Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 16 maggio 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 563 del 28 aprile 2017

Presa d'atto di subentro di Azienda Zero a Regione nei rapporti giuridici previsti da contratti e convenzioni- Art. 32, comma 3, L.R. n. 30 del 30 dicembre 2016.

Note per la trasparenza

Nell'ambito delle competenze assegnate dalla legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 e nell'esercizio delle sue funzioni, Azienda Zero subentra alla Regione nei rapporti giuridici previsti da contratti e convenzioni, in esecuzione di quanto disposto dall'art. 32, comma 3, L.R. n. 30 del 30 dicembre 2016. Con il presente provvedimento la Giunta regionale prende atto dell'intervenuto subentro da parte di Azienda Zero nella titolarità di rapporti giuridici previsti da contratti e convenzioni.

L'Assessore Luca Coletto, di concerto con l'Assessore Manuela Lanzarin, riferisce quanto segue.

La Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 "Istituzione dell'ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della regione del veneto - Azienda Zero. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle aziende ULSS", ha istituito l'Azienda per la razionalizzazione, l'integrazione e l'efficientamento dei servizi sanitari, socio-sanitari e tecnico-amministrativi del servizio sanitario regionale, denominata "Azienda Zero".

L'art. 2 della predetta legge regionale stabilisce, in particolar modo che spettano ad Azienda Zero le funzioni e le responsabilità della Gestione sanitaria accentrata (GSA), previste dal decreto legislativo 23 giugno 2011 n.118 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi ..." secondo le direttive impartite dalla Giunta Regionale, e la gestione dei flussi di cassa relativi al finanziamento del fabbisogno sanitario regionale di cui all'art. 20 del medesimo decreto legislativo, confluiti negli appositi conti di tesoreria intestati alla sanità.

Con successiva Deliberazione n. 1771 del 2 novembre 2016, la Giunta regionale ha approvato, altresì, le linee guida per garantire l'effettiva operatività di Azienda Zero, stabilendo, in particolare, che la gestione dei flussi finanziari, secondo le modalità previste dalla L.R. 19/2016, deve essere operativa a decorrere dal 1° gennaio 2017, con il conseguente obbligo di procedere con la massima urgenza agli adempimenti necessari.

Con successivo DDR N. 11/2016, del 1 dicembre 2016, al fine di rendere possibile l'erogazione dei finanziamenti della GSA attraverso Azienda Zero, il Responsabile della Gestione Sanitaria Accentrata provvedeva a suddividere le linee di spesa del budget GSA 2017-2018-2019 di cui al proprio precedente DDR n. 10 del 19.10.2016 in:

  • risorse da trasferire agli enti del SSR a titolo finalizzato;
  • risorse per la realizzazione di interventi di spesa;
  • risorse corrispondenti a funzioni proprie di Azienda Zero;
  • risorse da trasferire agli enti del SSR, nell' ambito del provvedimento di riparto del FSR 2017.

In esecuzione delle predette disposizioni regionali, volte a garantire l'effettiva operatività del nuovo ente regionale, le competenti strutture dell'Area Sanità e Sociale, davano avvio ad un'attività di ricognizione delle obbligazioni di spesa afferenti le linee di cui sopra, come classificate nel DDR 11/2016 al fine di garantire una corretta e puntuale gestione delle fasi di subentro di Azienda Zero a partire dal 2017, nelle posizioni e nei rapporti detenuti dalla Regione.

In seguito ai primi risultati dell'attività ricognitiva, si rendeva necessario procedere con una modifica della classificazione di alcune linee di spesa, modifica, questa, che veniva recepita da successivo DDR 12/2016 del 30 dicembre 2016.

Ciò precisato, si rileva che, relativamente ai rapporti giuridici in capo a Regione Veneto l'art. 32, comma 3 della legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30, ha disposto che: "Nell'ambito delle competenze assegnate dalla legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 e nell'esercizio delle sue funzioni, Azienda Zero di cui al comma 1 dell'articolo 1 della legge regionale predetta può subentrare nella posizione detenuta dalla Regione o dalle Aziende del Sistema sanitario regionale in enti, società e consorzi, al fine della razionalizzazione complessiva delle funzioni e dei relativi costi, nonché subentra alla Regione nei rapporti giuridici previsti da contratti e convenzioni".

Con deliberazione n. 286 del 14 marzo 2017, inoltre, la Giunta regionale, ha autorizzato in via provvisoria l'erogazione dei finanziamenti ad Azienda Zero, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, secondo periodo, stabilendo in particolare di autorizzare provvisoriamente Azienda Zero, in attesa del perfezionamento dell'iter di approvazione del bilancio preventivo della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) di cui all'art. 2, comma 4 della L.R. 19/2016, a utilizzare le risorse corrispondenti a funzioni proprie, entro il limite dell'importo complessivo di euro 61.889.227,45, per la copertura finanziaria delle obbligazioni derivanti dall'esercizio delle sue funzioni, in particolare per quanto riguarda le obbligazioni assunte a seguito del subentro alla Regione nei rapporti giuridici previsti da contratti e convenzioni - ed eventualmente in altre posizioni - come previsto dall'art. 32, comma 3, della L.R. n. 30 del 30 dicembre 2016 (cd. collegato alla legge finanziaria regionale).

Ciò premesso, si prende pertanto atto che Azienda Zero, in ossequio di quanto previsto dall'art 32 comma 3, nell'ambito delle competenze ad essa assegnate dalla Legge Regionale 25 ottobre 2016, n.19, è subentrata ex lege alla Regione nei rapporti giuridici previsti da contratti e convenzioni.

Il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale comunica alle strutture regionali coinvolte, l'obbligo di notiziare i contraenti circa il subentro dell'Azienda Zero nelle posizioni precedentemente in essere con la Regione Veneto nei rapporti contrattuali o convenzionali trasferiti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 "Istituzione dell'ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della regione del veneto - Azienda Zero" in particolare gli artt. 2-8;

VISTA la Deliberazione della giunta regionale n. 1771 del 2 novembre 2016;

VISTA la Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30;

VISTO il Decreto n 11 del 1 dicembre 2016;

VISTO il Decreto n. 12 del 30 dicembre 2016;

VISTA la Deliberazione n. 286 del 14 marzo 2017;

Dato atto che la presente proposta è stata trasmessa al Comitato di cui alla DGR n. 1799/2016;

delibera

1.      che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

2.      di prendere atto che nell'ambito delle competenze ad essa assegnate dalla Legge Regionale 25 ottobre 2016, n.19, Azienda Zero è subentrata ex lege alla Regione nei rapporti giuridici previsti da contratti e convenzioni;

3.      Il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale comunica alle strutture regionali coinvolte, l'obbligo di notiziare i contraenti circa il subentro dell'Azienda Zero nelle posizioni precedentemente in essere con la Regione Veneto nei rapporti contrattuali o convenzionali trasferiti;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro