Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 21 febbraio 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 51 del 27 gennaio 2017

Approvazione dello schema di Accordo tra la Regione del Veneto e la Prefettura di Verona per l'attività perimetrale di sicurezza e vigilanza esterna della Residenza per l'Esecuzione della Misura di Sicurezza (REMS) di Nogara (VR). Decreto del Ministero della Salute 1° ottobre 2012.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Accordo tra la Regione del Veneto e la Prefettura di Verona che definisce le forme di collaborazione per l'attività perimetrale di sicurezza e vigilanza esterna nella Residenza per l'Esecuzione della Misura di Sicurezza (REMS) di Nogara (VR) ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 1 ottobre 2012.

Estremi principali documenti dell'istruttoria:
Decreto del Ministero della Salute 1 ottobre 2012
Nota prot. n. 490897 del 1° dicembre 2015
Nota prot. n. 15394 del 15 gennaio 2016
Nota prot. n. 132517 del 05 aprile 2016
Nota prot. n. 411531 del 24 ottobre 2016
Nota prot. n. 465357 del 29 novembre 2016

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il DPCM 1° Aprile 2008 prevede il trasferimento dall'Amministrazione Penitenziaria alle Regioni delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanità penitenziaria. Il suddetto trasferimento interessa anche gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), come illustrato dalle "Linee di indirizzo per gli interventi negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e nelle Casa di Cura e Custodia" di cui all'Allegato C del DPCM 1/4/2008.

Con Accordo Stato-Regioni Rep. 84/CU del 26 novembre 2009, sono state definite specifiche aree di collaborazione ed indirizzi di carattere prioritario sugli interventi negli OPG e nelle case di Cura e Custodia.

La legge 17 febbraio 2012 n. 9 di conversione del Decreto Legge 22 dicembre 2011 n. 211, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2012, recante: "Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri" e in particolare l'articolo 3-ter dal titolo "Disposizioni per il definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari" stabilisce che le misure di sicurezza del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario e dell'assegnazione a casa di cura e custodia debbano essere eseguite esclusivamente all'interno di strutture sanitarie prevedendo uno specifico finanziamento per la loro realizzazione e riconversione.

Le Regioni e le Province Autonome sono state chiamate pertanto a realizzare nel proprio territorio le strutture sanitarie destinate ad accogliere le persone cui sono applicate le misure di sicurezza detentiva (R.E.M.S.), nel rispetto dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi di cui al Decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero della Giustizia del 1 ottobre 2012.

Il succitato Decreto, in merito ai requisiti di sicurezza delle REMS, stabilisce che "... Per quanto concerne l'attività perimetrale di sicurezza e di vigilanza esterna, che non costituisce competenza delle Servizio sanitario nazionale né dell'Amministrazione penitenziaria, le Regioni e le Province Autonome, ove necessario, ai sensi dell'art. 3-ter, comma 3, lettera b) della legge 17 febbraio 2012, n. 9 attivano specifici accordi con le Prefetture, che tengono conto dell'aspetto logistico delle strutture, al fine di garantire adeguati standard di sicurezza".

Per tali finalità la Regione del Veneto - Assessorato alla Sanità e programmazione socio sanitaria - con nota prot. n. 490897 in data 1° dicembre 2015 rivolta al Prefetto di Verona, nel far presente che sono stati avviati i procedimenti per la realizzazione di una Residenza per l'Esecuzione della Misura di Sicurezza Sanitaria (REMS) presso l'ex Presidio Ospedaliero di Nogara (VR), destinata al superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, ha chiesto un incontro, in previsione della prevista attivazione della struttura, per la definizione del rapporto di collaborazione relativamente agli aspetti connessi alla sicurezza ed alla vigilanza perimetrale di detta struttura.

In data 14 dicembre 2015 si è tenuto in Prefettura, alla presenza dell'Assessore Regionale alla Sanità e programmazione socio sanitaria, la riunione tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, nella quale sono state definite le modalità di contributo delle Forze di Polizia per garantire la vigilanza all'esterno delle stessa.

Dopo un attento confronto i soggetti istituzionali interessati sono addivenuti all'elaborazione dello schema di Accordo approvato in sede di riunione tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia tenutasi il 3 marzo 2016.

Premesso tutto ciò, è intervenuto in data 16 febbraio 2016 il DPCM di nomina dell'On. Franco Corleone quale Commissario unico del Governo per provvedere alla realizzazione dei programmi, al fine di garantire la chiusura degli ex OPG e il tempestivo ricovero presso le competenti REMS delle persone ancora internate e di quelle sottoposte alle misure di sicurezza provvisoria.

In data 4 aprile si è tenuto un incontro tra il Commissario Corleone ed il Prefetto, con la presenza di Dirigenti dell'Area Sanità e Sociale, nel corso del quale è stata elaborata una versione aggiornata dello schema di Accordo

Pertanto, con nota del 05 aprile 2016 prot. n. 132517, l'Assessore Luca Coletto ha trasmesso al Sottosegretario alla Salute, On. Vito De Filippo, lo schema di accordo, per gli adempimenti di competenza del Commissario.

In considerazione del fatto che nella Regione del Veneto sono attivi dal mese di maggio 2016 n. 36 posti letto presso la struttura REMS di Nogara (n. 40 dal mese di dicembre 2016), si è resa necessaria e non ulteriormente prorogabile la sottoscrizione dell'Accordo.

A tal fine in data 24 ottobre 2016 con nota prot. n. 411531 a firma del Direttore U.O. Salute mentale e sanità penitenziaria, è stato trasmesso al Prefetto di Verona il testo dell'Accordo, definito a seguito dell'incontro con il Commissario On. Corleone, per un riscontro definitivo.

Il Prefetto, con nota prot. n. 51514 del 28.11.2016, acquisita al protocollo regionale con registrazione n. 465357 del 29.11.2016, ha trasmesso agli uffici regionali il testo dell'Accordo, con alcune modifiche, concordato in sede di riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia svoltasi il 15 novembre 2016 e che si allega al presente provvedimento in Allegato A.

Si propone di incaricare il Presidente o suo delegato alla sottoscrizione dell'Accordo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-       UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

-       VISTO l'articolo 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

-       Visto il DPCM 1° aprile 2008;

-       Vista la Legge 17 febbraio 2012 n. 9, art. 3-ter;

-       Visto il DM 1° ottobre 2012;

-       Vista la Legge 30 maggio 2014 n. 81;

-       Vista la DGR n. 2064 del 19 novembre 2013;

-       Vista la DGR n. 497 del 4 aprile 2014;

delibera

1.      di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, lo schema di Accordo tra la Regione del Veneto e la Prefettura di Verona per l'attività perimetrale di sicurezza e vigilanza esterna della Residenza per l'Esecuzione della Misura di Sicurezza (REMS) di Nogara (VR), riportato in Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;

2.      di incaricare il Presidente o suo delegato alla sottoscrizione dell'Accordo di cui al punto 1.;

3.      di demandare al Direttore Generale dell'Azienda Ulss 9 Scaligera la definizione di procedure operative per la collaborazione tra operatori della REMS e personale delle Forze dell'Ordine nei casi di situazioni di necessità attraverso la stipula di appositi Accordi;

4.      di incaricare l'Unità Organizzativa Salute mentale e sanità penitenziaria afferente alla Direzione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presento atto e di ogni successivo adempimento consequenziale;

5.      di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

7.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

51_AllegatoA_339283.pdf

Torna indietro