Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 34 del 04 aprile 2017


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 256 del 07 marzo 2017

Iniziativa di promozione e comunicazione dell'offerta turistica integrata attraverso manifestazione di grande partecipazione di pubblico. Piano esecutivo annuale di promozione turistica 2017. Progetti di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico. DGR n. 70 del 27/01/17 e n. 1937/2017 .Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Si prevede la promozione delle eccellenze turistiche e delle opportunità di soggiorno nel Veneto in collaborazione con i Consorzi di Imprese turistiche riconosciuti in occasione di eventi/spettacoli che si svolgono nel Veneto e destinati al pubblico italiano e estero. Importo di spesa: € 48.800,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 70 del 27 gennaio 2017, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art.7 della , Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 “Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo”, ha approvato il Piano Esecutivo Annuale di promozione turistica per l’anno 2017, che prevede nell’ambito delle azioni la linea di spesa n. 7 “iniziative di promozione integrata del territorio”.

Attraverso tale linea di spesa il Piano esecutivo del PTA prevede la possibilità di sostenere una serie articolata di eventi promozionali e di iniziative destinate a valorizzare e a comunicare, ai potenziali visitatori e turisti, le opportunità e le eccellenze turistiche del territorio regionale. Tra le diverse iniziative lo stesso prevede di “sfruttare” le possibilità che possono scaturire da attività promozionali e di comunicazione in occasione di grandi eventi di spettacolo che si svolgono in Veneto, coniugando le iniziative e creando le opportune sinergie di valorizzazione. In questo senso il turismo può essere nel contempo valore aggiunto, ma anche settore che trae beneficio diretto dagli avvenimenti che si svolgono nel territorio.

Si tratta di eventi di spettacolo e di musica in grado di richiamare dalle regioni confinanti con il Veneto un pubblico tendenzialmente giovane, disposto a viaggiare e a conoscere realtà e luoghi di forte attrattività anche mediante la pratica di turismo attivo, e disponibili a svolgere momenti di soggiorno meno prolungati, ma più frequenti nell’arco dell’anno e spesso concentrati nei weekend e nei short break.

Al riguardo e in linea con la necessità di “esplorare” nuove opportunità di promozione e valorizzazione del turismo veneto, si ritiene di poter aderire alla proposta di acquisire spazi promozionali in occasione di iniziative di spettacolo mediante la coniugazione di questi eventi con le proposte di viaggio e di soggiorno dei consorzi, che possono così inserire nei loro pacchetti turistici avvenimenti unici e irripetibili a livello nazionale ed internazionale.

Ogni estate si svolge nel Veneto il Festival Show, un evento musicale di dieci tappe in altrettante località venete, trasmesso in diretta radiofonica su Radio Birikina, emittente radiofonica che si conferma essere la più seguita nel Nord-Est, con 487.000 ascoltatori al giorno. Ai radioascoltatori si devono poi aggiungere le circa 30.000 presenze, in prevalenza giovani e famiglie, che nelle serate programmate sono previste in ogni località sede delle varie puntate.

La manifestazione in programma nel 2017 è preceduta da un intensa attività di presentazione e audizione in più città d’Italia, per la selezione dei cantanti e presentazione dell’evento. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno di sabato o domenica pomeriggio, per dare l’opportunità a quante più persone possibile di partecipare alle selezioni che così diventano dei veri e priori spettacoli, con la presenza di noti artisti che compongono le giurie nelle varie location. Gli appuntamenti sono previsti in diciassette località distribuite tra il Nord, Centro e Sud Italia sia in piazze sia all’interno di Centri commerciali.

Con il presente provvedimento si intende, quindi, utilizzare questo canale promozionale per realizzare alcune iniziative di promozione del turismo veneto puntando in particolare sui potenziali turisti delle regioni italiane, in particolare quelli di fascia giovane, e ciò in relazione alle tipologie di turismo: la montagna estiva ed invernale e le Dolomiti per l’area del Centro Italia, le spiagge e il mare per le regioni del Nord Italia, le città d’arte e i luoghi della cultura e del turismo religioso per buona parte delle regioni italiane.

L’iniziativa si inserisce, per quanto riguarda le attività a carico della Regione Veneto, anche all’interno del progetto di eccellenza “Residenze reali, ville, castelli e giardini “ approvato con dgr 825/2016 e dgr n. 1440/2016 relativamente all’attività di promozione di questo segmento turistico nelle varie sedi dell’evento.

