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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 16 maggio 2017


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 489 del 14 aprile 2017

Azienda ULSS n. 3 Serenissima. Autorizzazione alla cessione in permuta al Comune di Chioggia di terreni di proprietà (art. 5 del D. Lgs. 229/1999). DGR n. 15/CR del 28.02.2017 (art. 13, comma 1, L.R. 23/2007).

Note per la trasparenza

recepimento del parere espresso dalla Quinta commissione consiliare alla Giunta regionale, ai sensi dell'art. 13, comma 1, L.R. 23/2007, in merito all'autorizzazione all'Azienda Ulss n. 3 Serenissima alla permuta con il Comune di Chioggia a seguito del riordino della viabilità in accesso/uscita all'Ospedale.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
istanza di autorizzazione dell'Azienda Ulss n. 3 Serenissima (ex Ulss 14 di Chioggia) prot. n. 21356 dell'11.11.2016.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Gli atti di trasferimento a terzi di diritti reali su immobili del patrimonio disponibile delle aziende sanitarie ed ospedaliere sono soggetti - ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 229/1999 - al rilascio di autorizzazione da parte della Regione.

L'art. 13, comma 1, della Legge Regionale n. 23 del 16/08/2007 prevede, inoltre, che la suddetta autorizzazione sia rilasciata previa acquisizione del parere della Commissione consiliare competente in materia.

Con la Circolare regionale del 22/02/2010 prot. n. 97641/50.00.02.06.00, la Segreteria regionale Sanità e Sociale ha fornito alle Aziende Sanitarie e Ospedaliere le indicazioni operative per la presentazione delle richieste di autorizzazione, al fine di uniformare la procedura e chiedendo di comunicare l'esito ai competenti uffici regionali.

Con la nota prot. n. 21356 dell'11.11.2016, l'Azienda Ulss n. 14 di Chioggia, ora Azienda Ulss n. 3 Serenissima, ha trasmesso ai competenti uffici regionali la deliberazione n. 543 del 28.10.2016 avente ad oggetto la richiesta di autorizzazione alla permuta di terreni con il Comune di Chioggia, ai sensi del D. Lgs. 229/99, senza conguaglio in denaro.

Il provvedimento in questione esplicita quanto segue.

Con deliberazione del Direttore Generale n. 5 dell'11.01.2012 l'Azienda Ulss n. 14 di Chioggia ha approvato lo studio di fattibilità per il restauro sanitario dell'Ospedale di Chioggia, redatto dalla Direzione Regionale Edilizia Ospedaliera e a Finalità Collettive, da eseguirsi per fasi, sulla base dei finanziamenti disponibili per investimenti.

In attuazione al suddetto studio, sono stati realizzati alcuni interventi tra cui le nuove sale operatorie, l'ampliamento del pronto soccorso, la nuova terapia intensiva, la nuova portineria, ed altri che sono a tutt'oggi in fase di realizzazione (Ambulatori Cardiologia) e di programmazione. Con la nuova portineria è stata anche riordinata la viabilità in accesso/uscita all'ospedale, con la realizzazione di una rotatoria di raccordo con la strada Madonna Marina a formare con questa un unico corpo stradale e realizzata in aree di proprietà AULSS per mq 1.911.

Poiché il nuovo assetto viario costituisce di fatto viabilità comunale esterna al presidio ospedaliero, risulta opportuno per l'Azienda cederne la proprietà allo stesso Comune, assieme a tutte le competenze connesse (manutenzione sede stradale, illuminazione, gestione della viabilità). Il Comune di Chioggia, dal canto suo, ha espresso interesse all'acquisizione del sito viario attraverso una permuta con altri terreni confinanti con l'area ospedaliera, sia verso Strada Madonna Marina che verso il confine sud adibite a verde per complessivi mq 2.022, terreni che permetterebbero all'Azienda un sensibile aumento dell'area esterna ospedaliera, ultimamente sacrificata dai nuovi volumi realizzati in ampliamento all'esistente corpo edilizio (sale operatorie, pronto soccorso, terapia intensiva).

Con il provvedimento n. 543/2016 precitato, l'Azienda ha trasmesso ai competenti uffici regionali l'accordo preliminare raggiunto con il Comune di Chioggia a seguito dell'incontro del 27.09.2016 e la relazione tecnica.

I beni immobili oggetto di permuta sono censiti catastalmente come segue:

  • aree di proprietà dell'Azienda Ulss n. 3 - Serenissima (ex Ulss n. 14 di Chioggia):

NCT - Comune di Chioggia

PORZIONE 1
Foglio 36, Mappale 254 (porzione), superficie 1.359,67, Orto, Classe 1

PORZIONE 2
Foglio 36, Mappale 259 (porzione), superficie 552,20, Orto, Classe 1

le aree sopraindicate riguardano terreni che prima dell'intervento di ammodernamento dell'accesso dell'ospedale, avvenuto negli anni 2010/211/2012 erano tutte all'interno delle proprie recinzioni; oggi sono identificate con porzioni di strade e marciapiedi pubblici, realizzate dall'ospedale ma di interesse esclusivamente pubblico;

  • aree di proprietà del Comune di Chioggia:

NCT - Comune di Chioggia

PORZIONE 1
Foglio 36, Mappale 80 porzione, Orto Classe 1
Foglio 36, Mappale 81 porzione, Orto, Classe 1
Superficie complessiva 1.035,10 mq.

PORZIONE 2
Foglio 36, Mappale 80 (porzione), Orto Classe 1
Foglio 36, Mappale 81 (porzione), Orto, Classe 1
Superficie complessiva mq. 237,97

PORZIONE 3
Foglio 36 Mappale 80 (porzione), Orto Classe 1
Foglio 36 Mappale 89 (porzione), Orto Classe 1
Foglio 36 Mappale 640 porzione, Orto Classe 1

Superficie complessiva mq. 749,32.
Trattasi di terreni bonificati e riportati in quota rispetto le strade limitrofe.

La relazione acquisita agli atti - sottoscritta dall'Azienda e dal Comune di Chioggia - valorizza i terreni adottando come riferimento:

  • per il valore dei terreni, i costi di acquisizione realizzati dal Comune di Chioggia con l'esproprio di terreni lungo il confine sud dell'Ospedale di Chioggia al fine di realizzare un'opera pubblica, pari ad € 42,00/mq;
  • per il valore delle opere, i valori individuati dal Comune di Chioggia di monetizzazione delle aree destinate a parcheggio di € 65,00/mq per opere edili ed impianti e di € 35,00/mq per le spese tecniche.

Da ciò risultano i seguenti valori complessivi:

 

Aree di proprietà Ulss 14
(€/mq)

Aree di proprietà
Comune di Chioggia (€/mq)

Valore del terreno

42,00/mq

42,00/mq

Spese tecniche, IVA e allacci

35,00/mq

35,00/mq

Opere

65,00/mq

da 54,00 a 59,00

Somma totale €/mq (a)

142,00

da 131,00 a 136,00

Superfici mq (b)

1.911,87

2.022,39

VALORE COMPLESSIVO c) (€)
= a) x b)

271.485,54

da 264.933,09
a 275.045,04

 

L'Azienda e il Comune hanno convenuto il valore equo complessivo di scambio dei terreni oggetto della permuta in € 271.500,00= (duecentosettantunomilacinquecento), pertanto la permuta avverrà senza conguaglio in denaro.

L'Azienda precisa altresì che nelle aree di proprietà esiste una concessione per l'esercizio di una edicola di vendita di giornali, che verrà a cessare con il trasferimento della proprietà al Comune e che quest'ultimo manterrà a favore dell'attuale esercente mediante concessione di occupazione di suolo pubblico.

Con DGR n. 15/CR del 28.02.2017 il provvedimento è stato sottoposto al parere della Quinta Commissione consiliare, così come previsto dall'art. 13, comma 1, della L.R. n. 23/2007.

La Quinta Commissione consiliare, con nota prot. n. 7571 del 29.03.2017, ha espresso il proprio parere n. 175 del 21.03.2017, favorevole a maggioranza.

Per quanto sopra esposto con il presente provvedimento si propone di autorizzare l'operazione di permuta tra l'Azienda Ulss n. 3 Serenissima (ex Ulss n. 14 di Chioggia) e il Comune di Chioggia secondo i termini sopra descritti, ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 229/99.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l'art. 5 del D. Lgs. 229/1999;

Richiamata la Circolare regionale prot. n. 97641 del 22.02.2010;

Visto l'art. 13, comma 1, della Legge Regionale 16.08.2007, n. 23;

Visto l'art. 2, comma 2, della Legge Regionale 31.12.2012, n. 54;

Vista la deliberazione n. 543 del 28.10.2016 del Direttore Generale dell'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia (ora Azienda Ulss n. 3 Serenissima);

Vista la DGR n. 15/CR del 28/02/2017;

Visto il parere n. 175 del 21.03.2017 espresso dalla Quinta Commissione consiliare.

delibera

1.      di prendere atto, per le motivazioni esposte in premessa e facenti parte integrante del presente provvedimento, della deliberazione n. 543 del 28.10.2016 del Direttore Generale dell'Azienda Ulss n. 14 di Chioggia (ora Azienda Ulss n. 3 Serenissima) avente ad oggetto la permuta con il Comune di Chioggia, ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 229/99, delle seguenti aree di proprietà, senza conguaglio in denaro:

  • aree di proprietà dell'Azienda Ulss n. 14 (ora Ulss n. 3 - Serenissima):

NCT - Comune di Chioggia

PORZIONE 1
Foglio 36, Mappale 254 (porzione), superficie 1.359,67, Orto, Classe 1

PORZIONE 2
Foglio 36, Mappale 259 (porzione), superficie 552,20, Orto, Classe 1

  • aree di proprietà del Comune di Chioggia:

NCT - Comune di Chioggia

PORZIONE 1
Foglio 36, Mappale 80 porzione, Orto Classe 1
Foglio 36, Mappale 81 porzione, Orto, Classe 1
per una superficie complessiva di 1.035,10 mq.

PORZIONE 2
Foglio 36, Mappale 80 (porzione), Orto Classe 1
Foglio 36, Mappale 81 (porzione), Orto, Classe 1
per una superficie complessiva di mq. 237,97

PORZIONE 3
Foglio 36 Mappale 80 (porzione), Orto, Classe 1
Foglio 36 Mappale 89 (porzione), Orto, Classe 1
Foglio 36 Mappale 640 porzione, Orto, Classe 1

per una superficie complessiva di mq. 749,32.

  1. di recepire il parere n. 175 espresso dalla Quinta Commissione consiliare nella seduta del 21.03.2017 sulla proposta di permuta di cui al provvedimento n. 15/CR del 28.02.2017, favorevole a maggioranza;
  2. di autorizzare, ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 229/99, l'Azienda Ulss n. 3 Serenissima alla permuta con il Comune di Chioggia, senza conguaglio in denaro, delle aree di cui al precedente punto 1;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

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