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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 05 maggio 2017


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 573 del 28 aprile 2017

Acquisizione tramite procedura negoziata - ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera b) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - del servizio di organizzazione di 12 eventi denominati "Opportunity Day", aventi l'obiettivo di informare, diffondere e promuovere le opportunità finanziate dalla Regione del Veneto. Codice identificativo Gara 70498231FB.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza l'acquisizione del servizio di organizzazione di 12 eventi denominati “Opportunity Day” mediante procedura negoziata ai sensi del vigente codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50).  Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

La strategia Europa 2020 incoraggia le Regioni a perseguire l’obiettivo strategico di promuovere una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. Il Fondo Sociale Europeo (FSE) costituisce lo strumento cardine per il raggiungimento degli obiettivi connessi all’occupazione e alla prevenzione e riduzione del rischio di esclusione sociale (crescita inclusiva), nonché all’incremento dei livelli di istruzione terziaria e al contrasto alla dispersione scolastica (crescita intelligente). Attraverso gli investimenti sul capitale umano esso concorre inoltre all’obiettivo connesso all’incremento della Ricerca e Sviluppo (crescita sostenibile).

I nuovi regolamenti dei fondi strutturali per il periodo di programmazione 2014-2020 confermano il ruolo delle attività di promozione e informazione quale fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle politiche europee, con particolare riferimento a quelle che hanno un impatto maggiore sul territorio ed aiutano i cittadini ad avvicinarsi ai valori dell’Europa unita.

Quest’anno ricorrono i 60 anni dall’istituzione del FSE: la Commissione Europea ha raccomandato di cogliere quest’occasione, da un lato per accrescere la consapevolezza degli effetti positivi della programmazione comunitaria e migliorare l’opinione delle persone sull’Unione Europea, dall’altro per far sì che anche nella programmazione post-2020 lo sviluppo del capitale umano abbia un ruolo fondamentale.

Gli Stati membri sono pertanto incoraggiati a realizzare attività di informazione a sostegno di questi obiettivi. Le Autorità di Gestione sono inoltre invitate ad aderire a “Europe in my Region”, una campagna di promozione e informazione promossa dalla Commissione Europea per far conoscere direttamente ai cittadini progetti o iniziative, attraverso occasioni di incontro tra il pubblico e gli attuatori dei progetti (Open Day).

In tale contesto, anche la Regione del Veneto è chiamata ad informare i potenziali beneficiari sulle opportunità di finanziamento offerte, pubblicizzare le attività e gli interventi realizzati e da realizzare, sperimentare interventi di informazione e pubblicizzazione innovativi, accrescere il livello di consapevolezza fra gli stakeholder del territorio circa le iniziative e i risultati raggiunti nel contesto regionale (provinciale e locale) grazie al sostegno del FSE.

In linea con le disposizioni normative europee, la strategia di promozione e informazione della Regione del Veneto per la programmazione 2014-2020 consiste nell’organizzare in maniera sinergica il complesso delle attività promozionali ed informative, attraverso l’utilizzo di un linguaggio omogeneo tale da poter essere reso facilmente riconoscibile ed in grado di fornire il più elevato livello di visibilità agli interventi realizzati e da realizzare e nel contempo specifico per singoli target group (giovani, aziende, stakeholder del territorio, etc.).

L’iniziativa “Opportunity Day”, cui si riferisce la presente Deliberazione, ha lo scopo specifico di informare, promuovere e stimolare l’accesso alle attività e ai percorsi realizzati dalla Regione del Veneto in un’ottica di aggiornamento costante di uno specifico target group – i giovani under 35 – per favorire il loro inserimento e la loro permanenza nel mondo del lavoro, oltre che la riflessione e lo sviluppo delle capacità e delle competenze richieste dal mercato.

Si evidenzia la necessità di realizzare l’attività sia a livello territoriale – così da poter approfondire le specificità delle singole province venete – sia a livello strategico affrontando gli ambiti individuati dalla RIS3, ossia Smart Agrifood, Sustainable living, Creative Industrie, Smart manufacturing.

Per poter soddisfare quanto sopra esplicitato, saranno organizzati 12 eventi tali da garantire la realizzazione di attività innovative sia da un punto di vista organizzativo che metodologico.

Ogni evento dovrà essere connotato da caratteristiche distintive e co-progettato in accordo con la stazione appaltante.

Pertanto i 12 eventi, diversi nella loro singola progettazione, dovranno comunque prevedere il trasferimento e l’informazione sulle proposte formative offerte a livello regionale e territoriale, favorire l’incontro tra giovani under 35 in cerca di percorsi formativi e prevedere momenti innovativi di incrocio tra domanda ed offerta di lavoro.