La Società Publivoce srl, proprietaria esclusiva e gestore del format, nonché degli spazi espositivi durante gli eventi, ha presentato con nota n. 40135/2017 una proposta per la fornitura di alcuni servizi che potrebbero essere utilizzati dalla Regione Veneto per la promozione del Turismo Veneto e delle eccellenze venete per un preventivo totale, con i servizi complementari, di € 40.000,00 (iva esclusa):

  • un desk preallestito con relativi servizi tecnici in tutte le sedi dell’evento che verrà utilizzato dai consorzi di promozione turistica per i contatti con il pubblico e la presentazione delle offerte turistiche;
  • una pagina promozionale di promozione turistica sulla brochure di presentazione dell’evento;
  • attività di distribuzione materiale promozionale nelle sedi degli eventi;
  • la proiezioni di filmati promozionali messi a disposizione dai consorzi stessi nelle sedi delle selezioni;

Le attività proposte appaiono essere particolarmente interessanti, sia per l’aspetto della univocità che per l’estensione dei territori interessati, e quindi la Giunta regionale intende aderire alla proposta partecipando all’iniziativa attraverso l’acquisto dei servizi offerti che garantirebbero così una presenza istituzionale su buona parte del mercato italiano che consentirebbe di promuovere l’intera offerta turistica regionale.

Va tra l’altro rilevato che tale opportunità consente di coniugare le esigenze generali di promozione della Regione con quella più specifica e fortemente commerciale realizzata dalle strutture associate riconosciute ai sensi della legge regionale n11/2013 alle quali si intende affidare la gestione delle diverse attività e presenze mediante un’azione coordinata dalla Unità Organizzativa promozione turistica.

Infatti la tipologia della manifestazione si ritiene si ponga come efficace veicolo di animazione locale che consente, sulla base del calendario da realizzare nelle principali città italiane, interessanti momenti di intrattenimento della popolazione locale e quindi un’opportunità di comunicazione e promozione turistica in coerenza con le attività istituzionale di valorizzazione turistica propria della Regione ai sensi della citata legge regionale n. 11/2013.

Per l’attuazione delle varie iniziative sopra descritte l’impegno economico è pertanto di € 40.000,00 iva esclusa, che si ritiene congruo da impegnare a favore della Società Publivoce.

In ordine all’aspetto finanziario, si ritiene di determinare in euro 48.800,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dell’Unità Organizzativa Promozione Turistica della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio 2017-2019 sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici”.

Si propone infine di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Promozione Turistica della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11”Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 70 del 27 gennaio 2017 di approvazione del Piano Turistico Annuale di promozione turistica per l’anno 2017;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”

VISTO il Decreto Legislativo 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi” e ss.mm.ii;

VISTA la legge 32/2016 regionale con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l’esercizio finanziario 2017-2019;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”.

delibera

  1. Di approvare - per le motivazioni esplicitate nelle premesse, che formano parte integrante e sostanziale della presente deliberazione – la realizzazione delle seguenti iniziative di promozione dell’offerta turistica integrata del Veneto finalizzate al conseguimento degli obiettivi di informazione al turista in occasione delle giornate di presentazione e selezione dei partecipanti al Festival Show 2017:
    • un desk preallestito con relativi servizi tecnici in tutte le sedi dell’evento che verrà utilizzato dai consorzi di promozione turistica per i contatti con il pubblico e la presentazione delle offerte turistiche;
    • una pagina istituzionale di promozione turistica sulla brochure di presentazione dell’evento;
    • la proiezioni di filmati promozionali messi a disposizione dai consorzi stessi nelle sedi delle selezioni;
    • attività di distribuzione di materiale promozionale turistico della Regione nelle varie sedi degli eventi;
  2. di stabilire che le azioni di cui al punto 1. sono realizzate in collaborazione con le strutture associate di promozione turistica riconosciute ai sensi della legge regionale n. 11/2013 mediante un’azione coordinata dalla Unità Organizzativa promozione turistica che coinvolga sia l’aspetto promozionale che quello commerciale e di proposizione di pacchetti turistici;
  3. di stabilire che sia riservata la somma complessiva di euro 48.800,00 per l’acquisto dei servizi di cui al punto 1, che potranno, per tipologia, avvenire esclusivamente in forma diretta dalla società organizzatrice dell’evento ai sensi dell’articolo 63, comma 2, lettera b) punto 3 del Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016;
  4. di determinare in euro 48.800,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dell’Unità Organizzativa Promozione turistica della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio di previsione 2017-2019 sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici”;
  5. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  6. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Promozione Turistica della Direzione Promozione economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro