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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 16 maggio 2017


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 485 del 14 aprile 2017

Assemblea della società Rocca di Monselice S.r.l. del 21 aprile 2017 alle ore 11.00.

Note per la trasparenza

Partecipazione all'assemblea della società Rocca di Monselice S.r.l., convocata per il giorno 21 aprile 2017 alle ore 11.00 e avente all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2016 e le delibere inerenti e conseguenti, nonché il rinnovo dell'organo amministrativo della Società.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con la Legge Regionale 22 maggio 1981, n. 25, la Regione del Veneto ha acquisito i beni mobili e immobili di proprietà della "Fondazione Cini" siti sulla Rocca di Monselice.

Detti beni, con l'entrata in vigore della legge regionale 10 ottobre 1989, n. 43, sono stati affidati in gestione alla Società Rocca di Monselice S.r.l., il cui capitale sociale attualmente è pari a euro 22.950,00 e di cui, alla data odierna, è socio unico la Regione del Veneto, a seguito dell'uscita dalla compagine societaria del Comune di Monselice intervenuta nel mese di marzo 2017 (90 giorni dopo l'iscrizione del Verbale assembleare nel Registro delle Imprese avvenuta il 27/12/2016), a seguito del recesso manifestato dallo stesso nel corso dell'assemblea dei soci del 15/12/2016.

Con nota prot. n. 33/2017 del 5 aprile 2017 è stata comunicata la convocazione dell'Assemblea della società Rocca di Monselice S.r.l. per il giorno 21 aprile 2017 alle ore 11.00 presso la sede sociale della società in Via del Santuario n. 11, in Monselice (PD), per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Presentazione del Progetto di Bilancio per l'esercizio chiuso al 31/12/2016 completo della Nota Integrativa, in formato XBRL;
  2. Delibere inerenti e conseguenti;
  3. Rinnovo Organo di Amministrazione;
  4. Varie ed eventuali.

Considerato che tra gli argomenti all'ordine del giorno vi è l'approvazione del bilancio di esercizio, si rappresenta che, secondo quanto previsto dalla lett. H-I della DGR 2951/2010 come modificata dalla DGR n. 258 del 5 marzo 2013 ed infine dalla DGR n. 2101 del 10 novembre 2014 avente ad oggetto "Modifiche e integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate con la DGR n. 258/2013", l'organo amministrativo della società è tenuto ad illustrare in modo dettagliato, all'interno della relazione al bilancio consuntivo, l'applicazione e il rispetto di una serie di direttive fornite dalla Giunta regionale del Veneto.

Al fine di agevolare tale adempimento, gli uffici regionali hanno trasmesso a tutte le società partecipate apposita tabella da compilare.

La lettera citata prevede, inoltre, che nel provvedimento della Giunta regionale regolante la partecipazione del rappresentante regionale all'assemblea societaria di approvazione del bilancio venga riportata la situazione della società rispetto alle direttive impartite e vengano formulate le opportune osservazioni.

Per quanto riguarda Rocca di Monselice S.r.l., deve ad ogni modo essere premesso che, considerata la quota di partecipazione della Regione del Veneto al capitale sociale al 31/12/2016, pari al 50%, le direttive, fatta eccezione per quelle volte ad applicare specifiche norme di legge, devono essere intese dalla Società quali linee di indirizzo utili per una politica di contenimento e controllo dei costi.

Pertanto, da quanto riportato nella Relazione sul rispetto delle direttive regionali ex DGR n. 2101/2014 e dall'apposita tabella compilata presente nella documentazione di bilancio (Allegato A), risulta che la Società ha adottato un regolamento per l'affidamento di lavori, servizi e forniture in economia in data 28/3/2014 e nel corso del 2016 non ha effettuato nessun intervento straordinario tale da dover applicare la relativa normativa.

Il personale a tempo indeterminato nel 2016 è stato pari a 3 unità, come l'anno precedente. Il relativo costo nel 2016 è stato pari ad € 124.233,00 mentre nel 2015 è stato pari ad € 126.278,00. Nel 2016 non è cessata e non è stata assunta nessuna unità a tempo indeterminato.

La società dichiara nel 2016 di non aver sostenuto costi per personale a tempo determinato e/o collaboratori esterni.

