Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Mostre, manifestazioni e convegni
Deliberazione della Giunta Regionale n. 573 del 28 aprile 2017
Acquisizione tramite procedura negoziata - ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera b) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - del servizio di organizzazione di 12 eventi denominati "Opportunity Day", aventi l'obiettivo di informare, diffondere e promuovere le opportunità finanziate dalla Regione del Veneto. Codice identificativo Gara 70498231FB.
Con il presente provvedimento si autorizza l'acquisizione del servizio di organizzazione di 12 eventi denominati “Opportunity Day” mediante procedura negoziata ai sensi del vigente codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50). Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
La strategia Europa 2020 incoraggia le Regioni a perseguire l’obiettivo strategico di promuovere una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. Il Fondo Sociale Europeo (FSE) costituisce lo strumento cardine per il raggiungimento degli obiettivi connessi all’occupazione e alla prevenzione e riduzione del rischio di esclusione sociale (crescita inclusiva), nonché all’incremento dei livelli di istruzione terziaria e al contrasto alla dispersione scolastica (crescita intelligente). Attraverso gli investimenti sul capitale umano esso concorre inoltre all’obiettivo connesso all’incremento della Ricerca e Sviluppo (crescita sostenibile).
I nuovi regolamenti dei fondi strutturali per il periodo di programmazione 2014-2020 confermano il ruolo delle attività di promozione e informazione quale fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle politiche europee, con particolare riferimento a quelle che hanno un impatto maggiore sul territorio ed aiutano i cittadini ad avvicinarsi ai valori dell’Europa unita.
Quest’anno ricorrono i 60 anni dall’istituzione del FSE: la Commissione Europea ha raccomandato di cogliere quest’occasione, da un lato per accrescere la consapevolezza degli effetti positivi della programmazione comunitaria e migliorare l’opinione delle persone sull’Unione Europea, dall’altro per far sì che anche nella programmazione post-2020 lo sviluppo del capitale umano abbia un ruolo fondamentale.
Gli Stati membri sono pertanto incoraggiati a realizzare attività di informazione a sostegno di questi obiettivi. Le Autorità di Gestione sono inoltre invitate ad aderire a “Europe in my Region”, una campagna di promozione e informazione promossa dalla Commissione Europea per far conoscere direttamente ai cittadini progetti o iniziative, attraverso occasioni di incontro tra il pubblico e gli attuatori dei progetti (Open Day).
In tale contesto, anche la Regione del Veneto è chiamata ad informare i potenziali beneficiari sulle opportunità di finanziamento offerte, pubblicizzare le attività e gli interventi realizzati e da realizzare, sperimentare interventi di informazione e pubblicizzazione innovativi, accrescere il livello di consapevolezza fra gli stakeholder del territorio circa le iniziative e i risultati raggiunti nel contesto regionale (provinciale e locale) grazie al sostegno del FSE.
In linea con le disposizioni normative europee, la strategia di promozione e informazione della Regione del Veneto per la programmazione 2014-2020 consiste nell’organizzare in maniera sinergica il complesso delle attività promozionali ed informative, attraverso l’utilizzo di un linguaggio omogeneo tale da poter essere reso facilmente riconoscibile ed in grado di fornire il più elevato livello di visibilità agli interventi realizzati e da realizzare e nel contempo specifico per singoli target group (giovani, aziende, stakeholder del territorio, etc.).
L’iniziativa “Opportunity Day”, cui si riferisce la presente Deliberazione, ha lo scopo specifico di informare, promuovere e stimolare l’accesso alle attività e ai percorsi realizzati dalla Regione del Veneto in un’ottica di aggiornamento costante di uno specifico target group – i giovani under 35 – per favorire il loro inserimento e la loro permanenza nel mondo del lavoro, oltre che la riflessione e lo sviluppo delle capacità e delle competenze richieste dal mercato.
Si evidenzia la necessità di realizzare l’attività sia a livello territoriale – così da poter approfondire le specificità delle singole province venete – sia a livello strategico affrontando gli ambiti individuati dalla RIS3, ossia Smart Agrifood, Sustainable living, Creative Industrie, Smart manufacturing.
Per poter soddisfare quanto sopra esplicitato, saranno organizzati 12 eventi tali da garantire la realizzazione di attività innovative sia da un punto di vista organizzativo che metodologico.
Ogni evento dovrà essere connotato da caratteristiche distintive e co-progettato in accordo con la stazione appaltante.
