Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 57 del 13 giugno 2017


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 703 del 16 maggio 2017

Adesione alla proposta Climate 04 Sea Level Rise - Progetto d'arte pubblica e di divulgazione scientifica sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, dell'artista Andreco (Andrea Conte) in collaborazione con Università Ca' Foscari e IUAV.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aderisce alla proposta Climate 04 Sea Level Rise - Progetto d'arte pubblica e di divulgazione scientifica sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, dell'artista Andrea Conte, in arte Andreco, in collaborazione con Università Ca' Foscari e IUAV e si autorizza l'utilizzo della parete esterna dell'edificio regionale, un ex magazzino ferroviario, nei pressi del Palazzo della Regione a Venezia Santa Lucia, per la realizzazione del murale previsto dal medesimo progetto.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Numerosi studi scientifici provano che la concentrazione di anidride carbonica in atmosfera è strettamente legata all'innalzamento delle temperature. Da questi studi appaiono evidenti sia le responsabilità dovute all'attività antropica sui cambiamenti climatici che le ripercussioni che quest'ultimi hanno sugli esseri umani e i sistemi naturali. Ai fini di mitigare gli effetti antropici sono stati sottoscritti accordi internazionali quali quelli di Kyoto e a seguito della Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (Cop 21) che si e svolta a Parigi a nel novembre 2015.

Un ruolo significativo sta avendo anche l'arte nel dibattito internazionale sui cambiamenti climatici, con un numero crescente di opere sulle tematiche ambientali. In tal senso, l'artista Andreco, in collaborazione con Università Ca' Foscari e IUAV - Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura - M.A.C.Lab e Dipartimento di Culture del Progetto, sta proponendo alcune opere che fanno parte di "Climate" il progetto d'arte sulle cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Tale progetto è stato inaugurato a Parigi per la conferenza Cop21 ed è proseguito itinerante: dopo Parigi (Climate 01 - Climate01- intallation) si è spostato a Bologna (Climate 02 Emission) e poi in Puglia (Climate 03 - Desertification). La quarta tappa del progetto Climate vuole essere Venezia, dove sarà trattato il tema dell'innalzamento del livello del mare (Climate 04 - Sea Level Rise).

Il Progetto Climate ha come obbiettivo quello di realizzare, installazioni, mostre e opere d'arte pubblica di grande impatto visivo e risonanza mediatica sulle tematiche ambientali e sociali legate ai cambiamenti climatici. Il fine e quello di sollevare interrogativi in chi osserva e creare dibattito sui temi ambientali. Oltre alla produzione di opere, il progetto prevede la realizzazione di workshop e seminari, vuole attivare processi partecipativi e collaborazioni, momenti di ricerca e approfondimento oltre che di divulgazione scientifica e artistica. Per ogni progetto viene organizzata una conferenze con esperti e un artist talk.

Il processo partecipativo con cui avvengono i progetti e la divulgazione dei concetti che hanno mosso e ispirato la realizzazione delle opere sono di fondamentale importanza per "attivare" e rendere partecipi le realtà o le comunità che accolgono gli interventi.

Le opere realizzate all'interno del progetto Climate sono molteplici: vengono usati diversi mezzi espressivi che vanno dal disegno al wall drawing, all'installazione al video. Nei wall drawing spesso vengono accostate alla simbologia scientifica legata ai cambiamenti climatici, alcune forme minimali e iconiche.

In particolare, Climate 04 "Sea Level Rise" trae ispirazione dalla problematica legata ai cambiamenti climatici dell'innalzamento del livello del mare. La citta di Venezia e stata scelta come luogo simbolo, essendo una delle citta maggiormente esposte a questo rischio.

La consapevolezza del problema è forte in chi abita in laguna, alle prese con l'acqua alta, ma non è cosi per chi vive altrove. Alla base del progetto c'è la consapevolezza che i linguaggi propri alle arti, della letteratura, del cinema, della musica e anche alle arti visive possano giocare un ruolo importante in questo dibattito. In modo particolare l'arte pubblica per il suo forte impatto visivo, riesce a stimolare corde del sensibile e delle emozioni che altri linguaggi non sempre toccano. Un'opera sul tema dell'innalzamento del livello del mare in combinazione con le presentazioni scientifiche, permetterebbe di risvegliare la consapevolezza di molti sui temi ambientali. L'obbiettivo e quello di emozionare, incuriosire, informare e soprattutto far partecipare sempre più individui, gruppi e organizzazioni sui temi ambientali.

Climate 04 prevede di:

  • Realizzare un murale sul problema dell'innalzamento del livello del mare a causa dei cambiamenti climatici ed i rispettivi rischi per Venezia.
  • Realizzare un'installazione che metta in luce l'importanza di alcune piante autoctone, scelte sulla base di studi scientifici, per l'ecosistema lagunare e la salvaguardia del territorio.
  • Organizzare una conferenza accademica coinvolgendo esperti del mondo della ricerca scientifica sugli effetti dei cambiamenti climatici e dell'arte contemporanea.
  • Organizzare un workshop con gli studenti.
  • Organizzare un processo partecipativo coinvolgendo le associazioni locali già attive in laguna e nel territorio su pratiche di sostenibilità per la realizzazione dell'installazione.
  • Organizzare anche incontri e workshop legati ai cambiamenti climatici e al verde urbano coinvolgendo anche i più piccoli.
  • Realizzare documentazione fotografica, un video di documentazione di tutto il processo (narrativo) e un brave video d'arte per il circuito festival, musei e gallerie.
  • Realizzare una pubblicazione cartacea.

Il Dipinto murale rappresenta l'innalzamento del livello del mare a causa dei cambiamenti climatici e i casi di onde dovute a fenomeni di clima estremo. Il design prevede la raffigurazione di linee celesti a diverse quote d'altezza del palazzo. Le quote verranno decise con l'aiuto dei ricercatori dell'ISMAR-CNR, tenendo conto dell'innalzamento del livello del mare dovuto allo scioglimento dei ghiacciai, all'aumento della temperatura dell'acqua, ai fenomeni di subsidenza di cui soffre la citta di Venezia. Inoltre con un altra tonalità di azzurro si raffigureranno le onde, stimate da altre ricerche, causate da condizioni climatiche estreme. Il disegno veicolerebbe un forte messaggio di divulgazione scientifica legata al territorio e un motivo in più per prendersi cura di Venezia.

Per realizzare questo murale e stato individuato l'edificio regionale, un ex magazzino ferroviario, nei pressi del Palazzo della Regione a Venezia Santa Lucia. Il muro dell'edificio, fronte canale, si presta molto bene per una rappresentazione simbolica dei livelli dell'acqua nel tempo.

Il muro porta evidenti segni del tempo, con parti dell'intonaco mancanti. Realizzare il murale sarebbe anche l'occasione per ripristinare l'intonaco e la pittura su tutta la facciata. L'intervento quindi oltre ad apportare un miglioramento importante in un punto di accesso alla città e avere un ruolo di comunicazione dei temi ambientali, sarebbe anche un intervento di risanamento esterno dell'immobile, senza pregiudicare eventuali scelte future dell'Amministrazione regionale sull'utilizzo dell'edificio perché la realizzazione del murales sarebbe di carattere temporaneo.

Si ritiene, pertanto, di aderire alla proposta di progetto e, conseguentemente, di autorizzare l'utilizzo della parerete esterna del citato ex magazzino per la realizzazione del murale e di dare mandato alla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio a porre in essere le attività necessarie a consentire la realizzazione dell'opera, ivi compreso il rilascio delle prescritte autorizzazioni paesaggistiche previste per legge.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 54, L.R. statutaria 17.04.2012, n. 1, "Statuto del Veneto";

VISTA l'art. 2, comma 2 della L.R. 31.12.2012, n. 54, "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria n. 1/2012, Statuto del Veneto".

delibera

1.    di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.    di aderire, per quanto riportato nelle premesse, alla proposta Climate 04 Sea Level Rise - Progetto d'arte pubblica e di divulgazione scientifica sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, dell'artista Andreco in collaborazione con Università Ca' Foscari e IUAV;

3.    di autorizzare l'utilizzo della parete esterna dell'edificio regionale, un ex magazzino ferroviario, nei pressi del Palazzo della Regione a Venezia Santa Lucia, per la realizzazione del murale previsto dal suddetto progetto Climate 04;

4.    di autorizzare la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio a porre in essere le attività necessarie a consentire la realizzazione dell'opera, ivi compreso il rilascio delle prescritte autorizzazioni paesaggistiche previste per legge;

5.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.    di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro