Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 09 maggio 2017


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 404 del 06 aprile 2017

Attuazione progetto Strategico Green Tour di cui alla delibera di Giunta regionale n.1986 del 30 Giugno 2009, n. 50 del 4 Febbraio 2014 e n. 232 del 2 Marzo 2015. Approvazione regolamento Cabina di Regia ed individuazione del progetto quale progetto a regia regionale da proporre nell'ambito della Programmazione europea 2014-2020.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento,  a seguito dell’approvazione dello studio di fattibilità del progetto Strategico “Green Tour Verde in movimento” da avvio alla seconda fase di concreta implementazione del Progetto approvando, in primo luogo, la cabina di regia dello stesso.
Il progetto viene inoltre individuato quale progetto a regia regionale da proporre in via prioritaria nell’ambito dei programmi europei 2014-2020 che interessano il territorio regionale e/o in cui in cui la Regione del Veneto risulta essere partner e/o autorità di gestione.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 101/2013;
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 232/2015.

Il Presidente, dr. Luca Zaia,  riferisce quanto segue.

Con delibera di Giunta Regionale n. 101/2013 è stato dato nuovo avvio al progetto Strategico “Via Ostiglia” già introdotto con la precedente DGR n. 1986 del 30 Giugno 2009, con il quale definire un progetto urbanistico – paesistico di un “parco lineare” per il percorso afferente il sedime della ex ferrovia Treviso Ostiglia.

Con decreto n. 3/2013 il Segretario Regionale all’Ambiente ha provveduto a nominare il Coordinatore ed i componenti del Gruppo di lavoro per l’attuazione del progetto Strategico Ostiglia.

Successivamente il progetto Strategico Ostiglia è stato inserito, nell’ambito del più ampio Progetto Green Tour Verde in movimento, progetto strategico a valenza interregionale che si svilupperà all’interno di un anello ciclo pedonale compreso tra il Piave Sile ed il Po, progetto che l’Amministrazione regionale ha incluso  nell’ambito dei progetti da presentarsi all’interno dell’EXPO 2015, stante la sua chiara attinenza con il tema guida dell’Esposizione medesima.

Attesa la complessità degli scenari sopra esposti, che richiedono una lettura ed analisi di una serie di dati multidisciplinari,  unitamente alla necessaria predisposizione di una scheda di analisi dei costi e benefici prevedibili per l’implementazione nel medio - lungo periodo del progetto, il Coordinatore del Gruppo di lavoro del Progetto Strategico, per la predisposizione di un quanto più strutturato studio preliminare di fattibilità (masterplan) da sottoporre alla Giunta regionale, come previsto dall’incarico conferito al Gruppo di lavoro medesimo, ha valutato l’opportunità di avvalersi di un soggetto scientifico dotato istituzionalmente di tali competenze.

All'esito di una indagine di mercato, con DGR n. 583 in data 29 Aprile 2014 è stata autorizzata la stipula di una convenzione con l’Università degli Studi di Padova Dipartimento di ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, per i fini di ricerca e sviluppo e consulenza scientifica al gruppo di lavoro  istituito con la DGR 101/2013.

In data 10 Febbraio 2015 l'Università degli Studi di Padova, in adempimento all'incarico conferito, ha consegnato al Coordinatore del Progetto Strategico lo studio di fattibilità, composto da una parte relazionale e dalla banca dati territoriale del Progetto stesso.

Lo studio di fattibilità è stato approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 232 in data 2 Marzo 2015.

In particolare la delibera succitata  da incarico al Coordinatore del progetto di predisporre una prima ipotesi di strutturazione organizzativa della Cabina di regia del progetto medesimo che mantenga in capo all’Amministrazione regionale la governance dello stesso, ipotesi organizzativa da sottoporsi alla successiva approvazione della Giunta Regionale.

In tal senso è stato predisposto uno schema di disciplinare, Allegato A alla presente deliberazione e che ne costituisce parte integrante e sostanziale, che istituisce la Cabina di Regia ne disciplina finalità organi, componenti e compiti, in una ottica di confronto con gli stakeholders del territorio coinvolti anche nelle sottoscrizioni dei protocolli d’intesa che regolamentano i rapporti con l’Amministrazione regionale  nella attuazione del Progetto strategico.

Si tratta, quindi, con il presente atto, di approvare, in primo luogo, lo schema di disciplinare succitato autorizzando il Coordinatore del Progetto strategico ad apportarvi tutte le modifiche non essenziale a miglior tutela degli interessi della Amministrazione regionale.

La succitata Deliberazione di Giunta Regionale ha autorizzato, inoltre, la presentazione del Progetto  strategico nell’ambito dei vari bandi  della Programmazione europea 2014-2020 che riguardino le tematiche trattate da Green Tour.

In considerazione del concreto avvio della suddetta programmazione dell’Unione europea, stante la strategicità del progetto per l’Amministrazione regionale, si ritiene opportuno individuare lo stesso quale progetto a regia regionale da inserire nell’ambito dei programmi europei che interessano il territorio della Regione del Veneto e/o dei quali la stessa risulta essere partner e/o autorità di gestione.

Al fine di meglio coordinare la presentazione del progetto nell’ambito dei vari programmi si riconferma quanto previsto dalla già citata Deliberazione 232/2015 autorizzando il responsabile del Progetto strategico a ricorrere, laddove risulti necessario, al supporto di soggetti esterni esperti in materia di fund raising.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 54 dello Statuto della Regione del Veneto, approvato con legge regionale statutaria n. 1 del 17 Aprile 2012;

VISTO l’art.2 comma 2 lett. o) della L.R. n.54 del 31 Dicembre 2012;

VISTO la legge regionale n.6 del 27 Aprile 2015;

VISTE le deliberazioni della Giunta Regionale n. 1986 del 30 Giugno 2009, n. 4232 del 29 Dicembre 2009, n. 1140 del 23 Marzo 2010, n. 101 del 01 Febbraio 2013,  n. 50 del 04 Febbraio 2014, n. 583 del 29 Aprile 2014;

VISTO lo studio di fattibilità redatto dall'Università degli Studi di Padova Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 232 del 02.03.2015;

VISTA la documentazione tutta agli atti del Gruppo di Lavoro Progetto Strategico Green Tour Verde in Mo-vimento;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare, in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n.232/2015 il disciplinare di istituzione e funzionamento della Cabina di Regia del progetto strategico “Green Tour Verde in Movimento” secondo lo schema che (Allegato A) forma parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. di  autorizzare il Direttore della Direzione Enti Locali e Strumentali nella sua qualità di coordinatore del progetto strategico medesimo, alla sottoscrizione del suddetto disciplinare, autorizzandolo altresì ad apportare allo schema d’atto qui approvato, le modifiche non essenziali necessarie per la miglior tutela degli interessi regionali;
  4. di individuare, in considerazione del concreto avvio della  programmazione europea 2014-2020 e stante la strategicità dello stesso per l’Amministrazione regionale, il Progetto “Green Tour Verde in Movimento” quale progetto a regia regionale da inserire nell’ambito dei programmi europei che interessano il territorio della Regione del Veneto e/o dei quali la stessa risulta essere partner e/o autorità di gestione;
  5. di riconfermare, al fine di meglio coordinare la presentazione del progetto nell’ambito dei vari programmi europei, quanto previsto dalla già citata Deliberazione 232/2015 in merito alla autorizzazione al responsabile del Progetto strategico a ricorrere, laddove risulti necessario, al supporto di soggetti esterni esperti in materia di fund raising;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

404_AllegatoA_343034.pdf

Torna indietro