Gli eventi comprenderanno lo svolgimento di strumenti già sperimentati con successo all’interno di percorsi più ampi finanziati a valere sui vari assi del FSE, quali ad esempio l’Outdoor Training e il teatro d’impresa e il Boot Camp - quale metodologia innovativa di selezione dei talenti, che rappresentano strumenti formativi stimolanti e coinvolgenti: tutte modalità apportanti valore aggiunto alle diverse tipologie di eventi formativi e informativi che in maniera sinergica coinvolgono giovani, referenti aziendali e professionisti della formazione.

Per la determinazione della base d’asta, ci si è basati proprio sul budget (circa 10.000,00 Euro) assegnato per la realizzazione specifica degli eventi e delle attività sopra evidenziate all’interno di progetti simili nell’ambito del FSE, quali ad esempio l’attuazione del Progetto FIxO YEI in convenzione fra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione del Veneto e l’Ente Italia Lavoro. Tenendo conto del numero degli eventi da realizzare (12), oltre che delle attività aggiuntive di grafica, di videomaking e raccolta dati e informazioni attraverso sketchnote/designer per la pubblicizzazione e promozione previste specificamente per il servizio oggetto del presente provvedimento (si veda la tabella sotto riportata), si ritiene congruo lo stanziamento di Euro 150.000,00 Iva ed ogni altro onere esclusi:  

 

ATTIVITA’

DESCRIZIONE ATTIVITA’

BUDGET

1. Organizzazione e realizzazione di tutto quanto necessario alla realizzazione degli Opportunity Day

  • Progettazione, organizzazione, coordinamento e assistenza tecnica
  • Realizzazione Focus Group
  • Ricerca e locazione sedi
  • Allestimento/disallestimento attrezzature
  • Allestimenti tecnici
  • Servizio welcome coffee e  pranzo per gli Opportunity day
  • Gestione lavori di gruppo/laboratori tramite moderatori/animatori
  • Trasporto per giovani

120.000,00

2. Attività trasversali di informazione e promozione degli eventi

  • Lancio progetto Opportunity day
  • Informazione e promozione delle iniziative
  • Premi e prodotti che richiamano gli eventi per giovani
  • Videomaking e raccolta dati e informazioni attraverso sketchnote/designer

   30.000,00

 

TOTALE

150.000,00

 

Dato l’importo previsto, il relativo servizio potrà essere efficacemente acquisito tramite affidamento con procedura negoziata ai sensi dell’art, 36, comma 2, lettera b) del Decreto Legislativo 19 aprile 2016, n. 50.

Va precisato che il servizio in questione:

  • non rientra fra quelli oggetto di convenzioni Consip attualmente attive;
  • non appare assimilabile ai “Servizi di Organizzazione eventi” per i quali esiste presso la Stazione Appaltante un apposito elenco fornitori, comprendente peraltro – da disciplinare – esclusivamente attività di “servizi di segreteria organizzativa, accoglienza, ospitalità, ufficio stampa, allestimento di stand fieristici”;
  • non coincide perfettamente con quelli presenti all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Nell’ambito dell’iniziativa denominata “Servizi per Eventi 2010”, è infatti presente nel MEPA il metaprodotto “Organizzazione e gestione integrata di eventi”, consistente nella “fornitura e gestione integrata di tutti i servizi, i materiali, il personale e quant’altro occorrente per l’organizzazione e lo svolgimento di un evento” (capitolato tecnico, allegato 1a al bando Eventi 2010, punto 5.4.1) e nel quale non rientrano dunque le attività trasversali di informazione e promozione degli eventi di cui al punto 2. della tabella sopra riportata. 

Si ritiene pertanto opportuno effettuare una preliminare indagine di mercato, tramite avviso pubblico di manifestazione di interesse, volta ad individuare, fra i soggetti che siano in grado di offrire unitariamente tutti gli standard e le caratteristiche sopra descritte, almeno cinque operatori economici (se esistenti) che, oltre ad essere in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, abbiano già svolto attività di organizzazione di eventi – compresa la suddetta parte di attività trasversali di informazione e promozione degli eventi. I soggetti così individuati verranno ammessi alla presentazione delle offerte.

Si ritiene di adottare quale criterio di aggiudicazione dell’appalto, ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, quello del minor prezzo. Va infatti rilevato che nel presente appalto ricorrono tutte le condizioni in base alle quali le Linee Guida approvate dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) con Delibera n. 1005 del 21 settembre 2016 ammettono il ricorso al criterio del prezzo più basso in alternativa a quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in quanto:

  • le condizioni di offerta sono tali da imporre, di fatto, l’acquisto di beni o servizi con condizioni note alla stazione appaltante già in fase di predisposizione del bando;
  • non è necessario un rilancio competitivo su aspetti e caratteristiche che vengono compiutamente definiti ex ante nel progetto posto a base di gara;
  • è opportuno pertanto evitare gli oneri, in termini di tempi e costi, di un confronto concorrenziale basato sul miglior rapporto qualità e prezzo, quando i benefici derivanti da tale confronto sono nulli o ridotti in relazione all’importo del contratto.

Si propone pertanto di autorizzare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ad acquisire il servizio mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) del  D.Lgs. n. 50/2016, n. 50. L’aggiudicazione del servizio avverrà secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 del medesimo D.lgs n. 50/2016.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, comma 67 della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 e alla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari (Legge 13 agosto 2010, n. 187), alla procedura di selezione oggetto della presente Deliberazione è stato attribuito dall’ANAC il Codice identificativo Gara (CIG) 70498231FB.

L’importo massimo delle obbligazioni di spesa relative all’appalto è determinato in Euro 183.000,00 (IVA ed ogni altro onere compreso). La relativa obbligazione di spesa sarà assunta con atto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, disponendo la copertura finanziaria sui fondi stanziati nell’ambito dell’Asse 1 (“Occupabilità”) del POR FSE 2014-2020.

Ai fini dei successivi adempimenti, si propone di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 101 del D. Lgs. n. 50/2016 il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, che curerà ogni adempimento necessario per l'attuazione della presente deliberazione.

Il termine ultimo per la realizzazione del servizio è previsto per la fine di ottobre 2018.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI i seguenti atti e documenti:

  • il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013;
  • il Regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013;
  • il Programma Operativo Regionale del Veneto FSE 2014 - 2020, approvato con decisione 12 dicembre 2014 C (2014) 9751;
  • il D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;
  • VISTA la L.R. n. 39 del 29/11/2001;
  • VISTO IL D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011 e s.m.i.;
  • VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017” (legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30);
  • VISTA la “Legge di stabilità regionale 2017” (legge regionale 30 dicembre 2016, n. 31);
  • VISTA la legge di “Bilancio di previsione 2017-2019” (legge regionale 30 dicembre 2016, n. 32);
  • VISTA la DGR n. 1 del 10/01/2017 di approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2017/2019;
  • VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 13/01/2017 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2017/2019;
  • VISTA la DGR n. 108 del 07/02/2017 di approvazione delle Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019;
  • VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31/12/2012, come modificata con L.R. 14/2016;

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parte integrante del provvedimento;
  2. di autorizzare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ad affidare il servizio di organizzazione di 12 eventi denominati “Opportunity Day”, aventi l’obiettivo di informare, diffondere e promuovere le opportunità finanziate dalla Regione del Veneto;
  3. di stabilire, ai sensi e per gli effetti dell’art. 32, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, che gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte per il servizio in oggetto, cui è stato attribuito il Codice identificativo Gara 70498231FB, siano i seguenti:
  • la selezione di tale operatore economico sarà effettuata mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016;
  • in conformità all’art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016 e a quanto previsto dalle Linee Guida approvate dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) con Delibera n. 1005 del 21 settembre 2016, l’appalto sarà aggiudicato secondo il criterio del minor prezzo;
  • il servizio sarà ultimato entro la fine di ottobre 2018, salvo eventuale differimento del termine;
  • l’importo posto a base d’asta è di Euro 150.000,00;
  • il servizio non è frazionabile in lotti, dato che le attività che compongono il servizio sono fortemente interconnesse, sia sotto l’aspetto funzionale/logistico, sia sotto l’aspetto cronologico/temporale;
  1. di determinare in Euro 183.000,00 l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa relative all’appalto alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, disponendo la copertura finanziaria sui fondi stanziati nell’ambito dell’Asse 1 “Occupabilità” del POR FSE 2014-2020, impegnando il predetto importo come di seguito indicato:
  • per le componenti FSE (50% del totale) e FDR (35% del totale) su capitoli di nuova istituzione pertinenti la Missione/Programma 15.02 (“Formazione Professionale”), macroaggregato 03 “Acquisto di beni e servizi” per la quota parte di complessivi Euro 51.850,00  a valere sull’esercizio 2017 ed Euro 103.700,00 a valere sull’esercizio 2018;
  • per la componente del cofinanziamento regionale, a carico del capitolo 102761 “Programmazione POR FSE 2014-2020 – Area Formazione – Cofinanziamento Regionale – Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)”, per la quota parte di complessivi Euro 9.150,00 a valere sull’esercizio 2017 ed Euro 18.300,00 a valere sull’esercizio 2018;
  1. di dare atto che la Direzione Formazione e  Istruzione, cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto 4., ha attestato che i medesimi presentato sufficiente capienza;
  2. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie di spesa soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
  3. di dare atto dell’attuale inesistenza di convenzioni Consip attive comparabili al servizio che si intende porre a gara;
  4. di incaricare, quale Responsabile Unico del Procedimento, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, che curerà ogni adempimento necessario per l’attuazione della presente deliberazione;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 26, comma 1, del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

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