "Servizio Civile Regionale 2017 - presentazione progetto", entro e non oltre le ore 14.00 del 17 luglio 2017;

5.   di rinviare a successivo provvedimento della Giunta regionale l'approvazione della graduatoria, il finanziamento dei progetti, il relativo impegno di spesa a valere sullo stanziamento iscritto al cap. 100808 del Bilancio di previsione della Regione del Veneto per l'esercizio 2015 (UPB UO232) pari ad euro 700.000,00 eventualmente implementato da risorse aggiuntive nel corso dell'esercizio;

6.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26, comma 1, del d. lgs. 14.03.2013, n.33;

7.   di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

706_AllegatoA_346184.pdf
706_AllegatoB_346184.pdf

Torna indietro