Pur non essendo la Società controllata in via maggioritaria dalla Regione Veneto, si ritiene opportuno rammentare che, in materia di personale la L.R. 39/2013, all'art. 9, prevede per le società controllate precisi limiti al trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti e che la DGR 447 del 7/4/2015 ha approvato il seguente atto di indirizzo alle società controllate in via diretta ai sensi di quanto previsto dall'art. 18, comma 2 bis del D.L. 112/2008 e successive modifiche ed integrazioni: le società devono assicurare il contenimento delle spese di personale con riferimento al valore medio del triennio 2011/2013, previsto dall'art. 1, comma 557 - quater della legge 296/2006 e successive modifiche ed integrazioni.

Complessivamente, si registrano "Costi del Personale" a bilancio 2016 per € 124.233,00, a fronte di un valore medio complessivo 2011/2013 pari a € 131.266,70.

La Società in data 28/3/2014 ha adottato un proprio regolamento per l'assunzione del personale e per il conferimento degli incarichi.

Il costo per studi ed incarichi di consulenza nel 2016 è stato pari a € 6.587,00; nel 2009 era pari ad € 11.390,00. Si è trattato di consulenze fiscali, per la redazione delle buste paga e sulla normativa della sicurezza sul lavoro. La Società già gli anni scorsi aveva chiarito che la mancata realizzazione delle attività legate a tali incarichi, comporterebbe un danno alla medesima, per violazione degli obblighi civili e fiscali imposti dalla normativa in vigore.

Il costo per relazioni pubbliche, convegni mostre pubblicità e di rappresentanza è pari a zero nel 2016, mentre nel 2009 era pari ad € 2.358,00.

Per l'esercizio 2017 la Società prevede costi per studi ed incarichi di consulenza per € 6.500,00, mentre i costi per relazioni pubbliche, convegni mostre pubblicità e di rappresentanza si prevedono nulli come nel 2016.

La Società non ha sostenuto nel 2016 alcun costo per sponsorizzazioni.

Per quanto riguarda i compensi agli organi societari si rappresenta che i componenti del Consiglio di Amministrazione percepiscono solo un gettone di presenza lordo di € 46,48, già ridotto del 10% rispetto ad € 51,65 del 2009. Il costo complessivo dell'organo per il 2016 è stato di € 833,00. Si rappresenta che il Presidente rinuncia al gettone di presenza. Con l'entrata in vigore del D. Lgs. 175/2016 e la modifica allo Statuto della Società intervenuta con l'assemblea del 15/12/2016 i componenti dell'organo amministrativo non percepiranno alcun gettone di presenza.

Nessuna spesa viene effettuata dalla Società per acquisto, manutenzione, noleggio e ed esercizio di autovetture e buoni taxi.

Per quanto riguarda la direttiva M-V della DGR n. 2101/2014, la Società dichiara di aver monitorato l'applicazione dei commi da 471 a 475 dell'art. 1 della legge 147/2013, non riscontrando tuttavia casi in cui tali limiti indicati siano stati superati.

Con riferimento alla predisposizione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, la Società ha adottato modello organizzativo, ma ha dichiarato di non averlo aggiornato ai sensi della L. 190/2012; inoltre, non si è dotata di un Organismo di Vigilanza, vista l'esiguità della Struttura societaria e i relativi costi di gestione che sono ritenuti troppo elevati per il bilancio della stessa, tenuto conto che è in corso la fusione per incorporazione con altra Società.

Si propone, pertanto, in relazione al primo e al secondo punto all'ordine del giorno, di prendere atto di quanto illustrato dall'organo amministrativo della Società (Allegato A) in merito al rispetto delle direttive regionali di cui alla DGR n. 2101/2014, tenuto conto che nel corso del 2016 non era partecipata in via maggioritaria dalla Regione del Veneto e quindi le stesse costituivano per la medesima linee di indirizzo, salve le prescrizioni cogenti, mentre con riferimento al 2017, essendo la Società entrata nel novero delle controllate regionali, sarà tenuta al rispetto delle prescrizioni della L.R. n. 39/2013 e della DGR n. 2101/2014.

Per quanto riguarda, poi, il contenimento delle spese di funzionamento, si rileva, da quanto rappresentato nei documenti di bilancio, che la Società nel corso del 2016, ha perseguito una politica di contenimento dei costi, rappresentata per € 21.500 da minori ammortamenti e minori spese di manutenzione su beni di terzi, nonché per € 14.583,00 da minori costi del personale.

Con DGR n. 324 del 22/03/2017 di revisione straordinaria delle partecipazioni societarie detenute, direttamente o indirettamente dalla Regione del Veneto ai sensi dell'art. 24 D. Lgs. 175 del 19/08/2016 la Giunta Regionale ha previsto di procedere con la fusione per incorporazione della Rocca di Monselice S.r.l. nella Immobiliare Marco Polo S.r.l..

Si propone, pertanto, di prendere atto che la Società non ha formulato una proposta di contenimento delle spese di funzionamento prevista ai sensi dell'art. 2 della L.R. 39/2013, tenuto conto che nel 2017 è prevista la fusione per incorporazione nella Immobiliare Marco Polo S.r.l., così come anche da ultimo previsto con DGR n. 324/2017.

In merito al primo e al secondo punto dell'ordine del giorno si rappresenta che la Società ha redatto il bilancio al 31 dicembre 2016 in forma abbreviata, ai sensi dell'art. 2435-bis c.c. e che lo stesso si compone di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa (Allegato A), come ammesso dal sesto comma dell'articolo succitato. Inoltre la documentazione di bilancio è corredata da una Relazione sul governo societario come previsto dall'art. 6 del D. Lgs. n. 175/2016 (c.d. T.U. Madia in materia di società a partecipazione pubblica).

Dalla documentazione trasmessa si evince che Rocca di Monselice S.r.l. ha chiuso l'esercizio con un utile di € 428,00, mentre nell'esercizio precedente lo stesso era stato pari a € 4.189,00.

Tale risultato economico positivo conseguito nell'esercizio deriva principalmente dalle attività di gestione del museo, dalle visite guidate al Castello della Rocca, nonché dalla valorizzazione dei beni demaniali del complesso denominato Colle della Rocca di proprietà della Regione del Veneto.

Il Valore della Produzione ammonta a € 345.421,00, in lieve diminuzione rispetto al 2015 quando era pari a € 351.214,00. In particolare, i "Ricavi delle vendite e delle prestazioni" risultano a bilancio 2016 pari a € 209.502,00, dei quali € 189.982,00 derivanti dagli introiti generati da visite, dall'uso di spazi in gestione, dal parcheggio in Cava della Rocca e dalla vendita di gadget (con un incremento di € 19.027,00 rispetto all'esercizio precedente), di € 16.443,00 dalla Gestione dell'Ufficio Turistico ed € 3.077,00 derivanti da locazioni di immobili.

I "Costi della produzione" sono rimasti sostanzialmente costanti rispetto al 2015, attestandosi su un totale di € 342.682,00 (€ 341.918,00 nell'esercizio precedente); nel dettaglio, si evidenziano le principali voci che li compongono: "Costi per servizi" per € 179.968,00, "Costi per il personale" € 124.233,00 e "Oneri diversi di gestione" per € 25.442,00.

La "Differenza tra Valore e Costi della produzione" registra un saldo positivo pari ad € 2.739,00 mentre era stato pari € 9.296,00 nell'esercizio precedente.

Con riferimento alla gestione finanziaria, si segnala un saldo negativo pari a € -81,00 e non vi sono partite straordinarie.

La voce "Utile ante imposte" è pari ad € 2.658,00 e le "Imposte di esercizio" incidono sullo stesso per € 2.230,00.

Per quanto concerne, invece, l'analisi delle voci dello Stato Patrimoniale, le "Immobilizzazioni" sono pari ad € 12.910,00, in netta diminuzione rispetto al 2015 quando le stesse erano pari a € 19.596,00, relativa ad "Immobilizzazioni materiali" per € 12.910,00.

L' "Attivo circolante" in flessione rispetto al 2015, si attesta su un importo di € 233.913,00 (€ 258.111,00 nel 2015), composto da disponibilità liquide pari a € 167.671,00, da "Crediti" per € 57.727,00 e da Rimanenze per € 8.515,00.

Relativamente al passivo dello Stato Patrimoniale, si segnala un notevole decremento dei "Debiti", il cui ammontare passa da € 130.555,00 a € 92.037,00; il Patrimonio netto pari a € 59.286,00 non ha subito particolari scostamenti rispetto al 2015.

In considerazione di quanto sopra esposto e di quanto illustrato nella documentazione allegata, con riferimento al primo e al secondo punto all'ordine del giorno, si propone di approvare il bilancio d'esercizio 2016 (Allegato A) e la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare l'utile di esercizio, pari ad € 428,07 alla Riserva Straordinaria.

