Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 18 aprile 2017


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 383 del 28 marzo 2017

Convenzione con l'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto - Unioncamere Veneto per l'attuazione di un programma di informazione e assistenza alle imprese venete operanti nei distretti industriali o riunite nelle aggregazioni di imprese o nelle reti innovative regionali. Legge regionale 30 maggio 2014, n. 13, articolo 10.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la Convenzione attuativa di un programma di informazione e assistenza rivolto ai soggetti destinatari della legge regionale n. 13/2014, ossia le imprese facenti parte dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di impresa, anche con l’obiettivo di promuovere la partecipazione agli strumenti agevolativi messi previsti dal POR FESR 2014-2020 del Veneto che consentono di dare specifica attuazione agli interventi previsti dall’articolo 7 della citata normativa.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

La legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese” rappresenta il quadro normativo di riferimento, nell’ambito delle competenze regionali, per la promozione di azioni di sostegno allo sviluppo del sistema produttivo regionale e per la creazione di ecosistemi di business a favore dell’innovazione dei settori produttivi, della competitività dei prodotti, dello sviluppo di nuovi processi e delle eccellenze venete sul mercato globale, della difesa dell’occupazione, dello sviluppo di imprenditoria innovativa e dell’avviamento di nuova imprenditorialità. In particolare, la norma individua tre specifiche dimensioni all’interno delle quali attivare nuove politiche per l’innovazione.

Il distretto industriale, quale sistema produttivo locale insediato all’interno di una parte definita del territorio regionale, caratterizzato da un’elevata concentrazione di imprese manifatturiere artigianali e industriali, con prevalenza di piccole e medie imprese, operanti su specifiche filiere produttive o in filiere a queste correlate rilevanti per l’economia regionale.

La rete innovativa regionale, quale sistema di imprese e soggetti pubblici e privati presenti in ambito regionale, non necessariamente territorialmente contigui, operanti anche in settori diversi, ma in grado di sviluppare un insieme coerente di iniziative e di progetti rilevanti per l’economia regionale.

L’aggregazione di imprese, quale insieme di imprese riunito per sviluppare un progetto strategico comune, realizzato con l’attività e l’ingegno sinergici, la razionalizzazione dei costi, gli scambi di conoscenze e competenze funzionali alla riorganizzazione dei processi, all’innovazione dei prodotti, il quale concorra a rendere più accessibile il trasferimento tecnologico o ad incrementare la dimensione internazionale per una maggiore competitività sui mercati.

In un’ottica di miglioramento del sistema produttivo locale, l’articolo 10 della legge regionale n. 13/2014, consente alla Giunta regionale di individuare e finanziare programmi e progetti presentati da enti pubblici, pubbliche amministrazioni e soggetti privati senza scopo di lucro operanti nel territorio veneto che hanno come scopo l’attuazione delle finalità della stessa legge.

È in questo contesto che, con deliberazione della Giunta regionale n. 1996 del 28 ottobre 2014, è stato approvato un primo programma di promozione delle finalità di cui alla legge regionale n. 13/2014, attuato con la collaborazione dell’Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto nell'ambito dell'Accordo Quadro di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 2844 del 29 settembre 2009 e attualmente vigente a seguito dell’adozione dei successivi provvedimenti giuntali di proroga dei termini di scadenza.

Il primo programma di attività approvato sulla base della convenzione operativa allegata alla DGR n. 1996/2014 ha quindi consentito la realizzazione di una serie di importanti attività nel corso del triennio 2014-2016.

In particolare, sono state sviluppate sinergie con le attività legate alle iniziative e opportunità europee per le imprese applicandole alle dimensioni di cui alla legge regionale n. 13/2014, cioè alle imprese partecipanti ai distretti industriali, alle reti innovative regionali o riunite in aggregazioni di imprese.

Sono state effettuate azioni di informazione alle imprese e ai soggetti destinatari della legge regionale n. 13/2014, nello specifico la produzione e la spedizione della newsletter Clusters People inviata agli indirizzi e-mail delle imprese distrettuali e retiste del Veneto, oltre alle altre imprese e agli stakeholder che si sono accreditati presso il portale tematico “Venetoclusters”. Detto portale, che rappresenta un importante canale informativo, è stato oggetto di potenziamento e aggiornamento; un’attività che, ad ogni modo, necessita ancora di essere proseguita con ulteriori aggiornamenti.

La convenzione ha poi permesso di attuare un’informatizzazione dei procedimenti contabili e amministrativi riferiti al bando per le aggregazioni di impresa approvato con DGR n. 1789 del 29 settembre 2014, attraverso il potenziamento della piattaforma denominata “GIF”. Tale strumento informatico ha consentito una rilevante semplificazione del procedimento di compilazione dei rendiconti delle spese da parte delle imprese beneficiarie, oltre ad una riduzione dei tempi di espletamento delle istruttorie amministrative e contabili da parte della Regione.

Pertanto, in considerazione dei proficui risultati già raggiunti, si ravvisa la necessità di proseguire nel percorso di attività intrapreso anche nel corrente anno, attraverso la definizione di un programma aggiornato in grado di dare continuità alle azioni già avviate. Il nuovo programma di attività a favore del sistema economico regionale viene dettagliatamente riportato nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante del presente atto. Esso è da ritenersi pienamente compatibile con le finalità della legge regionale n. 13/2014 ed idoneo al conseguimento degli obiettivi individuati dalla programmazione regionale.

Si tratta, in definitiva, di un intervento di notevole spessore e rilevanza sia sotto il profilo contenutistico che organizzativo la cui realizzazione può essere condivisa solamente con un soggetto operativo attento e conoscitore del mondo delle imprese, in particolare, e più in generale, dell'economia regionale, nazionale ed estera nonché di provata esperienza tecnico-amministrativa. Peraltro, in considerazione della specificità dei contenuti delle singole azioni saranno individuate professionalità in grado di supportare la realizzazione delle singole conseguenti attività derivanti dalle tipologie di intervento, sia nell'ambito della gestione dell'informazione e della formazione, che in quello operativo a favore delle imprese venete, delle loro differenti forme di aggregazione reticolare e dei sistemi produttivi locali a carattere territoriale.

In questo contesto e sulla base delle considerazioni esposte, si propone l’approvazione del programma di attività che, in continuità con il precedente programma di cui alla deliberazione n. 1996/2014, sarà attuato con la collaborazione dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, sempre nell'ambito dell'Accordo Quadro di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 2844 del 29 settembre 2009, prorogato dapprima con provvedimento n. 2652 del 18 dicembre 2012, quindi con provvedimento n. 1794 del 9 dicembre 2015. Tale programma di attività risulta disciplinato dalla relativa convenzione di cui al sopra menzionato Allegato A del presente provvedimento.

La spesa complessiva per la realizzazione delle attività prevista ammonta ad euro 215.000,00, di cui euro 200.000,00, pari al 93% del costo complessivo degli interventi, a carico della Regione. La rimanente spesa di euro 15.000,00, pari al 7% del totale, sono invece a carico dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTE le leggi regionali 31 dicembre 2012, n. 54, articolo 2, comma 2 e 30 maggio 2014, n. 13, articolo 10;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 2844 del 29 settembre 2009, n. 2652 del 18 dicembre 2012, n. 1996 del 28 ottobre 2014 e n. 1794 del 9 dicembre 2015;

VISTO il decreto n. 59 del 5 ottobre 2016 del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia che attribuisce al Direttore dell’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti la responsabilità del presente procedimento, ivi compresa la predisposizione e redazione del relativo testo deliberativo;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  1. di approvare lo schema di convenzione di cui all'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e l'Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto - Unioncamere del Veneto, partner istituzionale ed operativo della Regione;
  1. di dare atto che il costo complessivo del programma degli interventi ammonta ad euro 215.000,00, di cui euro 200.000,00, pari al 93% del costo complessivo degli interventi, a carico della Regione, mentre i restanti euro 15.000,00, pari al 7% della spesa sostenuta, sono a carico di Unioncamere Veneto;
  1. di dare atto che le obbligazioni di spesa a carico della Regione stabilite nell’importo massimo di cui al precedente punto 3, saranno assunte, con propri atti, dal Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102165 "Azioni regionali di promozione e informazione per favorire la nascita di forme di aggregazione tra imprese e lo sviluppo del sistema produttivo regionale - trasferimenti correnti" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente;
  1. di incaricare il Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti alla sottoscrizione della convenzione e all'assunzione, con propri atti, di ogni opportuna e necessaria decisione per l’attuazione della convenzione;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

383_AllegatoA_342512.pdf

Torna indietro