Pertanto i 12 eventi, diversi nella loro singola progettazione, dovranno comunque prevedere il trasferimento e l’informazione sulle proposte formative offerte a livello regionale e territoriale, favorire l’incontro tra giovani under 35 in cerca di percorsi formativi e prevedere momenti innovativi di incrocio tra domanda ed offerta di lavoro.
Gli eventi comprenderanno lo svolgimento di strumenti già sperimentati con successo all’interno di percorsi più ampi finanziati a valere sui vari assi del FSE, quali ad esempio l’Outdoor Training e il teatro d’impresa e il Boot Camp - quale metodologia innovativa di selezione dei talenti, che rappresentano strumenti formativi stimolanti e coinvolgenti: tutte modalità apportanti valore aggiunto alle diverse tipologie di eventi formativi e informativi che in maniera sinergica coinvolgono giovani, referenti aziendali e professionisti della formazione.
Per la determinazione della base d’asta, ci si è basati proprio sul budget (circa 10.000,00 Euro) assegnato per la realizzazione specifica degli eventi e delle attività sopra evidenziate all’interno di progetti simili nell’ambito del FSE, quali ad esempio l’attuazione del Progetto FIxO YEI in convenzione fra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione del Veneto e l’Ente Italia Lavoro. Tenendo conto del numero degli eventi da realizzare (12), oltre che delle attività aggiuntive di grafica, di videomaking e raccolta dati e informazioni attraverso sketchnote/designer per la pubblicizzazione e promozione previste specificamente per il servizio oggetto del presente provvedimento (si veda la tabella sotto riportata), si ritiene congruo lo stanziamento di Euro 150.000,00 Iva ed ogni altro onere esclusi:
ATTIVITA’
DESCRIZIONE ATTIVITA’
BUDGET
1. Organizzazione e realizzazione di tutto quanto necessario alla realizzazione degli Opportunity Day
120.000,00
2. Attività trasversali di informazione e promozione degli eventi
30.000,00
TOTALE
150.000,00
Dato l’importo previsto, il relativo servizio potrà essere efficacemente acquisito tramite affidamento con procedura negoziata ai sensi dell’art, 36, comma 2, lettera b) del Decreto Legislativo 19 aprile 2016, n. 50.
Va precisato che il servizio in questione:
Si ritiene pertanto opportuno effettuare una preliminare indagine di mercato, tramite avviso pubblico di manifestazione di interesse, volta ad individuare, fra i soggetti che siano in grado di offrire unitariamente tutti gli standard e le caratteristiche sopra descritte, almeno cinque operatori economici (se esistenti) che, oltre ad essere in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, abbiano già svolto attività di organizzazione di eventi – compresa la suddetta parte di attività trasversali di informazione e promozione degli eventi. I soggetti così individuati verranno ammessi alla presentazione delle offerte.
Si ritiene di adottare quale criterio di aggiudicazione dell’appalto, ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, quello del minor prezzo. Va infatti rilevato che nel presente appalto ricorrono tutte le condizioni in base alle quali le Linee Guida approvate dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) con Delibera n. 1005 del 21 settembre 2016 ammettono il ricorso al criterio del prezzo più basso in alternativa a quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in quanto:
Si propone pertanto di autorizzare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ad acquisire il servizio mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, n. 50. L’aggiudicazione del servizio avverrà secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 del medesimo D.lgs n. 50/2016.
In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, comma 67 della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 e alla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari (Legge 13 agosto 2010, n. 187), alla procedura di selezione oggetto della presente Deliberazione è stato attribuito dall’ANAC il Codice identificativo Gara (CIG) 70498231FB.
L’importo massimo delle obbligazioni di spesa relative all’appalto è determinato in Euro 183.000,00 (IVA ed ogni altro onere compreso). La relativa obbligazione di spesa sarà assunta con atto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, disponendo la copertura finanziaria sui fondi stanziati nell’ambito dell’Asse 1 (“Occupabilità”) del POR FSE 2014-2020.
Ai fini dei successivi adempimenti, si propone di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 101 del D. Lgs. n. 50/2016 il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, che curerà ogni adempimento necessario per l'attuazione della presente deliberazione.
Il termine ultimo per la realizzazione del servizio è previsto per la fine di ottobre 2018.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTI i seguenti atti e documenti:
delibera
Torna indietro