Inoltre, la Società ha trasmesso la Relazione sul Governo Societario (Allegato A) prevista ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. n. 175/2016. La Società nella richiamata relazione ha ritenuto, considerato il breve lasso temporale intercorso tra dall'entrata in vigore della norma (23/09/2016) e la chiusura dell'esercizio sociale, nonché sulla base dei dati di bilancio al 31/12/2016 che evidenziano delle limitate dimensioni dello stesso e tenuto conto che è avviata la fusione per incorporazione della Rocca di Monselice S.r.l. nella società Immobiliare Marco Polo S.r.l., di non predisporre programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale in quanto non ritiene, allo stato attuale, che vi siano situazioni di crisi aziendale.

Inoltre, la Società ha rappresentato di non aver ritenuto di integrare nel corso dell'esercizio 2016 gli strumenti di governo societario con quelli previsti dall'art. 6 c. 3 medesima legge, tenuto conto della fase di dismissione societaria in corso che prevede la fusione per incorporazione della Rocca di Monselice S.r.l. con la società Immobiliare Marco Polo S.r.l. , prevista in atti regionali e da ultimo con DGR n. 324/2017.

Si propone, pertanto, sempre con riferimento al primo e secondo punto all'ordine del giorno, di prendere atto di quanto rappresentato dalla Società nella Relazione sul Governo Societario (Allegato A) prevista ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. n. 175/2016.

In merito al terzo punto all'ordine del giorno dell'assemblea, relativo al rinnovo dell'organo amministrativo si propone di mantenere in prorogatio il medesimo organo, tenuto conto che è in corso la sopra richiamata fusione per incorporazione nella società Immobiliare Marco Polo S.r.l.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;

VISTA la Legge Regionale 10 ottobre 1989, n. 43 e successive modifiche;

VISTA la L.R. 39/2013;

VISTO l'art. 3 della L.R. 7 del 23/02/2016;

VISTA la DGR n. 2101/2014;

VISTA la DGR n. 324/2017;

VISTO lo statuto di Rocca di Monselice s.r.l.;

VISTA la nota protocollo n. 33/2017 di convocazione dell'Assemblea dei Soci della Rocca di Monselice S.r.l.;

CONSIDERATO che ai sensi dell'articolo 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, parteciperà all'assemblea in oggetto;

VISTO il bilancio chiuso al 31/12/2016, la nota integrativa, la relazione sulle direttive di cui alla DGR 2101/2014 e la relazione sul Governo Societario (Allegato A);

delibera

1.      in relazione al primo punto e al secondo punto all'ordine del giorno dell'assemblea, di prendere atto di quanto illustrato dall'organo amministrativo della Società (Allegato A) in merito al rispetto delle direttive regionali di cui alla DGR n. 2101/2014, tenuto conto che nel corso del 2016 non era partecipata in via maggioritaria dalla Regione del Veneto e quindi le stesse costituivano per la medesima linee di indirizzo, salve le prescrizioni cogenti, mentre con riferimento al 2017, essendo la Società entrata nel novero delle controllate regionali, sarà tenuta al rispetto delle prescrizioni della L.R. n. 39/2013 e della DGR n. 2101/2014;

2.      di prendere atto che la Società non ha formulato una proposta di contenimento delle spese di funzionamento prevista ai sensi dell'art. 2 della L.R. 39/2013, tenuto conto che nel 2017 è prevista la fusione per incorporazione nella Immobiliare Marco Polo S.r.l., così come anche da ultimo previsto con DGR n. 324/2017;

3.      con riferimento al primo e al secondo punto all'ordine del giorno dell'assemblea, di approvare il bilancio d'esercizio al 31/12/2016 (Allegato A) e la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare l'utile di esercizio, pari ad € 428,07 alla Riserva Straordinaria;

4.      sempre per quanto riguarda il primo e il secondo punto all'ordine del giorno, di prendere atto di quanto rappresentato dalla Società nella Relazione sul Governo Societario (Allegato A) prevista ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. n. 175/2016;

5.      con riferimento al terzo punto all'ordine del giorno dell'assemblea, relativo al rinnovo dell'organo amministrativo, di mantenere in prorogatio il medesimo organo, tenuto conto che è in corso la sopra richiamata fusione per incorporazione nella società Immobiliare Marco Polo S.r.l.;

6.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.      di pubblicare il presente provvedimento, ad esclusione dell'allegato, sul Bollettino Ufficiale e nel sito internet della Regione del Veneto.

Allegato (omissis)

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