Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 29 del 21 marzo 2017


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 195 del 28 febbraio 2017

Designazione Struttura regionale incaricata della procedura di recupero dei crediti da danno erariale liquidati a favore dell'Amministrazione regionale con sentenze esecutive della Corte dei Conti.

Note per la trasparenza

Si tratta, con il presente provvedimento, di individuare la struttura competente alla riscossione dei crediti da danno erariale liquidati a favore dell'Amministrazione regionale in caso di sentenze esecutive della Corte dei Conti, nel rispetto degli articoli 212 e segg. del decreto legislativo 26 agosto 2016 n. 174 "Codice della giustizia contabile". Tale struttura, al fine di perseguire la maggior efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa nella gestione dei recuperi delle posizioni attive, viene individuata nella Direzione Supporto Programmazione e Coordinamento, nella persona del Direttore pro tempore.

Il presidente dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

A fronte di una sentenza esecutiva con cui la Corte dei Conti condanna il responsabile di danno erariale a risarcire l'Amministrazione regionale, si apre una fase di recupero del credito intestata all'Amministrazione medesima, sulla quale la Procura regionale della Corte dei Conti svolge un'attività di vigilanza e funzioni di stimolo mediante la sollecitazione di notizie.

Ai sensi dell'art. 214, comma 1 del decreto legislativo 26 agosto 2016 n. 174 "Codice della giustizia contabile" l'organo di governo della Regione, e quindi la Giunta regionale, deve designare la struttura competente alla riscossione dei crediti da danno erariale, liquidati a favore dell'Amministrazione regionale in caso di sentenze esecutive della Corte dei Conti, nel rispetto di quanto disposto nel Capo II "esecuzione della sentenza di condanna" del citato Codice della giustizia contabile.

L'amministrazione creditrice, in particolare, a seguito della comunicazione del titolo giudiziale esecutivo da parte della Procura Regionale della Corte dei Conti, ha l'obbligo di avviare immediatamente l'azione di recupero del credito (ai sensi dell'art. 214 del D.Lgs. n. 174/2016), effettuando la scelta attuativa ritenuta più proficua in ragione della sua entità, della situazione patrimoniale del debitore e di ogni altro elemento o circostanza rilavante.

Va anche rilevato come ai sensi dell'art. 214, comma 7 del citato D.Lgs. n. 174/2016 l'Amministrazione regionale per le esecuzioni dinanzi al giudice ordinario può avvalersi dell'Avvocatura regionale ai sensi della L.R. n. 24/2001.

Pertanto, rilevata la necessità in un'ottica di efficacia ed efficienza, di incardinare l'azione di recupero del credito (ai sensi dell'art. 214 del D.Lgs. n. 174/2016) in una specifica struttura regionale, si propone di designare la Direzione Supporto Programmazione e Coordinamento, incardinata nella Segreteria Generale della Programmazione, nella persona del Direttore pro tempore, quale struttura regionale incaricata della riscossione dei crediti erariali riconosciuti alla Regione del Veneto con sentenze esecutive della Corte dei Conti.

La Direzione Supporto Programmazione e Coordinamento si avvarrà, per tali attività, della collaborazione e del supporto dell'Area Risorse Strumentali e delle altre strutture regionali di volta in volta interessate nonché, secondo quanto sopra indicato, dell'Avvocatura regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 174 del 26 agosto 2016 "Codice di giustizia contabile, adottato ai sensi dell'articolo 20 della legge 7 agosto 2015, n. 124";

VISTA la Legge regionale n. 24 del 16 agosto 2001;

VISTO l'art. 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

delibera

1.    di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.   di designare la Direzione Supporto Programmazione e Coordinamento, incardinata nella Segreteria Generale della Programmazione, nella persona del Direttore pro tempore, quale struttura regionale incaricata della riscossione dei crediti erariali riconosciuti alla Regione del Veneto con sentenze esecutive della Corte dei Conti;

3.   di stabilire che la Direzione Supporto Programmazione e Coordinamento, per l'attività indicata al punto 2), si avvarrà della collaborazione e del supporto dell'Area Risorse Strumentali e delle altre strutture regionali di volta in volta interessate nonché dell'Avvocatura regionale ai sensi dell'art. 214, comma 7, del D.Lgs. n. 174/2016 e della L.R. n. 24/2001;

4.   di demandare al Direttore dell'Area Programmazione e Sviluppo Strategico la trasmissione del presente provvedimento alla Direzione Supporto Programmazione e Coordinamento, all'Avvocatura regionale e all'Area Risorse Strumentali per i successivi adempimenti;

5.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro